Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Imitazione...

Sab 23 Lug 2022 - 21:46
Sul campo oggi ho riprovato una imitazione che facevo da ragazzo nel 1991...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 23 Lug 2022 - 23:56
Superbrat
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 5 Ago 2023 - 10:43
wetton76 ha scritto:Sul campo oggi ho riprovato una imitazione che facevo da ragazzo nel 1991...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lodevole tentativo, però l'imitazione riesce solo nella parte in cui ti metti a dondolare come Mc, dal momento in cui lanci la palla è un altro sport. Ma credo che tu essendo un estimatore del Genio ne sarai pienamente consapevole.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 5 Ago 2023 - 11:29
Grande Wetton, la parte iniziale è identica!
Poi hai fatto bene a non inarcarti come lui dopo il lancio, perché non è per le schiene di noi comuni mortali fare quel gesto atletico  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 5 Ago 2023 - 12:43
johnnyyo ha scritto:Grande Wetton, la parte iniziale è identica!
Poi hai fatto bene a non inarcarti come lui dopo il lancio, perché non è per le schiene di noi comuni mortali fare quel gesto atletico  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E io ancora mi chiedo come cavolo se l'è inventato quel movimento. D'altronde non lo chiamavano "the genius" a caso...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 5 Ago 2023 - 12:51
Solo Tennis ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Grande Wetton, la parte iniziale è identica!
Poi hai fatto bene a non inarcarti come lui dopo il lancio, perché non è per le schiene di noi comuni mortali fare quel gesto atletico  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E io ancora mi chiedo come cavolo se l'è inventato quel movimento. D'altronde non lo chiamavano "the genius" a caso...
eh... appunto
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 17:12
Solo Tennis ha scritto:
E io ancora mi chiedo come cavolo se l'è inventato quel movimento. D'altronde non lo chiamavano "the genius" a caso...

Se vedete bene, ci è arrivato per gradi a quel movimento, non l'ha inventato dal giorno alla notte, come se qualcuno si sveglia la mattina e scrive E = MC2 (MC non sta per MAC in questo caso).

Di fatto all'inizio della sua carriera, nel 1977/1978, serviva in modo "normale" (cioè quasi frontale alla rete), con un leggero giramento del busto in fase di apertura, come fanno quasi tutti.

Poi durante la stagione 1979 è passato gradualmente ad una posizione decisamente più laterale alla partenza. 

La difficoltà del suo servizio credo sia soprattutto nel tenere i piedi abbastanza distanziati e non ravvicinati come fanno gli altri. 

Se vedete i servizi dei giocatori ripresi dall'alto, non vorrei dire una cavolata, ma i piedi li tengono piuttosto paralleli alla linea di fondo in partenza, solo che sono ravvicinati. Penso che in questo risieda il vero "trucco" di McEnroe, cioè i piedi tenuti distanziati.

Per copiarlo meglio dovrei allenarmi seriamente, e fare una progressione che parte da una posizione normale per arrivare alla sua con i piedi divaricati ed in posizione laterale ovvero di fianco...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 17:33
Solo Tennis ha scritto:Lodevole tentativo, però l'imitazione riesce solo nella parte in cui ti metti a dondolare come Mc, dal momento in cui lanci la palla è un altro sport. Ma credo che tu essendo un estimatore del Genio ne sarai pienamente consapevole.

Si mi accontento della parte iniziale!!! Per tutto il resto, c'è il vero McEnroe!!!

Al limite potrei chiamarmi MaccaroneVery Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 18:31
wetton76 ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:Lodevole tentativo, però l'imitazione riesce solo nella parte in cui ti metti a dondolare come Mc, dal momento in cui lanci la palla è un altro sport. Ma credo che tu essendo un estimatore del Genio ne sarai pienamente consapevole.

Si mi accontento della parte iniziale!!! Per tutto il resto, c'è il vero McEnroe!!!

Al limite potrei chiamarmi MaccaroneVery Happy
matriciana o carbonara? chiedo per un amico Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 18:32
ehm..... e giusto per infierire  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil............. pura poesia

wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 22:12
drichichi ha scritto:ehm..... e giusto per infierire  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil............. pura poesia


Bhè anche le poesie possono essere imparate a memoria in qualche modo!

