Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Monfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepJannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 5:58
Salve a tutti, da circa un mese gioco con la Fabrizi FF-22. Sicuramente la miglior racchetta con cui potessi giocare. Le corde montate sono quelle che usavo sulle racchette precedenti : dunlop explosive tour a 22/21 kg e 4 nodi. Quindi non ho avuto modo di provare altro.
Le caratteristiche della racchetta sono le seguenti:
Piatto 98” effettivo
Peso 305 g
Schema corde 16x19
Bilanciamento 325mm
Inerzia 340 incordata
Rigidità 59 RA
Quali corde , non estremamente rigide, potrei provare ? Il mio gioco è prevalentemente da fondo campo con diritto sia piatto che toppato, rovescio prevalentemente toppato ad una mano.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 7:30
Meglio non farsi illusioni: con quelle caratteristiche, un mono morbido non reggerà più di 6-8 ore.
Peraltro, con quell'inerzia, bilanciatura e flex non renderebbe in maniera adeguata.
Meglio piuttosto una corda "tosta" tipo 4G 125 a tensione bassa (21/20 4 nodi) che perlomeno è stabile sia nel gioco che come tensione ed è un'otima base per ibridi.
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 8:13
Quindi luxilon 4G ? Ed un eventuale ibrido ? Cosa consiglieresti ? E a che tensione ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 8:26
Ti ho indicato la 4G ma tutte le corde dello stesso tipo, dalla Original della stessa LXN alla nostra Starburn Tour, dalla Polyfibre Tour player alla Babolat RPM Power, vanno tutte bene.In full a tensioni basse, mai superiori a 22/21 4 nodi, in ibrido -preferibilmente classico e con VS Touch- a 22 costanti col budello prestirato 10%.
In alternativa al budello vanno bene anche multi "classici" come TF X-One  130 osimili, mantenendo la stessa tensione.
Dimitrov
Dimitrov
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 01.03.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta: Babolat

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 23:18
russo_f ha scritto:Quindi luxilon 4G ? Ed un eventuale ibrido ? Cosa consiglieresti ? E a che tensione ?
Come ti trovi con questa racchetta? rispetto alle altre piu "commerciali" cosa hai notato di diverso? solo qualita materiali  superiore o anche a livello di gioco ?
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 30 Apr 2021 - 23:21
Guarda , ti dico sinceramente che questa racchetta fa sembrare le altre dei giocattoli. Ottimo controllo, nessuna vibrazione e tanta potenza . È chiaro che ci vuole un braccio agonistico, ma la racchetta è uno spettacolo.
Oggi incordata con ibrido RPM Power e Xcel. Vi faccio sapere come va .
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Sab 1 Mag 2021 - 23:24
Provato oggi a giocare con l’ibrido e mi sono trovato male. Sono corso immediatamente dal mio incordatore per rimettere la Dunlop explosive tour. Fatto solo una prova. Forse la dunlop ottimizza quello che è il mio gioco.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Sab 1 Mag 2021 - 23:50
credo che ognuno di noi prediligga un tipo di corda e non tutte le corde, anche se ottime, non vanno bene su tutti i telai, come dice il buon Mario, non esiste la proprietà transitiva. In merito alla corda se ti trovi bene con quella, perchè cambiare?
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Sab 1 Mag 2021 - 23:53
Pienamente d’accordo. La mia è stata solo una prova, anche perché sono innamorato della RPM Power. Ma mi rendo conto che la dunlop mi da davvero tanto di più .
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Dom 2 Mag 2021 - 0:00
Pure a me piace la Fire 125 ma mi dura un amen, ho trovato altre opzioni che rendono meglio e durano di più (e costano di meno).
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Dom 2 Mag 2021 - 0:03
drichichi ha scritto:Pure a me piace la Fire 125 ma mi dura un amen, ho trovato altre opzioni che rendono meglio e durano di più (e costano di meno).
Credo che le prove vadano fatte nei momenti di meno intensità. Purtroppo questo è un momento in cui ci sono (finalmente) i tornei. Magari verso ottobre farò qualche altra prova.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Dom 2 Mag 2021 - 0:04
ti invito a restare sulla Dunlop, se ti trovi bene.
Dimitrov
Dimitrov
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 01.03.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta: Babolat

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Mer 26 Mag 2021 - 19:37
Ho provato questa racchetta con corde che uso di solito, bhe che dire la racchetta ha un potenza esagerata a volte mi sembra addirittura potenza non controllata, nel senso che tira forte ma se la prendo piatta o un colpo in recupero mi pare di non avere controllo e vado lungo.

lo spin c e anche tanto la seconda esce velocissima, cosi come i colpi a rimbaldo, ma non capisco perche nonostante la rigidita bassa non abbia controllo.

