Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Ven 25 Mar 2022 - 11:37
Ciao a tutti,
chiedo consiglio alla comunità per cambiare la mia racchetta PK KI15 300 (ora cordata Lynx 1.25) allo scopo di migliorare il mio gioco offensivo.
Ho 55 anni, gioco una volta la settimana da circa 5, sono a livello (dicono) 4.4 o 4.5, tendo a soffrire di dolori al braccio con certe racchette (es. tutte le Babolat)..  
Il mio gioco consisteva fino a pochi mesi fa in un diritto abbastanza pesante, un rovescio di rimessa a una mano, discreta prima di servizio e poco altro. 

Da quest'anno, facendo i primi tornei amatoriali, ho iniziato a constatare con delle sonore batoste i limiti del mio gioco. In particolare, soffro contro gli arrotini perchè non riesco a correre come uno di 20-30 anni meno di me. Vorrei quindi essere in grado di chiudere i punti in due o tre colpi giocando un tennis maggiormente offensivo e sto lavorando in tal senso: 
- rovescio più incisivo
- servizio più pesante
- colpi di attacco più piatti
- eventuale chiusura a rete
- risposte più pesanti
Quando ci riesco, magari per 3 o 4 game di fila all'interno della partita, ne ottengo una enorme soddisfazione, quindi "sento" che la strada è quella giusta. La racchetta però non mi sembra che mi aiuti granchè in questa mia evoluzione perchè:
- mi sembra poco manovrabile a rete, nelle risposte e nei colpi difensivi
- non mi sembra adatta a tirare colpi piatti (se il diritto non lo copro la palla sovente mi va in tribuna) 

Ho provato finora le seguenti:
- Babolat Pure Strike 18-20 con mono sconosciuto: troppo difficile per me, e dopo un'ora il braccio mi doleva parecchio, restituita.
- PK KI10 305 con Head RipControl 1.25: non male, servizio ok, rovescio meglio, niente dolori, ma di diritto stecco parecchio di più rispetto alla PK KI15 (immagino per il piatto leggermente più piccolo), tra l'altro non mi viene granchè pesante. La tengo perchè è un regalo.
- Babolat Pure Drive Lite con multi ignoto: dolori al braccio dopo 20 minuti, passata a mia figlia che se la può permettere.
- Vecchia Australian 100 Estoril (piatto 100, 280 g, bilanciata a 32, ma ci ho messo un po' di peso in testa, multi un po' grosso): non male, i colpi vengono bene e a rete mi trovo meglio che con la PK, ma dopo 20 minuti il braccio si lamenta.


Mi sono fatto l'idea che prendere una 280 gr, leggermente pesante in testa, con qualche tecnologia atta a ridurre le vibrazioni di una racchetta più leggera della mia PK possa fare al caso mio.
Potete consigliarmi?

Grazie mille in anticipo Smile
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Ven 25 Mar 2022 - 12:23
dragoncino ha scritto:Ciao a tutti,
chiedo consiglio alla comunità per cambiare la mia racchetta PK KI15 300 (ora cordata Lynx 1.25) allo scopo di migliorare il mio gioco offensivo.
Ho 55 anni, gioco una volta la settimana da circa 5, sono a livello (dicono) 4.4 o 4.5, tendo a soffrire di dolori al braccio con certe racchette (es. tutte le Babolat)..  
Il mio gioco consisteva fino a pochi mesi fa in un diritto abbastanza pesante, un rovescio di rimessa a una mano, discreta prima di servizio e poco altro. 

Da quest'anno, facendo i primi tornei amatoriali, ho iniziato a constatare con delle sonore batoste i limiti del mio gioco. In particolare, soffro contro gli arrotini perchè non riesco a correre come uno di 20-30 anni meno di me. Vorrei quindi essere in grado di chiudere i punti in due o tre colpi giocando un tennis maggiormente offensivo e sto lavorando in tal senso: 
- rovescio più incisivo
- servizio più pesante
- colpi di attacco più piatti
- eventuale chiusura a rete
- risposte più pesanti
Quando ci riesco, magari per 3 o 4 game di fila all'interno della partita, ne ottengo una enorme soddisfazione, quindi "sento" che la strada è quella giusta. La racchetta però non mi sembra che mi aiuti granchè in questa mia evoluzione perchè:
- mi sembra poco manovrabile a rete, nelle risposte e nei colpi difensivi
- non mi sembra adatta a tirare colpi piatti (se il diritto non lo copro la palla sovente mi va in tribuna) 

