Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 10:23
Buongiorno
Come forse avrete capito dai miei post, sono un grosso estimatore di Pro Kennex.  Ho un braccio sensibile, ma tutto sommato non ho particolari problemi, ma col passare degli anni sono sempre più attento alla protezione del gomito quando gioco a tennis.

Dopo anni con la PT57A,  ora gioco abitualmente con una Black Ace Pro 97 ("BAP ") o con l'ultima Ki15 300. Lo so, sono quasi agli antipodi, ma mi strapiacciono entrambe per motivi diversi.

La BAP ha un RA basso, è  flessibile ed un indice di vibrazione tra i più bassi sul mercato.  Di contro la Ki15 è rigida e vibra di più e (credo) più a lungo. 

Il tema è però che con la BAP per performare è richiesto più "braccio" ed è più facile mancare il sweet spot, mentre con la Ki15, a dispetto della rigidità (o forse anche grazie a questa...), tutto e' facile, lasciando poi ovviamente qualcosa in precisione direzionale e feel.  Premetto che nel mio caso si parla di un giocatore di club di medio livello.  

Il quesito è quindi il seguente- nel medio lungo, alla luce di quanto sopra, per massimizzare la protezione del braccio, quale delle 2 è migliore?  

Ovvio che le corde giocano un ruolo essenziale, ma vorrei focalizzare la discussione sulla racchetta per ora. Flessibile ma demanding o rigida e facile?  Il sw di entrambe è corposo (330/340)
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 10:55
Caspita, ma davvero c'entrano come i cavoli a merenda. Io sono un misero quarta categoria molto appassionato di racchette e specifiche, ma una è una OS rigida e leggera, l'altra è una classica flessibile più pesante e bilanciata non troppo al manico.
In attesa che qualcuno che ne sa davvero ti dia un aiuto, io provo a sollevarti un paio di questioni su cui ragionare: 
1) la Black ace ha uno sweetspot piccolo non tanto per il fatto che devi fare più tu di braccio per spingerla, ma anche perchè ha un piatto più piccolo. La Ki15 è un bel padellone invece.
2) dici di non avere problemi e che il tuo è un discorso precauzionale per i gomiti, ma la spalla non ti dà le stesse preoccupazioni?

In entrambi i casi il suggerimento non può evincere dal tuo modo di giocare, dal tuo livello e da quello che vuoi ottenere, ragionamenti che impattano molto anche sul fisico.
Quanti anni hai? vuoi un attrezzo che ti stimoli a migliorare o uno che ti aiuti a sbagliare meno?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 11:00
Tradizionalmente si dice che una racchetta flessibile è più gentile con il braccio di una rigida; certamente una racchetta rigida è più potente di una flessibile, perchè disperde meno energia. La pro kennex con il kinetic ha lanciato sul metcato delle racchette rigide, ma che comunque possono essere utilizzate anche da chi ha problemi alle articolazioni, peraltro entro certi limiti perchè, se monti su una racchetta rigida un monofilo duro, ad alta tensione e non lo cambi mai, tutto il kinetic di questo mondo non ti eviterà problemi.

Questo è quello che si è sempre universalmente detto; per onor di cronaca devo però aggiungere che c'è un sito, chiamato intuitive tennis, in cui c'è un maestro, ex giocatore nella bundesliga tedesca, propone lezioni tecniche e tattiche; ora questi racconta che molti dei suoi allievi sono guariti dalla epicondilite usando racchette rigide, cioè proprio l'opposto di quello che si suggerisce; a suo parere, che, ripeto, è assolutamente controcorrente, una racchetta rigida aiuterebbe perchè, in quanto potente, fa giocare con minore sforzo.

