Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 8:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 8:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 8:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 7:52LucasssRazor softOggi alle 7:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 7:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 7:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 6:47brian_67Controllo qualità telai Ieri alle 22:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 20:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 20:25brian_67Rafael NadalIeri alle 20:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 20:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde Head speed mp 360+ graphene

+24
alexisgua
Fabio_71
mattiaajduetre
VirtualTennis
Maxmi25
Nicholas Euforico
Lukehbk81
rocco11
Vinnie
Rob.soli
Billybaldwin
musetti2021
ale261005
MARATIVAN82
rafapaul
pasky76
maxfabo
loziobiz
Ragus
Stefano74
Mariagiovanna
piccolit
Eiffel59
Ares96
28 partecipanti
Andare in basso
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 10:17
Buongiorno a tutti,
ecco di nuovo qui per chiedervi un consiglio. 
Dopo aver chiesto opinioni sul cambio di racchetta la mia scelta si è riversata sulla Head Speed 360+ graphene 2020 che ho provato con grande soddisfazione.
Adesso sto iniziando a giocare con corde Head lynx 1.30 a 4 nodi tirate a 22kg, volevo chiedere a voi più esperti se questa configurazione fosse accettabile per quanto riguarda sollecitazioni a livello di gomito, polso braccio o ci sono alternative migliori in generale? Per adesso nelle ore in cui ho provato la racchetta con questa corda (2 ore) non ho percepito nessun dolore se non affaticamento dovuto probabilmente al cambio di racchetta (però la paura è sempre dietro l'angolo, visto che con la racchetta precedente, aeroprodrive 2011 con multifilo, ogni tanto avevo delle brutte sollecitazioni al gomito).
Ho "paura" ad usare di nuovo un multifilo come facevo sulla mia vecchia racchetta perchè a livello di sensibilità non mi piace molto (pronto ovviamente ad essere smentito).
Grazie in anticipo e buona gionata a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 13:30
Non capisco per quale ragione le Lynx 130 invece delle più logiche 125, né la scelta di una tensione pari quando per quanto hai detto scambi da fondo in rotazione... scratch

Personalmente, la 125 (nera) la monterei a 21.5/20.5 V/O 4 nodi, con una tolleranza massima di mezzo kg. in più od in meno.
Se vuoi più rotazione, Lynx Tour 125 a 22/21.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 14:29
Eiffel59 ha scritto:Non capisco per quale ragione le Lynx 130 invece delle più logiche 125, né la scelta di una tensione pari quando per quanto hai detto scambi da fondo in rotazione... scratch

Personalmente, la 125 (nera) la monterei a 21.5/20.5 V/O 4 nodi, con una tolleranza massima di mezzo kg. in più od in meno.
Se vuoi più rotazione, Lynx Tour 125 a 22/21.
Ciao Eiffel e grazie per la risposta, per quanto riguarda la scelta delle lynx gialle da 130 è stata quasi una scelta "forzata" poichè volevo provare la racchetta e al circolo c'era quella corda come monofilo "morbido" visto che me le incordo da solo lì.
Ora la mia domanda è la seguente visto che di corde ne capisco ben poco, con un calibro come dici tu da 125 migliora la rotazione e il comfort o solo la prima cosa? (anche perchè le mie rotazioni sono molto base, non parlo nè di top nè di back esasperati, ma non gioco nemmeno molto piatto).
Volendo rimanere a malaparata sulle lynx da 130 per motivi di comodità otterrei dei miglioramenti incordandole con le tensioni che mi hai detto tu? A livello di stress sulle articolazioni come siamo messi?
Grazie ancora come sempre e scusami per la quantità di domande che magari ti possono sembrare "stupide"
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 19:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] domani comunque devo incordare la seconda racchetta quindi ogni suggerimento è ben accetto, a portata di mano avrei le lynx o le double ar diablo, direi da 130 ma devo controllare
Grazie come sempre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 20:12
Se la macchina è manuale puoi restare sui 22/21, tanto un mezzo chilo  di "imprecisione" lo ha giù di suo, e la gialla perde più tensione della nera...

