Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 18:47Eiffel59Razor softOggi alle 18:41agos72Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

+11
Moren
Donnari Massimo
nw-t
Eiffel59
Ubaldone
taglia1964
andrea scimiterna
drichichi
rogermaestro555
enrik84
Piotr17
15 partecipanti
Andare in basso
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Lun 25 Lug 2022 - 20:52
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, qualche giorno fa vi ho chiesto consigli su quale racchetta comprare (gioco a tennis da un po' di mesi) e vorrei scusarmi di nuovo per il disturbo, praticamente cercando varie racchette sia sul web che da conoscenti, un amico mi ha offerto una wilson Pro staff RF97 autograph(la versione rossa/nero) a un buonissimo prezzo ed è praticamente come nuova. Oltre ciò, ha anche manico 4 (ciò che mi serviva), sarei già corso ad acquistarla ma c'è un piccolo problema che non mi convince, la racchetta pesa 340g. Secondo voi sono troppi considerando che al momento uso una racchetta Wilson kfactor sixone team dal peso di 289g ? (le uniche racchette più di 340g che ho usato sono quelle da padel😅)Inoltre non ho un fisico così potente, sono abbastanza alto (1.90) ma non sono così tanto grosso e palestrato, non so se anche questo conti sul peso della racchetta.

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 18:29
A me sembra che di realistico in questo scambio di opinioni ci sia ben poco, se uno ha fatto un anno di lezione, per poi sospendere per sette anni, poi ha ripreso da qualche mese, parliamo di circa 20/30 lezioni totali, come puoi avere sensazioni diverse cambiando racchetta o addirittura solo le corde? La domanda più realistica sarebbe: riesci a buttare la palla nel campo avversario???? Puoi giocare anche con la RF,
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 18:34
Choppato ha scritto:Piotr....ti ripeto.....qui più che assimilare c'è da GUARDARE. io quando mi si è presentata la tua stessa situazione, con zero esperienza e livello tecnico simile, ho semplicemente guardato cosa succedeva in campo. Un qualsiasi tennista può vedere se la traiettoria della sua palla è troppo corta mediamente oppure al contrario non ha sufficiente spin e va spesso lungo oppure ad esempio la racchetta è poco maneggevole e via dicendo. Ed è in base a questa osservazione che si può iniziare a fare alcune scelte, spesso ne basta una, su corde per quella  situazione ed eventualmente anche racchetta diversa. Guardare non costa nulla e ci consente poi di capire. Ti avevo parlato di carenze che stai riscontrando e non hai risposto una parola. Non carenze fisiche o tecniche ma carenze in questi elementi durante il gioco, soprattutto in presenza di colpi eseguiti al tuo meglio
Che un principiante possa vedere le sue palle andare corte o lunghe, certo che si. Che debba colmare queste lacune con "la ricerca della racchetta perduta"...anche no! Per un principiante, l'unico modo di accrescere il proprio livello, è quello di lavorare con un maestro (possibilmente vero e bravo).
Telaio e corde devono essere "semplicemente" adatte al proprio fisico per le caratteristiche di base: peso, inerzia, bilanciamento, magari anche un piatto corde ampio e "tollerante" e un buon multi o syngut. Possibilmente il tutto di buona qualità e correttamente montata. E questo non certo per puntare a fare i vincenti o il top spin, ma semplicemente per non farsi male!
Per questo motivo non concordo mai neanche sulle indicazioni del tipo "scegli il primo attrezzo che ti capita e divertiti, che all'inizio va bene tutto!". No, ritengo invece che anche la prima racchetta debba essere fatta in maniera logica e ponderata. Anzi, forse a maggior ragione di un livello più avanzato. Altrimenti (come successe a me grazie ai consigli di uno sciagurato rivenditore) rischi di ritrovarti ad iniziare a giocare con una hammer e pagarne di brutto le conseguenze.
Ergo, secondo il mio modesto punto di vista, la tecnica si migliora soltanto con un adeguato insegnamento, ma anche per iniziare è altrettanto e assolutamente opportuno scegliere un'attrezzatura di buona qualità e adeguata
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 20:49
