Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:06xartonxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciamacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anthony66
Anthony66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.01.22

Racchetta - epitrocleite - consigli - Pagina 2 Empty Racchetta - epitrocleite - consigli

Gio 3 Mar 2022 - 11:02
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno al forum, mi rivolgo ai maestri e agli utenti più esperti per un consiglio apprezzatissimo. 
Come descritto nella presentazione del mese scorso, torno al tennis dopo una 30ina di anni, e mi ritrovo, come è logico che sia, in un modo tutto nuovo.
Quando ho smesso, utilizzavo da un po' di anni una yonex couguss, giocavo prediligendo il fondo campo poichè la racchetta permetteva potenza e spin molto accentuati.
Alla ricerca di quelle sensazioni, o comunque qualcosa che fosse molto vicino ad esse, ho provato: BABOLAT PURE DRIVE incordata con monofilamento Babolat rpm rough 1,25 tensione 22/21, DUNLOP SX 300 TOUR incordata con monofilamento Dunlop explosive spin 1,25 tensione 22/21, YONEX VCORE 100 incordata con monofilamento Dunlop explosive spin 1,25 tensione 22/21 ed infine HEAD SPEED PRO GRAPHENE ( penultimo modello della head speed) incordata in prima istanza con Head linx 1,25 tensione 24/23 e successivamente con Babolat xcel 1,25 22/21.
Per farla breve con la HEAD SPEED PRO GRAPHENE dopo pochi minuti di gioco ho ritrovato a pieno le sensazioni di gioco che cercavo ed anche i colpi di una volta, cosa che nessuna delle altre racchette mi ha dato, ma c'è un però...dopo soli due allenamenti ho iniziato ad avvertire dolorino al gomito ( ragion per cui mi è stato consigliato di cambiare il monofilamento con un multifilamento ed usare una tensione più bassa) ma nonostante ciò, al 6to allenamento, il dolore è divenuto accentuato...da quello che provo credo si tratti di epitrocleite...ho dolore anche girando la chiave nella toppa della porta blidata...ahimè.
Il consiglio che chiedo è doppio, quale racchetta potrei provare e come incordarla in modo che il tutto si avvicini alla HEAD GRAPHENE PRO, ma che eviti l'insogere di questo dolore?
Al momento come trattare il dolore sia come esercizi che come terapia medica?
Non so se questo è il thread giusto, qualora non lo fosse perdonate l'ot, sono moralmente a terra perchè nel momento in cui  ho pensato di aver imbroccato la racchetta giusta, immagino che la stessa sia stata causa di questo serio impedimento; mi ritrovo punto e a capo e con problemi fisici.
Ringrazio in anticipo con estrema gratitudine chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo con suggerimenti e consigli.
Un saluto cordiale al forum.
Anthony

boris73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.03.18

Racchetta - epitrocleite - consigli - Pagina 2 Empty Re: Racchetta - epitrocleite - consigli

Ven 29 Apr 2022 - 9:52
premesso che la pratica del riposo non può che essere vincente se poi ricominci a giocare senza aver cambiato il modo di giocare non risolvi un bel niente.
la causa ai mali (fatta eccezione per il sovraccarico, cioè l'ipotesi in cui giochi 7 volte su 7) è il movimento errato.
gli anti shock, racchette, corde, e bla bla bla aiutano per il 10%. se poi per il 90% non fai il movimento di rovescio o dritto corretto (senza distendere i muscoli e i tendini) il dolore e l'infiammazione prima o poi arriverà. stessa cosa per la spalla (specie nel servizio).
allora occorre investire 200 euro in lezioni di tennis da un maestro veramente bravo (ne esistono?). e poichè quasi nessuno lo fa, prendi un bel 3 piedi e ti filmi tutta la lezione di tennis. e poi vedi come ti muovi, come esegui il movimento, come metti i piedi, e come distendi il braccio. come usi il braccio non dominante, come metti e ruoti le spalle. e prova mentalmente a correggere il tutto.
attenzione. la racchetta non deve essere stretta nel manico se non solo quando si colpisce. mezzo mignolo deve restare fuori dall'impugnatura. poi sempre relax. attenzione alla respirazione. quando si colpisce bisogna (con un vocale, urlo etc etc) gettare fuori l'aria e rilassare il corpo.
ma il tutto deve essere un orologio, in sincronia. gambe, spalle, braccio, mano, tensione, respiro...

queste cose che ti ho detto non le dice nessuno. fidati.
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta - epitrocleite - consigli - Pagina 2 Empty Re: Racchetta - epitrocleite - consigli

Mar 19 Dic 2023 - 16:06
Io ne sto soffrendo perchè alternando padel e tennis ho iniziato a giocare il dritto solo in back/chop  Sad
Ho fatto 4 onde d'urto finite ieri, mi fermerò sino a metà gennaio e poi mi autopunisco giocando con Clash 100 Mad ...perchè me lo merito !!!
in borsa ho ezone 98 e shift 99...una PK 15 300 ci potrebbe stare?
Meglio della Clash per riprendere?
Ovviamente tutte con multi max 22.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.