Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 18:11riosHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 11:32
buongiorno a tutti, 

propongo questo quesito non per esigenze personali, ma più per una mia semplice curiosità di pareri.

essendo tornato a giocare da un lungo periodo di stop, ma soprattutto essendo un giovincello quando giocavo prima non mi curavo minimamente dei parametri delle racchette, ma ora che con una maggiore consapevolezza mi sono approcciato al tennis vengono al pettine tutta una serie di domande a cui trovare una risposta risulta impossibile.

1) non avendo la possibilità di provare tutti i tipi di racchette che mi passano per la mente, o meglio ancora tutta la linea della stessa racchetta per apprezzarne la sola differenza del peso.

2) essendo comunque, anche ove possibile il punto 1, poco sensato, perchè bisognerebbe comunque provarle a parità di condizioni per apprezzare la sola differenza relativa al peso 

3) online le descrizioni delle racchette che si trovano sui siti che le vendono, ove possibile fare una comparazione, per lo meno visiva e simultanea della questione, sembra sempre che comunque le racchette sono tutte, per un motivo o l'altro, tutte, se non perfette, per lo meno con un quid che renderebbe pendere per quella scelta la cosa più logica.


Ciò detto, baipassando o meno parametri diversi dal semplice peso, chiedo a tutti voi così, giusto per il gusto di conoscere e capire qualcosa in più, quali sono o come sarebbe più opportuno fare delle macro-categorie delle racchette che ci si appresta a vedere, sognare ed in fine in alcuni casi comprare , o comunque continuare a sognare D??
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 12:44
Allora per quando riguarda gli attrezzi attuali io li classificherei in due macro aree :
1) Racchettr profilate e quindi con il telaio un po’ bombato ...Sono telai medio rigidi che generalalmente vanno dai 285 ai 305 grammi non inordate e che aiutano i giocatori di livello medio/basso e non solo nel sopperire a quelle carenze fisiche e di preparazione atletica che si fanno sentire dopo i primi 20 minuti di gioco .
I pro sono soprattuto nella manegevolezza nella facilità di gioco e di uscita di palla dal piatto corde in quanto essendo più rigide la palla resta meno tempo a contatto con il piatto corde e quindi perdonano maggiormente errori di impatto e di posizione .
Questo telai come contro hanno alta rigidità che può causare problemi alle articolazioni dovuti alla shock da impatto in quanto l’energia che si genera al momento di colpire la palllina si scarica maggiormente sul braccio , e inoltre sono telai ottimi per la spinta ma perdono quando bisogna giocare a ritmi più alti o appoggiarsi su palle pesanti perché hanno meno feeling (anche se questa a mio avviso è una sensazione del tutto soggettiva).
2) racchette classiche almeno nella forma ossia telai più sottili più flessibili con un peso un po’ più alto di solito vanno dai 295 ai 340 grammi non incordate .
Dal punto di vista prestazionale sono telai più complessi e quindi per agonisti o per chi ha uno stile di gioco classico o problemi alle articolazioni .
Secondo me questi telai hanno bisogno di peso per rendere al massimo infatti sotto i 310 grammi le racchette hanno dei problemi di stabilita torsionale in quanto il telaio essendo flessibile tende a muoversi troppo ed è poco stabile (ci sono semrpe eccezioni però tipo la Prince phantom 305 grammi)
Gli agosnisti le preferiscono perché per chi ha le qualità di colpire forte ha bisogno di sentire maggiormente la palla e le sensazioni di gioco e avendo un braccio allenato non avvertono la pesantezza dell’attrezzo e la poca maneggevolezza(ci sono semrpe delle eccezioni ma comunque il 75% dei professionisti utilizza telai più sottili e flessibili come al punto 2.
In definitiva il consiglio è per i giocatori medio/avanzati telai profilati mentre per gli agonisti telai classici sempre in chiave attuale .
Ovviamente c è semrpe il fattore soggettivo che incide e non va trascurato la combinazione telaio corda tensione che può cambiare e di non poco le sensazioni di gioco e anche tutelare il fisico da infortuni .
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 13:04
Non per confondere le idee, ma a me sembra che oggi, nella infinita offerta che propongono le varie case, vi siano moltissime racchette che non rientrano in nessuna delle due categorie citate, bensì si posizionano in una zona intermedia. Ad esempio io gioco con una Prestige Tour piatto 99 peso 305 profilo costante 21,5 che certamente non rientra nella categoria delle profilate ma nemmeno si può definire una "classica". Quindi suggerirei di aggiungere almeno una categoria intermedia di "ibride" 😉
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 13:09
bast leggere, qui sul forum trovi decine di pagine su questo argomento
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 13:13
la flessibilità non condiziona la stabilità. o almeno non nel modo esposto sopra.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 14:12
