Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
WILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Oggi alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 19:12Eiffel59Head Radical 2023Oggi alle 19:12LucasssWilson Blade v8Oggi alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Oggi alle 19:10Davide68New speed 2024Oggi alle 19:08LucasssJannik SinnerOggi alle 18:56mattiaajduetreHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 18:25drichichiConsiglio ibrido su Prince ATS Tour 100POggi alle 18:23drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:59FradererYonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 17:08Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 16:58Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 16:54Giulio MarinoBABOLAT AERO 98 2023 CORDEOggi alle 16:48Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 16:39flep1979




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 11:32
Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti, 

propongo questo quesito non per esigenze personali, ma più per una mia semplice curiosità di pareri.

essendo tornato a giocare da un lungo periodo di stop, ma soprattutto essendo un giovincello quando giocavo prima non mi curavo minimamente dei parametri delle racchette, ma ora che con una maggiore consapevolezza mi sono approcciato al tennis vengono al pettine tutta una serie di domande a cui trovare una risposta risulta impossibile.

1) non avendo la possibilità di provare tutti i tipi di racchette che mi passano per la mente, o meglio ancora tutta la linea della stessa racchetta per apprezzarne la sola differenza del peso.

2) essendo comunque, anche ove possibile il punto 1, poco sensato, perchè bisognerebbe comunque provarle a parità di condizioni per apprezzare la sola differenza relativa al peso 

3) online le descrizioni delle racchette che si trovano sui siti che le vendono, ove possibile fare una comparazione, per lo meno visiva e simultanea della questione, sembra sempre che comunque le racchette sono tutte, per un motivo o l'altro, tutte, se non perfette, per lo meno con un quid che renderebbe pendere per quella scelta la cosa più logica.


Ciò detto, baipassando o meno parametri diversi dal semplice peso, chiedo a tutti voi così, giusto per il gusto di conoscere e capire qualcosa in più, quali sono o come sarebbe più opportuno fare delle macro-categorie delle racchette che ci si appresta a vedere, sognare ed in fine in alcuni casi comprare , o comunque continuare a sognare D??

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 10:17
Tutto in un articolo

[url=https://www.supertennis.tv/Rubriche/Attrezzature/191127-peso-racchette-da-tennis-secondo-le-leggi-della-fisica#:~:text=La palla da tennis pesa,%C3%A8 di circa 340 grammi.][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 11:23
waow non pesavo di causare tutto questo putiferio.
il mio post, so che rimaneva troppo sul generico, e che prendere un solo parametro per valutare il totale di un prodotto, non solo serve a poco, ma non è per di più indice di nulla; l'intento del mio quesito era quello di trovare nel peso, in questo singolo contesto un parametro su cui far da cardine per una prima analisi, sapendo per certo che questo non è un modo per giungere alla conclusione di un ragionamento, ma per iniziare a costruire una conoscenza/coscienza quando si vanno a leggere le specifiche di una racchetta.
avendo ripreso a giocare dopo un lungo periodo di stop, mi ritrovo con una racchetta, che a detta di molti è buona, ma un po' la curiosità di provare altri prodotti, un po' l'entusiasmo di provare e scoprire, mi porta a vedere, rivedere, prodotti online, le cui descrizioni, sicuramente diranno molto a chi sa cosa legge, ma poco dicono a un novellino, come me, che a parte: questa tira forte forte, questa tira forte ma più precisa, questa tira poco forte ma è più confortevole ( e vabbè sai che me ne faccio di una cosa del genere), del resto dei dati li comprende certo, ma poi a fondo non li capisce.

di fatto domani proverò una racchetta che mi hanno prestato che è, almeno sulla carta di molto diversa dalla mia attuale, così almeno, credo e spero di percepire qualche differenza ( anzi sarà così sicuramente), per iniziare a discernere sul campo cosa cambia, cosa si adatta e si addice di più a me.

come sempre ringrazio tutti, perchè in ogni discussione c'è sempre, almeno qualcosa, di interessante da apprendere
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 11:32
Alessandro Roma ha scritto:waow non pesavo di causare tutto questo putiferio.
il mio post, so che rimaneva troppo sul generico, e che prendere un solo parametro per valutare il totale di un prodotto, non solo serve a poco, ma non è per di più indice di nulla; l'intento del mio quesito era quello di trovare nel peso, in questo singolo contesto un parametro su cui far da cardine per una prima analisi, sapendo per certo che questo non è un modo per giungere alla conclusione di un ragionamento, ma per iniziare a costruire una conoscenza/coscienza quando si vanno a leggere le specifiche di una racchetta.
avendo ripreso a giocare dopo un lungo periodo di stop, mi ritrovo con una racchetta, che a detta di molti è buona, ma un po' la curiosità di provare altri prodotti, un po' l'entusiasmo di provare e scoprire, mi porta a vedere, rivedere, prodotti online, le cui descrizioni, sicuramente diranno molto a chi sa cosa legge, ma poco dicono a un novellino, come me, che a parte: questa tira forte forte, questa tira forte ma più precisa, questa tira poco forte ma è più confortevole ( e vabbè sai che me ne faccio di una cosa del genere), del resto dei dati li comprende certo, ma poi a fondo non li capisce.