punti negativi oltre al controllo , il back e a reta non me piaciuta
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Mer 2 Feb 2022 - 20:45
Buonasera,
avrei una domanda per il maestro Eiffel. Io ho una Fabrizi FF22 che ho fatto customizzare con 333 inerzia (qualche punto in meno della stock), e con un bilanciamento di qualche mm piu arretrato tenendo il pesa a 305 grammi. La racchetta incordata con 4G Soft a 22/21 Kg.
Mi sono trovato molto, molto bene, onestamente. Ma dopo nemmeno 6 ore, di cui quasi tutte in doppio, mi sembra abbia perso tensione. Ma e possibile???? La 4G Soft dovrebbe fare almeno il doppio di ore. 
Puo darmi per cortesia qualche spiegazione o delucidazione?
grazie a cordialissimi saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Gio 3 Feb 2022 - 6:41
Mi sfugge qualcosa.
Una racchetta non si può in alcun modo "far customizzare con qualche punto di inerzia meno della stock", ti è stata preparata con un inerzia più bassa già in fase di produzione.
L'inerzia non è in alcun modo "riducibile" se non fisicamente togliendo materiale al telaio.
Peraltro, non conosco il telaio in questione né mi interessa farlo.

Il discorso poi è basato sulle corde, ma senza poter almeno vedere "come" è stata montata dare opinioni è perlomeno azzardato.
Sicuramente un telaio con inerzie del genere e così polarizzato non è un toccasana per una corda che ha una tenuta di tensione meccanica buona ma non eccelsa.
Il fatto che sia stata montata al limite del range di tensione non aiuta, ed ancora non è valutabile il montaggio "per sé". Suspect
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Gio 3 Feb 2022 - 10:44
Credo che la combinazione polarizzazione, tensione al limite, montaggio, e tenuta di tensione buona ma non eccelsa risponda alla domanda e ti ringrazio di cuore.
dubbio: ma portando il bilanciamento indietro, non si riduce di qualche punto l'inerzia? Come si aumenta mettendo peso in punta, non si riduce mettendo peso dietro? Non sono un Ing ne un buon tecnico, ergo chiedo venia se e una domanda stupida, sto imparando, e anche molto direi da questo forum. grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 4 Feb 2022 - 7:22
Non fare affermazioni per le quali un fisico chiederebbe la tua fucilazione immediata Evil or Very Mad
L'inerzia non è,  in alcun modo, riducibile, come detto sopra, se non togliendo fisicamente pezzi di telaio.
Qualsiasi aggiunta di peso al di sotto del punto di misurazione (4 pollici dal tacco) è totalmente ininfluente sull'inerzia (e solo su quella)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 4 Feb 2022 - 19:44
ecco svelato l'arcano, e il punto di misurazione, e presumo che la fisica dice che se metto il peso in testa essendo la leva (distanza dal punto di misurazione) piu grande aumenta ha un effetto sull'inerzia......??
se non e cosi non torno a scuola, oramai sono troppo vecchio, resto a fare altro che nonsia fisica e ingegneria 
Preciso, con molto rispetto e educazione, io ho fatto una domanda, non una affermazione, e grazie per la risposta.  Very Happy Very Happy
Mi riservo di verificare meglio la storia dell'inerzia sulla mia racchetta. 
salutoni e grazie ancora per la risposta. 
Adesso laprovo con la Lynz Tour e vediamo come va. 
Cmq la racchetta e valida.......e io ne ho provate tante, poi si sa che ogni scarrafone......
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Sab 5 Feb 2022 - 8:35
Diciamo che era un'affermazione travestita da domanda o forse meglio un'ipotesi (nondimeno campata in aria ) Very Happy

Comunque si, il peso aggiuntivo tanto più lontano dal punto di misurazione è tanto più se ne sente l'effetto, a parità di peso aggiunto.
Buon test(s) Laughing
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Sab 5 Feb 2022 - 11:06
bounce Very Happy
grazie per la risposta, 

provata oggi con Lynx Tour (a chi puo interessare), 23/22 Kg, medio alta per un 98. Va benissimo (a me), meglio della 4G Soft, adesso vediamo quanto dura.....perche mi sa che su sto telaio piu di 6 ore a corda non si fanno.......ma prima di sputare sentenze, vediamo....sparacchiamo e controlliamo. 

