Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 14:47
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a prendere lezioni di tennis e mi sto appassionando tanto. Ho letto parecchie discussioni sul forum riguardo esperienze con le racchette ma vorrei un consiglio per la mia situazione personale.
Ho 30 anni, forma fisica assolutamente da migliorare (sono alto 1.85 circa e peso 102 kg ) e, come scritto sopra, ho iniziato da poco (riesco a palleggiare abbastanza ben, discreto rovescio a due mani per essere all'inizio).
Ho iniziato le prime 3/4 sessioni con una vecchia racchetta da 265 gr che ho cambiato per prenderne una un po' più consistente.
Ho acquistato senza provare (dalle mie parti non c'è possibilità) una Head Instinct Mp piatto 100 peso 300 gr. La sensazione iniziale non è stata per nulla buona, c' ho giocato 3/4 volte ma non la sento collegata al braccio. E' come se non riesco a tenerla stabile con l'avambraccio dopo aver colpito e a freddo la sento faticosa sul polso (problema che sembra migliorare a caldo).

Premesso che il problema sicuramente sono io che non sono capace e che magari colpisco male o impugno male, potete dirmi se c'è una racchetta che può fare al caso mio a livello di sensazioni e facilità? Ho provato un Babolat Pure Aero, stesso peso e stesso bilanciamento della mia, che sento più leggera e semplice come impugnatura e padronanza.
Stavo leggendo sul forum qualche modello tipo Wilson Blade 104 V7 che ha anche il piatto poco più grande, può fare al caso mio?

Consapevole che conta tanto anche il discorso corda, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 18:23
Fermo restando che non amo tantissimo la Instinct, resta comunque uno dei telai  "top di gamma" più fruibile dai principianti.


Ti sei però dimenticato di citare corde e tensione, e già che ci sei, se puoi, di inserire almeno una foto dell'ovale per dare un primo giudizio.

Purtroppo, una buona corda montata male o inadatta al telaio può far danni, mentre una corda mediocre su un telaio mediocre te lo può fare apparire un capolavoro...  Twisted Evil
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 21:16
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo avendo iniziato da poco non ho avuto la malizia di farmi dire quale corda è stata montata. Le unoche informazioni che ricordo è che è monofilamento e che la tensione è 25/24 kg. La sensazione di pesantezza e di avambraccio che non la tiene dopo il colpo mi infastidisce. È vero che in questa fase la racchetta non è il problema principale perche devo prima imparare a giocare però è pur vero che farlo con uno strumento che senti “tuo” è più semplice e piacevole. Provo ad inviare la foto.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 21:41
Monofilamento tirato 25/24 per uno che ha iniziato da poco a prendere lezioni???!!! 😱😱😱

Spero che non sia vero, altrimenti altro che sensazione di pesantezza...
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 21:57
Roby62 ha scritto:Monofilamento tirato 25/24 per uno che ha iniziato da poco a prendere lezioni???!!!  😱😱😱

Spero che non sia vero, altrimenti altro che sensazione di pesantezza...

Ecco perchè a freddo avvertivo pesantezza al polso. Non riesco a caricare la foto, provo domani. Che amarezza 😩
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 22:12
Roby62 ha scritto:Monofilamento tirato 25/24 per uno che ha iniziato da poco a prendere lezioni???!!!  😱😱😱

Spero che non sia vero, altrimenti altro che sensazione di pesantezza...

Comunque ad onor del vero la racchetta l’ho comprata usata seminuova. Non sapevo che corde c’erano ma non trovandomi bene e vedendole “lente” ho provato a farle cambiare fidandomi dell’incordatore. Il risultato è che a freddo avevo fastidio al polso e il senso di pesantezza se possibile era peggiorato. Solo a titolo informativo, al netto di ciò che ho scritto c’è una racchetta piacevole per uno con le mie caratteristiche? Babolat Pure Aero (che ho provato e con cui mi trovo meglio, Pure Drive, Wilson 104 V7, ecc. Accetto consigli per coltivare questa nuova passione con un racchetta piacevole e tollerante.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 22:25
Io prima di cambiare racchetta proverei a cercare il giusto setup di corde. Ti costa certamente molto meno. Inoltre la instinct non dovrebbe essere una cattiva scelta per un giocatore in evoluzione. La Pure Aero che hai citato ad esempio é certamente molto più prestazionale ma non é una racchetta adatta a chi inizia.

