Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 8:09Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andrea981
Andrea981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.21

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Gio 26 Ago 2021 - 19:52
Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi per un consiglio sulla scelta della migliore corda da montare sulla mia nuova blade v7.0 16x19.

Sono un giocatore a tutto campo, mi piace fare un gioco aggressivo e cerco di spingere per chiudere il punto ogni volta che ne ho l’occasione. Gioco carico da fondo campo ma non sono uno “spinner” incallito. Rovescio ad una mano.

Fino ad oggi ho utilizzato una head extreme pro, con corde babolat rpm blast tirate a 24-23, rompevo dopo circa 15/20 ore di gioco, ho avuto l’occasione di provare la blade per qualche ora e devi dire che mi sono trovato molto bene, probabilmente un telaio più adatto al mio stile di gioco.

Adesso, con il nuovo telaio, si apre il dilemma sulla scelta della corda più adatta alle mie caratteristiche ed alla racchetta. Ho visto che Wilson consiglia le Luxilon 4g rough che però non ho mai provato.. dalla vostra esperienza avete qualche suggerimento? 
Per esempio avevi provato le firestorm della signum pro e mi piacquero molto ma perdono tensione velocemente.. non saprei se sono adatte a questa racchetta..

Mi affido a voi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Ven 27 Ago 2021 - 7:22
Da un punto di vista meramente tecnico non molte delle affermazioni che leggo hanno una logica, a meno di fraintendimenti su cosa intendi per "gioco carico da fondo campo".
La Blade 98 v7 16x19 non tira uno spin manco a in***arla a meno di non avere una tecnica almeno da seconda categoria alta e comunque solo con corde e tensioni ad hoc; in teoria se il tuo tipo di gioco è quello indicato ed il livello tecnico adeguato la Head avrebbe dovuto adattarsi meglio, anche se non certo con quelle corde ed a quella tensione.

Per dare un qualcosa che abbia l'utilità di un consiglio bisognerebbe almeno avere un'idea di quale sia il tuo livello di gioco reale (classifica FIT o meglio ancora valutazione ITR) altrimenti il tutto è solo un pour parler senza alcuna valenza...

Benvenuto e buon tennis.
Andrea981
Andrea981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.21

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Ven 27 Ago 2021 - 8:14
Ciao eiffel,
Sono un 3.5 di classifica, la mia scelta è caduta sulla versione 16x19 perché, rispetto alla 18x20, dovrebbe avere maggior accesso alle rotazioni. Per gioco carico da fondo campo intendo che quando mi trovo a giocare in quella zona di campo cerco profondità e gioco con maggiore rotazione, ma generalmente appena riesco a mettere un piede dentro il campo o quando vedo spazio tendo a colpire più piatto ed a cercare la potenza.
Spero di essermi spiegato meglio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Ven 27 Ago 2021 - 8:38
La 18x20 ha -sia in numero assoluto che in facilità di accesso- più spin potenziale della 16x19 (comunque non tali da definirle in nessun caso delle spin machines) e questo a causa di come sono distribuite le masse nel telaio.

Personalmente ritengo che per sfruttare al massimo il telaio si debba essere perlomeno un terza alta; la potenza c'è se ci sono braccia e gambe da permettere di essere sempre col corretto timing ed al massimo della spinta, a livelli più bassi l'unico punto di forza è la stabilità eccellente che permette di picchiare al massimo con precisione assoluta..sempre che, appunto, il timing sia corretto e la tecnica all'altezza.

Non la consiglierei mai ad un giocatore del tuo livello, men che meno con le Firestorm (ottime corde da controllo ma nulla di più specie su telai del genere).

Poi se vuoi procedere con la tua scelta sappi che richiederà il classico "sangue e fatica" e che metterai in condizione i tuoi avversari di "salirti sopra" con facilità, a parità di tecnica e con un insieme telaio/racchetta più adeguato...
Andrea981
Andrea981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.21

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Ven 27 Ago 2021 - 8:54
Molto chiaro.
Nel frattempo un telaio usato l’ho già preso ed una prova più approfondita posso farla, a livello di corde dunque cosa ti sentiresti di consigliarmi?
Per una valutazione successiva invece ti senti di suggerirmi un telaio che secondo si adatta maggiormente alle mie caratteristiche?
Ti ringrazio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Sab 28 Ago 2021 - 18:47
Una corda che unisce tutti i tuoi desiderata la trovi solo nell'alto di gamma, vuoi che parliamo di una LXN 4G 125 come di una Babolat RPM Power (stesso calibro) entrambe a 21 verticale/20 orizzontale e 4 nodi.
Montate come si deve per quanto si può...

Per una prova alternativa, potresti considerare la Speed MP 360+ di Head stesse corde e stesse tensioni...
Andrea981
Andrea981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.21

Corde consigliate su Wilson blade v7.0 Empty Re: Corde consigliate su Wilson blade v7.0

Dom 29 Ago 2021 - 13:00
Grazie per i preziosi consigli, farò qualche prova
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.