Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:36concaPure Aero 2023Oggi alle 11:28LoTaffiJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Swing non veloce

+8
Veterano
andyvakgj
drichichi
Jimbo77
Eiffel59
davidev88
malconcio
Mirkogian
12 partecipanti
Andare in basso
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Swing non veloce

Gio 13 Mag 2021 - 13:56
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno ho 45 anni gioco sia piatto che con spin  mi definirei un regolarista,  domanda il mio swing e pulito e tecnicamente buono, ma a detta del maestro devo velocizzarlo per dare sua più spin che più pesantezza di palla, chiedo se uno è lento nello swing aiuta più una racchetta pesante e con più inerzia così da avere più potenza gratuita o è meglio più leggera e con meno inerzia?? Io gioco con racchetta peso 305 gr inerzia incoddata 322 bilanciamento 315 mo rendo conto che fino a quando siamo sul palleggio sono perfetto se devo chiudere jn punto non riesco a dare frustata e palla vincente soprattutto con il dritto

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Ven 14 Mag 2021 - 17:27
Il polso no ha nessuna funzione attiva sulla resa del colpo.
E obviamente non da nessuna frustra.
Un contó e' giocare con braccio e polso rilassati,un alto e' cercare una funzione attiva con il polso.
Percio' dimenticatevi la cosidetta frustata di polso.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Ven 14 Mag 2021 - 19:37
Evidentemente Mouratoglou ha una visione diversa dalla tua Vet. il tennis è bello perché è vario.
Buona serata
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Ven 14 Mag 2021 - 20:14
Basta provare per capire.....non ci va tanto......che poi Moratoglou abbia una concesione diversa dalla mía bisogna vedere il video e cosa dice.....e poi verismo di cosa si parla.
Anche mío nonno aveva una concesione diversa dalla mía ,ma di tennis non ne sapeva nulla.
Buon tennis a te....
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 0:43
Ad esempio