Però la Lynx 130 come prestazioni fa proprio ca**re.... Sad

Ti dò una dritta..montaci le Diablo in verticale (solo se 131 però) e le Lynx in orizzontale e fai 21/20... Cool
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 2 Nov 2020 - 21:18
Eiffel59 ha scritto:Se la macchina è manuale puoi restare sui 22/21, tanto un mezzo chilo  di "imprecisione" lo ha giù di suo, e la gialla perde più tensione della nera...

Però la Lynx 130 come prestazioni fa proprio ca**re.... Sad

Ti dò una dritta..montaci le Diablo in verticale (solo se 131 però) e le Lynx in orizzontale e fai 21/20... Cool
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , allora la macchina è una babolat vs elettronica a singola pinza.
Mi sono confuso sulle corde, a disposizione ho le double ar wts 25 o delle head sonic pro da 125 (abbastanza vecchie, non c'era ancora il buon djokovic in etichetta Smile ) se no delle rpm blast.
C'è qualche ibrido che riesci a tirarmi fuori dal cilindro con queste corde ??? ahahah
Se rimanessi sulle lynx nel caso faccio 22/21 anche con la macchina elettronica?
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Mar 3 Nov 2020 - 7:13
No, la Babolat è una macchina che sovratensiona e neppure di poco, stai a quanto ti ho detto prima.

Come ibrido, potresti tentare con WTS e Sonic, 22/21 e prestretch per entrambe.

La durata non sarà gran chè, però....
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Mar 3 Nov 2020 - 8:07
Eiffel59 ha scritto:No, la Babolat è una macchina che sovratensiona e neppure di poco, stai a quanto ti ho detto prima.

Come ibrido, potresti tentare con WTS e Sonic, 22/21 e prestretch per entrambe.

La durata non sarà gran chè, però....
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] credo che oggi proverò a differenziare la tensione con le lynx a 21.5/20.5 come mi hai suggerito prima di provare con un ibrido che magari proverò nell'altro telaio al prossimo cambio corde.
Invece volevo farti un'ultima domanda, ma prima ti ringrazio davvero molto per la disponibilità, veramente.
Per il mio gioco (fondo e discese a rete saltuarie con rotazione non esasperata, tipo Nadal per intenderci) e sempre per la storia di evitare eccessive sollecitazioni al braccio quale corda sul mercato e che tensione sarebbe il top ("la morte sua") per questo telaio?
Grazie e buona giornata
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 5 Nov 2020 - 9:55
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho provato la nuova incordatura, direi che è decisamente meglio anche se come dici tu le lynx gialle non sono il massimo.
Volevo chiederti per tornare alla domanda di prima, quali corde sul mercato e a che tensione sono il meglio per il mio gioco e  per questo telaio (una tua opinione eh, non pretendo tu sappia esattamente quale sia il mio gioco non essendoci mai visti ahaaha)
Un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 6 Nov 2020 - 6:46
Faccio mio il consiglio dell'azienda (Hawk Touch 125 (red meglio di grey) 22/21 4 nodi come universali
Hawk Rough un mezzo kg meno se vuoi più accesso alle rotazioni.

Poi a livello personale mi sono trovato benissimo per qualche ora con la Lynx Tour, come scritto sopra, a 22/21.
Ares96
Ares96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.10.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Ven 6 Nov 2020 - 20:41
Eiffel59 ha scritto:Faccio mio il consiglio dell'azienda (Hawk Touch 125 (red meglio di grey) 22/21 4 nodi come universali
Hawk Rough un mezzo kg meno se vuoi più accesso alle rotazioni.

