Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono scarso ma...

+16
Zagreus60
kingkongy
Bonez
Sampras95
otello69
alba77
thedriller
sinnet
Kmore
Simoneshake
abracadabra78
ippino
doppiofallo
alefed
nw-t
oldest
20 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Sono scarso ma...

Mer 3 Nov 2010 - 21:34
Promemoria primo messaggio :

...mi piacerebbe cmq avere vs consigli in merito:

- al mio servizio (corto, piano...ho delle idee sul perchè ma preferirei non influenzarvi)
- al mio dritto (non riesco a forzare minimamente, rimango sempre corto, non ho colpo di chiusura...vi dò un po' di info così magari vi aiuto ad aiutarmi)
- a tutto quello che volete (footwork, ricerca della palla, ricerca del campo ecc)

sparate pure a zero su impugnatura, peso, spalle, gambe impatto e non so cos'altro...non mi faccio problemi pur che mi possa servire :-)

per la cronaca è una partitella con un 4.1 finita 6-1 3-4 per me (quindi nemmeno finita), ma non conta nulla...non era torneo quindi conta meno di zero.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e anche a quelli che si faranno solo 2 risate Very Happy

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 7:53
E' molto giusto quello che dici...ma Rafa ha un problema di sensazioni e di riassetto. Ed è pure cresciutello!
Per i bambini la campana è una rottura... e comporta un bello sforzo di coordinazione.

C'è anche un'altro motivo tecnico.
Una volta, il servizio, era meno "alto" e il piede destro davvero si trascinava verso il sinistro che fungeva da pivot.
Il servizio moderno ha un trasferimento del carico a sinistra differente e c'è una maggiore flessione delle ginocchia con la relativa esplosione verso l'alto-avanti. E' più fisico, atletico.

Prova a guardare le mazzate di Tanner (fine anni '70, inizio '80): Serviva a 200 km/h, ma la potenza era caricata poco sulle ginocchia. Si usava la schiena (ad arco), spalle, braccia e peso del corpo (serve & volley).

Tieni presente che "ai miei tempi" se avevi 12 anni ti guardavano male... i pediatri sconsigliavano il tennis, perché asimmetrico e poco rispettoso della schiena. A 13 anni, poi, si aveva già una maggiore intelligenza motoria e maggiore coordinazione.
Adesso la racchetta la mettono in mano a 7 anni...
Memorizzare due movimenti "scomposti", uno alla volta, e poi assemblarli è più redditizio che insegnare una serie (la campana).
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 8:29
kingkongy ha scritto:E' molto giusto quello che dici...ma Rafa ha un problema di sensazioni e di riassetto. Ed è pure cresciutello!
Per i bambini la campana è una rottura... e comporta un bello sforzo di coordinazione.

C'è anche un'altro motivo tecnico.
Una volta, il servizio, era meno "alto" e il piede destro davvero si trascinava verso il sinistro che fungeva da pivot.
Il servizio moderno ha un trasferimento del carico a sinistra differente e c'è una maggiore flessione delle ginocchia con la relativa esplosione verso l'alto-avanti. E' più fisico, atletico.

Prova a guardare le mazzate di Tanner (fine anni '70, inizio '80): Serviva a 200 km/h, ma la potenza era caricata poco sulle ginocchia. Si usava la schiena (ad arco), spalle, braccia e peso del corpo (serve & volley).

Tieni presente che "ai miei tempi" se avevi 12 anni ti guardavano male... i pediatri sconsigliavano il tennis, perché asimmetrico e poco rispettoso della schiena. A 13 anni, poi, si aveva già una maggiore intelligenza motoria e maggiore coordinazione.
Adesso la racchetta la mettono in mano a 7 anni...
Memorizzare due movimenti "scomposti", uno alla volta, e poi assemblarli è più redditizio che insegnare una serie (la campana).

Si hai perfettamente ragione, avendo fatto da ragazzino solo un anno di sat certe cose non me le ricordo neppure e forse non le imparai nemmeno.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 9:52
confermo con quanto detto da oldest, anche il mio maestro mi ha detto che campana e mulinello non si fanno più, tra l'altro si è capito che il mulinello, fatto come si insegnava, non fa altro che fermare un movimento già iniziato, facendo poi ripartire la racchetta da ferma, quindi tanto vale partire direttamente da lì...
concordo poi con te kongy con le spiegazioni che hai dato, facendo comunque notare che lo studio della bio meccanica negli ultimi 30 anni ha fatto passi da gigante...
chi non si ricorda: apri, affianca, colpisci... (l'open stance era forse solo una parolaccia!)
comunque io sto tentando di eliminare la campana per provare a sistemare il servizio, altrimenti se faccio lo stesso movimento di sempre non riesco a variarlo, ormai è troppo automatico.
ho notato che faccio meno fatica e tiro più forte (sfrutto meglio le leve), devo solo lavorare sul controllo, oltre ad alzare il gomito (non con l'alcol!) Very Happy
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 9:59
nanobabbo8672 ha scritto:confermo con quanto detto da oldest, anche il mio maestro mi ha detto che campana e mulinello non si fanno più, tra l'altro si è capito che il mulinello, fatto come si insegnava, non fa altro che fermare un movimento già iniziato, facendo poi ripartire la racchetta da ferma, quindi tanto vale partire direttamente da lì...
concordo poi con te kongy con le spiegazioni che hai dato, facendo comunque notare che lo studio della bio meccanica negli ultimi 30 anni ha fatto passi da gigante...
chi non si ricorda: apri, affianca, colpisci... (l'open stance era forse solo una parolaccia!)
comunque io sto tentando di eliminare la campana per provare a sistemare il servizio, altrimenti se faccio lo stesso movimento di sempre non riesco a variarlo, ormai è troppo automatico.
ho notato che faccio meno fatica e tiro più forte (sfrutto meglio le leve), devo solo lavorare sul controllo, oltre ad alzare il gomito (non con l'alcol!) Very Happy