Perché non provi ad usare un multifilamento che é molto più confortevole di un mono? Qual é la ragione per scegliere un mono al tuo livello di gioco? Puoi provare un Head Velocity tirato 24/23 e poi vedi come va. Se le sensazioni non cambiano puoi pensare ad un cambio di racchetta. Mi viene un ulteriore dubbio. Se hai preso la racchetta usata, sei sicuro che non sia stato applicato del custom (tipo peso aggiunto in testa)?
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Gio 5 Ago 2021 - 22:36
Roby62 ha scritto:Io prima di cambiare racchetta proverei a cercare il giusto setup di corde. Ti costa certamente molto meno. Inoltre la instinct non dovrebbe essere una cattiva scelta per un giocatore in evoluzione. La Pure Aero che hai citato ad esempio é certamente molto più prestazionale ma non é una racchetta adatta a chi inizia.

Perché non provi ad usare un multifilamento che é molto più confortevole di un mono? Qual é la ragione per scegliere un mono al tuo livello di gioco? Puoi provare un Head Velocity tirato 24/23 e poi vedi come va. Se le sensazioni non cambiano puoi pensare ad un cambio di racchetta. Mi viene un ulteriore dubbio. Se hai preso la racchetta usata, sei sicuro che non sia stato applicato del custom (tipo peso aggiunto in testa)?

Mi rode un pochino spendere altri soldi per cambiare nuovamente corde perchè se va male vorrebbe dire che ho buttato 40 euro. Quasi quasi preferisco rivendere la Head (visto che non è scoccata la scintilla) oppure tenerla e magari ritirarla fuori dopo qualche mese di gioco per vedere se le sensazioni sono cambiate. Per quanto riguarda il custom (ho capito di cosa si tratta leggendo questo forum), come me ne accorgo se c’è? Considera che ho fatto la prova di far tenere in mano a diverse persone estranee al tennis sia la mia head che la babolat del mio amico e tutti mi hanno detto che la Head è piu pesante. Nonostante peso e bilanciamento siano identici.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 8:55
Per verificare un eventuale custom il primo step é pesare la racchetta con un bilancia di precisione. Il peso dovrebbe essere 300 della racchetta +17 delle corde + eventualmente 8 se hai messo un overgrip. I 300 hanno una tolleranza quindi in realtà variazioni di qualche grammo potrebbero essere normali. Se il peso misurato dalla bilancia é superiore a quanto illustrato allora é probabile che sia stato aggiunto peso per modificare le prestazioni. L'eventuale peso aggiunto in testa comunque lo dovresti vedere facilmente sito forma di piccole strisce di piombo o altro materiale pesante, talvolta sotto i passacorde. Altrimenti bisogna cercare sotto il grip o dentro al manico.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 10:03
Non so chi sia il bravo ragazzo (non mi censuro perchè non lo ritengo il caso) che monta un mono a quella tensione ad un principiante totale.
Non sappiamo marca modello e calibro della corda, ma forse è meglio perchè le contumelie rischiano di aggravarsi.
Non sappiamo se è custom o meno, ed anche qui, meglio, perchè la situazione potrebbe diventare imbarazzante.
Tanto valeva mettersi direttamente a pecora.


Mi spiace vedere un appassionato trattato a quel modo da una persona o incapace o disonesta però non sapendo come si è svolta l'eventuale trattativa, mi fa specie che non trattandosi di un oggetto nuovo non sia stato fatto un test...

Che peso e bilanciamento siano identici non puoi stabilirlo se non le misuri, le specifiche "su carta" lo sono ma non è affatto detto che le racchette in condizioni d'uso lo siano.

Peraltro, nel rarissimo caso che fossero identiche per peso e bilanciamento, quella più polarizzata verrebbe percepita come più pesante in punta ma quella è solo una componente dell'insieme....

Se nelle vicinanze c'è un tecnico-incordatore, con i macchinari adatti, dovresti cercare di ottenere le corrette misurazioni per cercare, in qualche modo, di vedere se è possibile risolvere la tua situazione.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 10:48
Purtroppo non riesco a caricare la foto dell'ovale. Comunque io ho acquistato la racchetta usata da un ragazzo dopo aver verificato che fosse seminuova come dichiarato. Le corde le ho fatte montare dall'unico che lo fa nel mio paese, il titolare di un negozio di sport. Gioca da una vita e vende anche materiale per il tennis. Immaginavo non fosse aggiornato però credevo che avesse conoscenza delle peculiarità delle corde in base alla mia situazione. In ogni caso le sensazioni non erano positive nemmeno con le corde precedenti, sicuramente più lente (Si muovevano se sollecitate con le dita).
Con la Babolat Pure Aero mi trovo meglio, per quel poco che l'ho provata. Questa Head ormai mentalmente l'ho bocciata, quindi mi piacerebbe capire quali tipo di racchette possano darmi quel che cerco oltre alla Pure Aero. Se avessi la possibilità di provarle sarebbe molto più semplice. Qualcuno mi ha consigliato la Yonex Ezone 100, su internet ho letto della Wilson Blade 104 V7 e della Pure Drive. Non sapendo però se effettivamente possono fare al caso mio e vedendo la grande competenza in questo forum ho provato a chiedere a voi.
Sicuramente proverò a pesare e far controllare la mia Head, però continuare a spendere soldi per provare a settare una racchetta che non mi è piaciuta fin dai primi scambi non mi intriga molto.