Quello però che voglio dire è anche questo: se uno ha le gomme lisce, le pasticche dei freni consumati, i dischi dei freni rigati, può guidare una Ferrari o una cinquecento, ma comunque va a sbattere Smile

Quindi curiamo la tecnica e il fisico; le racchette e le corde di oggi sono più pericolose di quelle di una volta perchè io vedo gente oggi riuscire a giocare abbastanza decentemente sia pure con una tecnica sbagliata e senza curare un minimo il fisico; queste cose prima o poi si pagano.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 11:26
Grazie ragazzi. Io sono vicino ai 50 e ovviamente punto al continuo miglioramento ed alla longevità tennistico. Per me la BAP rappresenta la continuità, avendo giocato una vita con la PT57A. La Ki15 è una recente scoperta provata quasi per caso ma con cui mi sono trovato molto bene.

Penso di giocare con soddisfazione con entrambe. Dipende un pò dal mio mood. Ma vorrei concentrarmi su una delle 2 in modo più continuativo e per questo chiedevo quale fosse meglio a livello protettivo.

Spalla toccando ferro per ora mai avuto problemi...
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 11:57
Ti sconsiglio di giocare contemporaneamente con due racchette diametralmente opposte.
Sollecitazioni opposte possono essere deleterienon solo per il gioco, ma anche per il fisico.
Perchè non provi la black ace 105, che mi sembra una via di mezzo?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 12:37
In effetti hai ragione, per questo volevo orientarmi definitivamente o in un senso o in altro. La 105 è un pò che mi tenta....come gioca rispetto alla Ki15?
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 12:44
Se il miglioramento è l'obiettivo, se riesci a sopportarne il peso (soprattutto per la spalla), a me pare che la risposta più logica sia una sola: Black Ace pro.
Dovrebbe garantire feeling da classica, precisione sempre più marcata man mano che migliorerai, ti costringerà a tenere allenati i piedi e sarà più lieve su polsi e gomiti (visto il maggiore peso e la bassa rigidità).
Parere personale però
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 12:48
Massimizzare la protezione del gomito significa multifilo.

Se invece si vuol giocare con il mono, e capisco bene il perche', credo e' bene abbinare le due (racchetta e corda) per il proprio livello, stile e preparazione fisica.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:06
Non capisco cosa intendete per " protezione del braccio o del gomito"? Nel mio circolo ci sono più di 500 tesserati, nessuno si preoccupa, tranne chi ha avuto già epicondilite o epitrocleite, e medici chirurghi, che è plausibile che prevenire è meglio che curare, ma non è detto che venga l' epicondilite appena si prende in mano una pure drive o qualsiasi racchetta rigida, ha volte è più la corda che è sbagliata dalla racchetta stessa. Discorso che non vale se uno invece preferisce un telaio morbido. Mia opinione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:07
mmazzini1 ha scritto:Buongiorno
Come forse avrete capito dai miei post, sono un grosso estimatore di Pro Kennex.  Ho un braccio sensibile, ma tutto sommato non ho particolari problemi, ma col passare degli anni sono sempre più attento alla protezione del gomito quando gioco a tennis.

Dopo anni con la PT57A,  ora gioco abitualmente con una Black Ace Pro 97 ("BAP ") o con l'ultima Ki15 300. Lo so, sono quasi agli antipodi, ma mi strapiacciono entrambe per motivi diversi.

La BAP ha un RA basso, è  flessibile ed un indice di vibrazione tra i più bassi sul mercato.  Di contro la Ki15 è rigida e vibra di più e (credo) più a lungo. 

Il tema è però che con la BAP per performare è richiesto più "braccio" ed è più facile mancare il sweet spot, mentre con la Ki15, a dispetto della rigidità (o forse anche grazie a questa...), tutto e' facile, lasciando poi ovviamente qualcosa in precisione direzionale e feel.  Premetto che nel mio caso si parla di un giocatore di club di medio livello.  

Il quesito è quindi il seguente- nel medio lungo, alla luce di quanto sopra, per massimizzare la protezione del braccio, quale delle 2 è migliore?  