molto interessante leggervi... study
nano...la campana l'ho capita...ma cosa intendi per "mulinello"?
sarebbe il movimento che fa la racchetta prima di arrivare nella trophy position?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:10
il mulinello era il giro che faceva la racchetta dietro le spalle, tra la campana e l'impatto:
1 campana
2 mulinello
3 impatto
almeno ai miei tempi!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:11
...io ho semplificato in "mulinello" (e forse sono stato superficiale) tutto il movimento che dall'apertura porta a colpire la palla.

Nano ha fatto una sorta di esegesi tennistica hehehehhe

Io, personalmente, non so manco cosa faccio...la racchetta va da sola...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:17
Ripensando al mulinello, il "blocco" era nel passaggio della testa della racchetta dietro la nuca.
Se ci pensate, la flessione delle ginocchia e un diverso spostamento del peso ha anche liberato il movimento della racchetta, aumentandone la velocità e la fluidità.

Questo, però, non vuol dire che non ci sia un "mulinare" della racchetta...
e uno "scampanare" del corpo... Il senso dei miei "s-consigli" era quello di visualizzare analogie...anche coeve al bipede.
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:17
ok ma allora se il maestro di nano dice che campana e mulinello non si fanno più cosa caspita devi fare per colpire sta palla? Smile


@king
coeve al bipede?? mi sono definitivamente perso Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:27
kingkongy ha scritto:Nano ha fatto una sorta di esegesi tennistica hehehehhe
accipicchiolina cosa sono riuscito a fare senza saperlo... mi faccio i complimenti da solo... cheers
kingkongy ha scritto:Io, personalmente, non so manco cosa faccio...la racchetta va da sola...
questo è appunto il mio problema, se riuscissi a sapere cosa faccio farei meno fatica a correggerlo... Sono scarso ma... - Pagina 7 622327
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:30
Io penso che il servizio sia un po' come sciare , se lo automatizzi da bambino lo non lo dimentichi più neppure dopo anni.
Nei tornei si incontrano veterani che a 18 anni sono stati c1 , e servono benissimo anche se era 20 anni che non fanno tornei.
Secondo me da adulti è il colpo piu difficile da correggere, per cui dei suggerimenti schematici come quelli forniti da King possono solamente aiutarmi .

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:33
guidoyouth ha scritto:ok ma allora se il maestro di nano dice che campana e mulinello non si fanno più cosa caspita devi fare per colpire sta palla?
non si fanno più come si facevano una volta... a me il maestro mi sta aiutando ad eliminare la campana alzando direttamente la racchetta... poi come dice kongy la racchetta "mulina" ancora, ma diversamente da prima...
ora il servizio si basa sul ribaltamento del piano racchetta proprio per sfruttare più leva... e qui mi fermo perchè non sono un maestro e sono anche scarso... non vorrei dire delle cose sbagliate! Shocked
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:35
rafapaul ha scritto:Secondo me da adulti è il colpo piu difficile da correggere, per cui dei suggerimenti schematici come quelli forniti da King possono solamente aiutarmi.
appunto, un conto è partire da zero da giovani, un conto è correggere un movimento già consolidato...
a ciascuno il suo mestiere... io faccio l'ingegnere!!! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:36
Visto che il parterre è attentissimo...faccio notare che la mia sequenza è una campana per modo di dire. E' una transizione in avanti. La campana classica era sì a step/blocchi.
Se noti i video di Rafa, lui ha proprio questo problema di rimanere troppo indietro. Non solo sul servizio.
Lo stare indietro non libera la spalla. Lasciate stare l'estetica pura...secondo voi qual è allora il problema principale?

