Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 14:28
buongiorno,
Apro questo topic per aprire un confronto tra: RPM rough che uso regolarmente e LXN 4g rough che mi sta stuzzicando l'appetito, le racchette sono PA 2019 incordate RPM 23/22 4 nodi, impugnatura semiwestern, uso il top spin per permettermi di remare a pieno braccio. 
Piccola premessa, uso regolarmente le rpm, ma ultimamente con le ultime incordature non sento piu il piatto corde come lo sentivo tempo addietro, è molto piu morbido e personalmente faccio fatica a spiegarmi come mai, dato che le mie racchette vengono ormai toccate solo piu da @ieffel59 ed escludo quindi montaggi fatti a caxxo di quadrupede, unica cosa che mi viene in mente è l'aumento delle temperature, ma con questa sensazione di morbidezza non riesco più a giocare come vorrei (sarà mentale).

La domanda è questa, siccome non voglio salire ancora di tensione come le RPM, mantenendo 23/22 con la 4G rough ritornerei ad avere il piatto bello rigido come piace a me? 

e prestazionalmente la 4G rough rispetto alla RPM come si piazza?? 


Grazie a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 14:47
A potenza e stabilità di tensione sta messa meglio la LXN, per tutto il resto la Babolat.
A 23/22 la Babolat potrebbe piacerti, mentre la LXN necessiterebbe di un kg in più però dopo potrebbe creare problemi (di confort e durata).
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 15:03
Per mera voglia di imparare e capire: ma non ci starebbe in teoria una corda con piu' stabilita' vista la racchetta ed il gioco descritto?
A meno ovviamante di non cambiare corde molto frequentemente.
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 21:00
Eiffel59 ha scritto:A potenza e stabilità di tensione sta messa meglio la LXN, per tutto il resto la Babolat.
A 23/22 la Babolat potrebbe piacerti, mentre la LXN necessiterebbe di un kg in più però dopo potrebbe creare problemi (di confort e durata).
 La RPM gia la uso a 23/22, ed è lì il problema, dovrei salire a 24/23 per riavere il piatto corde come piace a me?? Per questo stavo pensando alla 4G, sennò cosa potrei montare che non mi infici lo spin?
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 21:03
Non Ragus ha scritto:Per mera voglia di imparare e capire: ma non ci starebbe in teoria una corda con piu' stabilita' vista la racchetta ed il gioco descritto?
A meno ovviamante di non cambiare corde molto frequentemente.
Ma sai, avendo 3 racchette diciamo che non lascio le corde morte, massimo 12/15 ore, ho tirato a 18 le ultime rpm rough ma le corde non tornavano più in posizione ed erano molto intaccate prossime alla rottura
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 21:07
Assolutamente. Posso chiedere solo il livello di gioco?
Poi aspettiamo Mario e vediamo cosa ci dice 🤗
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 21:13
Ragus ha scritto:Assolutamente. Posso chiedere solo il livello di gioco?
Poi aspettiamo Mario e vediamo cosa ci dice 🤗
Ma tornei non ne faccio magari quest’anno se dovesse venirmi voglia mi classifico, diciamo che palleggio con i terza, ogni tanto gioco con un 2.7 ma non ci siamo ancora ahahah 🤪

Per completezza:

Mi sono trovato bene anche con le blast 125 (22-21) ma durano veramente poco, alchè ho provato le 130 (23-22), ma dovrei allenarmi più di quanto non stia facendo per poterle portare degnamente e mi affaticano più di quanto facciano le 125

Non mi sono piaciute molto le hyper G 125 (22-21) le quali davano una traiettoria alla palla secondo me troppo alta (rispetto alle RPM rough) e più facile da controbattere.

Ho tenuto un po’ anche le RPM Team 125 (22-21) con le quali riesco a giocare 2/3 ore poi mi fa sparare pallonate contro i teloni, le ho portate a 23-22 ma la situazione non è cambiata poi molto
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Lun 12 Apr 2021 - 21:51
A me vengono in mente Solinco Confidential 125 o Rpm power 125. Da come scrivi forse più la prima anche se entrambe potrebbero valere una prova, ma non ho dati diretti in merito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mar 13 Apr 2021 - 13:36
Però un sospettino sulla capacità  Rolling Eyes dell'incordatore ce lo avrei.
Che una RPM Team "smolli" dopo tre ore non esiste proprio...

Quanto alla scelta delle sostitute mi allineo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], direi entrambe a 22/21 4 nodi.

Possibilmente montate bene. Cool
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mar 13 Apr 2021 - 14:14
il segreto è partire con una tensione bassa bassa, poi la corda invecchia e si irrigidisce.
 4g rough vs rpm rough 1f602
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mar 13 Apr 2021 - 14:34
Bassa bassa con corde che la permettano come queste.

Non con tutte o non giochi a tennis ma a palla avvelenata... What a Face
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mar 13 Apr 2021 - 16:52
Eiffel59 ha scritto:Però un sospettino sulla capacità  Rolling Eyes dell'incordatore ce lo avrei.
Che una RPM Team "smolli" dopo tre ore non esiste proprio...

Quanto alla scelta delle sostitute mi allineo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], direi entrambe a 22/21 4 nodi.

Possibilmente montate bene. Cool
Mario, escludo che siano montate male, le mie PA le tocchi solo tu ormai da 8/9 mesi, qualcosa di rough(o comunque con uno spin potential sovrapponibile alle rpm rough) ma che mi restituisca un piatto corde leggermente più rigido?
Magari mettere un mezzo kg in più?? Sono già a 23/22
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mar 13 Apr 2021 - 18:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] entrambe le corde citate dovrebbero essere superiori alle rpm rough per spin e non solo, avendo però maggiore tenuta dinamica, quindi stabilità di prestazioni. Sono anche leggermente più rigide per cui dovresti ottenere il piatto corde che chiedevi pur a tensioni più basse.
In pratica guadagneresti quello che chiedevi senza perdere nulla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mer 14 Apr 2021 - 8:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mi hai mai parlato di problemi del genere con la Team o avrei già fatto controlli.
Peraltro non capisco proprio che problema possa essere visto che terza alti ci fanno 5/6 ore con lo stesso telaio e tensione.
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

4g rough vs rpm rough Empty Re: 4g rough vs rpm rough

Mer 14 Apr 2021 - 10:17
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mi hai mai parlato di problemi del genere con la Team o avrei già fatto controlli.
Peraltro non capisco proprio che problema possa essere visto che terza alti ci fanno 5/6 ore con lo stesso telaio e tensione.
ciao mario, guarda ne avevo discusso con marco, ma sicuramente è un problema mio di adattamento al calo di tensione con quella specifica corda, cerco di spiegarti un attimo la sensazione che ho avuto facendo due incordature a 22/21 e 2 a 23/22.
sulle prime due incordature sono andato molto bene (la corda in effetti mi piace) per le prime 3 ore (circa), poi mi è sembrato quasi che avesse avuto un primo crollo di tensione che faticai a compensare, al tempo tenevo sempre una PA incordata blast e quindi non mi preoccupai piu di tanto di compensare, ma semplicemente cambiai andando a prendere la racchetta nuova.
Sara un problema mio di adattamento, ma trovo piu complicato durante una partita (amichevole perchè come detto sopra non ho tempo di fare tornei) compensare il gioco piuttosto che cambiare racchetta andando a prendere una corda fresca che comunque conosco (blast 125).

Idem 23/22, forse mi permette qualche tempo in piu, ma ad un certo punto come sopra il crollo.

tutto cio non mi succede con le rough, sarà che perdono in maniera piu progressiva crollando poi di colpo dopo 10/12 ore??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.