La flessibilità non condizione la stabilità ma se c è poca inerzia in una racchetta flessibile e quindi di conseguenza poco peso si che la racchetta diventa un poco instabile per questo quanto più sono leggere più si cerca di spostare il peso e il bilanciamento verso la testa .
Se hai provato le due categorie non puoi dirmi che una blade ha la stesso impatto secco di una ultra .
Per me le macroaree restano due almeno in base alla mia esperienza di gioco .
Tutti i modelli tour altro non sono che racchette con un anima classica dal peso più contenuto per chi vuole il feeling classico ma non ha le capacità fisiche di giocare con un attrezzo da 315 grammi(molto più prestazionale sul singolo colpo) per tre ore di seguito tutto qui .
Da questo punto di vista direi che sono ibride ma secondo me comunque appartengono alla seconda categoria in quanto la profilata è qlks di completamente differente sia come conformazione del telaio che come prestazione .
Le tour tendenzialmente (con le dovute eccezioni )sono racchette meno prestazionali di telai pro ma più facili da usare
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 14:18
Provate a colpire una palla com un cuscino(flessibile) e con un pezzo di alluminio (rigido ) .
Apparte la differenza di energia cinetica scaricata dalla pallina il cuscino all’impatto si scompone mentre il pezzo di alluminiò molto meno per cui la stabilità è diversa per definizione .
Una racchetta flessibile non è paragonabile a un cuscino perché è pur semrpe abbastanza rigida per svolgere la sua funzione ma è pur semrpe più flessibile di una racchetta rigida .
I pro di una racchetta flessibile sono nel fatto che quando sei bravo ti permette di sentire meglio i colpi e dove stai mandando la pallina perché viene avvertita come un prolungamento del braccio stesso .
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 14:50
ti ripeto, la stabilità è influenzata da altri fattori. distribuzione masse, inerzia, twistweight, punti di flessione....
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 14:53
il poco peso non è conseguenza della poca inerzia. puoi avere una racchetta dal peso contenuto e inerzia medio alta
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 15:01
Pero stranamente racchette leggere sono quasi sempre rigide perche flessibili e leggere non renderebbero quindi credo che un telaio flessibile per essere valido debba avere massa/inerzia mentre telai rigido riescono a sopperire alla mancanza di peso e fanno il loro compito .
Io non sono in ingegnere ma ho provato più racchette e per problemi al polso sono passato da racchette rigide a telai più flessibili ma comunque il mio braccio non riesce a tenere l’inerzia alta di telai complessi e pesi che superano i 305 nudi .
Visto che comunque mi sembri esperto potrei chiederti un consiglio per quanto riguarda la mia head gravity mp.
Per ora ho aggiunto 5 grammi al manico però la trovo un po’ instabile sulle palle pesanti anche se molto maneggievole .secondo te devi abituarmi così o posso mettere dei pesi a ore 3 e 9 senza aumentare troppo l’inerzia e la maneggevolezza ?
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 15:05
5 grammi al manico non significa niente. al tappo ? alla fine in alto ? per tutta la lunghezza ? usi overgrip oltre ai 5 grammi aggiunti ? se hai troppo peso sul manico dovresti mettere almeno 3 grammi sul piatto. ma sono cose che puoi vedere solo tu sul campo
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 15:10
Si al tappo ! Vabene grazie allora provo con 1,5 a ore 3 e 9 o con 2,5 in testa .
Anonymous
Ospite
Ospite

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 15:14
io quando sento una racchetta instabile metto 1.5+1.5 a ore 3 e 9 oppure 1+1 a ore 2 e 10. senza aggiungere nulla sul manico e gioco solo con grip. ma ti conviene fare 4/5 configurazioni diverse se non trovi subito quella ideale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72079
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 18:49
Agoaba ma di che ti stai facendo? Ti fumi le corde triturate e poi ne aspiri i vapori?  Shocked
Una simile valanga di caxxate non si è mai letta in anni di forum, e di gente che non ne capisce ce ne è passata... Suspect

Di generalizzazioni fatte passare per verità inconfutabili son piene le pagine, ma tu esageri. Non sei certo un ingegnere (neppure io) ma di parametri di resa di una raccheta non ne capisci veramente nulla, eppure ti permetti di pontificare su cuscini ed aste d'alluminio (prova tu a dare direzionalità con un'asta di alluminio, genio...o meglio ancora prova anche solo a prenderla una palla che viaggia ad 80 kmh.. Rolling Eyes)

Di quanto scritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti curi proprio perchè non capisci neppure di che si tratta, ma è quello di cui si occupa la progettazione di un telaio..
Scrivi di dispersione dello shock come fosse una prerogativa del solo telaio ma frequenza e durata dello shock sono decisi dall'insieme corda/telaio/tensione. Usi una corda come la TB Soft a 21/20 sulla Gravity lamentandoti della "mancanza di connessione della palla" quando la stessa corda va tesa almeno a 22 kg o vibra di più e più a lungo.