Ovvio che le corde giocano un ruolo essenziale, ma vorrei focalizzare la discussione sulla racchetta per ora. Flessibile ma demanding o rigida e facile?  Il sw di entrambe è corposo (330/340)
Ottimi telai
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:11
malconcio ha scritto:Ti sconsiglio di giocare contemporaneamente con due racchette diametralmente opposte.
Sollecitazioni opposte possono essere deleterienon solo per il gioco, ma anche per il fisico.
Perchè non provi la black ace 105, che mi sembra una via di mezzo?
o la Q20, entrambe vie di mezzo, non profilate ma piatto corde generoso, anche impatto "sporco" e le steccate fanno male al gomito
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:15
Condivido, telai ottimi. Poi mi piace come si colloca il brand nel panorama tennistico- una nicchia senza sponsorizzazioni ridicole a tennisti che poi usano telai diversi, una tecnologia efficace, prezzi umani e indirizzata al giocatore di club.
Io ho avuto epitrocleite/ epicondilite in passato in seguito ad una brutta caduta sul gomito e da l'ora sono sempre a rischio...da qui l'attenzione al tema
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:15
La Q20 mi pare un profilata pura, o sbaglio?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:24
PistolPete79 ha scritto:Se il miglioramento è l'obiettivo, se riesci a sopportarne il peso (soprattutto per la spalla), a me pare che la risposta più logica sia una sola: Black Ace pro.
Dovrebbe garantire feeling da classica, precisione sempre più marcata man mano che migliorerai, ti costringerà a tenere allenati i piedi e sarà più lieve su polsi e gomiti (visto il maggiore peso e la bassa rigidità).
Parere personale però
Grazie, parere molto interessante.   La BAP comunque non è così pesante, è  325g incordata.  L'inerzia è altina, questo è  vero
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:32
Credevo parlassi di questa, che tra overgrip ed eventuale dampener va oltre i 330gr, comunque sostenibilissimi, tanto più visto che la testa è piccola e sottile e quindi fenderà bene l'aria:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Ta3GPFboAAAAABJRU5ErkJggg==
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 13:56
mmazzini1 ha scritto:La Q20 mi pare un profilata pura, o sbaglio?
profilo 24 una pseudoprofilata poco rigida
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Sab 3 Feb 2024 - 1:39
PistolPete79 ha scritto:Credevo parlassi di questa, che tra overgrip ed eventuale dampener va oltre i 330gr, comunque sostenibilissimi, tanto più visto che la testa è piccola e sottile e quindi fenderà bene l'aria:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Ta3GPFboAAAAABJRU5ErkJggg==
Si proprio questa. Vero con overgrip sale ulteriormente, ma fende l'aria molto bene. tutto sommato io la trovo abbastanza maneggevole
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Sab 3 Feb 2024 - 5:00
drichichi ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:La Q20 mi pare un profilata pura, o sbaglio?
profilo 24 una pseudoprofilata poco rigida
Grazie Drichichi. Questa racchetta non la conosco. Il vero tema è  che mi piacciono entrambi i 2 mondi. Con la BAP metto la palla dove voglio, mi piace molto il back e nel servizio e a rete e il colpo piatto. Ovvio che poi fatico nelle rotazioni, in difesa e nella profondità quando la stanchezza subentra.

La ki15 da fondo è una roccia e spinna bene e ha un controllo buono. Difesa ottima. Però non mi da quella connessione con la racchetta che mi dà la BAP è sul servizio spinge meglio ma fatico a direzionare i colpi un pò  di più.

È una dura scelta....
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 3:41
Grazie a tutti per i consigli.  

Ora credo che per un po' usero' la Black Ace Pro che incordata con l'ibrido di budello suggeritomi da Eiffel ha anche guadagnato parecchio in spinta e capacita' difensiva.  Mi impone sempre di lavorare molto coi piedi e col corpo, ma quella sensazione di assoluta "pace" del gomito dopo anche una sessione intensa e' davvero un bel plus...

Credo pero' che continuero' di tanto in tanto a sperimentare con la PK Ki 15 perche', per aspetti diversi, trovo anche quella una gran bella racchetta.  Purtroppo il "racketholicismo" mi tormenta sempre...