di fatto domani proverò una racchetta che mi hanno prestato che è, almeno sulla carta di molto diversa dalla mia attuale, così almeno, credo e spero di percepire qualche differenza ( anzi sarà così sicuramente), per iniziare a discernere sul campo cosa cambia, cosa si adatta e si addice di più a me.

come sempre ringrazio tutti, perchè in ogni discussione c'è sempre, almeno qualcosa, di interessante da apprendere
ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 11:37
Alessandro, ti ripeto, in questo modo ti fai solo del male. e mi permetto di dirtelo perché ci sono passato anche io. tu da una racchetta non ti devi aspettare un bel niente ! e le recensioni sono sempre fatte da una prospettiva diversa dalla tua, oltreché spesso ingentilite per marketing. devi soltanto giocare liberamente e osservare la resa sul campo. poi...dopo 3 o 5 ore...puoi fare un primo bilancio e approfondire
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 12:17
si si, ed e sono d'accordo con te, assolutamente, ma in realtà...sotto sotto è che essendoci in questi giorni molti sconti gustosi c'era un parecchia enfasi e frenesia nel guardare le varie racchette e sembrava di stare in un negozio di caramelle, ma sono riuscito a tener ferma la mano
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 12:29
allora perché hai scritto che non era per esigenze personali ? boh...a me sembra che ci ricaschi in continuazione, per un motivo o per un altro.
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 13:01
era perchè appunto, come ho scritto prima sono riuscito a tener ferma la mano e non ho preso nulla, ma guardando e vedendo comunque duemila cose era così per curiosità, non per interesse a prendere qualcosa in pratica; ritengo il mio livello tecnico molto basso, non essendo nemmeno paragonabile al livello di gioco di che avevo prima, per questo penso che sia io il limite di qualsiasi racchetta possa avere, e per questo credo che qualsiasi acquisti avessi potuto fare sarebbe stato assolutamente inconsapevole, ma questo purtroppo non riesce a frenarmi dal vedere, cercare di capire ed in fine rompere le scatole a voi per cercare di entrare in questo mondo che mi affascina ma che troppo poco ancora capisco
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 13:19
avere un livello basso non significa essere inconsapevoli di attrezzature. la consapevolezza si acquisisce dopo aver provato, esaminando le carenze e vedendo se si possono correggere con corde o custom o altra racchetta. se sbagli metodo e approccio non avrai mai la concretezza, ma solo la teoria astratta
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 13:26
non deve interessarti quanto deve pesare una racchetta perché nessun dottore ti prescrive un peso esatto da usare. se sei curioso di provare varie tipologie compra racchette usate e giocaci.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 13:45
drichichi ha scritto:Allora se vuoi preservare articolazioni la Phantom 290gr ha flex basso, è stabile, non ha poca inerzia e gioca bene all around con buona dose di spin.
Cosa che tra l'altro fa anche la Gravity mp a detta di chi l'ha usata ed ha avuto in passato vari risentimenti articolari e non. Ma (e sottolineo ma) se vuoi preservare articolazioni serve peso gestibile, bilanciamento arretrato, Flex basso e corde non rigide a tensioni basse. Stop.
E non è detto che un telaio flessibile e boxed non spinge.
Vedi zus, vedi Prestige, vedi linea Phantom, vedi Tour TXT, vedi Donnay, Dunlop etc
Una boxed Non spinge quanto una profilata se non hai il braccio per spingere quello intendevo ma se hai braccio una boxed spinge anche di più
Ovviamente io resto semrpe dell’idea che lo stesso modello di una boxed sotto i 300 grammi non renda quanto la versione sopra i 300 (ovviamente semrpe per chi ha il braccio per permettersela )
Io ad esempio se gioco con un seconda categoria vado meglio con un telaio boxed da 315 grammi tipo la gravity pro però alla lunga mi stanco e quindi nella scelta razionale di chi gioca spesso fa l’istruttore c è anche preservare la spalla e avere una racchetta meno impegnativa è stancante .
Ciò non toglie che fin’ora non mi è capitato se non forse con la prestige tour di trovare una racchetta boxed che sui primi 20 minuti sia più prestazionale della versione da 310/315 grammi . Sicuramente ci sara qlk eccezione però io credo che almeno sul mercato abbastanza standardizzato queste sono state le mie impressioni e le ho scritte perché ero sul forum per una richiesta mia sulla gravity e volevo essere d’aiuto ad Alessandro tutto qui
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 14:23
non capisco dove lo vedi questo mercato standardizzato. ci sono racchette per tutti i gusti e fon tutte le combinazioni possibili, basta saper cercare. è ovvio che se guardi solo la produzione in corso di 3 marche troverai la trentesima parte del reperibile possibile. una racchetta non profilata con rigidità 64 e schema corde aperto su piatto 98 o 100 è più che sufficiente per spingere. il tennis non è fatto di sola potenza. in quarta categoria è inutile avere solo potenza. la cosa fondamentale è un attrezzo che ti consente di esprimere il tuo meglio senza fare danni a spalla e avambraccio