Agoaba91 ha scritto:Pero stranamente racchette leggere sono quasi sempre rigide perche flessibili e leggere non renderebbero quindi credo che un telaio flessibile per essere valido debba avere massa/inerzia mentre telai rigido riescono a sopperire alla mancanza di peso e fanno il loro compito
La Prince Phantom 100X ha quasi lo stesso Power Potential della tua Gravity customizzata a membro di quadrupede (40.85% contro 41.01) pur pesando 5 grammi meno, essendo bilanciata mezzo centimetro più dietro ed avendo mediamente 5 punti meno di inerzia a parità di corde. Sempre a parità di corde, vibra meno ed ha più accesso allo spin

Si chiama "progettazione".
Se e quando ne capirai qualcosa, sarai liberissimo di disquisirne
Fino ad allora però, quando fai affermazioni di carattere tecnico su corde e telai, inserisci un bel "secondo me" e non cercare di farle passare per verità incontrovertibili...

Se vuoi tii prego pure....
ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta 57438
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 18:59
Ma dovete per forza farlo sempre arrabbiare  Evil or Very Mad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72079
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 19:04
Domenico, le discussioni tecniche le adoro.
Le affermazioni "a capa di minkia" che lette ed interpretate male da chi ne capisce ancor meno possono fare danni (fisici ed al materiale), no.

A quelle, per me sarà sempre guerra aperta e senza condizioni.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 19:15
Okay stai tranquillo io ho generalizzato perché lui mi ha chiesto di generalizzare e poi questo è un forum dove le persone si confrontano seno invece di chiamarsi passionetennis si chiamerebbe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fatti una scopata così ti rilassi ma soprattuto vai in mezzo al campo ogni tanto invece di stare dietro la tastiera a fare il masto !
Io ho risposto a una domanda generica sulle tipologie di racchetta e genericamente sono queste le differenze tra i telai poi se c’è la racchetta flessibile che quando impatta non si scompone e non disperde energia e quindi aiuta come fa una racchetta rigida senza però portarti problemi al braccio diccelo così ce la compriamo tutti invece di scervellarci ,
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:03
Gli esempi dovrebbero essere attinenti non a casaccio.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:10
Inoltre non ho capito il paragone con la Prince phantom ? Volevi dire che la Prince è meglio in soldoni?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:13
[url=https://www.supertennis.tv/Rubriche/Attrezzature/191127-peso-racchette-da-tennis-secondo-le-leggi-della-fisica#:~:text=La palla da tennis pesa,%C3%A8 di circa 340 grammi.][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oppure


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oppure ancora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ed ancora...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buona lettura
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:14
Agoaba91 ha scritto:Inoltre non ho capito il paragone con la Prince phantom ? Volevi dire che la Prince è meglio in soldoni?
No ma che la Phantom anche se più leggera della Gravity mp, meno rigida e più sottile, spinge ugualmente tanto ed è molto stabile.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:27
Ma se la mp pesa 295 mettiamoci anche i 5 grammi al tappo che ho messo io arriva a 300 la phantom pesa 305 quindi di più anche se avendo il bilanciamento a 31,5 mentre io L ho portata sui 32 da 32,5 sicuramente ha una percezione diversa
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:38
E comunque i tuoi articoli sono coerenti con quello che affermo io magari non leggi bene perché io ho detto la stessa cosa
Essendo nuovo non mi fa postare dei link ma c è un articolo di super tennis su quali racchette scegliere profilate o boxed !
Buona lettura
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72079
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 20:53
Saper leggere non vuol dire capire e tu ne sei l'esempio più vistoso.

In quanto a scopare ed andare in mezzo al campo devi avere una notevole conoscenza di astinenze per parlarne in maniera tanto approfondita. Twisted Evil  

Ah..la Phantom 100X 290, come ovvio, pesa 290 grammi, non 305...genio.... Rolling Eyes
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 21:17
Io mi riferivo alla 305 nel mio esempio che tu hai ripreso e comunque ho i miei dubbi che la 290 sia una buona racchetta .
Apparte tutto anche se ne sai più di tutti ricorda che ci sono modi e modi di rispondere questo è un forum per appassionati e non mi pare di aver scritto in eresia che possa ledere a qualcuno se avessi scritto prendi una racchetta rigida con una corda rigida e incordala a 30 allora posso anche capire .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.