Ho provato finora le seguenti:
- Babolat Pure Strike 18-20 con mono sconosciuto: troppo difficile per me, e dopo un'ora il braccio mi doleva parecchio, restituita.
- PK KI10 305 con Head RipControl 1.25: non male, servizio ok, rovescio meglio, niente dolori, ma di diritto stecco parecchio di più rispetto alla PK KI15 (immagino per il piatto leggermente più piccolo), tra l'altro non mi viene granchè pesante. La tengo perchè è un regalo.
- Babolat Pure Drive Lite con multi ignoto: dolori al braccio dopo 20 minuti, passata a mia figlia che se la può permettere.
- Vecchia Australian 100 Estoril (piatto 100, 280 g, bilanciata a 32, ma ci ho messo un po' di peso in testa, multi un po' grosso): non male, i colpi vengono bene e a rete mi trovo meglio che con la PK, ma dopo 20 minuti il braccio si lamenta.


Mi sono fatto l'idea che prendere una 280 gr, leggermente pesante in testa, con qualche tecnologia atta a ridurre le vibrazioni di una racchetta più leggera della mia PK possa fare al caso mio.
Potete consigliarmi?

Grazie mille in anticipo Smile

Prince Ripstick, sia 280 gr, sia la 300 gr per i colpi più pesanti e il servizio sarebbe perfetta, per i coli piatti molto meno..Io l' ho avuta per un po' (la 300gr) e sparava bordate senza fatica. Poi l' ho lasciata un po' perché troppo giocattolosa, un po' perché stare dietro agli incordatori, in modo che non facessero cazzate con gli o ports, era diventato snervante. Comunque ti consiglierei di provarla.


Alternative che farebbero al caso tuo, di mia approfondita conoscenza: Mantis Ps III (300gr). granitica in risposta, ottimo slice, non affatica per niente.
107G: è un 107, è 305 gr, ma si manovra come un piatto 100 e una 295 gr., imho: ed è la migliore che ho provato negli ultimi 5 anni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Ven 25 Mar 2022 - 12:27
A bloccarti nella mobilità a rete della Ki15 non è tanto il peso quanto piuttosto inerzia e lunghezzA.
Molti telai universali di recente uscita (Head Boom MP, Blade 98S v8 tanto per citarne un paio) sono state rese più faculi nel gioco e più "comodose" sui legamenti.

Una prova esplorativa non sarebbe una cattiva idea...
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Ven 25 Mar 2022 - 23:44
Grazie mille per i preziosi consigli! La Ripstick ne parlano molto bene. 
Anche la Boom sembra molto interessante a giudicare dalle recensioni. Tuttavia, volendo risparmiare qualcosina, si trova qualcosa sul mercato dell'usato adatto a me? Ad esempio, vedevo che le specs della Head Boom sono molto simili a quelle della Instinct MP.  Potrebbe andare? 
Grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Sab 26 Mar 2022 - 7:10
La Boom è la sostituta della Instinct, con la quale però non ha alcun punto in comune se non una generica "facilità". Considera che l'ultima versione è la migliore da quando è in uso il nuovo stampo, ma non di meno è telaio mediocre ed adatto soprattutto a giocatori dal fisico minuto e non sicuramente "potenti".
La Ripstick è un ottimo telaio ma pure non un telaio da giocatori da rete.

Le recensioni sono utili così come i dati tecnici statici e soprattutto dinamici, ma il miglior banco d'esame è il test personale, il più possibile in condizioni ottimali (corde e tensioni corrette e montate come dovuto in primis).
mai e poi mai acquistare senza provare, visto che  c'è la possibilità.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 27 Mar 2022 - 11:44
Credo di aver capito i parametri di riferimento della scelta: inerzia sotto i 320, bilanciata (attorno ai 5HL), peso almeno 290, abbastanza nuova da essere stata progettata con materiali moderni atti a ridurre le vibrazioni. Credo che proverò la Boom e se la trovo la Blade. 
Grazie mille per i preziosi consigli Smile !
avatar
vetrax
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 56
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.06.15

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Ne approfitto per una consulenza.