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 14:51
prince exo3, serie Warrior, Phantom, yonex ezone e vcore, Wilson blade 98 e 104 xl, head radical, prestige, speed, instinct. tecnifibre, volkl, babolat.....ma quante racchette vi servono per trovarne una ??!! senza contare che ogni modello ha spesso le varianti. macro categorie.....mangia la mozzarella.....come diceva Checco Zalone in quel film
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 16:48
Si ma comunque per me non vanno a fare qlks di nuovo che le differenzia da una profilata o una boxed per me sono classificabili in una o nell’altra categoria mentre ad esempio una clash magari riesce ad avere una flessibilità più vicina alle boxed però comunque una forma da profilata il che la può rendere un vero e prorio ibrido non solo concettualmente ma anche in campo io che a me non è piaciuto troppo però può piacere
Mentre in racchetta che non sono riuscito a provare e mi andrebbe molto è la donnay allwood unybody 102 .
Secondo voi che L avete provata paragonandola alla gravity sia tour che mp la trovate migliore ?
La mia paura è che la palla esca con fatica però sembra un ottimo telaio
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 17:16
ma guarda che non può essere un'opinione, sono situazioni oggettive. e se analizzi i parametri e le prestazioni recensite ad esempio su tennistaste lo puoi vedere facilmente. poi se tu quando ci giochi sei un caso a parte, è un altro discorso. io le racchette ne ho provate di tutti i tipi e ti dico che il problema di cui parli non esiste. fidati !!
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 17:31
Vabene allora visto che voglio fidarmi dimmi una racchetta che sia flessibile e abbia la sensazione di impatto pastoso ma allo stesso tempo sia maneggevole, che si muova bene in aria con facile accesso allo spin potenza e profondità .
In base alla mia esperienza per prediligere alcune qualità se ne devono scarificare altre ma se tu conosci uno o più telai con tutte queste qualità io saró contento di sbagliarmi e di comprarle .
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 17:31
Vabene allora visto che voglio fidarmi dimmi una racchetta che sia flessibile e abbia la sensazione di impatto pastoso ma allo stesso tempo sia maneggevole, che si muova bene in aria con facile accesso allo spin potenza e profondità .
In base alla mia esperienza per prediligere alcune qualità se ne devono scarificare altre ma se tu conosci uno o più telai con tutte queste qualità io saró contento di sbagliarmi e di comprarle .
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 18:14
se ti poni in questo modo non lo saprai mai e non la troverai mai. io non sto qui a fare beneficenza ridicola. addio
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 18:19
😵 che ho detto di male to ho detto che n base alle racchette che ho provato ho notato questo è ti ho chiesto una racchetta che potrebbe farmi trovare tutte queste caratteristiche ?!
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 18:29
sono tutte cose che puoi sapere senza di me. non puoi trasformare una tua valutazione personale in una critica universale al mercato delle racchette. se non trovi tutto insieme non è colpa della racchetta, è colpa tua. già spiegato anche questo
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 19:14
No ma figurati se stessi in forma fisicamente saprei quale racchetta utilizzare ma purtroppo ho superato i 30 iniziano i primi problemi al braccio e non mi alleno più come prima quindi per questo mi sono iscritto per avere dei consigli e per darne anche se ho capito che non posso darne
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 19:16
Visto che mi sembri la persona che risponde con più educazione posso chiederti cosa pensi della donnay allwood 102 è come la paragoneresti alla gravity mp che sto provando ?
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 19:33
parli con una persona di 50 anni che ha avuto epicondilite ed epitrocleite. e ho dovuto rinunciare al servizio per un problema alla spalla
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 19:35
non conosco quelle due racchette. quindi non posso dirti niente
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 19:36
Mi dispiace molto ...vabene allora attenderò se qualcuno le conosce seno amen attenderò di provarla
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 21:11
VANDERGRAF ha scritto:parli con una persona di 50 anni che ha avuto epicondilite ed epitrocleite. e ho dovuto rinunciare al servizio per un problema alla spalla


 e per la spalla come hai risolto?
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 3 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 21:17
l'ho scritto, rinunciando al servizio, che è l'unico colpo che mi crea problemi. a prescindere dal peso e dall'inerzia
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.