Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 12:29
Buongiorno a tutti scrivo per la prima volta nel forum anche se lo seguo spesso.


Scrivo perché ho bisogno di consigli per una eventuale nuova racchetta. Gioco da circa 6 anni, ho 48 anni, 1.86, 78 kg, sono in buona forma fisica, non facendo tornei da due anni non ho più classifica (ero 4.4). Tecnicamente parlando gioco tutti i colpi e mi alleno con maestro e compagni di livello 4.1-3.5 svolgendo gli esercizi senza particolari problemi. Rovescio ad una mano top e back, servizio piatto e slice,  dritto coperto, cerco di costruire e chiudere il punto senza ossessione degli errori, insomma cerco di divertirmi il più possibile. 
Gioco da 4 anni con Pro staff 97 315gr versione nera-rossa del 2016. Possiedo anche una Blade 16x19 2020 presa per fare comparazioni entrambe incordate con tecnifibre black code 4s 22kg. Premetto: ritengo entrambe gran belle racchette ma probabilmente agonistiche con richiesta tecnica superiore a quello che posso offrire adesso con continuità.  Sono più affezionato a PS perché il mix di potenza, presa di rotazioni tocco e  manovrabilità è per me davvero intrigante ed in passato mi sono trovato bene (nessun problema fisico tra l’altro). 
Da qualche tempo specialmente da quando è nato mio figlio due anni fa ed il tennis è passato da 3-5 ore a settimana a 1-2, far “fruttare bene” questi attrezzi è diventato molto più difficile. Adesso succede che la Blade per inerzia spesso mi fa trovare in ritardo di preparazione (si sente anche sulla spalla), la PS che a mio giudizio richiede più tempo sulla palla e velocità di braccio risulta meno prevedibile, le variazioni diventano svarioni e la palla cammina meno. Provate in passato pure drive98 vs 2018, radical mp 2019, dunllop sx 300 2020 (mi è sembrata la più facilmente gestibile). 
Insomma sono a chiedere consigli per un attrezzo più agevole da gestire ma possa in qualche modo mantenere le sensazioni provate. Perchè cambiare? Non credo di poter tornare nell’immediato ad allenarmi spesso e con profitto e ormai le PS hanno più di 4 anni. Perché non cambiare? Sarebbe bello migliorare tecnicamente a prescindere.  Quindi, non so la nuova PS 315 appena uscita? Oppure?
Mi scuso per essermi dilungato. Sono grato in anticipo per chi prenderà un po’ di tempo per aiutarmi nella decisione.
Saluti. David
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 14:43
Una curiosità.

La scelta della 4S su quei telai (corda che non ci può azzeccare meno con entrambi e che non consiglierei MAI nella vita su quelle, men che meno a 22 costanti) è dettata da qualche ragione particolare o è frutto di un consiglio esterno? Suspect

Delle due l'una, o hai sbagliato completamente tipo di telaio per il tuo gioco, oppure non si capisce cosa vuoi cavarne con una corda scomodissima ma dotata solo di un gran controllo e di un'ottima tenuta di tensione?
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 15:11
Salve,
intanto grazie del riscontro. La scelta è frutto di un consiglio esterno (il maestro che ci tiene le lezioni). Concordo su controllo e tenuta. In realtà la 4S a me non è mai sembrata particolarmente scomoda o rigida. Ma andando oltre che cosa mi consiglierebbe di migliore in sostituzione? Qualcosa che spinge di più? E infine come racchetta?

Grazie mille
David
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 15:19
Per quanto riguarda il telaio per il mio gioco...beh, cerco di giocare in modo vario non molto piatto, alterno le rotazioni da fondocampo, servizio abbastanza veloce piatto o slice, se ho la palla giusta vado a rete. Il punto è che è tutto in costruzione.