Voglio dire che a furia di allenarsi (tipo per un anno intero) si potrebbe anche arrivare vicini al servizio di McEnroe, del resto è un colpo giocato da fermo, non in movimento durante le fasi di gioco.

Per quanto riguarda il discorso sui piedi divaricati, guardate questa partita che risale all'inizio del 1979 (c'è scritto Grand Prix Masters 1978, ma all'epoca il Masters era disputato a gennaio dell'anno seguente):



Notate come i piedi di McEnroe durante il servizio sono molto più vicini rispetto a quello che è il suo servizio "classico", tipo quello del 1984.

Per questo, secondo me, ci si può arrivare in modo progressivo, non certo di botto (neanche McEnroe ha fatto così!).

Cmq lui è indubbiamente "The Genius of tennis", come Einstein è un genio della Fisica.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Mar 8 Ago 2023 - 22:51
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:ehm..... e giusto per infierire  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil............. pura poesia


Bhè anche le poesie possono essere imparate a memoria in qualche modo! non proprio tutte

Voglio dire che a furia di allenarsi (tipo per un anno intero) si potrebbe anche arrivare vicini al servizio di McEnroe, del resto è un colpo giocato da fermo, non in movimento durante le fasi di gioco.

Per quanto riguarda il discorso sui piedi divaricati, guardate questa partita che risale all'inizio del 1979 (c'è scritto Grand Prix Masters 1978, ma all'epoca il Masters era disputato a gennaio dell'anno seguente):



Notate come i piedi di McEnroe durante il servizio sono molto più vicini rispetto a quello che è il suo servizio "classico", tipo quello del 1984.

Per questo, secondo me, ci si può arrivare in modo progressivo, non certo di botto (neanche McEnroe ha fatto così!).

Cmq lui è indubbiamente "The Genius of tennis", come Einstein è un genio della Fisica.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 26 Ago 2023 - 22:05
Accantonata ormai l'imitazione, guardate questa clip di Parigi Bercy del 1988.

Forse i due mancini più talentuosi degli anni '80.

Notare il footwork di McEnroe (ed anche di Leconte), da vedere e rivedere...

Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 26 Ago 2023 - 22:11
wetton76 ha scritto:Accantonata ormai l'imitazione, guardate questa clip di Parigi Bercy del 1988.

Forse i due mancini più talentuosi degli anni '80.

Notare il footwork di McEnroe (ed anche di Leconte), da vedere e rivedere...

Puoi pure togliere il forse...non la vidi quella partita però me la ricordo, Leconte fu beccato tutto il match dal rumoroso e spesso poco educato pubblico di Parigi-Bercy. Henry non era molto amato dai suoi connazionali, specie dopo la finale persa malamente con Wilander quello stesso anno al Roland Garros. Le cose cambiarono soprattutto dopo la spettacolare vittoria della Davis pochi anni dopo contro gli Stati Uniti. Comunque quei due erano uno spettacolo, McEnroe per il tocco, Leconte per l'incredibile velocità di braccio.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 26 Ago 2023 - 22:14
Comunque Wetton se ami Supermac vedi di procurarti il match che giocò sempre a Bercy l'anno dopo, 1989, contro Becker. Perse al terzo, ma giocò in modo sublime.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 26 Ago 2023 - 22:24
Solo Tennis ha scritto:Comunque Wetton se ami Supermac vedi di procurarti il match che giocò sempre a Bercy l'anno dopo, 1989, contro Becker. Perse al terzo, ma giocò in modo sublime.

Si l'ho vista sul Tubo, si riesce a trovare lì.

A proposito, me ne sono procurate altre di partite di McEnroe, pescando qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' un collezionista italiano, tra le tante ti consiglio Kriek-McEnroe semifinale San Francisco 1988, Mac perde ma che partita, da vederla col popcorn!!!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Sab 26 Ago 2023 - 22:26
A 1:27 il match-point:

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 10:27
wetton76 ha scritto:A 1:27 il match-point:

sembra più avanti oltre 1.49 ma comunque è bello, con superbrat arrabbiato (gli si legge in faccia)
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 10:48
Si anche deluso, era il periodo in cui cercava di ritornare ad alti livelli, e ci riesce in parte nella stagione successiva, nel 1989.