Grazie ancora, siete davvero gentilissimi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 11:13
Capisco le tue sensazioni, ma i consigli che ti stanno dando o non tengono conto del tuo livello o vengono da gente che di materiali non capisce veramente 'na sega. Rolling Eyes

Passi la Blade 104 (che ha però i suoi imiti e con la quale meglio non staccarsi dalla linea di fondo), ma il resto se non settato alla perfezione è improponibile al tuo livello.

Quanto amerei discutere a lungo con chi ti ha consigliato la EZone... Twisted Evil

Hai a distanze "umane" un qualcosa che si possa definire "negozio specializzato"?
Se si, di che marche dispone?
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 11:23
Eiffel59 ha scritto:Capisco le tue sensazioni, ma i consigli che ti stanno dando o non tengono conto del tuo livello o vengono da gente che di materiali non capisce veramente 'na sega. Rolling Eyes

Passi la Blade 104 (che ha però i suoi imiti e con la quale meglio non staccarsi dalla linea di fondo), ma il resto se non settato alla perfezione è improponibile al tuo livello.

Quanto amerei discutere a lungo con chi ti ha consigliato la EZone... Twisted Evil

Hai a distanze "umane" un qualcosa che si possa definire "negozio specializzato"?
Se si, di che marche dispone?

Non mi fido più di nessuno, proprio per questo ho scritto qui 😁

Diciamo che dovrei allontanarmi una settantina di km, per esempio ho letto che in un’altra discussione parlavi di un negozio ad Anagnina (Roma) che sta in quel range di distanza. Di base preferirei acquistare qualcosa di usato per risparmiare visto che tra racchetta, completini, zaino, borsone e lezioni sto spendendo un capitale 😅

Perchè mi hai chiesto di che marche dispone un negozio a distanze umane? Hai qualche idea in mente?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 11:32
Innanzitutto benvenuto.

Se posso aggiungere qualcosa consiglio di entrare nell'ottica di idea che in questo sport le corde contano tanto, ergo se diventerai un giocatore assiduo spenderai piu' soldi in corde che in racchette. Ovvio che inzialmente potresti (o forse dovresti) puntare su corde multifilamento o anche synthetic gut per aver buone prestazione e durata maggiore, e contenere i costi. 
Evitare la sindrome da racchetta non e' sempre facile ma considera come tra lavoro tecnico e corde il margine di miglioramento e' spesso molto maggiore di quello che il cambio racchetta possa offrire.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 15:40
Si sono razionalmente consapevole che quello che dici è totalmente giusto però mentalmente è difficile non pensare al fatto che la racchetta che uso non mi piace e non la sento mia. Ad esempio anche semplicemente impugnata la Babolat Pure Aero del mio amico la sento meglio, nonostante siano entrambe manico 3 ed entrambe abbiano l'overgrip. Mi sento quasi pazzo, spero possiate capirmi. Il fatto che tu abbia parlato di sindrome della racchetta mi rincuora perchè vuol dire che evidentemente è una cosa diffusa tra chi è alle prime armi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 16:15
Ombra91 ha scritto:Si sono razionalmente consapevole che quello che dici è totalmente giusto però mentalmente è difficile non pensare al fatto che la racchetta che uso non mi piace e non la sento mia. Ad esempio anche semplicemente impugnata la Babolat Pure Aero del mio amico la sento meglio, nonostante siano entrambe manico 3 ed entrambe abbiano l'overgrip. Mi sento quasi pazzo, spero possiate capirmi. Il fatto che tu abbia parlato di sindrome della racchetta mi rincuora perchè vuol dire che evidentemente è una cosa diffusa tra chi è alle prime armi.
La sindrome della racchetta colpisce Anche chi non è alle prime armi.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 17:21
Ombra91 ha scritto:Si sono razionalmente consapevole che quello che dici è totalmente giusto però mentalmente è difficile non pensare al fatto che la racchetta che uso non mi piace e non la sento mia. Ad esempio anche semplicemente impugnata la Babolat Pure Aero del mio amico la sento meglio, nonostante siano entrambe manico 3 ed entrambe abbiano l'overgrip. Mi sento quasi pazzo, spero possiate capirmi. Il fatto che tu abbia parlato di sindrome della racchetta mi rincuora perchè vuol dire che evidentemente è una cosa diffusa tra chi è alle prime armi.