Ultima modifica di Alessandro il Lun 17 Mag 2021 - 13:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : Incorporato il video)
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 0:55
Comunque rispetto la tua opinione e professionalità.
Grande Vet. E oggi Rafa è stato sublime. Io tengo Roger, ma tengo anche Rafa. È bellissimo vederli giocare entrambi.
Il polso, non il polso, certamente utilizzano ogni muscolo e articolazione del corpo. Tutti. Soprattutto utilizzano, così come si dice in Romagna, i maroni. Vincere dipende dalle palle.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 13:29
Ciao Andy, grazie per la stima.
Rispetto ali' accellerazione o frustata di polso, non e' che voglio avere per forza ragione,anche  perche' non e' un concetto che  mi sono inventato ma ci sono pagine e pagine di libri quando si fa i corsi da maestri che  spiegano che il polso in fase di impatto si blocca per mantenere il famoso angolo polso racchetta.
IL video di Moratoglou non fa una piega nel senso che se non rilassi il braccio e stringi troppo la racchetta  di conseguenza non lasci il polso libero e ti puoi scordare di riuscire a far girare la racchetta veloce.
Ma continuo a dire che  non si tratta di wrist acceleration come dice lui.
Cioe' non e' il movimento attivo di polso che da accellerazione,ma passivo.
Quando prepari rilassato e fai partire la racchetta in avanti il polso cede da solo perche' la racchetta ha un peso che  fa si che  il polso ceda e si crea quel movimento con il polso che  Moratoglou fa vedere nel video,ma non e' un movimento attivo,per meglio spiegarmi non e' un movimento voluto ma dovuto.
Percio' non riesco a capire come si possa parlare di wrist acceleration.
Se ascolti bene il video parla anche  di quanto il ragazzo stringa la racchetta quando dice "if you have 6 give me 4 ".
In parole povere se stringi da 0 a 10, 6  stringi 4  e vedrai che  accelleri di piu'.
E' un po lo stesso discorso dello spin, quando si dice che  lo spin si da con il polso, cosa assolutamente non vera, perche' di per se il polso crea una quantita' infima di spin.
Poi basta provare si prende la racchetta e senza muovere l'avambraccio provate a dare spin solo con la forza ed il movimento del polso e vediamo quanto spin riuscite a generare.
Senza la rotazione dell' avambraccio e la velocita' di braccio lo spin creato dal solo movimento attivo di polso e' praticamente nullo.
Ora detto tutto questo in pratica vedendo il video sentendo le parole wrist acceleration potrei anche  capire che  devo muovere il polso in quel modo attivamente,sforzando l'articolazione senza senso.
E solo questione di termini, che anche se dal mio punto di vista nel caso del video non sono corretti quando si parla di wrist acceleration,ma credo che  alla fine della fiera sia importante capire cosa bisogna fare, piu' che  fissarsi troppo sui termini.
Una volta feci un obbiezzione in un corso fatto da Luis Mediero che  e' considerato uno dei migliori allenatori di Spagna,proprio sul movimento di polso sulla spin.
E lui mi rispose che  l'importante e che gli allievi capiscano che  movimento devono fare,facendole vedere il movimento senza andare troppo nei dettagli tecnici del perche' e del percome.
Bueno anche io sono di quella filosofia anche  perche' imbottire la gente di dettagli tecnici in una lezione sarebbe di una noia mortale e toglierebbe molto tempo alla pratica.
Percio' tecnicismi si ma quando servono.
Diversamente online non avendo un riscontro diretto con chi ti spiega certe parole o certe affermazioni non ben calibrate potrebbero far capire male il tutto il concetto che  si sta spiegando,anche se correlato da un buon video.
Saluti e buon tennis a tutti
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 19:29
Condivido quello che dici ma quando parlo dell’accelerazione di polso penso al polso come parte finale della frusta che nel nostro caso è rappresentata del braccio. Il movimento corretto del braccio, che deve partire da dietro e nei tempi giusti con un’apertura ampia derivante dallo split step (quasi contemporanea), coinvolge il polso che dobbiamo pensare come lo snodo prima del piumino della frusta. La decontrazione consente di eseguire meccanicamente questa catena cinetica in modo efficace. Grazie al polso (passivo o attivo che sia) l’accelerazione aumenta a dismisura. Si tratta di fisica. Leve, velocità angolari ecc ecc.
Belli questi confronti filosofici sul nostro sport.
Ciao e buona serata
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 19:30
👍🏼
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 20:28
Concordó.....a volte e' difficile riuscire a tenere una discusione pacífica,specialmente per scritto,dove non vedendo l'interlocutore si possono fraintendere le parole.
Da parte mía credimi non ce mail saccenza ,semplicemente esprimo il mío giudizio in base a quello che so e cerco di documentarlo.
Ma la mía non e' una verita' assoluta,ci mancherebbe alto, ho áncora molto da imparare, e sonó felice se riesco a spiegare per scritto quello che sul campo si potrebbe dimistrare fácilmente senza il bisogno di dover scrivere tremila parole.
Ora a parte i termini usati l'importante e che tu abbia capito a cosa serve il rilassati.
Allá fine il punto e' questo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 20:30
Scusate gli errori ma scrivo con il cell....e non so come si possa correggere dopo aver postato.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 20:47
Certo vet, vi chiamo capito perfettamente e nel frattempo Sonego ha vinto il secondo set co Djoker
Che meraviglia
Buona serata e speriamo nel terzo
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 15 Mag 2021 - 20:49
Anch’io problemi di scrittura col telefonino
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Lun 17 Mag 2021 - 11:37
Mirkogian ha scritto:Buongiorno ho 45 anni gioco sia piatto che con spin  mi definirei un regolarista,  domanda il mio swing e pulito e tecnicamente buono, ma a detta del maestro devo velocizzarlo per dare sua più spin che più pesantezza di palla, chiedo se uno è lento nello swing aiuta più una racchetta pesante e con più inerzia così da avere più potenza gratuita o è meglio più leggera e con meno inerzia?? Io gioco con racchetta peso 305 gr inerzia incoddata 322 bilanciamento 315 mo rendo conto che fino a quando siamo sul palleggio sono perfetto se devo chiudere jn punto non riesco a dare frustata e palla vincente soprattutto con il dritto

Un conto è la velocità di braccio per dare spin, altro è fare la "palla vincente" come dici alla fine.

Sono proprio due colpi differenti.

Il dritto in top deve essere un colpo pesante e alto sulla rete, il dritto "vincente" deve essere soprattutto preciso, e può essere sia un colpo coperto che piattissimo.

Se ti apri il campo con il primo, puoi fare un vincente anche giocando il secondo relativamente piano, non serve spaccare la palla, anzi.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Lun 17 Mag 2021 - 13:20
Uno tra i post più belli del forum! Non volevo crederci ma....soprattutto nel servizio fa tanta differenza!
Con polso sciolto fino all'impatti si ha più regolarità (inviare dentro l'area del servizio) ed una accelerazione che a dispetto della forza che realmente si fa a mettere (minore) fa la differenza. Sto lavorando molto sul timing, perchè se scapola quello siamo fritti, a di conseguenza imparare ad accelerare il movimento ma in decontrazione e senza imprimere forza (uno scoglio che prima o poi riuscirò a sorpassare).

