Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 17:18flep1979Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:47HOLLYW00DStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio scarpe

+17
Darren Cahill
Soros
tomai
Decadens93
andreaforrest
Micheleavitabile
Alessandro
jimmyita
Ivanlendl
fa
drichichi
Roger75
Moren
Jimbo77
Tozzo83
piccolit
cridema77
21 partecipanti
Andare in basso
cridema77
cridema77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.0
Racchetta: Prince Tour 100; Babolat Pure Drive; Prince Beast 100

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Consiglio scarpe

Mar 13 Apr 2021 - 11:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono alto 1.71 e peso 66/67 kg e in campo corro parecchio..
Ho 2 paia di scarpe nike: court lire 2 e Vapor Zoom 9.5 tour.
Le court lite 2 le uso ormai poco praticamente solo quando faccio palleggi leggeri perchè le trovo pesanti e non troppo comode, mentre con le vapor zoom mi trovo benissimo, leggere e, per me, con un buon sostegno.
Gioco principalmente su campi sintetici o in terra, qualche volta su cemento.
Ultimamente con la vapor zoom avverto, post partita o allenamento, un po' di fastidio al tallone, per cui immagino che le scarpe siano quasi finite.
Volendo cominciare a guardare scarpe nuove da prendere, sapreste darmi qualche consiglio per una scarpa con un buon sostegno ma che non risulti troppo pesante?
Per il momento ho adocchiato questi modelli ma mi piacerebbe leggere qualche vostra opinione anche su altre marche/modelli:
Nike Zoom Vapor Cage 4
Asics Gel Resolution 8
Lotto Mirage 100

Nel caso, meglio prendere la versione clay o quella per tutte le superfici?

Grazie a tutti

jimmyita
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 28.04.18

Profilo giocatore
Località: Umbria
Livello: 4.5
Racchetta: Prince 107G

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 7 Mag 2021 - 15:47
Dopo le Asics Gel Resolution 7, buone, sono passato alle Mizuno Wave Exceed 3, sia da terra che da duro, ma ora dopo aver usato le Yonex Eclipsion 3 non le lascio più: comode, ammortizzanti, stabili !
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Sab 8 Mag 2021 - 12:16
Io sono passato dalle resolution gel 7 alle Asics ff novak ed ho apprezzato tantissimo. Qualche mese fa ho acquistato le resolution no e non sono rimasto soddisfatto quanto le 7. Più leggere ma meno comode. Se potessi tornerei alle 7 o inizierei a valutare le Mizuno che a quanto pare tanti ne sono rimasti soddisfatti

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 10 Mar 2022 - 22:52
ragazzi per che che sono 1.70 e peso 80 kg che mi consigliate ho usato le zoom nike ma non vorrei dire forse sono state loro a farmi venire tallonite al piede destro
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 10 Mar 2022 - 23:16
Micheleavitabile ha scritto:ragazzi per che che sono 1.70 e peso 80 kg che mi consigliate ho usato le zoom nike ma non vorrei dire forse sono state loro a farmi venire tallonite al piede destro
Nike zoom quale modello?
Nike Air Zoom Vapor Pro
NikeCourt Zoom NXT
Nike Air Zoom Gp Turbo
Nike Air Zoom Vapor Cage 4
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 10 Mar 2022 - 23:22
le vapor cage 4
ora ho preso le NXT ma non mi sembrano molto comode
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 10 Mar 2022 - 23:29
Micheleavitabile ha scritto:le vapor cage 4
ora ho preso le NXT ma non mi sembrano molto comode
le vapor cage 4 le uso anche io e nessun problema, le NXT mai provate ma ho sentito in molti a lamentarsi,
poi dipende dai piedi, ognuno ha i suoi.
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 11 Mar 2022 - 8:58
io avuto le vapor cage 4 e ora ho le vapor pro. con entrambe mi sono trovato molto bene. la vapor cage 4 però la sentivo più avvolgente in tutto il piede. con la vapor pro invece la sensazione è di avere la pianta leggermente più piana e meno in discesa e una mobilità maggiore. se dovessi decidere ora andrei su vapor cage 4. anche se vapor pro ottima scarpa.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Ven 11 Mar 2022 - 9:02
ma per chi soffre di tallonite che consigliate scarpa alta a bassa?
Decadens93
Decadens93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 31
Data d'iscrizione : 29.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Head Prestige MP L

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 17 Mar 2022 - 19:18
Sempre avuto Asics, l'anno scorso le Gel Game e quest'anno sono passato alle Speed Solution più leggere e reattive delle game, unica mezza pecca la suola all court scivola eccessivamente sui campi in "erba" ( sabbia ormai ) in cui mi ci alleno...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 17 Mar 2022 - 20:19
Decadens93 ha scritto:Sempre avuto Asics, l'anno scorso le Gel Game e quest'anno sono passato alle Speed Solution più leggere e reattive delle game, unica mezza pecca la suola all court scivola eccessivamente sui campi in "erba" ( sabbia ormai ) in cui mi ci alleno...
per giocare sui campi erba sintetica/sabbia la suola adatta è quella per terra battuta.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 17 Mar 2022 - 21:00
fa ha scritto:
Decadens93 ha scritto:Sempre avuto Asics, l'anno scorso le Gel Game e quest'anno sono passato alle Speed Solution più leggere e reattive delle game, unica mezza pecca la suola all court scivola eccessivamente sui campi in "erba" ( sabbia ormai ) in cui mi ci alleno...
per giocare sui campi erba sintetica/sabbia la suola adatta è quella per terra battuta.
Vero ma solo sui campi in erba di vecchia generazione (quelli più “sabbiosi” per intenderci) Su quelli nuovi (quelli in cui l’erba sintetica è piu alta e consistente) meglio le suole all court.
Decadens93
Decadens93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 31
Data d'iscrizione : 29.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Head Prestige MP L