Comunque se senti una differenza nella impugnatura non é segno di pazzia. I manici delle varie marche presentano delle piccole differenze in termini di forma (più quadrata, più rettangolare), di impugnatura (spigoli più o meno accentuati) e a volte anche di misura (il fusto ė uguale a parità di misura ma il grip che lo ricopre può essere più o meno sottile). Quindi possono sussistere preferenze per il manico di una casa o di un altra.

Quanto alla racchettite...é piuttosto comune tra tutti noi, ma come tutte le "dipendenze" va contrastata con un po' di razionalità 😉😉😉
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 18:04
Ecco pure questa cosa dell’impugnatura mi rincuora perchè stavano iniziando a farmi venire i complessi. Non ti escludo che uno dei motivi che non mi fanno sentire a mio agio con Head sia proprio quello. L’impugnatura della Babolat la trovo molto confortevole e la presa mi sembra ottimale (forse perche ho iniziato proprio con una babolat da 265 gr). È anche la per questo motivo che sarebbe utile provarle le racchette.
Finora so per certo che con la Babolat Pure Areo mi trovo meglio, a questo punto non mi tenete sulle spine e fatemi qualche esempio di modello di racchetta che potrei acquistare (o provare se ce l’ha qualche amico) 😁
Ovviamente sulla base del mio livello da principiante, sulla mia ricerca di semplicità e divertimento e sul mio essere in sovrappeso. Poi che poi ci sono altri elementi soggettivi che potrebbero rendere vani i consigli ne sono consapevole. Comunque grazie ancora, davvero
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 18:47
Il problema è che la Pure Aero è tutto meno che "facile". scratch

Purtroppo non possiamo sapere qualcosa di più della Instinct e quindi è oggettivamente difficile farsi una qualsivoglia idea.
Non abbiamo una sola idea su come i telai siano settati, quanto pesino realmente, se hanno parti originali o meno, se sono stati in qualche modo modificati..in pratica, qualsiasi cosa possa dare un indizio tecnico sul perchè un telaio ti aggradi e l'altro no.

Non è dare consigli questo..è tirare freccette bendati, sperando di non colpire qualcuno.... Suspect
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Ven 6 Ago 2021 - 20:27
Infatti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non è che non ti si voglia consigliare una racchetta alternativa, il problema é che non abbiamo informazioni utili a consigliarti in modo appropriato. Credo ti sia chiaro che non esistono racchette buone e racchette scarse, esistono racchette adatte a te ed al tuo gioco e racchette non adatte. Potrei dirti alcune racchette che personalmente apprezzo, ma sono certo che non sarebbero appropriate (mi trovo bene con racchette "classiche"). Prova magari a fare elementi del tuo gioco, non so, giochi con rotazione o piatto? Stai in fondo o avanzi per chiudere il punto? Hai una apertura ampia o corta? Il movimento é fluido o strappato? Rovescio a una mano o due? Hai una buona preparazione fisica oppure no? Etc, etc. Con questi elementi magari qualcuno potrà darti un parere...
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 1:26
Avete ragione, la vostra serietà vi spinge a non dare consigli in assenza di elementi oggettivi. Magari il ragionamento che facevo io era sapere, al di la della poca soddisfazione provata con Head Instinct, che tipo di racchetta consigliare ad una persona con 4/5 lezioni e 6/7 partitelle di esperienza che cerca in primis appagamento e divertimento. Però capisco che quanto vi ho raccontato falsa ogni consiglio. Comunque [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alterno rotazione e piatto perche ancora non ho uno stile definito, mi sto costruendo. Gioco prettamente da fondo campo, vado poco o niente sotto rete. Il rovescio lo faccio a due mani (a detta del maestro anche discretamente viste le poche lezioni) e la forma fisica è un punto debole essendo in sovrappeso ed avendo ricominciato da poco a fare sport.
Comunqe riesco a palleggiare discretamente, non ho ancora varietà di colpi e gioco semplice. Spero di aver dato qualche info in più. Altra cosa: la racchetta non mi sembra abbia grammature aggiunte successivamente. Io personalmente credo di preferire la babolat perchè ha un’impagnatura che sento maggiormente familiare e perchè risulta più leggera e “compatta”.
Nomino sempre la Babolat Pure Aero perchè è l’unica con cui ho fatto un confronto. A me piacerebbe tanto provare la Wilson Blade 104 V7 perche ha il piatto un pelino piu grande (mi capita ovviamente di non centrare bene la palla o di prendere corda e telaio) e pesa una decina di grammi in meno. Però magari non è adatta a me, non so. Se dovessi giudicare sull’unico confronto fatto cederei la Head e acquisterei la Pure Aero.
Comunque grazie ancora a tutti, lo ripeto perche state avendo grande disponibilita e pazienza.
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 1:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ombra91
Ombra91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.08.21