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mar 18 Mag 2021 - 10:46
Alessandro ha scritto:Uno tra i post più belli del forum! Non volevo crederci ma....soprattutto nel servizio fa tanta differenza!
Con polso sciolto fino all'impatti si ha più regolarità (inviare dentro l'area del servizio) ed una accelerazione che a dispetto della forza che realmente si fa a mettere (minore) fa la differenza. Sto lavorando molto sul timing, perchè se scapola quello siamo fritti, a di conseguenza imparare ad accelerare il movimento ma in decontrazione e senza imprimere forza (uno scoglio che prima o poi riuscirò a sorpassare).
Cesti  bounce
Cesti  bounce
Cesti  bounce
Ed ancora Cesti  bounce
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mar 18 Mag 2021 - 21:53
Ragazzi sapete dirmi inerzia incordata della blade 98 v7 16x19 e inerzia prince phantom 100x 305 gr incordata?? Io gioco conbla prince è una bestemmia privare la blade la reggerei?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mer 19 Mag 2021 - 7:05
Volevo mettervi in guardia dai troppi tecnicismi nel tennis.
Io ci sono passato: qualche anno fa, complice la lettura di troppi forum di tennis, ho iniziato a rimettere in discussione le basi del mio gioco. Risultato: il mio tennis è peggiorato di tantissimo e più peggioravo più mi intestardivo a capire quali fossero i miei errori tecnici.


Alla fine sono andato da un maestro che per un pò mi ha fatto semplicemente palleggiare con lui, poi è intervenuto su alcuni difetti tecnici; però non mi ha mai fatto discorsi estremamente complicati; mi ha semplicemente detto cose del tipo" girati di più", "strappa di meno", "chiudi sulla spalla" e mi ha fatto fare tanti cestini con esercizi che mi sembravano strani ma che mi hanno corretto gli errori (tipo tenere il braccio in posizione di chiusura sopra la spalla anche durante il rientro al centro, sul servizio lanciare la palla con la mano sx e cercare di colpirla con una palla lanciata con la mano dx facendo il movimento del servizio, fare il diritto da metà campo a due mani per pulire il colpo, etc...).

