Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Gio 14 Ott 2021 - 16:24
Buongiorno a tutti.
Ieri ho scaricato lo schema di incordatura della Pro Staff 97 CV anno 2018 e avrei 2 quesiti.

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 22210


E' corretto la mia seguente interpretazione di quanto scritto?
Schema incordatura 16x19
Taglio corde: 11.6 metri se incordatura a due nodi; 6.1 metri per verticali e 5.5 metri orizzontali se si incorda a 4 nodi
Inizio incordatura a partire dalla gola della racchetta
Per le verticali:
Salto corda 7T, 9T, 7H e 9H. Nodo al 6T.
Se incordiamo a 2 nodi (unico spezzone di corda): si inizia da sotto al 7T e si annoda al 5H. (1)
Se incordiamo a 4 nodi (due spezzoni di corda): si inizia al 7H per poi chiudere al 11T. (2)

Se l'interpretazione è corretta:
(1) In quale passaggio la verticale diventa poi orizzontale? A quanto pare parte con una orizzontale, da destra verso sinistra, per poi iniziare tutte le verticali, e poi.....mi sono perso.
(2) Come è possibile che questo nodo vada a finire proprio all'11T dove tra le due corde che si intersecano ci stà un millimetro di spazio o poco più?

Chiedo perchè ieri ho fatto una prova partendo con le verticali entrambi i lati dalla gola (1T) per poi annodare al 6T la parte destra e 6T la parte a sinistra. Le orizzontali sono partito dalla 7H (che poi ho chiuso al 5H) ma, non riuscendo a chiudere all'11T, mi pare di aver trovato più spazio al 9T.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Ven 15 Ott 2021 - 8:22
Mi son perso anch'io.
Partendo dal centro, fai tre corde per lato, po prosegui facendone due per lato alternativamente finchè fai l'ultima verticale lato destro. A quel punto fai passare la verticale dal  2lato lungo" nel foro  lasciato libero  tra ultima e penultima verticale lato sx ((8T>10T), annodi la verticasl "lato corto" in 6T poi prosegui verso l'alto il "lato lungo".

Poi..non ti seguo più scratch

Una foto?  Suspect
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Ven 15 Ott 2021 - 10:33
Questa è la foto della racchetta che ho incordato (come primo "parto" credo che non sia malaccio).
Sono partito dal cuore della racchetta proprio come hai specificato tu, alternando 2 corde a dx e sx, per poi chiudere entrambi i nodi al 6T, e fin qui tutto ok.
Ho iniziato le orizzontali dalla 7H (chiudendo poi 2 fori prima al 5H) ed al momento di chiudere l'altro nodo, se avessi dovuto seguire lo schema ufficiale Wilson, è evidente che sarebbe stato impossibile al foro 11T (come si evince dalla foto) per cui per istinto ho chiuso al foro 8T.

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 112

Poi ho visto questo tutorial e.....magiaaaaaaa.....anche lui chiude al foro 8T!! (minuto 10.45 circa)
Per cui mi viene da pensare che quello che sta indicato nello schema ufficiale sia inesatto.


_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Sab 16 Ott 2021 - 8:17
Ma in effetti non riuscivo a capire il pattern di wilson e come lo interpretavi...io e penso il mondo intero il 4 nodi su quel telaio lo facci(am)o così... Suspect
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Sab 16 Ott 2021 - 20:22
Come quello della blade v7 16x19 di un altro post. Gli schemi di Wilson sono belli ma lasciano perplessi sulle chiusure 🙄
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Sab 16 Ott 2021 - 21:36
Di questo sono contento perché vuol dire cha da assoluto neofita ho comunque osato di mio e ci ho azzeccato.
Non incorderò (almeno credo) mai a due nodi ma a voler seguire lo schema e quello che ci sta descritto sotto in merito al 2 nodi.....sinceramente non ci ho capito tanto (sempre che abbia interpretato giusto) e non riesco a capirlo nemmeno dallo schema.....
Purtroppo quando una cosa mi interessa mi faccio assalire da attacchi di "curiosaggine acuta" e mi ci cimento fin quando non riesco a capirlo.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Gio 11 Nov 2021 - 11:41
Seconda incordatura (a parte altre per altri soci andati a buon fine e con feedback su gioco positivo) della stessa Pro Staff (Signum Pro Poly Plasma 1.23, stavolta mezzo chilo meno, 21V-20H)
Confermo l'impossibilità di chiudere all'11T come scritto sopra.
Miglioramenti in fase di inconcordatura delle orizzontali: prima facevo un solo passaggio della corda, tensionavo e ripetevo l'operazione fino alla fine.
Adesso invece passo 2 corde orizzontali e vado a tensionare sempre quella precedente prima di proseguire. Questo mi ha permesso più semplicità nello "zigzagare" nel passaggio con le verticali ed una incordatura agevole e simmetrica.

Giudizio sui nodi?


Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Img_2013

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 113

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Ven 12 Nov 2021 - 7:16
Checchè ne dicano alcuni pattern "ufficiali" poi in realtà gli stringing services interni (curati da chi poi va nei tornei) sia per facilità che per bontà di risultati indicano che è meglio chiudere le verticali sulle penultime verticali e le orizzontali in 6T.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Dom 5 Dic 2021 - 11:00
Quindi c'ho azzeccato..... Meglio così.

Curiosità:

  1. Cosa potrebbe accadere se chiudessi comunque in 11T, come da scheda ufficiale, visto lo stazio quasi inesistente?
  2. e se ci fosse stato lo spazio: cosa sarebbe cambiato chiudere alla 6T o alla 11T (o altrove) in termini di resa o altro?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Dom 5 Dic 2021 - 11:06
Più le corde sono "libere" meglio è.
Personalmente quando posso allargo i fori delle seconde e penultime orizzontali e chiudo lì.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018 Empty Re: Schema incordatura Wilson Pro Staff 97 CV 2018

Dom 5 Dic 2021 - 11:42
Eiffel59 ha scritto:... quando posso allargo i fori delle seconde e penultime orizzontali e chiudo lì.

Questa me la segno!!  Cool

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.