Mer 6 Apr 2022 - 9:46
Buongiorno anch'io vengo da una storia simile per età, tipo di gioco e provenienza dalla PK Ki5 300 per guarire da epicondilite causata da Babolat Pure Drive.
Adesso sono guarito e mi sono approcciato alle Yonex, utilizzo una Ezone 100 300g. edizione 2020. Corda MSV Hex 1,25, tensione 22 kg.
Devo dire che i dolori sono di fatto scomparsi, ma la profondità e la potenza dei colpi che avevo con la Babolat Pure Drive mi sembra un pio ricordo. Vorrei semplicemente avere un parere. Ci possono essere margini di miglioramento lavorando sulle corde, oppure devo approcciare qualche altro telaio sempre senza dimenticare i miei problemi di partenza?
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 6 Apr 2022 - 13:16
Buongiorno  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se può servire, l’altro giorno ho giocato con una PD Light 270g con velocity MLT a 23kg perché la mia PK era ai box. Bellissima, maneggevole e colpi profondi, ma a distanza di 3 gg ho ancora fastidio al braccio. Quindi ne deduco che anche con multi morbido le PD noi diversamente giovani non le possiamo proprio utilizzare Sad
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 6 Apr 2022 - 14:30
Beh per la PD non generalizzerei, io sono della stessa fascia di età e la uso da anni tranquillamente.

Per quanto riguarda la Ezone, non sarà una PD ma non mi pare che sia così limitata in potenza e facilità di generare profondità. Io ci ho messo le Starburn Softpower a 22/21 e la palla viaggia tranquillamente, poi comunque alla fine sono rimasto sulla PD che mi resta più familiare. Poi probabilmente esistono setup di corde anche più adatti al tuo scopo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 6 Apr 2022 - 18:01
..delle quali la MSV in questione non f parte.
Tolto lo spin (ottimo) non ha nulla non dico buono ma anche solo nella media.
Una Yonex Poly Tour Peo 125 a 22/21 4 nodi od ancor meglio una Poly Tour REV 125 arancio a 23/22  andrebbero subito meglio.
In alternativa, anche Babolat RPM Power blu 125 a 22/21 4 nodi ha dato buone prestazioni
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 4 Mag 2022 - 8:16
E di questa che ne dite? Dovrebbe essere una PK Ki q5 295 grammi, ma non sono sicuro… qualcuno la riconosce?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 4 Mag 2022 - 8:23
E' la Kinetic Ionic del 2014.
Telaio a dir poco anonimo...e montato pure a caxxo, al caso.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 4 Mag 2022 - 11:07
Grazie Mille Eiffel Smile!

Ho provato per qualche sessione di gioco una vecchia Head Instinct Adaptive (16x19, 290 gr, credo del 2017) prestatami da un amico, incordata MLT 1.25 a 24kg. 
Non ho fatto solchi per terra, però mi ci sono trovato molto bene: più manovrabile della KI 10 (ovvio visto che ha almeno 20 punti in meno di swing weight), riesco a dosare meglio la potenza, risposte e recuperi al top, anche a rete l'ho sentita agile, quello che cercavo insomma!

Solo che dopo un'ora qualche dolorino al braccio l'ho avvertito (Sad), non come con la PD però mi è sembrato il segnale che non dovrei abbandonare la Prokennex, vista la tecnologia Kinetic che evidentemente nel mio caso funziona. 

Questa PK Ionic 295 del 2014, per quanto datata e sicuramente non eccellente, potrebbe assomigliarle, con corde montate bene? Oppure meglio optare per qualcosa di più recente, sempre in casa PK?

Grazie ancora.

F.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Mer 4 Mag 2022 - 18:45
Come ho già  scritto in diverse occasioni, a creare danni sono frequenza e durata delle vibrazioni dell'insieme  telaio/corde/tensione.

La marca ha una valenza molto relativa.

Usare la Ki5 2014 si può, con le giuste corde es oprattutto montate bene, però solo se si è provata per essere sicuri che non sia sfibrata, se usata-
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 8 Mag 2022 - 14:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , grazie della dritta, effettivamente la racchetta era danneggiata.

