Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Under che partecipano a più categorie Empty Under che partecipano a più categorie

Mer 2 Mar 2022 - 11:02
Ciao a tutti sono il papà di un U12 che gioca già da 5 anni ma che ha cominciato quest'anno con l'agonismo (2010 quindi all'ultimo anno prima di diventare U14)

Vedo un po' di suoi amici/conoscenti/compagni di allenamento che vengono iscritti ai tornei contemporaneamente sia nella categoria U12 che U14, sicuramente la cosa è fatta per fare esperienza con i più grandi e o che è sempre stato così anche in passato.

Non avendo io esperienza di tennis, io da ex ciclista agonistico posso dire che nella la cosa è proibita anche per questioni legate alla salute, chilometraggio limite di rapporti etc..., vorrei capire quanto la cosa sia realmente conveniente.
Ammesso che mio figlio gioca e vuole fare i tornei principalmente per divertimento, non si deprime se perde (l'importante è giocare) ma entrare in campo con un avversario che potrebbe anche essere il doppio di te (mio figlio ha corporatura nella media e sicuramente qualsiasi U14 è più grande si lui) sapendo perfettamente come andrà a finire non so se alla lunga possa pagare... poi si potrebbe anche parlarne da un lato fisico su bambini ancora così "piccoli"
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Under che partecipano a più categorie Empty Re: Under che partecipano a più categorie

Mer 2 Mar 2022 - 11:35
@Vietto,
la possibilità di partecipare a tornei under di fascia superiore alla propria è lasciata soprattutto per quei ragazzini che possiamo definire precoci e/o particolarmente dotati che trovano maggior confronto con i più grandi.
Non ha senso per un 12enne "normale" che nei tornei della sua fascia di età passa magari un solo turno faticando, andare a giocare nella fascia superiore, mentre ha molto senso per un u12 che vince regolarmente i tornei u12 a cui partecipa andare a giocare anche con gli u14 per incrementare ulteriormente il suo livello agonistico.
non essendoci un contatto fisico, ed essendo l'aspetto fisico solamente una delle componenti del tennis, la federazione ha ritenuto giusto consentire maggior libertà nella partecipazione ai tornei under. Si noti che un tempo ai tornei open potevano partecipare solamente gli under 16 mentre oggi sono aperti fino ad u12.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Under che partecipano a più categorie Empty Re: Under che partecipano a più categorie

Mer 2 Mar 2022 - 12:03
taglia1964 ha scritto:@Vietto,
la possibilità di partecipare a tornei under di fascia superiore alla propria è lasciata soprattutto per quei ragazzini che possiamo definire precoci e/o particolarmente dotati che trovano maggior confronto con i più grandi.
Non ha senso per un 12enne "normale" che nei tornei della sua fascia di età passa magari un solo turno faticando, andare a giocare nella fascia superiore, mentre ha molto senso per un u12 che vince regolarmente i tornei u12 a cui partecipa andare a giocare anche con gli u14 per incrementare ulteriormente il suo livello agonistico.
non essendoci un contatto fisico, ed essendo l'aspetto fisico solamente una delle componenti del tennis, la federazione ha ritenuto giusto consentire maggior libertà nella partecipazione ai tornei under. Si noti che un tempo ai tornei open potevano partecipare solamente gli under 16 mentre oggi sono aperti fino ad u12.
era questo il mio dubbio, mio figlio in questo momento è all'inizio, fino ad ora ha fatto solo tornei promozionale (FIT junior program) dove vince ma qui è tutta un altra musica.

Ad ora lo lascio stare tranquillo, magari più avanti e con un po' di esperienza in più vedrò..
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Under che partecipano a più categorie Empty Re: Under che partecipano a più categorie

Mer 6 Apr 2022 - 13:43
Scusate se utilizzo questo mio post per fare una richiesta diversa dal topic ma cerco di non "sporcare i post di altri..., 

Sempre per mio figlio, come posso capire se le corde della racchetta sono da cambiare...
Faccio esempio pratico:
ha due telai uguali, stesse corde (velocity 1.30, una nera e una gialla) stessa tensione.
Incordate con due gg di differenza a fine febbraio.
Una racchetta usata per un'ora e mezza (nera) l'altra (gialla) dovrebbe avere tra le 20 e le 25 ore di gioco (fa circa 5 ore di tennis a settimana più eventuali partite nei tornei)

Quella usata poco (nera) ha le corde che scivolano bene, senza rumore e tornano a posto abbastanza bene, l'altra (gialla) invece ha le corde che scricchiolano e si impuntano parecchio, inoltre mi sembra di sentirle molto più secche (se è possibile). Apparentemente la corda gialla non ha segni particolari

Vorrei capire se con queste sensazioni mie (da profano) le corde son oda cambiare oppure no?

grazie a tutti per la risposta!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Under che partecipano a più categorie Empty Re: Under che partecipano a più categorie

Mer 6 Apr 2022 - 18:06
La gialla sicuramente. Non necessariamente devono rompersi, ma quando si comportani in questo modo (plasticizzazione o polimerizzazione) perdono caratteristiche di spinta e soprattutto assorbimento delle vibrazioni, giungendo al punto di essere dannose.
Da cambiare subito.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Under che partecipano a più categorie Empty Re: Under che partecipano a più categorie

Mer 6 Apr 2022 - 18:12
Ok, grazie 1000, provvederò subito!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.