Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 17:18flep1979Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:47HOLLYW00DStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio scarpe

+17
Darren Cahill
Soros
tomai
Decadens93
andreaforrest
Micheleavitabile
Alessandro
jimmyita
Ivanlendl
fa
drichichi
Roger75
Moren
Jimbo77
Tozzo83
piccolit
cridema77
21 partecipanti
Andare in basso
cridema77
cridema77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.0
Racchetta: Prince Tour 100; Babolat Pure Drive; Prince Beast 100

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Consiglio scarpe

Mar 13 Apr 2021 - 11:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono alto 1.71 e peso 66/67 kg e in campo corro parecchio..
Ho 2 paia di scarpe nike: court lire 2 e Vapor Zoom 9.5 tour.
Le court lite 2 le uso ormai poco praticamente solo quando faccio palleggi leggeri perchè le trovo pesanti e non troppo comode, mentre con le vapor zoom mi trovo benissimo, leggere e, per me, con un buon sostegno.
Gioco principalmente su campi sintetici o in terra, qualche volta su cemento.
Ultimamente con la vapor zoom avverto, post partita o allenamento, un po' di fastidio al tallone, per cui immagino che le scarpe siano quasi finite.
Volendo cominciare a guardare scarpe nuove da prendere, sapreste darmi qualche consiglio per una scarpa con un buon sostegno ma che non risulti troppo pesante?
Per il momento ho adocchiato questi modelli ma mi piacerebbe leggere qualche vostra opinione anche su altre marche/modelli:
Nike Zoom Vapor Cage 4
Asics Gel Resolution 8
Lotto Mirage 100

Nel caso, meglio prendere la versione clay o quella per tutte le superfici?

Grazie a tutti

fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 16:59
Choppato ha scritto:Forse non mi sono spiegato, i rischi di avere traumi non sono direttamente proporzionali all'agonismo, esistono comunque. Scegliere una scarpa leggera implica che dovrai stare molto più attento ai movimenti, che è una cosa tanto più difficile quanto meno si è allenati. Contento tu...poi 80 chili non sono pochi, quindi metti a rischio anche caviglie e ginocchia
Concordo pienamente e anche per esperienza personale posso dire che meno si è allenati più ci vuole 
una scarpa solida e confortevole, anche se a me le asics non sono mai piaciute...caviglie lasciate 
troppo scoperte e calzata stretta per il mio piede tendente al largo con arco alto.
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 17:13
Choppato ha scritto:Forse non mi sono spiegato, i rischi di avere traumi non sono direttamente proporzionali all'agonismo, esistono comunque. Scegliere una scarpa leggera implica che dovrai stare molto più attento ai movimenti, che è una cosa tanto più difficile quanto meno si è allenati. Contento tu...poi 80 chili non sono pochi, quindi metti a rischio anche caviglie e ginocchia

ti ringrazio per lo zelo e per i consigli, anche se
con una vita di sport alle spalle credo di avere una sufficiente esperienza per sapermi regolare  Wink
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 17:16
fa ha scritto:
Choppato ha scritto:Forse non mi sono spiegato, i rischi di avere traumi non sono direttamente proporzionali all'agonismo, esistono comunque. Scegliere una scarpa leggera implica che dovrai stare molto più attento ai movimenti, che è una cosa tanto più difficile quanto meno si è allenati. Contento tu...poi 80 chili non sono pochi, quindi metti a rischio anche caviglie e ginocchia
Concordo pienamente e anche per esperienza personale posso dire che meno si è allenati più ci vuole 
una scarpa solida e confortevole, anche se a me le asics non sono mai piaciute...caviglie lasciate 
troppo scoperte e calzata stretta per il mio piede tendente al largo con arco alto.