Appunto. Capire e approfondire per un orientamento di base. Il concetto di fondo rimane lo stesso, ossia non si capisce per quale assurdo motivo riusciamo a fare quasi persino il cappuccino con uno smartphone ma abbiamo una sorta di timore reverenziale nel cambiare il grip di una racchetta ad esempio. Divertirsi o dover migliorare non esclude affatto che ci debba essere la conoscenza di base di cosa stiamo usando e in che modo possiamo usarlo. E questo non ha nulla a che fare con le capacità tecniche. È semplicemente una forma di attenzione e al tempo stesso di prevenzione senza mai dare troppe cose per scontate
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 21:04
Mi scuso con chi ci perde del tempo, ma mi sembra una bella pesca estiva... Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 1f3a3
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 21:11
Esempio tipico di questa noncuranza:  considerare solo il peso e mai l'inerzia che è un parametro fondamentale. E parlo di persone che hanno tutte vari mesi di lezioni alle spalle. Ma qualcuno vorrà informare questi allievi che esiste anche l'inerzia? Che alcune racchette hanno inerzia sopra i 325 punti che per chi è agli inizi può essere un ostacolo alla maneggevolezza e fluidità ? Ci sono in ballo dei soldi, alcuni potrebbero spendere 150 e oltre euro per una racchetta che avrebbero potuto scegliere con più criterio. Per me queste sono conoscenze di base che devono essere trasmesse ad un allievo. È un'integrazione alla pratica. Idem per i monofilo. Quante persone incordano monofilo senza dire al fruitore che quel tipo di corda va sostituita ogni 15/20 ore di gioco ? Alcuni nemmeno gli dicono che è un monofilo ! L'anno scorso una persona con cui ho giocato credeva di aver fatto montare un multifilamento
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Gio 28 Lug 2022 - 21:40
Roger75 ha scritto:Mi scuso con chi ci perde del tempo, ma mi sembra una bella pesca estiva... Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 1f3a3
Ci ho pensato, ma alla fine se ne esce una discussione costruttiva va comunque bene
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 1:50
Ragazzi scusatemi per l'orario, purtroppo non ho potuto seguire la discussione oggi. Leggendo un po' il tutto, volevo aggiungere che sinceramente non sono in grado di fare un'analisi esaustiva del mio tipo di gioco, delle mie lacune, posso parlarvene solo un po' così, senza andare nei dettagli tecnici, tra cui il servizio, certo non batto come i principianti che hanno appena iniziato a giocare a tennis o che giocano da pochi mesi, ma non mi dà mai la soddisfazione di fare un ace, non trovo così tanta differenza tra i game in cui servo e quelli in cui rispondo. Il dritto va bene, riesco a farlo spesso profondo, non corto, abbastanza potente e lo spin non credo sia così pessimo. Per quanto riguarda il rovescio, grazie a dei tutorial su YouTube che mi hanno ricordato un po' le basi tecniche per eseguirlo, è migliorato molto queste ultime due settimane ma per ora il lato migliore è ancora il rovescio in back con cui riesco a tenere la pallina molto bassa e a mettere in difficoltà l'avversario. Ho lacune nel colpire le palle alte e profonde, nella chiusura dei punti, non tanto di dritto/rovescio ma con gli smash, soprattutto al volo, senza far rimbalzare la pallina prima e, come già detto in precedenza, difficoltà con le volèe. In generale però sbaglio poco, ho una buona difesa e quando decido di giocare sul sicuro in momenti della partita abbastanza decisivi, portando l'avversario a forzare e sbagliare, riesco anche a non sbagliare neanche una pallina, cioè non crediate che sia a quel livello in cui non si riesce a buttare neanche la pallina dall'altra parte del campo o si fa sempre out. Diciamo che gioco da qualche mese ma non credo di essere al livello di chi inizia a giocare a tennis da qualche mese, probabilmente perché come vi ho già detto, a 13-14 anni ho già fatto un annetto di lezioni di gruppo e rispetto ai ragazzi della mia età all'epoca ero nettamente più forte, purtroppo poi ho dovuto smettere e sto cercando di riprendere adesso. Al momento non ho la possibilità di fare lezioni, come ha suggerito qualcuno, però vorrei migliorare e sto cercando di fare quanto possibile, giocando due volte alla settimana.

