Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Rovescio in back: allenalo così - Tutorial Empty Rovescio in back: allenalo così - Tutorial

Ven 20 Nov 2020 - 16:46
Massimo Sartori | 30 ottobre 2020 
Molti pensano al rovescio col taglio sotto alla palla come a un colpo puramente difensivo. Ma non è così: il back è un colpo quasi sempre messo in atto per far male all'avversario. Per allenarlo, è importante fare molte attenzioni agli spostamenti. La tecnica parte da lì... 
Quando un amatore pensa al rovescio in back, spesso pensa a un colpo per difendersi. Ma questa è un'idea sbagliata, o almeno limitata, di questo colpo. Capita a volte di arrivare tardi sulla palla, e quindi di essere costretti a giocare un colpo col taglio sotto per riuscire a restare nello scambio senza perdere troppo terreno. Ma nella maggior parte dei casi, i giocatori evoluti utilizzano il back come un colpo di attacco, per creare problemi all'avversario, anche senza spingersi necessariamente verso la rete.
Il rovescio in back va allenato soprattutto facendo attenzione alla parte bassa del corpo, quindi al movimento delle gambe. Gli esercizi base sono semplici e alla portata di tutti, con un maestro o con uno sparring che aiuti nel lavoro.


  •     Il maestro (o il compagno di allenamento) dà la palla al cesto, e in prima battuta l'allievo si muove con le gambe che restano divaricate, arrivando dunque a colpire (per un destrimane) con il piede sinistro vicino alla palla.
  •     L'obiettivo però è quello di avvicinarsi alla palla con la gamba destra, ecco quindi che si passa alla seconda fase dell'esercizio, quella più vicina alla tecnica finale di esecuzione del colpo. In questo caso, pur affrontando la medesima palla in arrivo, il giocatore incrocia e arriva con la gamba destra prima di andare a colpire.
  •     Una volta esercitato questo aspetto, si passa a un'esecuzione più efficace del colpo, che prevede ugualmente l'arrivo con la gamba destra, ma facendo un passo dentro al campo, verso la palla in arrivo. Il movimento del braccio, tuttavia, non cambia.
  •     Queste tre fasi consentono di allenare passo dopo passo la tecnica dei movimenti per un corretto approccio al rovescio in back, ma c'è un altro caso in cui c'è bisogno di giocare questo colpo. Si tratta della situazione in cui abbiamo poco tempo per prepararci, in cui ci troviamo la palla molto vicina. In questo caso, dobbiamo fare un passo indietro e preparare il colpo lasciando entrare la palla 'dentro' al nostro corpo, lasciando più spazio a disposizione.
  •     Attenzione, infine, alla chiusura del colpo. Il braccio dovrà terminare la sua corsa sempre nella direzione verso la quale vogliamo indirizzare la palla: verso il lungolinea quando giochiamo un colpo lungolinea, verso  l'angolo opposto quando giochiamo un colpo incrociato. 


Fonte: https://www.supertennis.tv

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio in back: allenalo così - Tutorial Empty Re: Rovescio in back: allenalo così - Tutorial

Dom 22 Nov 2020 - 12:19
non mi sembra particolarmente utile. manca tutta la parte che riguarda spalla e gomito, nonché impugnatura. per queste cose soltanto i video in slow motion possono aiutare a comprendere e replicare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.