Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bertol
Bertol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 30
Località : Dolo, VE
Data d'iscrizione : 16.05.22

Profilo giocatore
Località: Dolo, Ve
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro Staff V13 - 315gr

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Lun 16 Mag 2022 - 13:03
Buongiorno, 
sono nuovo del Forum piacere a tutti e grazie a chi mi riuscirà a rispondere e darmi una mano/suggerimento. 

Come Racchetta utilizzo la Wilson Pro Staff V13 da 315gr e mi trovo veramente bene. 
La mia attuale classifica è di 4.1 gioco per divertimento e passione. Gioco con persone di 3° Categoria riuscendo a fare in certe occasioni degli ottimi risultati e sarebbe bello riuscire ad entrare in 3° Categoria per la fine dell'anno.

Il mio gioco è prevalentemente in Top-Spin sia di dritto che di rovescio (due mani) e utilizzo (in difesa) di rovescio il Back.
Servizio con prima "piatta" e seconda arrotata cercando appunto d'infastidire il più possibile l'avversario. 
A rete (per ora) scendo poco ma tranquillamente eseguo discrete volèe sia di dritto che di rovescio. 

Ho un gioco prevalentemente da fondo campo di "lotta". 
Con qualche logicamente accelerazione per chiudere il punto quando questa è possibile. 
 

Come corde ne ho provate "varie":

- Luxilon Alu Power 1.25 22Kg = ottime ma troppo rigide ne risentivo con dolore al braccio.

- Luxilon 4g Rough 1.25 21 Kg= ottime però ne risentivo sulla spinta la palla mi usciva purtroppo non come volevo.

- Wilson Revolve Spin 1.25 22Kg = ottima corda ma la tensione non mi piaceva cala troppo velocemente. 

- Solinco Hyper G 1.25 21.5Kg = ottime ma alla lunga risentivo con dolore al braccio. 


Chiedo al Forum secondo voi quale potrebbe essere una corda adatta??? 

Sono alla ricerca di una corda prevalentemente:
pastosa. che vada a lavorare bene sulla pallina e che quindi possa favorire un uscita in Top-Spin "buona". 
- che sia "facile" da spingere per un uscita quindi di palla in base all'esigenza abbastanza comoda in termini di velocità.

Cerco soprattutto una corda che mantenga la tensione con Snap Back abbastanza buono. 

La durata sostanzialmente non mi interessa ritengo che un monofilo "buono" duri 6/7 circa +/- in base allo stile di gioco.

Ringrazio nuovamente chi saprà darmi un suggerimento/aiuto. 

Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mar 17 Mag 2022 - 7:33
Quando qualcuno vincerà il Nobel per la chimica per avere inventato una plastica che abbia le caratteristiche dinamiche che vorresti te ne daremo notizia. Cool
Peraltro, non sapendo "come" vengono montate (due nodi? Quattro? ATW? Tensione costante o differenziata?) e soprattutto la qualità del montaggio diventa difficile, se non impossibile, non solo dare consigli sul "cosa" ma pure giudicare le possibili ragioni delle sensazioni provate in precedenza che in alcuni casi non sono esattamente "logiche"... scratch
Bertol
Bertol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 30
Località : Dolo, VE
Data d'iscrizione : 16.05.22

Profilo giocatore
Località: Dolo, Ve
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro Staff V13 - 315gr

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mar 17 Mag 2022 - 7:54
Buongiorno, 
le corde sono montante a 4 nodi. 
La tensione è costante sia per le orizzontali che verticali ad esempio le Solinco Hyper G 1.25 erano a 21.5kg sia per le orizzontali che le verticali. 

Le sensazioni che ho descritto sono quelle che nel mio piccolo personalmente ho avvertito. 
Se siano poi queste logiche non saprei ma sono ciò che ho provato e ciò che ho cercato al meglio di spiegarvi. 

Sono consapevole che magari la corda che cerco in base alle caratteristiche che ho descritto sia difficile da trovare. 
In realtà penso che ci voglia come in altre cose un “giusto” compromesso. 

Ciò che chiedo è un consiglio/aiuto su quale corda per le caratteristiche che ho descritto possa essere “buona”. 
Logicamente oltre alla corda sono ben accetti anche altri consigli e se servono ulteriori “chiarimenti” se riesco volentieri li fornisco. 

Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mer 18 Mag 2022 - 7:49
Il problema è l'impossibilità di ottenere quanto vorresti, perlomeno devi accettare compromessi.
La faccio breve: è impossibile avere una corda che risulti "pastosa" e che spinga, in quanto per spingere o è estremamente reattiva (e quindi tutt'altro che pastosa) oppure rigida e quindi tutt'altro che "comoda".
Non basta: non tutti gli armeggi si adattano con facilità al tuo telaio (NON E' un telaio da spin, se spinge arrota poco o nula, se arrota perde in spinta).

Siamo di nuovo al punto: o accetti compromessi, oppure rimarrai costantemente insoddisfatto.
Non esiste che le corde testate finora siano  date tutte  "ottime" ma poi per una ragione o per l'altra non soddisfano.
Visto che pare che quella che ha dato relativamente meno problemi è la Alu, forse testare la versione Soft della stessa Alu potrebbe essere una scelta corretta e soddisfacente.
Bertol
Bertol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 30
Località : Dolo, VE
Data d'iscrizione : 16.05.22

Profilo giocatore
Località: Dolo, Ve
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro Staff V13 - 315gr

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mer 18 Mag 2022 - 8:10
Buongiorno, 
intanto grazie per la risposta. 
Accogliendo quindi l’idea del compromesso? 

Togliendo la Alu Power nella sua versione Soft quale corda può essermi magari consigliata da provare?  
 
Tenendo la pastosità (per me “importante”) andando a perderne in forza di spinta c’è qualcosa? 
Una corda magari quindi più orientata ad un buon controllo e comfort. 

Non propensa quindi alla spinta ma che possa comunque generare una sorta di spinta “buona”.
Se avesse anche una buona tenuta di tensione sarebbe top. 

Tra le corde provate finora quella che più mi è piaciuta è sempre stata la 4G diametro 1.25 tirata a 21kg con incordatura a 4 nodi. 

Aveva tutto (nel mio piccolo) ciò che cerco.
Non mi piaceva solamente per il fatto che era difficile (almeno per me) da generare una buona spinta.
Ma eccezionale sotto il punto di vista della tenuta di tensione, comfort e a mio vedere pastosità.
Avevo sempre una buona sensazione/presa sulla pallina e il colpo usciva con un discreto Top-Spin. 
Nota dolente era anche inoltre il costo troppo per me elevato giocando circa 4 volte a settimana. 

Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mer 18 Mag 2022 - 8:38
Con la 4G potresti permetterti di scendere addirittura altri tre kg senza eccessive perdite in prestazione.
4G Soft ed Alu Soft potrebbero essere alternative, mi sfugge l'esclusione.
Se pensi di poter usare solo le corde che hai segnalato, possibilità di successo non ce ne sono molte...
Bertol
Bertol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 30
Località : Dolo, VE
Data d'iscrizione : 16.05.22

Profilo giocatore
Località: Dolo, Ve
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro Staff V13 - 315gr

WILSON PRO STAFF V13 - 315GR Empty Re: WILSON PRO STAFF V13 - 315GR

Mer 18 Mag 2022 - 10:27
Buongiorno, 
intanto grazie mille. 

In realtà vi chiedo perché sono certo propenso a provare qualsiasi tipo di marca/corda. 

Chiedo appunto un consiglio/aiuto su quale corda mi consigliate in base a ciò che cerco. 
In base quindi alle mie caratteristiche che spero sia riuscito a descrive nel meglio dei modi. 

Le corde che ho menzionato sono quelle per ora da me provate che ho voluto elencare con delle descrizioni mie personali (in base a quello che nel campo giocando ho provato) per dare magari un idea per aiutare nell'analisi della situazione.
Tutte le corde menzionate prima di giudicarle le ho nel mio piccolo logicamente provate per almeno due incordature circa quindi almeno 12 ore di gioco.  

Riassumendo accogliendo (com'è giusto) la strada del compromesso cerco: 

- Una corda Pastosa (che risente quindi in spinta) magari però orientata come compromesso al Controllo e al Comfort 
- Se avesse una Buona tenuta di Tensione sarebbe Top. 

PS:  Tra le corde provate (per dare un idea) quella che più mi è piaciuta è stata la 4G diametro 1.25 tirata a 21kg con incordatura a 4 nodi. Aveva tutto ciò descritto sopra ma per le mie caratteristiche mi era troppo veramente difficile generare spinta. Inoltre aveva un costo anche alla lunga troppo dispendioso. 


Non sò se effettivamente fosse la corda ma iniziava anche a darmi qualche fastidio al braccio.
(forse magari sbaglio ma la 4G per le mie caratteristiche forse corda troppo "rigida"). 

Grazie a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.