Ps: la smorzata lascia a desiderare, pochissime volte esce bene, la maggior parte delle volte va a rete o è abbastanza lunga, per questo motivo non ne usufruisco molto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 9:56
Vediamo se la capisci cosi...un paio di settimane fa un mio amico 2.1 380 al mondo ha vinto 3 Open qui battendo altri giocatori di pari livello in semi o finale. Gioca con 310 gr di racchetta nuda.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 10:26
Racchetta nuda.....?.... è un depravato !
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 10:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : il mio consiglio per risolvere la questione in meno di 4 mesi. Tutto sommato giochi parecchio, quindi..metti da parte la RF per questo periodo e comprati usata una racchetta generalista "facile" tra queste (poi altri te ne possono aggiungere):

Speed mp
Boom mp
Ezone
Tour 100 290 gr

Cerca sul forum le corde più adatte, e facci uno/due mesi e almeno una ventina di ore. Poi vedi cosa ha funzionato, cosa no, e puoi capire quali sono le tue vere necessità.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 10:34
nw-t ha scritto:Vediamo se la capisci cosi...un paio di settimane fa un mio amico 2.1 380 al mondo ha vinto 3 Open qui battendo altri giocatori di pari livello in semi o finale. Gioca con 310 gr di racchetta nuda.
sarà un mingherlino:D
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 10:44
Choppato ha scritto:Racchetta nuda.....?.... è un depravato !
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pig pig pig pig pig
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 11:00
Luchino 67 ha scritto:
Choppato ha scritto:Racchetta nuda.....?.... è un depravato !
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pig pig pig pig pig
Come depravato...? Voi con le "vs" siete monaci buddisti  Razz Io addirittura mi son fatto un HAREM di racche nude  Smile
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 11:14
nw-t ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Choppato ha scritto:Racchetta nuda.....?.... è un depravato !
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pig pig pig pig pig
Come depravato...? Voi con le "vs" siete monaci buddisti  Razz Io addirittura mi son fatto un HAREM di racche nude  Smile
Io uso solo racchette con i buconi, quindi non posso dire niente.... Laughing Laughing pig
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 11:35
Luchino 67 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Choppato ha scritto:Racchetta nuda.....?.... è un depravato !
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pig pig pig pig pig
Come depravato...? Voi con le "vs" siete monaci buddisti  Razz Io addirittura mi son fatto un HAREM di racche nude  Smile
Io uso solo racchette con i buconi, quindi non posso dire niente.... Laughing Laughing pig
Spero tu non abbia comprate dal nero di whatapp... afro
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 11:40
Luchino 67 ha scritto:Io uso solo racchette con i buconi, quindi non posso dire niente.... Laughing Laughing pig
Eh ma in mezzo ai buconi si infila l'aria e la racchetta diventa più pesante Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 11:44
Brutta bestia il caldo
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 12:03
andyvakgj ha scritto:Brutta bestia il caldo
Come diceva un comico " ma fatti sta caxxo di risata"........ Wink
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 12:05
Moren ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io uso solo racchette con i buconi, quindi non posso dire niente.... Laughing Laughing pig
Eh ma in mezzo ai buconi si infila l'aria e la racchetta diventa più pesante Very Happy
e no......diventa aerodinamica quindi più manovrabile e leggera... (magari è pure vero  Shocked Shocked)...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 12:06
L’ho detto scherzando oooohhhhhh
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Ven 29 Lug 2022 - 12:11
andyvakgj ha scritto:L’ho detto scherzando oooohhhhhh
avevo capito.......ma era un assist troppo gustoso da tralasciare lol!
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Sab 30 Lug 2022 - 12:18
Per curiosità....su quella racchetta SIX One k factor team che corde sarebbero ottimali ? Io avevo pensato a Wilson NXT Power 1,26 a 24/23.
Galeazzo
Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 294
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex rds001 98 (Nalba)

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Lun 12 Set 2022 - 9:01
O.T.
Non son riuscito a trovare in tutta la rete le dimensioni del piatto corde delle vecchie racchette di legno, della Dunlop fort maxply per esempio. Se qualcuno lo sa...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Lun 12 Set 2022 - 11:49
le ultime racchette di legno (anni '70-'80) erano circa 68 Inch2
Galeazzo
Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 294
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex rds001 98 (Nalba)

Racchetta da 340g: è parecchio pesante? - Pagina 3 Empty Re: Racchetta da 340g: è parecchio pesante?

Lun 12 Set 2022 - 11:55
68! Grazie, grazie davvero taglia1964.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.