- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Per me una profilata è più ingombrante e meno maneggevole... opinione mia, ecco perchè preferisco profili sottili...Monteaperti ha scritto:Incide significativamente il profilo del telaio con la velocità nel muoverlo nell'aria? Ho la sensazione che a parità di inerzia, il profilo maggiore rallenti il movimento, dando una sensazione di ingombro. Condividete il ragionamento o ci sono dei distinguo?
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Mantis profilo 21, YPF Project profilata stesse specifiche, stesse Corde stessa inerzia, stesso peso, maneggevolezza diversa.Monteaperti ha scritto:Quindi, a parità di inerzia, un profilo maggiore e/o un piatto corde maggiore rendono meno maneggevole la racchetta!
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
E già che ci siete, includeteci una spolverata sulla distribuzione delle masse.
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Giusto quello che dici ma ho avuto più difficoltà a muovere, a pari peso, bilanciamento, posizionamento delle masse, una profilata piuttosto che un telaio boxed (entrambi i telai preparati dalla stessa persona).Eiffel59 ha scritto:Andate a studiarvi il rapporto tra CX e movimento tridimensionale che è meglio, và....
E già che ci siete, includeteci una spolverata sulla distribuzione delle masse.
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- a parità di forma, maggiore è il profilo e minore è la facilità di movimento,
- a parità di proflilo, più la forma risulta affusolata e più è facile da muovere,
il tutto considerando telai di stessa inerzia.
La distribuzione delle masse incide invece proprio sull'inerzia del telaio.
- taglia1964Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 14.06.18
Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
taglia1964 ha scritto:... mi sà che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta a pijà 'na cantonata...
una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"
Quello che hai scritto però non confligge con il mio ragionamento..
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Ed allora la mia sensazione d'impaccio con la profilata da cosa dipende?taglia1964 ha scritto:... mi sà che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta a pijà 'na cantonata...
una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"
Sia la YPF Project
Caratteristiche:
Piatto: 100"
Profilo: 24 26 23 25
Pattern 16/19
Modello "H" ra 68
Modello "S" ra 62
Che la Mantis Custom
Piatto 98 pollici, lo schema corde che è il classico 16/19 e la RA è 66, profilo 21 mm - 21 mm - 21 mm.
Entrambe 325\30.5 inerzia identica ma più maneggevole la Mantis...
Non ci sto a capì niente...
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
L'ingombro e la facilità di swing di un telaio non hanno una indicazione/misurazione precisa.
Forse è questo il motivo per cui percepiamo la maneggevolezza, adeguata per noi solo, quando siamo effettivamente in campo mentre giochiamo.
- RagusVeterano
- Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Il profilo, oggetto della discussione, e' probabilmente marginale nella maneggevolezza.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
A parità delle principali caratteristiche statiche, è la distribuzione delle masse a determinarne la sensazione di maggiore o minore ingombro rispetto al proprio movimento tecnico.
Ma le sensazioni possono essere adeguatamente "ingannate", come ha dimostrato Prince con la nuova Synergy.
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
In astratto, si muove meglio una Pure Drive 285gr o una vcore pro 97 290gr, avessero pari inerzia?
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Come caxxo si possono comparare telai di peso/bilanciamento/inerzia differenti?
Ti rispondo appunto "per astratto": se si potesse "pelar via" la differenza di peso in maniera uniforme su tutto il telaio la PD avrebbe comunque una migliore maneggevolezza sul singolo movimento -anche a fronte di inerzie e BP inferiori- a causa di una peggiore distribuzione delle masse.
P.S: ma la Pro 97 da 290 grammi si può definire "racchetta"?
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Riepilogando quindi, distribuzione delle masse sul telaio e aerodinamicità dello stesso incidono molto sulla facilità di swing, che è quello che già scrivesti all'inizio del post.
Gioco con una Srixon cx200 ls e adoro la sua maneggevolezza. Mi piacerebbe trovare telai comparabili con essa,perchè la semplicità di swing mi rende più piacevole e semplice giocare il mio (scarso) tennis.
- RagusVeterano
- Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
- MonteapertiUtente attivo
- Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15
Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400
Re: Profilo del telaio e maneggevolezza/velocità di swing
Diciamo che l'inerzia dà una misura che non è esaustiva nel comportamento del telaio. Insomma, il tutto non è proprio semplicissimo.