Poi a livello personale mi sono trovato benissimo per qualche ora con la Lynx Tour, come scritto sopra, a 22/21.
Perfetto, grazie ancora. Proverò e nel caso ti farò sapere!
Buona serata
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 7:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] posso chiederti un parere?
Ho giocato per una settimana con la grafene 360 speed mp 2018 decimo anniversario, quella nera con serigrafie oro.
Venendo dalla blade v7 16x19 è un'altra vita, una vita molto più facile per quanto mi riguarda tanto che mi sono praticamente deciso a fare i cambio.
Accingendomi all'acquisto ho provato in palleggio la nuova versione 360+ e l'ho trovata un po' più faticosa da muovere rispetto alla penultima versione, anche se più potente e forse anche più cattiva in spin. (nonostante racketpedia riporti valori praticamente alla pari tra le due) 
Premetto che la 360+ me l'ha prestata un amico e montava delle revolve alla frutta, mentre io di solito uso armour soft 124.
Resa delle corde a parte, la sensazione di maggiore pesantezza o inerzia è abbastanza netta...mi confermi se questa sensazione risponde al vero?
Non vorrei andare sulla nuova e perdere quella sensazione di facilità che tanto mi piace del penultimo modello.
Con la 2018 mi sembra di poter giocare per 6 ore di fila...
E come sempre grazie mille per il prezioso feedback!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 7:30
Vedo ora che racquet finder assegna 317 punti di inerzia alla speed mp 2018 , e 328 punti al modello 2020??
racketpedia blog nel test parla di 289 punti , immagino a telaio NON incordato...chi mi illumina please?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 7:38
L'inerzia della nuova è quasi 10 punti in più a parità di corda...però lo spin è leggermente minore, anche se il saldo (velocità lineare+rotatoria) è favorevole alla nuova. 289 è l'inerzia di quello specifico telaio prima di essere incordato
Che peraltro è pure più stabile, generando più tolleranza alle palle fuoricentro.
Diciamo che chi come me gioca prevalentemente piatto, al limite coprendo appena la palla, può sfruttare l'inerzia per spingere più facilmente , ma tanto più si fa uso di rotazione tanto più esigente diventa il telaio.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 7:50
Eiffel59 ha scritto:L'inerzia della nuova è quasi 10 punti in più a parità di corda...però lo spin è leggermente minore, anche se il saldo (velocità lineare+rotatoria) è favorevole alla nuova. 289 è l'inerzia di quello specifico telaio prima di essere incordato
Che peraltro è pure più stabile, generando più tolleranza alle palle fuoricentro.
Diciamo che chi come me gioca prevalentemente piatto, al limite coprendo appena la palla, può sfruttare l'inerzia per spingere più facilmente , ma tanto più si fa uso di rotazione tanto più esigente diventa il telaio.

Azz....a questo punto la mia scelta non è così scontata...praticamente la nuova MP ha la stessa inerzia della blade, o molto simile.
Non vorrei passare dalla padella alla brace, anche se probabilmente la sensazione di estrema faticosità della blade è anche data dal fatto che se non colpisci perfetto ti tiri sui piedi. Questa sensazione non l'ho avuta con la speed...ne con la 2018 ne con la 2020, che anzi mi è sembrata tirare veramente forte...
Tu che conosci le racchette molto meglio di me...a livello faticosità / difficoltà il modello 2020 è tanto peggio del 2018?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 9:03
Difficile assolutamente non è, tant'è che la sweetzone è pure più ampia della precedente.
Faticosa, alla lunga, si.
10 punti di inerzia nell'economia della partita si sentono...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Lun 9 Nov 2020 - 9:05
Grazie mille, gentilissimo!
Mariagiovanna
Mariagiovanna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.12.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Mer 24 Mar 2021 - 23:22
Buonasera
Vorrei sapere se un braccio si abitua a in inerzia più alta giocando oppure c è un limite di inerzia per ogni braccio e per ogni gesto tecnico?
Sto giocando con questa racchetta però a fine ora inzia a stancarsi il braccio e ne risente il gioco quindi vorrei capire se ci sono dei margini per abituarsi o sarà sempre così ?
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 25 Mar 2021 - 7:30
Buongiorno, risposta secca: si il braccio si abitua, però per allenare la muscolatura in modo corretto a volte (spesso) il solo giocare non basta, bisogna abbinare un lavoro mirato (esercizi specifici da fare a casa o in palestra) perchè giocando con un inerzia più alta di quello che possiamo permetterci il rischio è farsi male prima di abituarsi, finche senti solo il braccio stanco ok se inizi a sentire fastidi soprattutto alla spalla significa che hai superato la tua soglia di tolleranza.
Mariagiovanna
Mariagiovanna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.12.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 25 Mar 2021 - 12:43
Non ho fastidì semplicemente dopo un po’ avverto i 5 punti di inerzia sul dritto e quindi accorcio un po’ .
Attualmente questa racchetta è la 300 grammi stock che mi da più soddisfazioni in termini di pesantezza di palla e ottimo equilibrio su tutti i colpi per questo non vorrei cambiare per un aggeggiò meno faticoso ma anche meno prestazionale .
Grazie mille per la risposta.
Mariagiovanna
Mariagiovanna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.12.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 25 Mar 2021 - 12:44
5 punti in più rispetto a come sono abituata*
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Gio 25 Mar 2021 - 19:29
Stefano74 ha scritto:Buongiorno, risposta secca: si il braccio si abitua, però per allenare la muscolatura in modo corretto a volte (spesso) il solo giocare non basta, bisogna abbinare un lavoro mirato (esercizi specifici da fare a casa o in palestra) perchè giocando con un inerzia più alta di quello che possiamo permetterci il rischio è farsi male prima di abituarsi, finche senti solo il braccio stanco ok se inizi a sentire fastidi soprattutto alla spalla significa che hai superato la tua soglia di tolleranza.
Concordo. A casa App Adidas programma total body, ideale in lockdown, serve solo un tappetino. Da aggiungere esercizi per cuffia dei rotatori con elestico. Io li ho imparati dopo aver avuto fastidi alla spalla nonostante la palestra, semplicemente perché il tennis richiede un lavoro dedicato.
Mariagiovanna
Mariagiovanna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.12.20