Riguardo al marchio, sono consapevole del fatto che i dolori al braccio dipendono da un insieme di fattori, non solo dalla marca del telaio. Però con la prokennex non ho mai avuto problemi sia con la ki 15 che con la ki 10, con mono o multi a tensioni differenti. 
Diversamente, con la babolat ho sempre avuto problemi anche con multi morbido (velocity naturale 1.25 tirato a 24/23) per quanto la PD mi piaccia molto come sensazioni, per questo la devo escludere.
Comunque proverò anche la Speed Touch la prossima settimana, vediamo come va.
Grazie!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 8 Mag 2022 - 14:34
Io mi farei anche un giro anche con la nuova Speed MP e la Dunlop SX300 Tour 2022 (non la vecchia che e un mattone da piattoni) (premesso che mi trova d'accordo anche il consiglio sulla Mantis 300 di cui sopra, la Boom MP e Ripstick, sopratutto la 280 con un leggero Custom...pero sinceramente mai provata, solo letto un gran bene anche della 300).

Sopratutto la Dunlop, l'ho trovata molto equilibrata, non difficile da muovere, e una generalista davvero buona, sopratutto adatta al gioco sulla terra e con rotazioni accentuate. E non credo ti dia problemi al braccio perche sembra ben ammortizzata (ma il maestro ti potra dire di piu sia sul telaio che sulla frequenza di vibrazione che s eho capito bene e quella che in combinazione con le corde da piu problemi)

spero ti sia di aiuto.
saluti
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Gio 19 Mag 2022 - 15:21
Ciao a tutti,
alla fine, dopo aver reso la vita difficile ad un 4.3 (3 set tiratissimi con tanto di tie-break finale) ho battezzato la Head Instint Adaptive, che trovo adatta a me sia per comfort di gioco che per manovrabilità.

L'unica cosa negativa è che le manca un filo di potenza, probabilmente dovuti al fatto che pesa solo 290 grammi nuda (vale a dire 15 grammi in meno della PK alla quale sono abituato).
Pertanto, ho acquistato anche il kit per la customizzazione della Head che ho trovato in offerta.

Avrei intenzione di sostituire i grommets laterali con quelli più pesanti, che aggiungerebbero quindi 2.5 grammi a ore 3 e 9 (5 grammi totali), mantenendo ovviamente lo schema 16x19. 

Domanda: secondo voi, devo montare anche il tappo sostitutivo del kit (+ 10 grammi) per controbilanciare al manico ? 

Ho paura che 15 grammi totali in più pregiudicherebbero eccessivamente la manovrabilità.

Grazie per il vostro supporto,

F.


P.S: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: lo so che non è la stessa cosa, ma la Speed l'ho provata in versione Touch con le stesse corde montate sulla Instinct (MLT 1.25 a 24 kg). Molto manovrabile, ma il mio gomito l'ha trovata poco confortevole già dopo mezz'ora (rigidità più alta credo), oltre al fatto che non spinge abbastanza per i miei gusti. Credo che la Speed in generale abbia bisogno di tecnica che io non possiedo, cosa che peraltro ho letto in più di un post. La Boom rimane ancora nel mio radar, però è un po' cara visto che ne devo acquistare due, mentre le due Adaptive le ho trovate a 40 euro l'una.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Ven 20 Mag 2022 - 20:58
io lo ripeto spesso, noi siamo qui per darci consigli e impressioni a vicenda, ma poi le racchette vanno provate bene, ed e il proprio braccio che decide....
Sono contento che ne hai trovato una che ti vada bene. 
mi matura solo il dubbio che ne fai un discorso di peso (in confronto con PK), ma e la distribuzione delle masse, i punti di flessione, bilanciamento / inerzia e l'abbinamento con le corde (cosa piu difficile di tutte), che caratterizza un telaio. Per cio abbiamo qui supporto dal maestro e dai veterani......

