Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

tensioni elevate Empty tensioni elevate

Lun 26 Set 2011 - 20:46
perchè alucni giocatori(muster,sampras,blake,roddick) tirano le corde altre i 30\35 kg? a quella tensione non è giocare con una clava ? quali benefici sul gioco comporta questo tiraggio? un'altra curiosità, le varie case costruttrici wilson babolat prince dunlop sulle racchette danno la tensione massima con cui incordare, di solito dopo quanti kili di differenza da quelli consigliati si deforma il telaio?Suspect
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Lun 26 Set 2011 - 21:37
innanzitutto è da dire che montano corde molto diverse.
Esempio sampras e roddick uno budello a 32 pale
e l'altro non mi sembra che le tiri sopra i 30, le tira sui 27(rpm o pro hurricane non ricordo bene ibridate con vs),
comunque un budello e un monofilo, ibridato,ma pur sempre monofilo.
Sampras mi sembra che per uno straordinario fenomeno della fisica avesse maggiore sensibilità con le corde più tirate Suspect , ma mi metto in dubbio da solo. Eclatanti sono poi muster e blake che le tiravano entrambi uno scoppio di kili. Ma ci sono casi più eclatanti:
Wawrinka e soderling con LUXILON a 31kg, che però secondo me meritano un discorso a parte.
E ,secondo me , il più eclatante in assoluto è lendl che maneggiava quel suo arnese (perchè quell' adidas non era una racchetta) con la precisione di un bisturi con corde a 35Kg.
Posseggo uno dei pochi esemplari di racchetta e con un budello (80 euro spesi male) a 25 si tiravano accelerazioni da lumaca rompendo poi ovviamente le corde. Eppure mio nonno ci giocava benissimo Shocked .
-poi Tommy Haas,ecc.
Ma ce ne sono di tennisti strani.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Mar 27 Set 2011 - 10:00
Muster sotto quell'aspetto un tempo era un pazzo scatenato: a Parigi nel '95 mi costrinse ad incordare la sua ProTour a 42 kg (già stava tra i 36 ed i 39 al tempo, con punte a 40..Rolling Eyes) che -e non c'erano dubbi al riguardo- esplose letteralmente saltando fuori dai supporti e colpendomi...ho ancora una bella cicatrice sulla fronte ad imperituro ricordo Very Happy
Però usava un multifilo, con durezze statiche abbastanza limitate (circa 150 SI).
In effetti, volendo considerare telaio (l'identico PT57A) e tipo di corda, quando Wawrinka usava le BBAlu (a 30/28 però...), equivalevano (per semplice formula matematica) a 47.5/45.5 della isospeed di Muster..ma siccome le corde in poliestere hanno una resistenza alla trazione superiore, non "tirano fuori" il telaio dalle guide...però così per un "umano" è ingiocabile (ho potuto sperimentarlo, visto che di telai dello svizzero ne ho un paio..a tensioni mie però adesso Wink )
Soderling a quanto mi è dato sapere (pro equipment logs dell'USRSA) non ha mai superato i 28 kg (bella tensione comunque..Rolling Eyes) mentre Blake usa da sempre 30kg (e pure su un telaio da 95" affraid ) e Lendl usava 32 (sempre riferiti a tensioni in torneo).

La ragione è basicamente una sola: l'effetto "tavola" permette accelerazioni a tutto braccio senza rischi eccessivi di errore, specie se abbinate a telai flessibili come quelli in questione (il più rigido, la Dunlop di Blake, supera di poco i 60RA)

Ovviamente, i telai ne soffrono a dismisura tant'è che lo stesso Blake non ne ha più di una mezza dozzina ancora funzionali, non essendo più il telaio con quelle specifiche in produzione.

Lo stress sui telai parte da circa il 10% in più della massima tensione consigliata, riferito ad una corda standard, di norma un synthetic gut.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Mar 27 Set 2011 - 13:18
I benefici sono noti :
più controllo .
Quindi se hai un braccio che riesce a spingere hai controllo dalla racca e potenza dal braccio.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Mar 27 Set 2011 - 13:39
grazie a tutti ma in particalre a eiffel per la spiegazione dei vari dettagli, in effetti anche io mi trovo con le tensioni tra i 25 e i 28 perchè di meno non riesco a tenere la palla in campo , certo che però dai 42 di muster sono lontanotensioni elevate 97171
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Ven 30 Set 2011 - 7:44
e c'è da dire che Thomas a differenza di Blake tirava in top, gioco per il quale è fisiologico tirare meno la corda a parità di velocità di braccio... affraid
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Ven 30 Set 2011 - 7:47
Vero ma dovresti conoscere che "elemento" è il buon Thomas...Very Happy
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

tensioni elevate Empty Re: tensioni elevate

Ven 30 Set 2011 - 15:20
Eiffel59 ha scritto:Vero ma dovresti conoscere che "elemento" è il buon Thomas...Very Happy

mi è bastato vederlo un anno a Palermo quando ancora "non era" il master Muster che tutti conosciamo, ma parlo già del periodo post infortunio. Si stava allenando in un campo periferico come un forsennato, sudava come un cammello e da quando sono arrivato io a bordo campo passarono 2 orette piene (e presumo che un'altra oretta l'avesse già trascorsa visto il colore sei suoi calzini e la schiena fradicia (era a torso nudo). Ma ricordo che la cosa che mi impressionò maggiormente fu che quel giorno, nel primo pomeriggio, lui avesse un incontro di singolo... affraid
ho detto tutto! e da allora non mi lamento quando sono costretto al doppio turno nei tornei.. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.