secondo me Asics ha peggiorato negli anni... ne ho cambiate 5 paia nell'ultimo decennio (non ricordo i modelli con precisione) e le ho trovate sempre più rigide
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 17:48
Eh ..ma da quello che scrivi non sembra. Poi ci sono pure quelli che non gli succede mai niente in qualsiasi condizione. Io ti sto spiegando la tendenza media e non potrei fare diversamente, non è zelo, è descrizione della realtà
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 1 Lug 2022 - 12:19
Guarda, senza polemica, ed anzi ti ringrazio comunque per i consigli...
io credo che sia molto più facile farsi male quando agonisticamente ti impegni seriamente.
Sulla terra quando facevo tornei correvo molto e arrivavo spesso in scivolata, impegnandomi in recuperi
anche molto difficili con l'idea di non lasciare mai un quindici.
Oggi quando l'avversario (che poi è sempre un amico col quale mi diverto) indovina una palla corta
il più delle volte non ho più voglia di sfondarmi per arrivare sulla palla  Very Happy
A me sembra che la relazione diretta tra gioco agonistico ed infortuni sia più che ovvia.
Tu mi dirai "Eh, ma chi fa agonismo è anche più preparato fisicamente!" e io ovviamente concordo su questo punto,
ma rimane il fatto che per andare a palleggiare tranquillamente come faccio ormai oggi una scarpa più confortevole
e soprattutto meno rigida mi aggraderebbe non poco,
tra l'altro parlando con vari elementi del circolo questa tema è particolarmente "sentito", specie tra i diversamente giovani
anche qui sul forum ringrazio quelli che mi hanno indicato dei possibili modelli da prendere in considerazione,
di scarpe ce ne sono duemila, autentica jungla inesplorata per uno che come ho scritto ha avuto nei piedi sempre e solo asics
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 1 Lug 2022 - 13:31
Io mi sono permesso di rispondere perché gioco esattamente nel modo non agonistico che hai descritto. E ho visto in modo accurato la differenza tra due modelli di scarpe leggere e tre di peso medio alto negli ultimi 6 anni. Come ti ho detto, le scarpe leggere sono meno indicate, soprattutto se superi i 70 chili. Poi se non ci credi non posso farci niente
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 1 Lug 2022 - 20:58
Io peso circa 80 kg, negli ultimi anni ho usato con soddisfazione le asics solution speed. Invogliato da una offerta ho preso le Resolution 7 ma le ho trovate pesanti e troppo dure (la tomaia rigida mi provocava dolore ad alcune dita dei piedi). Ho ripreso le solution speed ff2 e le trovo MOLTO più confortevoli, ben ammortizzate, la tomaia è morbida , gran comfort generale. Sicuramente i piedi non sono tutti uguali, riporto semplicemente la mia esperienza
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 1 Lug 2022 - 22:43
Indubbiamente ci sono scarpe buone anche tra le leggere, quel modello costa comunque 130 prezzo di listino. Io mi riferivo soprattutto alle scarpe leggere più "tipiche", quelle che generalmente costano 30/50 euro in meno rispetto al top di gamma dello stesso marchio.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Sab 2 Lug 2022 - 8:29
Qualcuno per caso ha provato le LOTTO RAPTOR HYPERPULSE 100?
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Sab 2 Lug 2022 - 10:46
Giulio Marino ha scritto:Io peso circa 80 kg, negli ultimi anni ho usato con soddisfazione le asics solution speed.  Invogliato da una offerta ho preso le Resolution 7 ma le ho trovate pesanti e troppo dure (la tomaia rigida mi provocava dolore ad alcune dita dei piedi). Ho ripreso le solution speed ff2 e le trovo MOLTO più confortevoli,  ben ammortizzate, la tomaia è morbida , gran comfort generale. Sicuramente i piedi non sono tutti uguali, riporto semplicemente la mia esperienza

le ho viste a 110 euro, vado a provarle vicino a casa
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Sab 2 Lug 2022 - 13:50
allora se vuoi delle scarpe confortevoli guarda le K Swiss. occhio che calazano abbondanti quindi vanno provate in negozio.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 3 Empty Re: Consiglio scarpe

Mar 2 Ago 2022 - 12:04
fa ha scritto:Qualcuno per caso ha provato le LOTTO RAPTOR HYPERPULSE 100?
Comprate a scatola chiusa e provate oggi, FANTASTICHE, non c'è altro da aggiungere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.