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Dom 28 Mar 2021 - 15:31
Grazie mille per la risposta allora continuerò ad allenarmi !
Come corde con tecnologia rough quali sono le più indicate head hawk rough, 4g rough, alupower rough, o babolat rpm blast rough?
loziobiz
loziobiz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.02.21

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Mar 13 Apr 2021 - 12:44
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedere anch'io un consiglio.
Sono da poco possessore dello stesso modello di racchetta, scelta dopo averne provate un certo numero, anche nel mio caso risulta leggermente ostica in certi frangenti ma la perfezione è difficile da raggiungere e questa è quella che nel complesso mi ha convinto di più nel lotto.
Il primo set di corde (Hawk Touch Rosse tirate 22/21) è quasi andato. Sensazioni nel complesso buone.
Ora vorrei provare qualcosa di diverso non tanto perchè non mi sia trovato bene ma perchè avendo ripreso dopo molti anni a giocare manco di riferimenti e quindi mi piacerebbe come fatto per la racchetta testare almeno 2-3 setup.
Che corda/tensione mi consigliate come prossimo tentativo? Il mio livello di gioco è sul 4.1/2 prevalentemente di piatto/coperto, gioco a tutto campo un pò anni 90 in via di svecchiamento.
In casa Head pensavo a una Lynx standard magari (che peraltro ha il vantaggio di costare meno), ma nessun problema a cambiare anche marchio.

Ultima domanda: avete consigli dove trovare una routine per esercitare la cuffia rotatori? Non avverto fastidi, ma come avete fatto notare è meglio aiutare la muscolatura anche extra campo (anche perchè ahimè riesco a giocare poco)

Grazie a tutti per l'aiuto
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Corde Head speed mp 360+ graphene Empty Re: Corde Head speed mp 360+ graphene

Mar 13 Apr 2021 - 12:57
loziobiz ha scritto:Ultima domanda: avete consigli dove trovare una routine per esercitare la cuffia rotatori? Non avverto fastidi, ma come avete fatto notare è meglio aiutare la muscolatura anche extra campo (anche perchè ahimè riesco a giocare poco)
Un po' offtopic ma puoi iniziare con la fascia elastica. Poi tappetino e ci sono tantissimi esercizi per far lavorare la spalla in stabilzzazione. I lavoro sulla cuffia per chi ha avuto problemi come me e' a vita. Felice di dilungarmi se scrivi nella sezione dedicata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.