Sul prezzo non posso dire nulla, purtroppo le ultime retail costano tutte sui 250 a parte Dunlop che e un po meno cara.

ps: Il maestro Eiffel in un altro blog aveva consigliato una FX500 Tour per un caso simile credo....nel caso..
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Sab 21 Mag 2022 - 0:58
No no, non tengo in considerazione il peso più di tanto. Eiffel mi ha consigliato bene dicendomi che il mio problema con la PK 10 è l’inerzia, non tanto il peso, e mi ha guidato verso il tipo di racchetta che in questa fase della mia vita tennistica mi si adatta. Anche per le corde sono passato al MLT dopo una vita con il mono.
Per quanto riguarda la Adaptive, domani sostituirò solo i grommets più pesanti sulla racchetta di riserva lasciando inalterato il resto e vediamo come si comporta rispetto alla prima che ha quelli originali leggeri. 
Grazie ancora,

F.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 22 Mag 2022 - 12:40
Provata la Head Instinct Adaptive con grommets più pesanti, condivido per chi può essere interessato.

ORIGINALE: la racchetta sembrava un fioretto (290 gr nuda, inerzia 305, balance 1HL), recuperi al top (soprattutto con il rovescio monomane), maneggevole a rete, confortevole il giusto. Avevo già giocato con questo setup circa 6 ore con soddisfazione, ma la sentivo po’ fiacca con il diritto (che è stato sempre il mio punto forte)

AGGIUNGO GROMMETS PESANTI: equivale a mettere 5 gr complessivi a ore 3 e 9. Il bilanciamento è passato a 1HH, il peso 295, l’inerzia 315, dati trovati su un paio di review della racchetta. Ieri la provo. Corde velocity MLT 1.25 tirate a 25 (mhhh forse un po’ troppo).

Sabato 21, la provo all’aperto su campo in erba sintetica. I primi 4 giochi non ci capisco niente e parto 1-3 contro uno che normalmente batto. La racca da fioretto che era sembra diventata una clava. Mi rendo conto che devo metterci più energia e… le palle cominciano a lasciare i solchi sul cemento (si fa per dire Smile). Infilo 5 giochi consecutivi e vinco il primo set.
La racchetta pesa, ma all’inizio del secondo set mi lancio: serve & volley come se non ci fosse un domani.
Arrivo 4-1 nel secondo set. Il braccio è affaticato, mi fa male, faccio fatica a tirare i colpi e comincio a rimpiangere di aver appesantito la racchetta. Tuttavia, non senza collaborazione del mio ormai avvilito avversario, vinco i due giochi restanti.



PRO:
- diritto più pesante
- racchetta più stabile a rete
- servizio più veloce (la prima)
 
CONTRO:
- il rovescio ne soffriva
- i recuperi manco a parlarne
- fatica maggiore (se avessi avuto un avversario appena più in palla la partita l’avrei persa al terzo)

CONCLUSIONI: a me pare che non ci siamo. Con questa configurazione il rovescio è troppo debole per la gioia di avversari solo un po’ più forti di quello di ieri. E se la partita comincia ad allungarsi sono guai.


PROVA APPELLO

La prova d’appello sarebbe sostituire il tappo con quello “heavy”. I 10 grammi in più si tradurrebbero in balance più “normale” (4HL), senza modificare l’inerzia (almeno così c’è scritto qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]).

Che dite, con 10 grammi in più al tappo potrò avere i benefici del maggiore peso di palla minimizzando le difficoltà con il rovescio e la fatica?


Grazie ☺
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 22 Mag 2022 - 13:11
Credo proprio di si.....o almeno per me è stato così con una delle mie Rebel 98. Avevo messo 7 grammi negli steli, non era male ma non la muovevo bene come prima: ho tolto il piombo dagli steli e l'ho incollato direttamente sotto il tappo con pure del bi-adesivo, quindi circa 10 grammi....il risultato è stato ottimo e tutt'ora la uso così.....
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5 Empty Re: Consiglio racchetta offensiva per "quasi" senior 4.5

Dom 29 Mag 2022 - 15:04
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

Un'ultima cosa: siccome mi trovo bene con il Velocity 1.25 (non rompo mai, quindi per me va bene), volevo comprarne una matassa. 
Secondo voi, per avere più comfort, è meglio il black o il colore naturale? Ho letto che sono diversi e, siccome ogni tanto qualche dolorino con il Velocity black 1.25 continuo ad avvertirlo, volevo sapere se magari quello di colore naturale può essere maggiormente confortevole a parità di tensione.
Grazie,

F.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.