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 17 Mar 2022 - 21:10
Qui da me ci sono 4 campi, 2 esterni in cemento moderno impraticabili in inverno per le temperature troppo fredde e altri 2 in erba sintetica, uno dove mi alleno il 90% delle volte è quello ormai sfondato perchè ci giocano pure a calcetto e si vede proprio la sabbia mentre l'altro, quasi sempre prenotato dalla scuola tennis che è molto meglio come manto
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Mar 22 Mar 2022 - 16:53
ciao a tutti, provo a descrivere il mio problema. sono alto 1.86 per 80kg.
gioco minimo 6 ore a settimana, fino ad un massimo di 10-11. gioco pricipalemnte su campi in erba sintetica e utilizzo scarpe da terra se no con la sabbia non si sta in piedi. dopo un mese e mezzo le mie nike vapor pro non hanno più grip sulla superficie. nei recuperi molto spesso scivolo rischiando di cadere. ho controllato la suola e nella parte interna laterale sono già scomparsi quasi del tutto le nervature della suola.
chiedo consiglio su altri modelli nike oppure altri brand con la suola con una durata maggiore. sicuramente non sono leggerissimoe la superficie di gioco  non aiuta. ho provato in passato le all court ma non hanno lo stesso grip che quelle con suola clay.

grazie

buon tennis a tutti
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Mar 22 Mar 2022 - 20:51
Ti consiglio le Asics resolution 8 clay
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Dom 3 Apr 2022 - 21:10
Le scarpe con suola per cemento si riescono ad usare su terra?
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Dom 3 Apr 2022 - 21:13
Usavo le vecchie nike vapor X per me eccezionali.ora non le trovo più e le nuove zoom vapor x non mi fanno impazzire.che modello simile mi consigliate?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Dom 3 Apr 2022 - 21:50
tomai ha scritto:Le scarpe con suola per cemento si riescono ad usare su terra?
Non hai grip e il rischio di scivolare e farsi male è molto elevato
Soros
Soros
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 05.02.19

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Lun 25 Apr 2022 - 20:53
Scusate volendo invece in stare in casa Asics, per me che ho la pianta larga e che uso con soddisfazione le Adidas Solematch Bounce ma che secondo me hanno una suola un po’ troppo liscia cosa mi consigliate? Cerco una scarpa CLAY 
Grazie
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 11:57
ragazzi, ma una scarpa davvero leggera e comoda da terra rossa per uno che oramai non corre più tantissimo SmileSmile
... datemi un buon consiglio !
dopo anni di asics gel (varie declinazioni) ottime quando giocavo più seriamente ho voglia di qualcosa di comodo e leggero
(peso 80 kg piede direi normale)
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 12:32
Comodo devi sempre considerare che significa anche protezione da traumi, raramente trovi scarpe leggere che proteggono. Non deve essere una pantofola o una infradito, è necessaria una struttura
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 13:26
va bè ovvio che devono essere scarpe da tennis, mica pantofole o scarpette da vela ...
francamente considerando il mio livello agonistico di oggi non mi serve più una scarpa che mi metta al riparo da torsioni repentine eccetera...
siccome non ho esperienza di scarpe leggere, sempre giocato con roba bella solida, prima di andare in negozio a provarne 50 chiedevo un consiglio, magari qualcuno mi facilità nella scelta
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 13:45
Guarda di leggere e confortevoli ci sono le adidas "adizero ubersonic" (che mi pare siano arrivate alla 4° versione) io le ho avute e sono leggere e confortevoli, a me quello che non piaceva era proprio la sensazione di non avvolgere il piede in maniera stabile ma per il resto erano ok.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 14:13
Forse non mi sono spiegato, i rischi di avere traumi non sono direttamente proporzionali all'agonismo, esistono comunque. Scegliere una scarpa leggera implica che dovrai stare molto più attento ai movimenti, che è una cosa tanto più difficile quanto meno si è allenati. Contento tu...poi 80 chili non sono pochi, quindi metti a rischio anche caviglie e ginocchia
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1544
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 14:22
Dalla mia recente esperienza, almeno in UK, consiglio di verificare cosa e' effettivamente disponibile nei negozi prima. La scelta potrebbe restringersi drasticamente.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 16:01
Salve, io sono 1,75 e peso 74 kg. L' anno scorso ho chiesto al negoziante una scarpa leggera e traspirante per l' estate e mi ha proposto la Head Sprint Pro 3.0 Clay. Ho il 43 e la scarpa pesa 332 gr. circa. La mia esperienza è stata positiva e la uso anche in inverno. Come scarpa di emergenza ho anche una wilson, più pesante, ma dopo l' utilizzo mi sono accorto che spesso mi ritrovo con piccole contratture agli adduttori e non credo sia un caso..
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio scarpe - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scarpe

Gio 30 Giu 2022 - 16:59
Choppato ha scritto:Forse non mi sono spiegato, i rischi di avere traumi non sono direttamente proporzionali all'agonismo, esistono comunque. Scegliere una scarpa leggera implica che dovrai stare molto più attento ai movimenti, che è una cosa tanto più difficile quanto meno si è allenati. Contento tu...poi 80 chili non sono pochi, quindi metti a rischio anche caviglie e ginocchia
Concordo pienamente e anche per esperienza personale posso dire che meno si è allenati più ci vuole 
una scarpa solida e confortevole, anche se a me le asics non sono mai piaciute...caviglie lasciate 
troppo scoperte e calzata stretta per il mio piede tendente al largo con arco alto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.