La racchetta ha un feeling moooolto buono, non e vero che e un baule da muovere, non sono d'accordo,  (ma certo e che ci vuole un po di braccio e tecnica), e a rete e un filo meno sensibile della mia Prestige MP (che e il top) ma da fondo spinge che e un piacere.....sopratutto sui piattoni e colpi coperti, la palla e davvero pesante.  Il controllo e ottimo, grazie al connubio telaio/corda. 
Il servizio e una sentenza, piatto o slice. Kick e difficile.....ma un po di effetto lo prende. 
Sullo spin posso dire poco, perche non spinno molto, ma cmq mi e sembrato almeno decente...i colpi bassi li tira su anche con poco polso...
Quello secondo me in cui eccelle e il dritto piatto e il servizio davvero a ottimi livelli. Ripeto, sui colpi in appoggio con aperture corte mi ricorda molto la max200G, ma sono sensazioni molto personali. 
saluti e buon tennis
manss
manss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.08.21

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Lun 7 Feb 2022 - 15:47
Eiffel59 ha scritto:Ti ho indicato la 4G ma tutte le corde dello stesso tipo, dalla Original della stessa LXN alla nostra Starburn Tour, dalla Polyfibre Tour player alla Babolat RPM Power, vanno tutte bene.In full a tensioni basse, mai superiori a 22/21 4 nodi, in ibrido -preferibilmente classico e con VS Touch- a 22 costanti col budello prestirato 10%.
In alternativa al budello vanno bene anche multi "classici" come TF X-One  130 osimili, mantenendo la stessa tensione.

Per Starburn Tour intendi la Metal, la Vortex o entrambe?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Lun 7 Feb 2022 - 22:21
Ciao,
credo molto che il forum con l'aiuto dei veterani ed esperti ci aiuta a trovare soluzioni adeguate. Ergo, posto il mio feedback. Provata con Lynx Tour 1.25, a 23/22 Kg (non uno scherzo....tensione tosta visto corda e telaio 98). 
Per due ore, eccellente, poi ha smollato di brutto e andavo sui teloni.....
ora, siccome nel mondo non si ha sempre la fortuna di avere incordatori come il maestro......lasciamo il beneficio del dubbio.....e intanto ci ho montato il TF X-One da 1.30.....e poi ci ragioniamo sopra.

Ripeto, una dei telai migliori capitati tra le mie mani di giocatore classico che ama spingere con piattoni e servizio, ma le corde se le magna.....a colazione, pranzo e cena.....Very Happy:Dpare dico pare......parere da profano.

Per un agonista che puo permettersi di cambiare ogni 4-6 ore, e una arma micidiale, sicuramente da provare, per gli umani.....vediamo con il multti quanto dura.....
saluti e buon tennis
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Gio 26 Ott 2023 - 23:45
ho appena finito due ore in singolo allenamento (non partita solo sequenze di botte...), su una superfice considerata la piu veloce di europa, tra poco ci giocano un challenger
Ho iniziatocon la mia mata Prestige Pro, ma dapoun po stranamente la sentivo pesante (stranissimo per me). Allora ho detto prendine una piu facile  Very Happy
e ho tirato fuori la FF22 incordata Verve Soft 22/21 (anche se ha preso botte da uno piu bravo di me e secondo me ha perso un chiletto buono e la Fusion da 315 grammi incordata con infinite flash red 1.25 22/21 (corda ideale secondo me su quel telaio) che anche quella secondo me dopo gia un po haperso un po (ma poco)

posso solo dire BEATO colui che sti telai se lipuo permettere per piu di un ora....
io ho perso sette chili, e me li sto cominciando a godere gia di piu che non solo in doppio
soo gliunici due telai che da fondo tirano indistintamente palle carichissime in top, o colpi coperti e piatti al fulmicotone.....altro che comodini, queste nelle mani giuste tirano anche l'armadio e il lettto  Very Happy
chiedere a chi gioca sul serio.....

In passato avevo espresso  preplessita sul back e sui tocchi della FF22. Il back l'ho sistemato, magari era una questione di timing (nonostante sia uno die miei colpi in cui mi sento piu a mio agio), sui tocchi credo ci sia di meglio sul mercato, ma e proprio cercare il pelo nell'uovo da noblesse....

se avete un livello da 3.5 in su, non negatevi un giro su questi due gioielli.......io le tengo per puro ego e per divertirmi un oretta quando le gambe girano
buon tennis a tutti

ps: la Fusion anche nella configurazione di racketpedia test scommetto e un gran telaio......
avatar
Federertheking
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 15.06.13

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 27 Ott 2023 - 13:58
Hai perfettamente ragione Rogermaestro mani di fata............la ff22 (la fusioni mai provata) è un capolavoro di racchetta e ingegneria..........meglio di tante prostock secondo me.

Aspettando oggi la mia Belva Blu FF22 appena prodotta..........ti saluto e rivienimi a trovare ci sono un paio di coppie che vogliono misurarsi con noi.........tiriamo fuori le nostre FF22 e li distruggiamo.

Cool
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Corda consigliata su Fabrizi FF-22 Empty Re: Corda consigliata su Fabrizi FF-22

Ven 27 Ott 2023 - 15:31
in realta non ti ho mai confessato che quel giorno sono venuto dopo aveer gia visitato la vineria che mi raccomandasti.....
ma che tu sei un amante del rischio lo si vede da quante palle tiri a 5 cm dalla riga cariche come un fucile a pallettoni Very Happy:D:D:D:D

va bene, solo ad un patto pero
io gioco con questa Very Happy:D:D:D [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.