Anche se un Mac in declino, mi piace molto il suo periodo 1986-1990, che si potrebbe definire ancora età dell'oro del tennis mondiale, con un pizzico di modernità in più.

Il 1992 segna poi la conclusione di questa era, secondo me, con il ritiro di McEnroe e l'ultimo titolo Slam di Edberg (solo Rafter alla fine degli anni '90 ravviva il tennis old-style, volendo anche Sampras, ma con più potenza che appartiene alle nuove generazioni di tennisti).
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 11:03
wetton76 ha scritto:Si anche deluso, era il periodo in cui cercava di ritornare ad alti livelli, e ci riesce in parte nella stagione successiva, nel 1989.

Anche se un Mac in declino, mi piace molto il suo periodo 1986-1990, che si potrebbe definire ancora età dell'oro del tennis mondiale, con un pizzico di modernità in più.

Il 1992 segna poi la conclusione di questa era, secondo me, con il ritiro di McEnroe e l'ultimo titolo Slam di Edberg (solo Rafter alla fine degli anni '90 ravviva il tennis old-style, volendo anche Sampras, ma con più potenza che appartiene alle nuove generazioni di tennisti).

Si nel 1989 disputò una grande annata, finendo 4° in classifica (credo dietro a Lendl, Becker ed Edberg). Di quell'anno ricordo la meravigliosa partita vinta in rimonta al 5° contro Cahill a Wimbledon e quella persa al terzo contro Becker a Bercy. Riuscì comunque a tenere un livello molto alto anche se si vedeva che contro Lendl Becker ed Edberg non bastava. C'è da dire che c'era un'altra percezione del tennis, McEnroe aveva solo 30 anni eppure se ne parlava come di un vecchio, io credo che se lui si fosse allenato di più avrebbe potuto ancora vincere uno slam in quegli anni, ma probabilmente non ci ha creduto troppo.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 11:13
Solo Tennis ha scritto:
Si nel 1989 disputò una grande annata, finendo 4° in classifica (credo dietro a Lendl, Becker ed Edberg). Di quell'anno ricordo la meravigliosa partita vinta in rimonta al 5° contro Cahill a Wimbledon e quella persa al terzo contro Becker a Bercy. Riuscì comunque a tenere un livello molto alto anche se si vedeva che contro Lendl Becker ed Edberg non bastava. C'è da dire che c'era un'altra percezione del tennis, McEnroe aveva solo 30 anni eppure se ne parlava come di un vecchio, io credo che se lui si fosse allenato di più avrebbe potuto ancora vincere uno slam in quegli anni, ma probabilmente non ci ha creduto troppo.

In quell'epoca, a 30 anni eri un tennista quasi finito, mica come oggi che vogliono arrivare tutti a 40 anni.

Penso che l'occasione migliore di ritornare in una finale Slam l'abbia avuta nel 1990 agli US Open, contro un giovane Sampras, con cui però già in estate aveva perso.... 

Del resto in quel periodo vincere Slam a 30 anni riusciva solo a Lendl, e a sorpresa anche a Gomez al Roland Garros, contro un Agassi ancora "sciupone".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 12:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti nascondo che anch'io col maestro ho cercato di imitare il servizio di McEnroe.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 12:49
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti nascondo che anch'io col maestro ho cercato di imitare il servizio di McEnroe.

Si cmq a parte questo video non lo provo quasi mai, e nel caso solo in allenamento da solo.

Non avrebbe senso giocare in quel modo le partite vere...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 27 Ago 2023 - 13:10
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti nascondo che anch'io col maestro ho cercato di imitare il servizio di McEnroe.

Si cmq a parte questo video non lo provo quasi mai, e nel caso solo in allenamento da solo.

Non avrebbe senso giocare in quel modo le partite vere...
forse in doppio torna utile... Suspect
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Imitazione... Empty Re: Imitazione...

Dom 24 Dic 2023 - 12:40
Ripesco un'altra breve clip di quell'estate... stavolta esecuzione a vuoto, senza racchetta!

Buona vigilia!!!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.