Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Gio 10 Feb 2022 - 19:46
Ragazzi, chiedo un vostro parere. Sto cercando un'alternativa alla Yonex 95D che trovo comunque fantastica, ma con la quale mi è un po' peggiorato il gioco di rete. Mi ha incuriosito la Head liquidmetal instinct tour xl, pattern 16x19 che come peso è simile alla Yonex ma ha un piatto corde 100... essendo long body tutto da vedere se avrò vantaggi a rete rispetto alla 95D, ma un tentativo lo faccio.
Comunque me ne sono procurata una, sembrano molto rare attualmente quindi ho dovuto farla arrivare da fuori Italia. Non so se sia made in Austria o made in non so dove, magari vi chiederò come verificarlo a titolo di curiosità (ho messo il grip in cuoio ed ho visto che il guscio è TK57, non so se sia indicativo di qualcosa...) ma ora mi preme il discorso corde. Con la 95D mi sono abituato a giocare con tensioni bassine, 20/19, e vorrei stare su questi valori.
Sempre che il telaio in oggetto non venga snaturato da simili tensioni, vi chiedo quale corda potrebbe starci. Gioco abbastanza potente, rovescio ad una mano sia coperto che back, rotazioni non esasperate nemmeno con il dritto. Come livello ogni tanto invado la terza categoria, per poi pentirmene a quest'età... Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni 113898
Possibilmente corde che riesco a trovare nei normali negozi.

Grazie
Max
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Feb 2022 - 4:19
Credo che a basse tensioni, con quella racchetta la palla scappi un po... almeno a me succedeva.. ricordo che la parabola di uscita dal piatto corde era piuttosto accentuata, e spesso finivo lungo. Come corda avevo una tour bite soft montata a 23/22..Forse su quel telaio non era il massimo..mi dirai le tue sensazioni quando avrai provato questa racchetta, con una corda adeguata. Però, per quella che è stata la mia esperienza, sconsiglierei tensioni troppo basse.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Feb 2022 - 4:25
La racchetta comunque veniva prodotta in Repubblica Ceca, ma veniva poi mandata nello stabilimento di Kennelbach in Austria per essere rifinita e sottoposta al controllo di qualità.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Feb 2022 - 6:28
La LM Instinct Tour XL è di difficile reperimento semplicemente perchè è stata fabbricata in numeri esigui per una racchetta di serie, meno di 15000 pezzi.
E' però ancora disponibile nella forma pro stock, PT161, sia normale che XL, sia pattern 16x19 che 18x19.
E' stata usata nel tempo da un numero elevato di professionisti, da Gasquet che ancora la usa a Youzhny, dalla Zvonareva ad Agassi tanto per citarne alcuni tra i più famosi...
Se piace il feeling dell'impatto (il telaio viene siliconato di serie) è uno dei telai migliori in circolazione se si vuole un gioco vario basato su un stile classico.
Come già segnalato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è esattamente un telaio da basse tensioni. il mio unico rimasto (che è però 18x19) monta si corde a tensioni relativamente basse, ma parliamo comunque di 21.5 per le verticali e 20.5 per le orizzontali.
Corde ideali per range di tensione tendenti al basso sono le solite, LXN Original, LXN Element 130 ed LXN 4G 130 in primis.
La prima è più potente, la seconda ha più controllo, la terza è un mix di entrambe. Sotto i 20 kg preferisco la Original, per la sua migliore precisione direzionale.
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Feb 2022 - 14:45
Grazie 1000 Cesare e Eiffel!
Due giorni fa, appena arrivata, ho fatto l'ora e 1/2 di allenamento settimanale con la squadra e l'ho provata. Aveva su delle corde ignote, così come la tensione che comunque era più alta della Yonex (test acustico, circa un tono di differenza... un giorno cercherò di capire un tono a quanti kg corrisponde Very Happy), poi come detto avevo messo il grip in cuoio, che un po' aumenta il peso complessivo ed arretra però il bilanciamento. Non andava niente male, tant'è che l'ho usata per tutto l'allenamento. Poi la sera a riposo ho sentito la spalla dolorante, e di solito con la Yonex si ferma al fastidio.
Ora ho tolto il cuoio e rimesso il grip originale... da 349 complessivi con overgrip siamo passato a 338.
La prossima volta che la uso sarà ovviamente con le corde nuove. Tengo le LXN Original come prima scelta dunque, però mi chiedevo visto il dolore alla spalla, cosa ne sarebbe se provassi una corda soft? Sulle 95D ho avuto delle gamma io soft 1.23, attorno ai 20kg o anche meno per il tempo che era passato, e pur essendo un discreto badile come racchetta i fastidi non si sono mai trasformati in dolore e mi trovavo bene.
A parte che la gamma io soft credo dovrei farmela arrivare, non l'avevano nei posti dove avevo chiesto, comunque avrebbe un qualche senso con questo telaio attorno ai 20/19 kg?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Feb 2022 - 17:23
Figurati, di nulla. Io onestamente l'ho tenuta poco perché non faceva per me, faticavo col rovescio ad una mano ad adattarmi alla lunghezza superiore del telaio, e non riuscivo a coprire bene il colpo nemmeno col dritto. La qualità della racchetta è comunque straordinaria. La pienezza all' impatto, la ricordo ancora. A naso, potrebbe essere una racchetta che gioverebbe di un ibrido, con corde e tensioni indovinate. Qui lascio parlare Mario..io questo magnifico telaio l'avevo venduto quasi subito, ad un ragazzo che lo voleva avere nella sua collezione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Sab 12 Feb 2022 - 8:50
La gamma a quelle tensioni va prestirata o dopo due ore fa ca**re, Sulla LM Instinct  come impatto si fa preferire la LXN, anche se in realtàle prestazioni della Gamma son leggermente uperiori.
I problema dell iO è che su una palla decentrata "salta" con facilità, mentre la Original perde progressivamente tensione dopo circa sei/otto ore.
L'ibrido può funzionare ma tra quelle solo con la 4G e solo abbinata ad un budello.
A quelle tensioni, almeno...
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Sab 12 Feb 2022 - 9:26
Todo claro... grazie 1000, cerco di provare la LXN original e vediamo come butta...
Ancora grazie ragazzi, il vostro aiuto è sempre prezioso  Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni 1f4aa
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Mer 9 Mar 2022 - 16:58
Io le uso da anni, ho trovato un setup ideale con budello vs touch 1,30 verticale prestirato a mano 24 kg e luxilon element 1,30 orizzontale a 22,5.
Confort eccellente, spingi quando vuoi, back mortifero, topspin buono. Al servizio è la racchetta di tutte quelle che ho che rende meglio.
Per la cronaca le mie sono accorciate a lunghezza standard, hanno un'ottima maneggevolezza.
È una profilata con sensibilità da boxed
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Mer 9 Mar 2022 - 17:37
Confermo che va molto bene, e la terrei molto volentieri... purtroppo la mia spalla non la tollera, già in crisi di suo, e mi tocca venderla...
Peccato veramente, faceva bene praticamente tutto!
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Mar 2022 - 15:26
La vendi?
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Ven 11 Mar 2022 - 15:35
Non ha senso tenerla, non essendo neanche di poco valore...
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Dom 13 Mar 2022 - 9:31
Mi mandi per favore in PM a quanto la vendi?
Grazie
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

Risolto Re: Head liquidmetal instinct tour xl - basse tensioni

Dom 13 Mar 2022 - 9:41
Ti ho scritto un PM ancora venerdì, guarda se hai ricevuto (in caso verifica di non avere lo spazio messaggi pieno).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.