Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Phoenix
Phoenix
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 07.10.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5/4.0
Racchetta: Dunlop SX 300; Prince Phantom 100x (290 gr + custom)

Imparare a gestire inerzie elevate Empty Imparare a gestire inerzie elevate

Mer 27 Ott 2021 - 16:09
Ciao a tutti,

ho 31 anni, sono 1.83 cm per 83 kg.. ho ripreso a giocare in maniera costante da circa 2 anni e mezzo, avevo iniziato a giocare da piccolo (dai 9 ai 14 anni), ho ripreso più volte durante questi anni  ma sempre in maniera frammentata e ora finalmente (grazie a un bel po di ore di maestro, anche lezioni individuali) sto ritrovando fluidità e profondità di gioco. Ho anche fatto la "pazzia" di riprendere confidenza con il rovescio ad una mano (che avevo abbandonato ai tempi del liceo per passare al bimane) e ora uso solo il rovescio ad una mano (mi aiuta molto anche per la sensibilità nel back di rovescio).
Gioco con gente livello 4.3-4.4

Ma veniamo al punto.
Ho sempre usato racchette da 295-300 grammi e ultimamente sto iniziando a salire gradualmente con l'inerzia delle racchette che uso....appena ho ricominciato ho mandato in soffitta la vecchia e malridotta Pure Drive GT 2012 e ho usato una Beast 100 da 300 gr. (inerzia circa 322 se non sbaglio) per circa un anno/un anno e mezzo, poi sono passato ad un telaio classico Phantom 100x 290 gr (customizzata fino a 303-305 gr circa e inerzia circa 326/327 punti) che uso tutt'ora e da pochi giorni sono un felice possessore anche di una profilata Dunlop SX 300 (sui dati precisi di inerzia non saprei perchè non ho potuto misurarla, alcuni siti riportano 326 punti di inerzia, altri 327 e altri quasi 330 punti di inerzia). 
A sensazione la Dunlop la sento solo leggermente più pesante in testa rispetto alla phantom 100x customizzata.

La domanda è: può avere senso aumentare gradualmente l'inerzia delle racchette (ovviamente senza spingersi oltre i propri limiti fisici).. anche a discapito di qualche piccolo svantaggio nell'immediato. Abituarsi progressivamente ad un aumento di inerzia (quindi inerzia elevate sui 325-330 punti) può dare dei vantaggi nel medio-lungo periodo?

Nel passaggio dalla Beast 100 alla Phantom 100x , ma soprattutto nel passaggio all'ultima SX300 ho notato un notevole miglioramento nella profondità e pesantezza dei colpi di dritto ma al contempo un -prevedibile-rallentamento nella fluidità dello swing del rovescio ad una mano. 
A questo punto mi chiedo: se il fisico regge conviene abituarsi alla nuova inerzia, correggendo piano piano lo swing fino a riprendere una piena fluidità guadagno in spinta e pesantezza di palla grazie all'inerzia maggiore oppure è meglio sempre privilegiare la maneggevolezza?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Imparare a gestire inerzie elevate Empty Re: Imparare a gestire inerzie elevate

Gio 28 Ott 2021 - 11:44
Secondo me la risposta la sai già, nel senso che la racchetta deve sembrarti "facile" da usare.
Se arrivi in ritardo, non va bene.

Per gestire le inerzie alte serve migliore timing quindi serve creare tempo e questo significa migliorare la tecnica, i tempi dell'apertura ecc ecc, non a caso le inerzie alte sono declinate a giocatori di livello avanzato.

Non è questione di fisico, è questione di tecnica.

Usa il telaio con cui riesci a stare a tempo, per la potenza pura basta una qualsiasi profilata 300/100 che ne hai più che in abbondanza.

Se la palla non è pesante è solo una questione di piedi: devi mettere il tuo peso sulla palla, devi andarla a carcare con i piedi troando la giusta distanza e andare ad incontrarla avanzando, non aspettarla.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Imparare a gestire inerzie elevate Empty Re: Imparare a gestire inerzie elevate

Gio 28 Ott 2021 - 12:42
La domanda che farei e' quale preparazione fisica c'e' dietro? Il tennis e' un sport molto stressante e se si sale di livello ed attrezzi utilizzati e' fondamentale lavora sulla parte fisica. Se si torna al tennis da adulti questo vale ancora di piu' a mio parere. Ricordo che un preparatore del golf citava miglioramenti di forza in golfisti che non avevamo mai lavorato in palestra del 100%.

Onestamente @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovresti avere le basi fisiche per gestire certe inerzie.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Imparare a gestire inerzie elevate Empty Re: Imparare a gestire inerzie elevate

Mer 3 Nov 2021 - 18:49
Personalmente dal basso della mia esperienza posso dirti che imporsi di utilizzare un certo attrezzo non ha senso. Chiaramente se l'alta inerzia ti porta a giocare meglio allora è un'altro discorso. In questo caso ci vuole tanto allenamento fisico
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Imparare a gestire inerzie elevate Empty Re: Imparare a gestire inerzie elevate

Mer 3 Nov 2021 - 19:24
...se sei 83 kg di massa magra e hai la tecnica corretta puoi permetterti quello che vuoi...
Piu' realisticamente ti direi di non esagerare e procedere con gradualita' ... Secondo me il rischio maggiore - tralasciando la resa in partite lunghe e combattute - e' legato al gomito giocando il rovescio ad una mano...a inerzie troppo elevate rispetto alle proprie possibilita' rischi di arrivare in ritardo e colpire male provocando traumi di tutti i generi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.