Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiTour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Filair
Filair
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.05.21

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Tour 290 03, la racchetta giusta?

Dom 9 Mag 2021 - 9:20
Salve a tutti
Scrivo per raccogliere qualche gentile consiglio
Ho appena ricominciato a giocare dopo 25 anni di sostanziale inattività, ai tempi direi che mi si potesse collocare come un basso terza categoria di oggi.
Gioco con impostazione molto classica, rovescio ad una mano dove alterno lift e taglio.
Sul dritto ho aperto l’impugnatura e quindi lifto abbastanza anche se non mi definirei un grande arrotatore Smile.
Piuttosto scarso in relativo a rete
Sono circa 178 e peso 75kg, e dopo un era geologica di inattività zero forza muscolare.
Per questa ragione senza pensarci molto ho acquistato Babolat pure aereo super lite (da credo 250g). 
L’idea era di acquistare un attrezzo iper leggero per non sforzare il braccio e una profilata per aiutare nella spinta visto che mi aspettavo come in effetti avviene di fare fatica a farlo da solo.
In realtà temo di aver sbagliato sonoramente perché se capisco bene ho di fatto comprato una racchetta da bambini Sad
Stavo pensando di muovermi su una Prince tour 290 03 leggendo nel forum, che mi pare un buon compromesso per peso e telaio fra classico e profilato, o anche rimanere su babolat con la aereo lite, anche se temo sia una racchetta in generale forse non adatta a chi ha poca forza, al di là del peso, ma sarei aperto ad ogni suggerimento!
Grazie mille!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Dom 9 Mag 2021 - 9:54
Secondo me la prince potrebbe essere una buona scelta, io non amo il feeling dei buconi, se non sei abituato pensa anche alla versione "normale". Oppure una buona racchetta universale dovrebbe essere la Dunlop cx 400 tour. Occhio alle racchette molto leggere perché a me danno più fastidio al braccio/spalla di quelle pesanti e spesso sono più rigide e bilanciate in testa. Per ricominciare scegli corde confortevoli, multi o syngut , eviterei mono se non hai il braccio allenato. Inoltre con un gioco classico non so quanto ti servirebbe, io ho fatto qualche prova e non mi ci trovo sia come feeling che come comfort (anche io impostazione anni '90, livello buon quarta, terza scarso).
Filair
Filair
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.05.21

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Dom 9 Mag 2021 - 15:15
Grazie mille! Aspetto altre indicazioni.
Peraltro mi chiedevo se è reperibile la versione heritage della 290, devo dire che tocca delle corde del cuore ...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Dom 9 Mag 2021 - 16:03
Filair ha scritto:Grazie mille! Aspetto altre indicazioni.
Peraltro mi chiedevo se è reperibile la versione heritage della 290, devo dire che tocca delle corde del cuore ...
Ti porto la mia esperienza su Tour O3, normale e una terza incomoda.
Tour O3 : ha un po' più di potenza e spin rispetto alla normale, ma non è (ovviamente) una spara cannoni. La versione normale ha una impostazione per un gioco più "classico". Io le ho entrambe, e devo dire che mi trovo meglio con la normale, con un ma: anch' io cercavo più velocità di uscita di palla..ho risolto seguendo i consigli dei mitttttttici di Casale Monferrato: grip in cuoio Prince e 3 gr in testa, incordate con Gp evo a 20 kg la O3 e 21/20 la normale. Guadagnato una bella dose di potenza, senza perdere confort e/o maneggevolezza.

La terza incomoda: Beast 100, incordata con Warrior response a 22/21 o 21/20, spinge più delle precedenti, è confortevole, ma un po' meno maneggevole delle Tour: è una profilata, se cerchi un gioco classico è meno indicata, chiaramente.

P.s.: le mie 2 O3 sono Heritage, spettacolari...penso che non si trovino più in giro, sostituite dalla Hydrogen.
Montra
Montra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.03.19

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Dom 9 Mag 2021 - 17:25
Ti passo anche io la mia esperienza con la Tour 290 O3: ho provato per la prima volta il sistema O3, ero un po’ preoccupato ma in realtà la differenza che si sente di più a mio avviso è la maggiore maneggevolezza. La racchetta è come se fendesse l’aria con grande facilità, il feeling sulle corde è secco ma a me piace. Ho scelto la O3 per provare la differenza con le racchette classiche e per lo schema 16x19 che preferisco rispetto al 16x18 della normale. In sintesi direi che è una racchetta molto facile e stabile, è un piacere giocarci sia con spin che con tocchi di fino. La mia pesa incordata 311 gr (arrivo a 319-320 con overgrip e dampener). Non sento la necessità di custom. Altra racchetta che ti consiglio è la Synergy 98,ancora più stabile, potente e precisa. solo meno maneggevole rispetto alla Tour.
Filair
Filair
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.05.21

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Lun 10 Mag 2021 - 15:03
Grazie davvero a tutti per i suggerimenti!
Mi rimetto anche al “maestro” Eiffel per una guida sul tema Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Mar 11 Mag 2021 - 8:22
Ho la ("le") normali ma ho ovviamente accesso anche alle O3.
Feeling a parte le differenze senza custom non sono molto marcate: minor potenza massima teorica ma più potenza "facile" per la normale, l'inverso per lo spin.
Personalizzando le due diverse "anime" emergono, ma il consiglio rimane sempre quello di  provarle a pari setup se/quando possibile.
Filair
Filair
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.05.21

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Mar 11 Mag 2021 - 9:02
Eiffel59 ha scritto:Ho la ("le") normali ma ho ovviamente accesso anche alle O3.
Feeling a parte le differenze senza custom non sono molto marcate: minor potenza massima teorica ma più potenza "facile" per la normale, l'inverso per lo spin.
Personalizzando le due diverse "anime" emergono, ma il consiglio rimane sempre quello di  provarle a pari setup se/quando possibile.
Grazie mille! Farò così sicuramente 
Non la disturbo con l’ennesima indicazione su corde e tensioni, ne ha scritto più volte in altri post
Visto però che ho capito che per incordare questa racchetta sopratutto in versione 03 serve qualcuno che sappia davvero dove mettere le mani, le chiederei (e agli altri utenti) se potesse indicarmi a chi riferirmi su Roma. Spero non sia una richiesta inappropriata e nel caso capisco perfettamente se non fosse possibile avere risposta.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Mar 11 Mag 2021 - 16:00
Mi sembra che in precedenti occasioni avessero (anche Eiffel) indicato Tennisworld (Anagnina) come un posto affidabile. Non so se sia cambiato qualcosa.

Altrimenti affidati a distanza in mani sicure come al distributore ufficiale italiano che offre questo servizio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20512
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tour 290 03, la racchetta giusta? Empty Re: Tour 290 03, la racchetta giusta?

Mar 11 Mag 2021 - 19:01
Moren ha scritto:Mi sembra che in precedenti occasioni avessero (anche Eiffel) indicato Tennisworld (Anagnina) come un posto affidabile. Non so se sia cambiato qualcosa.

Altrimenti affidati a distanza in mani sicure come al distributore ufficiale italiano che offre questo servizio.
infatti professionalmente molto bravi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.