Al di fuori del mondo PK, mi intriga molto la Shift 300-  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pensi potrebbe essere l'anello di congiunzione tra BAP e Ki15 o non c'entra un bel nulla?

Grazie!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 12:24
Allora, se il problema sono le articolazioni...il budello in full o in ibrido è la risposta più logica.

Se però vogliamo fare i "profumati", la Black Ace 97 Pro non è proprio la linea di continuazione del celeberrimo mold della PT57.
Ecco, diciamo che non c'entra un tubo.
La fortunata genia PK (PT57) fletteva in maniera differente, l'ovale diverso, punti di flessione "parecchissimo" diversi e in quanto a SW, lasciamo perdere: erano anni ruggenti e pesi sostenuti.
Forse, un ragionamento lo devi fare sulla sweet area (più che spot), perché mi sa che giri intorno a quel problema.

In sintesi, passi da PK/PT57 a BAP e poi ti chiedi della Ki15. Insomma, è un tour...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 13:27
mmazzini1 ha scritto:
drichichi ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:La Q20 mi pare un profilata pura, o sbaglio?
profilo 24 una pseudoprofilata poco rigida
Grazie Drichichi. Questa racchetta non la conosco. Il vero tema è  che mi piacciono entrambi i 2 mondi. Con la BAP metto la palla dove voglio, mi piace molto il back e nel servizio e a rete e il colpo piatto. Ovvio che poi fatico nelle rotazioni, in difesa e nella profondità quando la stanchezza subentra.

La ki15 da fondo è una roccia e spinna bene e ha un controllo buono. Difesa ottima. Però non mi da quella connessione con la racchetta che mi dà la BAP è sul servizio spinge meglio ma fatico a direzionare i colpi un pò  di più.

È una dura scelta....
la Q20 è il punto d'incontro, dovrebbe darti la connessione
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 14:24
Io aggiungo che un giro sulla Prince 100P ATS lo dovresti fare.....connessione con la palla, salvaguardia per il gomito e maneggevolezza fantastica e rigidità abbastanza bassa, ed ha pure una bella stabilità.... Racchetta flessibile o racchetta rigida? 622327
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 21:54
kingkongy ha scritto:Allora, se il problema sono le articolazioni...il budello in full o in ibrido è la risposta più logica.

Se però vogliamo fare i "profumati", la Black Ace 97 Pro non è proprio la linea di continuazione del celeberrimo mold della PT57.
Ecco, diciamo che non c'entra un tubo.
La fortunata genia PK (PT57) fletteva in maniera differente, l'ovale diverso, punti di flessione "parecchissimo" diversi e in quanto a SW, lasciamo perdere: erano anni ruggenti e pesi sostenuti.
Forse, un ragionamento lo devi fare sulla sweet area (più che spot), perché mi sa che giri intorno a quel problema.

In sintesi, passi da PK/PT57 a BAP e poi ti chiedi della Ki15. Insomma, è un tour...
Grazie kingkongy.  Senz'altro diverse, ma mi pare una moderna evoluzione della PT57A.  La risposta è senza dubbio più secca con la BAP ma altrettanto dolce d'impatto.  È più leggera e più polarizzata verso la testa ma il SW e la sweet area sono vicini e il piatto corde è della stessa domensione, anche se uno è 16/19 l'altro 18/20.  So che Eiffel non è d'accordo, ma io trovo la BAP più facile e più forgiving rispetto alla PT630 ma mi sembra di essere nello stesso mondo, se si puo' dire.  E col budello in ibrido e' persino potente e ancora più dolce...

Ehehe vero, un tour un po' confuso 😀


Ultima modifica di mmazzini1 il Lun 5 Feb 2024 - 21:58 - modificato 1 volta.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 21:56
Come dicevo inbun altro post, devo senz'altro dare una chance a Prince.  La Q20 la provo senz'altro.

E la Shift?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Racchetta flessibile o racchetta rigida? Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 22:17
PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.