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 1:33
Scusate, ho pubblicato diverse volte la stessa foto 😅
Se non altro ci sono riuscito 😂
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 1:34
Ombra91 ha scritto:Avete ragione, la vostra serietà vi spinge a non dare consigli in assenza di elementi oggettivi. Magari il ragionamento che facevo io era sapere, al di la della poca soddisfazione provata con Head Instinct, che tipo di racchetta consigliare ad una persona con 4/5 lezioni e 6/7 partitelle di esperienza che cerca in primis appagamento e divertimento. Però capisco che quanto vi ho raccontato falsa ogni consiglio. Comunque [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alterno rotazione e piatto perche ancora non ho uno stile definito, mi sto costruendo. Gioco prettamente da fondo campo, vado poco o niente sotto rete. Il rovescio lo faccio a due mani (a detta del maestro anche discretamente viste le poche lezioni) e la forma fisica è un punto debole essendo in sovrappeso ed avendo ricominciato da poco a fare sport.
Comunqe riesco a palleggiare discretamente, non ho ancora varietà di colpi e gioco semplice. Spero di aver dato qualche info in più. Altra cosa: la racchetta non mi sembra abbia grammature aggiunte successivamente. Io personalmente credo di preferire la babolat perchè ha un’impagnatura che sento maggiormente familiare e perchè risulta più leggera e “compatta”.
Nomino sempre la Babolat Pure Aero perchè è l’unica con cui ho fatto un confronto. A me piacerebbe tanto provare la Wilson Blade 104 V7 perche ha il piatto un pelino piu grande (mi capita ovviamente di non centrare bene la palla o di prendere corda e telaio) e pesa una decina di grammi in meno. Però magari non è adatta a me, non so. Se dovessi giudicare sull’unico confronto fatto cederei la Head e acquisterei la Pure Aero.
Comunque grazie ancora a tutti, lo ripeto perche state avendo grande disponibilita e pazienza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il mio consiglio è quello di tenerti la tua racchetta attuale almeno per un anno. Il tuo livello non ti permette ancora di capire ciò che ti serve trovare in un telaio. 
Fatti le ossa con la Head e più avanti, quando avrai maturato un tennis più consapevole, a quel punto potrai fare una scelta più ponderata.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Suggerimento scelta racchetta Empty Re: Suggerimento scelta racchetta

Sab 7 Ago 2021 - 17:30
Premesso che anche io penso che dovresti dare un altra chianche alla instinct, rispetto però la tua volontà di cercare qualcos'altro. A mio parere per il tuo attuale livello, anche di preparazione fisica, sarebbe meglio orientarsi su racchette della fascia 280-290 grammi e rimandare l'approccio con una 300 gr o più a quando avrai stabilizzato il tuo gioco. Premetto anche che non ho provato personalmente nessuna delle racchette che sto per citarti, perché sono fuori dal mio range di interesse, e se mi permetto di segnalarle é solo per le caratteristiche che hanno sulla carta. Cercando racchette in quella fascia di peso e con un utilizzo una po' generalista queste secondo me sono le racchette che potresti prendere in considerazione. In casa Babolat la Pure Drive Team, in casa Yonex la Vcore 100L, in casa Head la Extreme MP lite oppure la Speed MP lite, in casa Dunlop la CX400, in casa Prince non sono sicuro ma forse direi la Ripstik 280 (comunque il forum é pieno di appassionati Prince che forse possono meglio consigliarti). In casa Wilson ci sarebbe la Clash ma é una racchetta molto controversa. Le cose importanti sono due. La prima é che non compri una racchetta senza provarla. La seconda é che ci monti un multifilo fatto incordare da qualcuno che conosce il mestiere. Non usare monofilo specie ad alte tensioni perché al tuo stadio rischi solo di farti del male. Spero di averti aiutato, ma come detto, non ti fidare di me e di nessun altro, prova le racchette e valuta tu stesso. Ricorda che usare una racchetta in panno é una cosa, in partita tutta un altra. In palleggio siamo tutti dei fenomeni, in partita ti serve una racchetta che ti aiuti. Se proverai qualcosa facci sapere come ti sei trovato. Buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.