Insomma il tennis è un pò come camminare; se iniziate a camminare pensando di tenere il peso del corpo in un determinato modo, state certi che non camminate più bene; se volete correggere il vs modo di camminare ci sono esercizi appositi (mi vengono in mente le modelle di una volta, che si esercitavano a camminare con un libro in equilibrio sulla testa per essere dritte).
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mer 19 Mag 2021 - 9:55
Per mia esperienza diretta: leggo tanto, vedo video e periodicamente prendo qualche lezione; alla fine di tutto questo mi sono reso conto che (ovviamente) non posso fare un reset dopo anni che corpo e mente (soprattutto il corpo) si sono forgiati in modo importante. Di sicuro potro migliorare e scoprire errori di cui non mi rendevo conto (cosa che già accade e su cui sto lavorando e sto ottenendo i primi risultati).
Devo accettare (credo che sia per tutti così) quello che sono ad oggi, età ed esperienza compresi, i miei limiti, le mie finanze, il lavoro e la famiglia, e cercare un giusto compromesso per non far diventare svago e passione un impegno ed uno stress.
Non nascondo che adesso è la terza settimana consecutiva che gioco da schifo, ma sono convinto che questo accada perchè ho stravolto il modo di giocare, l'approccio, il mezzo centimetro dell'impugnatura, il lancio di palla al servizio, pronazione.......e chi più ne ha più ne metta.
Ho deciso quindi di trovare la giusta via di mezzo e prendendo tutto quello che, sperimentando, fa bene al "mio" tennis e mi porti dei buoni risultati; ecco perchè dicevo che questo post mi piace, così come l'altro post "stai basso", perchè nello sperimentare mi ha dato qualche input in più. L'istruttore di suo mi corregge altro che di sicuro i forum e gli articoli delle migliori riviste al mondo non possono correggermi, e guardare gli altri mi suggerisce altro.
Per farla breve: non ci stanno miracoli e soprattutto non siamo tutti uguali, per forma e mente, per cui è giusto che ognuno abbia e condivida le proprie esperienze e che gli altri possano o meno trarne vantaggi. In cima ci sta sempre il maestro, occhio clinico che vede la tua "gobba", poi tanto campo e cesti e per rilassarsi ed affinare un po', forum e riviste.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mer 19 Mag 2021 - 10:34
molto meglio un istruttore, le riviste e i video sono molto pericolosi.
Quando ero adolescente lessi su una rivista dell'epoca (parlo di metà degli anni 80) un articolo chiamato la presa dei giovani.
In particolare si spiegava la western di diritto, che era usata da wilander e da altri pro dell'epoca.
Io subito l'adottai e feci una grossa sciocchezza, perchè non puoi mettere quell'impugnatura su un diritto tradizionale in neutral stance imparato alla sat.
Nonostante le correzioni apportate negli anni (ora ho una semiwestern e gioco in semiopen), quella sciocchezza me la porto ancora dietro.
Altra sciocchezza: il wwf che utilizzavo qualche anno fa, imparato sul web e che mi faceva giocare corto.
Del resto, era una moda di qualche anno fa usare il wwf, oggi lo usano molto meno.
Insomma, facciamoci seguire da un maestro, se non ci incasiniamo notevolmente.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mer 19 Mag 2021 - 10:39
Wwf? Cioè?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Mer 19 Mag 2021 - 12:41
il tennis è studio continuo, sia teorico che pratico
studiare e documentarsi attraverso forum, filmati e libri è necessario e fare ore col maestro altrettanto, e non parlo di principianti principianti, parlo di tutti i livelli
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 8 Gen 2022 - 21:18
Veterano ha scritto:Ciao Andy, grazie per la stima.
Rispetto ali' accellerazione o frustata di polso, non e' che voglio avere per forza ragione,anche  perche' non e' un concetto che  mi sono inventato ma ci sono pagine e pagine di libri quando si fa i corsi da maestri che  spiegano che il polso in fase di impatto si blocca per mantenere il famoso angolo polso racchetta.
IL video di Moratoglou non fa una piega nel senso che se non rilassi il braccio e stringi troppo la racchetta  di conseguenza non lasci il polso libero e ti puoi scordare di riuscire a far girare la racchetta veloce.
Ma continuo a dire che  non si tratta di wrist acceleration come dice lui.
Cioe' non e' il movimento attivo di polso che da accellerazione,ma passivo.
Quando prepari rilassato e fai partire la racchetta in avanti il polso cede da solo perche' la racchetta ha un peso che  fa si che  il polso ceda e si crea quel movimento con il polso che  Moratoglou fa vedere nel video,ma non e' un movimento attivo,per meglio spiegarmi non e' un movimento voluto ma dovuto.
Percio' non riesco a capire come si possa parlare di wrist acceleration.
Se ascolti bene il video parla anche  di quanto il ragazzo stringa la racchetta quando dice "if you have 6 give me 4 ".
In parole povere se stringi da 0 a 10, 6  stringi 4  e vedrai che  accelleri di piu'.
E' un po lo stesso discorso dello spin, quando si dice che  lo spin si da con il polso, cosa assolutamente non vera, perche' di per se il polso crea una quantita' infima di spin.
Poi basta provare si prende la racchetta e senza muovere l'avambraccio provate a dare spin solo con la forza ed il movimento del polso e vediamo quanto spin riuscite a generare.
Senza la rotazione dell' avambraccio e la velocita' di braccio lo spin creato dal solo movimento attivo di polso e' praticamente nullo.
Ora detto tutto questo in pratica vedendo il video sentendo le parole wrist acceleration potrei anche  capire che  devo muovere il polso in quel modo attivamente,sforzando l'articolazione senza senso.
E solo questione di termini, che anche se dal mio punto di vista nel caso del video non sono corretti quando si parla di wrist acceleration,ma credo che  alla fine della fiera sia importante capire cosa bisogna fare, piu' che  fissarsi troppo sui termini.
Una volta feci un obbiezzione in un corso fatto da Luis Mediero che  e' considerato uno dei migliori allenatori di Spagna,proprio sul movimento di polso sulla spin.
E lui mi rispose che  l'importante e che gli allievi capiscano che  movimento devono fare,facendole vedere il movimento senza andare troppo nei dettagli tecnici del perche' e del percome.
Bueno anche io sono di quella filosofia anche  perche' imbottire la gente di dettagli tecnici in una lezione sarebbe di una noia mortale e toglierebbe molto tempo alla pratica.
Percio' tecnicismi si ma quando servono.
Diversamente online non avendo un riscontro diretto con chi ti spiega certe parole o certe affermazioni non ben calibrate potrebbero far capire male il tutto il concetto che  si sta spiegando,anche se correlato da un buon video.
Saluti e buon tennis a tutti
in grassetto l'essenziale grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . La mia domanda è perchè gioco meglio con telai più pesanti e bilanciamento arretrato piuttosto che con il classico 300gr?
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 8 Gen 2022 - 22:27
Perché probabilmente riesci ad avere una migliore accelerazione della testa della racchetta. Nel dritto gioca un ruolo fondamentale l'avambraccio, prova ad allenarlo e vedi come riesci a fare andare il colpo 👍🙃
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 8 Gen 2022 - 22:30
Allenando l'avambraccio sentirai più leggera la racchetta ed aumenterai di gran lunga l'accelerazione!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 8 Gen 2022 - 22:46
Infatti mi piace sentire la testa leggera o meglio il bilanciamento arretrato per questo motivo. Mi agevola nel servizio, nel diritto anche in anticipo e sotto rete, ma mi aiuta molto per la decontrazione.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Swing non veloce - Pagina 2 Empty Re: Swing non veloce

Sab 8 Gen 2022 - 22:48
Certo perché hai un movimento molto più fluido, ed se a questo ci metti allenamenti con pesi che isolano solo il movimento dell'avambraccio i benefici saranno enormi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.