Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 14:54brian_67Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Dom 10 Apr 2022 - 1:58
Promemoria primo messaggio :

Giocando a tennis ho sempre avuto l'handicap della vista, essendo leggermente miope, ho sempre fatto molta fatica a giocare senza occhiali, purtroppo non riesco ad usare le lenti a contatto, quindi ho sempre usato occhiali sportivi ma con la cornice intera, mi sarebbe sempre piaciuto poter usare un occhiale di Rudy Project, a parte il costo elevato, quando ho scoperto che l'accessorio che permetteva di montare lenti ottiche sugli stessi, pensavo che fossero incastrate direttamente sullo stesso, invece ho scoperto che venivano assemblate anchesse con un filo di nylon che percorre quasi l'intera circonferenza della lente, ma secondo me il sistema è un pò delicato, quindi mi sono armato di pazienza, è comprate le lenti nel suo stato originale come dimensioni, o provveduto a sagomarle come le originali, del modello in questione che è il Noyz di Rudy Project, il risultato finale è molto soddisfacente, non vedo l'ora di usarle.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 22 Apr 2022 - 17:03
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 622327
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 22 Apr 2022 - 17:07
bhop ha scritto:Lo spray è quello Zeiss ma va usato assolutamente con il suo panno. il funzionamento è dato proprio dall'uso di entrambi. Mai usare fazzolettini di carta sulle lenti.

Purtroppo proprio utilizzando il loro panno mi rimane leggermente opacizzato e ti assicuro che giocandoci coi fari è davvero fastidioso. Proverò magari a frizionare di più o di meno....magari il trucco sta lì.

Il prodotto è questo:
Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 00047410

Esiste anche un prodotto sugli 8 euro (non ricordo la marca): una pezzuola pre-impregnata che, se correttamente riposta nel suo sacchettino dopo l'usp, si può utilizzare per circa 300 volte! Almeno, questo è quello che mi ha detto un ottico che le tratta.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 22 Apr 2022 - 17:23
Alessandro ha scritto:
Moren ha scritto:
bhop ha scritto:Non capisco perché non far fare il lavoro all'ottico che costa anche meno e può esser fatto con le moderne fresatrici.
Tralasciando il fatto che montare le lenti su una montatura non è così banale ma subentrano diverse misure che soltanto l'ottico-optometrista è in grado di prendere a maggior ragione nel caso di occhiali sportivi con curvature notevoli.
Inoltre come per le racchette non lasciatevi abbindolare dalle "marche" esistono occhiali tecnici anche migliori e spesso la scelta non dipende certo da voi ma dalla fattibilità con determinate correzioni......
Per evitare l'appannamento la scelta migliore è un gel che si può usare su qualsiasi tipo di lenti e uno spray di una nota azienda che è l'unico spray realmente efficace.
La scelta migliore per giocare rimane comunque la lente a contatto ed oggi è impossibile non trovare una soluzione idonea, se non si trova il motivo è o il self-service o perché non ci si rivolge ad un contattologo serio.
Lasciate stare il fai da te in quest'ambito rischiate soltanto guai seri anche per un "comune" occhiale  No
Zeiss? E per gel...quale intendi?

Anch'io uso lo spray Zeiss (confezione richiudibile con spray e panno azzurrino) dal costo di 10 euro, davvero molto efficace e soddisfatto per il lavoro che fa.
Non avendo potuto trovare una lentina a contatto ad hoc per il solo occhio sx che fa capricci sto giocando con le nuove lenti progressive (in realtà monofocali digitali o avanzate) e spruzzo questo prodotto solo nella parte interna delle lenti. Utilizzo però un comune tovagliono di carta perchè il panno lascia a volte degli aloni.

bhop ha scritto:credevo di aver risposto allegando una foto.
il  msg è stato eliminato per violazione di qualche regola ? oppure ho sbagliato qualcosa ?

Non è stato eliminato nessun messaggio; probabilmente non avrai dato il comando "Salva" oppure è stato un assenza di linea internet momentanea che non ha permesso il salvataggio del messaggio.
Concordo con la scelta delle monofocali a supporto accomodativo (per la tua età) ma che io consiglio anche successivamente come "lenti specifiche" per il tennis nei presbiti avanzati, poiché con questi valori sono quasi totalmente esenti da aberrazioni laterali ma permettono di mettere a fuoco alla distanza d'impatto sulla pallina.
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 22 Apr 2022 - 17:31
Alessandro ha scritto:
bhop ha scritto:Lo spray è quello Zeiss ma va usato assolutamente con il suo panno. il funzionamento è dato proprio dall'uso di entrambi. Mai usare fazzolettini di carta sulle lenti.