Se lui non si ritrova nemmeno con questa immagine...ne proviamo un'altra.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:43
Credo che l'idea del din don dan non sia da vedere in senso stretto come una campana , ma come tre fasi del movimento distinte , lo scopo è di automatizzare bene in modo da farne diventare uno solo.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:53
ragazzi non lavorate troppo altrimenti rischiate di sudare, mi raccomando
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 10:53
nanobabbo8672 ha scritto:
... a me il maestro mi sta aiutando ad eliminare la campana alzando direttamente la racchetta... poi come dice kongy la racchetta "mulina" ancora, ma diversamente da prima...

ho capito...in pratica abbrevi il movimento (alla roddick tanto per intenderci) portandoti subito in trophy position e semplifichi parte del gesto...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:16
io ieri ho provato solo a pensare a: chiusura del colpo e mano morbida (troppe cose mi fan girare la testa, campana, pianoforte, clavicembalo) ... cambia tutto, il problema è che poi non riesco a mai a replicare la volta successiva ... vedremo in questo 2012
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:18
guidoyouth ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
... a me il maestro mi sta aiutando ad eliminare la campana alzando direttamente la racchetta... poi come dice kongy la racchetta "mulina" ancora, ma diversamente da prima...

ho capito...in pratica abbrevi il movimento (alla roddick tanto per intenderci) portandoti subito in trophy position e semplifichi parte del gesto...

più o meno è quello che ho capito io!
e aggiungo trophy position con GOMITO ALTO... accidenti al gomito! Very Happy
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:27
nanobabbo8672 ha scritto:
guidoyouth ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
... a me il maestro mi sta aiutando ad eliminare la campana alzando direttamente la racchetta... poi come dice kongy la racchetta "mulina" ancora, ma diversamente da prima...

ho capito...in pratica abbrevi il movimento (alla roddick tanto per intenderci) portandoti subito in trophy position e semplifichi parte del gesto...

più o meno è quello che ho capito io!
e aggiungo trophy position con GOMITO ALTO... accidenti al gomito! Very Happy

chiedo scusa se sto approfittando di questo topic ma sulla posizione del gomito vorrei capirci meglio...
tu dici gomito alto ma il mio maestro mi dice gomito in basso nella trophy position (esempio video raonic mettendo in pausa a 0.53).
è solo in fase successiva che il gomito va sparato verso l'alto (esempio video raonic mettendo in pausa a 0.59/1.00) per creare la leva necessaria prima dell'impatto... scratch
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:32
... Ecco Oldest... Anche io ho parlato di grip morbido e dello scippo della racchetta. Pero' se dicevo gomito alto... Quante cavolo di informazioni volete dare????!!!!
Rafa ha bisogno di ammorbidirsi: una cosa per volta. Se non inizia dal peso...non va da nessuna parte.
La trophy position puoi anche definirla la posizione "dell'arcere ubriaco". Il 5% capisce e ride, il 95% dice a me di smettere di bere... Hehehe
Mi sa che ha ragione Oldest: mai parlare di tecnica in chat.
Capita l'antifona...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:34
esatto, è come se tu ribaltassi la racca (il famoso molinello) e per farlo prima il gomito è basso poi è alto anche se spiegato da cani... sfrutti la gravità della racchetta ... così è detta ancor peggio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... quindi mano morbida ecc ecc
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:37
kingkongy ha scritto:
Rafa ha bisogno di ammorbidirsi
Paul sett prox ti porto 8-9 litri di coccolino concentrato
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 11:54
azz stavo provando in ufficio il "trofeo" ... tallone sinistro sullo zoccolino, carica, tutto in avanti .... pammmmmmmmmmm saltato lo zoccolino ... mo' fatturo a king
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 12:22
guidoyouth ha scritto:chiedo scusa se sto approfittando di questo topic ma sulla posizione del gomito vorrei capirci meglio...
tu dici gomito alto ma il mio maestro mi dice gomito in basso nella trophy position (esempio video raonic mettendo in pausa a 0.53).
è solo in fase successiva che il gomito va sparato verso l'alto (esempio video raonic mettendo in pausa a 0.59/1.00) per creare la leva necessaria prima dell'impatto... scratch

ho guardato anche io, ma se controlli bene il gomito di raonic è in basso rispetto alla sua posizione, ma è praticamente in linea con la sua spalla, se invece guardi il mio video, quando il mio gomito è in basso, è proprio in basso, cioè parecchio sotto la spalla...
spero di essermi spiegato... ma qui stiamo entrando in un tecnicismo un po' troppo spinto per chi come me il massimo risultato agonistico l'ha ottenuto partecipando in germania al mondiale di un gioco di società... e non in un campo da tennis! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 12:44
Nano... Vai a vedere come scoccan le frecce... Linea delle spalle. Son tutto assi e leve nel tennis . Lo scopo e' accumulare energia nella catena cinetica. Passo n.1: eliminare irrigidimenti muscolari. Poi gira 'sta racchetta come ti pare!!!! Come con i bimbi...
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 7 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 12:53
nanobabbo8672 ha scritto:
ho guardato anche io, ma se controlli bene il gomito di raonic è in basso rispetto alla sua posizione, ma è praticamente in linea con la sua spalla, se invece guardi il mio video, quando il mio gomito è in basso, è proprio in basso, cioè parecchio sotto la spalla...
spero di essermi spiegato...

affermativo... Sono scarso ma... - Pagina 7 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.