Grazie ancora
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 19:24
Senza vederti giocare, con tutte le racchette che esistono che possono essere adatte al gioco che descrivi, è dura darti una giusta dritta......Almeno non fare l'errore di un mio amico che vede solo wilson....prova varie racchette di vari marchi senza sottovalutare quelli meno conosciuti ( tipo Tecnifibre o Prince o Dunlop ), magari con caratteristiche diverse come schema corde peso e bilanciamento, tanto per capire, cosa si adatta meglio al tuo gioco.....sempre che tu  abbia la possibilità di provarle......
Per farti un esempio: io ho capito che rendo di più con schema corde non fitti come il 18x20 e bilanciamento arretrato, mentre il peso è un pò meno importante, a patto che non sia esagerato, compreso di eventuale custom ( fino a 350 li reggo con balance assai arretrato ).
E non sottovalutare il discorso delle corde.....ho avuto racchette che stavo per "cestinare", salvo poi scoprire quasi una racchetta diversa, solamente cambiando tipologia di corda......
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 20:39
Il problema sta proprio nell'aver scelto due telai specializzati per fare un tipo di gioco che invece svaria per effetti e velocità dei colpi.

L'unico punto fermo è la corda che non c'entra una beata fava né col tipo di gioco né coi telai su cui è stato montato.

Il maestro sarebbe meglio continuasse a fare quello che sa far meglio e non dare consigli su cose di cui non ne capisce.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 21:36
Per  rimanere sul tema dell'importanza della corda, utilizzo un altro esempio "reale" ma non con me stesso ma con uno dei miei vari amici con cui gioco. Prima utilizzava una Pro Staff,  non so quale versione, sicuramente non quella più pesante, in colorazione full black. Non so perchè ma la cambiò, presentandosi con una Tecnifibre, anche in questo caso non so quale versione, ma profilo sottile e colorazione tipo bandiera francese....giocammo e alla fine gli chiesi incuriosito, come mai il cambio racchetta, visto che con la Wilson per me giocava bene. Mi rispose che l'aveva provata e gli era piaciuta molto, ma ora che ci aveva messo la sue solite RPM Blast, non sentiva più lo stesso feeling e che non sapeva che corde c'erano in quella provata. Mi permisi di consigliare di fare un giro con delle corde, che qui sul forum, erano state definite come una sorta di  Blast ma un pò più facili e confortevoli. Dopo averle provate, ha finito per comprare la matassa e si trova benissimo con la sua Tecnifibre. Quindi, visto che Eiffel ti sta dicendo che le tue corde non sono una buona scelta, prova prima a cambiare quelle, che magari risolvi.....
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 22:14
Buonasera ho un dilemma simile a quello di davidm.
Ho già chiesto in precedenza consigli e sto qncora cercando l'attrezzo giusto.
Il mio gioco si sta evolvendo e iniziando a giocare con giocatori di livello superiore al mio, mi sono trovato in difficoltà con la mia amata burn 95 incordata con una histring snap a 2 nodi 22kg.
Sono 4nc (gioco con tranquillità con 4.2) ho 31 anni gioco rovescio ad una mano e dritto con buona rotazione.
Ho preso una head graphene Extreme pro ma come mi ha anticipato il maestro eifel59 le rotazioni non sono il suo forte e non voglio giocare solo piatto.
Non volendo perdere troppa potenza e non avendo problemi con telai rigidi, ma volendo salire con il gioco in top, potrebbe essere una buona soluzione una tecnifibre tfight 300 xtc con corde ice code?
Grazie.
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Lun 14 Dic 2020 - 23:25
Grazie a tutti gli intervenuti.
Sicuramente proverò altri setup con le corde per vedere come si comporta la racchetta prima di pensare ad un cambio. Avete consigli in merito? Cercando qui sul forum, wilson revolve 1.25, luxilon 4g 1.25 possono andare? Perdonate le domande ma mi sono sempre fidato e non ho mai sperimentato altro rispetto alle 4S che, mi sembra di capire, mal si adattano sia alla Pro staff cha ad un gioco vario. Riguardo a quest'ultimo aspetto qualcuno ha suggerimenti anche per un tipo di racchetta più adatta?