Purtroppo proprio utilizzando il loro panno mi rimane leggermente opacizzato e ti assicuro che giocandoci coi fari è davvero fastidioso. Proverò magari a frizionare di più o di meno....magari il trucco sta lì.

Il prodotto è questo:
Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 00047410

Esiste anche un prodotto sugli 8 euro (non ricordo la marca): una pezzuola pre-impregnata che, se correttamente riposta nel suo sacchettino dopo l'usp, si può utilizzare per circa 300 volte! Almeno, questo è quello che mi ha detto un ottico che le tratta.
Quello da 8 € è probabilmente quello della casa che fa il gel.
Si le info sono esatte, ricordati che prima di usare lo spray o comunque il gel le lenti devono essere pulite precedentemente.
Questo spray ed il gel sono gli unici efficaci per alcune ore. Esistono anche altri prodotti ma la durata nel tempo è più breve.
Per il panno devi passarlo con delicatezza sinché spariscono gli aloni
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Gio 28 Apr 2022 - 12:51
Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 622327 Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 27 Mag 2022 - 11:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo è un esempio di un'occhiale avvolgente fatto per un tennista con lenti intercambiabili munite di cerchietto. Qui si vede bene la lavorazione fresata delle lenti che hanno delle "svasature" impossibili da fare con le classiche mole automatiche. Le lenti chiare dell'altra coppia non sono correttive .....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 27 Mag 2022 - 12:38
Ho una domanda da parte mia, so che abbiamo anche qualche professionista in materia oculistica nel forum: la prescrizione per le lenti da utlizzare solo in campo e' la stessa che per gli occhiali normali?

Al momento uso lenti a contatto quando gioco e per via di un leggero astigmatismo mi e' stata data una correzione maggiore sulla miopia (parliamo di 0.25 di differenza) per evitare le lenti da astigmatico. La visione che ottengo in campo e' superiore a quella degli occhiali e mi domando se sia piu' legata alle lenti a contatto o alla prescrizione dedicata al tennis.
bhop
bhop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.19

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 27 Mag 2022 - 18:39
Ragus ha scritto:Ho una domanda da parte mia, so che abbiamo anche qualche professionista in materia oculistica nel forum: la prescrizione per le lenti da utlizzare solo in campo e' la stessa che per gli occhiali normali?

Al momento uso lenti a contatto quando gioco e per via di un leggero astigmatismo mi e' stata data una correzione maggiore sulla miopia (parliamo di 0.25 di differenza) per evitare le lenti da astigmatico. La visione che ottengo in campo e' superiore a quella degli occhiali e mi domando se sia piu' legata alle lenti a contatto o alla prescrizione dedicata al tennis.
Si la correzione cambia solo tra occhiali e Lac (secondo calcoli specifici non un tanto ad muzzum).
Se sei miope sino a 4 Dt la correzione è identica (o meglio la differenza è inferiore allo 0,25 Dt quindi non applicabile).
Se hai un astigmatismo lieve (max 0,75-1,00) si calcola una "quantità" in più di miopia (o ipermetropia) per compensare la mancata correzione dell'astigmatismo. Ma anche qui ogni caso è a se stante bisogna fare delle prove in ambulatorio per verificare il miglioramento visivo. Per astigmatismi più elevati è necessaria la correzione torica (che deve essere tanto più precisa, tanto più alto è il valore dell'astigmatismo).
La visione con le Lac è sempre superiore (se fatta bene ovviamente) a qualsiasi correzione con occhiale per un semplice motivo : l'occhio non si muove dietro un "pezzo" di plastica dove più si sposta dal centro ottico più aberrazioni trova, ma si muove insieme ad essa, quindi si ha una visione più naturale sotto tanti aspetti.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project. - Pagina 2 Empty Re: Lenti da vista su misura per occhiali sportivi tipo Rudy Project.

Ven 27 Mag 2022 - 20:56
Grazie per la risposta!
Si in effetti rientro nei parametri indicati, bassa miopia e limitato astigmatismo su un occhio su cui ho avuto l'extra correzione sulla miopia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.