Grazie di cuore per le utili informazioni
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei sicuro di esserti letto bene la mia risposta?  Suspect
Peraltro, la Burn 95 sarà anche la tua "amata" ma anche lei col top c'azzecca ben poco, specie se supportata da una tecnica ancora da sviluppare.
Quanto alla XTC300, come tipo di gioco si adatta abbastanza bene, a patto di montare le Ice Code 125 a 4 nodi (obbligatori) ed a non più di 22/21.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la PS  si adatta meglio ad un gioco più vario ma in quella versione risulta fin troppo polarizzata e d in quanto tale faticosa e di non facile controllo.
La scelta delle 4G più volte indicate è legata alla necessità di non perdere prestazioni anche scendendo di tensione (non oltre i 22/21, ma a gusto personale anche un kg meno). In alternativa i nostri seconda e terza che l'hanno usata in passato montavano anche la nostra Starburn Vortex Tour 125 (22/21) oppure la Polyfibre Tour Player (20/19).
Meno estrema della PS, sta incontrando riscontri positivi la TF TFight 315 RS
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:29
Si l'ho letta bene la risposta altrimenti non avrei pensato ad altro 😅.
Mi fa molto piacere che in linea teorica la xtc possa fare al caso mio, c'è un solo problema l'ho presa da TWE con le ice code ma non sono riuscito a specificare la tensione differenziata quindi probabilmente arriverà a 2 nodi, e poi (speriamo non sia un'eresia da taglio immediato) ho selezionato 23kg 🙄, grazie come sempre per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:37
Oddio, 23 kg con la Ice Code non li fanno manco i nostri seconda.. Shocked

Al massimo si fermano a 22.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:42
Se ci salto sopra tipo borg?
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:42
😂😂😂😂
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 8:46
Faccio un tentativo cauto e valuto la fattibilità sperando in un repentino calo di tensione, grazie come sempre 🙂
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 9:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho capito, proverò le corde indicate sulle mie racchette. Poi cercherò di provare anche la TF TFight 315 RS che se più gestibile della PS97 potrebbe essere la quadratura giusta. Grazie tante per le informazioni, sono state davvero utili.

Saluti
David
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 9:57
davidm magari "tecnifibre" è "la" soluzione, scusami se mi sono imbucato nella tua richiesta 😁.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 10:02
davidm ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho capito, proverò le corde indicate sulle mie racchette. Poi cercherò di provare anche la TF TFight 315 RS che se più gestibile della PS97 potrebbe essere la quadratura giusta. Grazie tante per le informazioni, sono state davvero utili.

Saluti
David
Ciao David, scusami se mi intrometto anche io nella discussione, ma restando in casa Wilson, hai mai valutato la possibilità di passare alla Clash 98?  Wink
avatar
davidm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.12.16

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 10:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],

grazie degli interventi. La tecnifibre da quello che si dice potrebbe davvero andare bene. La clash 98 non l'ho mai valutata come non ne ho valutate tante altre. Purtroppo giocando da non tantissimo e non frequentando assiduamente circoli e altri giocatori, le occasioni per scambiare opinioni/racchette si riducono molto e si tende, come nel mio caso ad affidarsi ai consigli della persona che ti segue. In questo caso la PS97 in mano ad uno che gioca da 2/3 anni (pur nell'intento di migliorarsi ed allenarsi regolarmente) credo sia stato un filo azzardato anche se quando le dai quello che chiede ti fa divertire. Il discorso corde ha inoltre la sua incidenza. 

Saluti
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 15:26
Aggiornamento... È arrivata la tfight 300xtc come al solito sembro un bambino a natale 😁.
A parte la solita euforia, non mi sembra proprio che sia tirata a 23, però non avendo strumenti non posso metterci la mano sul fuoco.
Posto delle immagini del piatto corde (i nodi mi sembrano lasciati un po' lunghi).
Più tardi aggiorno perché la vado a testare 🤪
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 15:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 15:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 18:51
Da noi finirebbero dritti davanti al plotone d'esecuzione Very Happy

Comunque puoi essere quasi sicuro che quella i 23 kg non li ha mai visti... What a Face
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 18:59
Eiffel59 ha scritto:Da noi finirebbero dritti davanti al plotone d'esecuzione Very Happy

Comunque puoi essere quasi sicuro che quella i 23 kg non li ha mai visti... What a Face
grande Mario, 
potrei sapere, per imparare, e tu sei veramente preziosissimo anche in questo,(ma che lo dico a fare Embarassed )  come si fa a vedere che quelle corde non possono essere 23 Kg?

E Grazie sempre infinitamente....

PS: non c'è un cross over?
erball
erball
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97. Empty Re: Un consiglio per cambio (credo) di racchetta da PS97.

Mar 15 Dic 2020 - 19:10
Le corde sono allineate alla perfezione 😂
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.