Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
guti14
guti14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.10.20

In Corso Torno a giocare: cambio racchetta?

Mer 21 Ott 2020 - 0:42
Sera a tutti ragazzi! 
Vi seguo da un pò alla ricerca di consigli, ma alla fine ho deciso di aprire direttamente il mio primo topic!
Vi spiego un pò la situazione: ho iniziato a giocare a tennis a 13 anni, dopo due anni con pseudoracchette, verso l'età di 15 anni ho comprato in maniera ''ignorante'' una Babolat Aeropro Drive Cortex (credo del 2008) solamente perchè fan di Nadal.
Nei 6-7 anni di tennis successivi, un pò ''copiando'' lo stile del mio giocatore preferito un pò seguendo la natura della racchetta, ho sviluppato un tennis di livello abbastanza buono, molto offensivo e spinnato.
Dopodiché ho avuto un infortunio al polso (giocando a calcio) e ho dovuto abbandonare per qualche anno, ho ripreso qualche anno e poi ho dovuto ancora stoppare (stavolta per motivi lavorativi).
Mi ritrovo ora a riprendere, a 27 anni e dopo diversi anni di stop ho ripreso la Babolat incordata con RPM blast a 22-23.
Avendo perso però molto dimistichezza e tecnica mi trovo molto in difficoltà...nel senso mi trovo troppo spesso a steccare, quando cerco le rotazioni mi trovo spesso a tirare palle deboli in rete. Al contrario quando forzo molto le rotazioni (sbracciando molto) mi sembra di ritrovare i vecchi colpi in top spin di un tempo, ma chiaramente non avendo la stessa sicurezza e tecnica di una volta forzando e sbracciando molto finisco o per tirare colpi perfetti o per tirarla completamente out. Ed ho quindi difficoltà a tenere scambi lunghi. Mi sembra quindi che non riesco a sfruttare correttamente questa racchetta come facevo prima.
Stasera per la prima volta un mio amico mi ha prestato una Head 360 Graphene Instinct Reverse, montata con Babolat Syn Gut 1.30 (non so la tensione). A differenza della Babolat, non stecco quasi mai, mi sembra di giocare in maniera nettamente più tecnica, pulita e precisa però gioco abbastanza piatto e difensivo.
Mi trovo quindi nella situazione di scegliere se cambiare la racchetta che uso da una vita, oppure continuare ad insistere.
Allo stesso tempo mi dovrebbero arrivare a breve in prova una Prince Textreme Tour 100 ed una Wilson Clash 100 per vedere come mi trovo (consapevole che sono completamente diverse dalla Babolat).
Che cosa mi consigliate di fare? Consigli su che racchetta prendere?
Premetto che non faccio più corso, ma fitto il campo con un amico.
Grazie a tutti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Mer 21 Ott 2020 - 6:55
L'attrezzo va sempre contestualizzato: la APD Cortex di 12 anni fa oggi come oggi non è più considerabile una spinmachine, a meno di integrarla con corde e tensioni ad hoc che però ne riducono il potenziale in spinta, per i parametri attuali appena sufficiente.
Per contro la Instinct con quel setup (spero almeno a 4 nodi) sarà di certo genericamente "facile", ma lascerei perdere il "tecnica".... Rolling Eyes
Un ibrido mono sagomato/mono liscio la renderebbe più prestazionale, ma non essendo tua...

La Clash, per usare un francesismo, non c'entra un caxxo con quel che vorresti fare ma è molto comoda e facile (peccato tiri scoregge e mangi corde come fosse una Pure Aero.. Shocked). La Prince, non sapendo di che versione si tratta (nelle due serie TXT, sono 4 modelli per 12 versioni totali..) non posso dare opinioni, spero solo che anch'essa sia stata incordata a 4 nodi....

Per l'ultima questione, se non sei tu a decidere che gioco vuoi portare avanti, come speri ti si possa consigliare? Suspect

Prova qualcosa, vedi come ti ci trovi e posta i tuoi commenti come hai fatto per la Instinct.
Anche decidessi di continuare con un gioco in top esasperato, la APD sarebbe comunque troopo poco a livello prestazioni.
guti14
guti14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.10.20

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Mer 21 Ott 2020 - 16:23
Grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per l'aiuto (anche quelli che mi hai dato inconsapevolmente in altri post Laughing).

In realtà, quello che chiedo a me stesso, è se insistere con l'APD o cercare qualcosa di diverso.

Mi spiego, alla fine io ho preso l'APD quando avevo solo 13 anni ed ho sempre solo giocato con quella. Penso che il mio stile di gioco è cresciuto e si è adattato alla racchetta ed anche un pò per emulazione.

Però quando ero ragazzo, mi allenavo tantissimo e spingevo come un ossesso. Ora dopo un pò di anni mi trovo con sta racchetta che boh, non lo so, trovo troppo rigida, forse difficile da usare, e che se non attacco come un ossesso come tanti anni fa (ma con chiaramente differenti livelli tecnici) mi trovo spesso a steccare, a non saper tenere un palleggio normale.  

Mi chiedo quindi a me stesso, ed a voi, se effettivamente l'APD può essere una racchetta complessa da usare per chi riprende a giocare e se forse dovrei riprovare da altro (ma da cosa?), mi chiedo se forse non sia meglio cambiare racchetta. O se continuare ad insistere con l'APD. Chiaramente io vorrei giocare offensivo e di spin come un tempo, ma mi rendo conto che non avendo l'allenamento di una volta gioco meglio con una instict che con l'APD perchè faccio molti meno errori e perchè mi fa uscire dei colpi accettabili anche senza giocare come un osseggo. Quello che mi chiedo è come è possibile che con l'APD se gioco piano stecco un colpo su cinque e con l'instinct uno su venti, non pensavo che una racchetta potesse fare cosi tanto la differenza...

So che la Clash e la Prince (il modello è la Prince Textreme O3 Tour 100 da 310 g) sono completamente diverse dall'APD ma in realtà la scelta l'avevo basata proprio per vedere come mi trovo con racchette completamente diverse, non avendo alcuna esperienza in merito...

Quindi a prescindere mi consiglieresti di cambiare l'APD perchè un modello troppo vecchio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Gio 22 Ott 2020 - 14:44
Più che troppo vecchio, troppo difficile da adattare alle velocità diverse che permettono gli attrezzi degli ultimi 5/6 anni.

Le corde non bastano, ed i limiti del telaio emergono evidenti.
E tanto più arroti, tanto la palla rallenta.

Troppa fatica....
guti14
guti14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.10.20

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Gio 22 Ott 2020 - 22:18
Capito.

Quale racchette orientate al top spin consiglieresti? La prince che ho ordinato come la vedi a livello di top spin? Tenniswarehouse la consigliava molto.

Magari provo anche quelle per vedere che sensazioni mi danno e capire a che punto sto...
guti14
guti14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.10.20

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Dom 25 Ott 2020 - 15:28
Comunque provate la Prince et la Wilson.

La Prince non mi è piaciuta tanto.

Con la Wilson invece non mi sono trovato male, ma sono d'accordo che non tira fortissimo.

Comunque mi inizio a chiedere se non sia più un problema di corde che di racchetta, la Prince esteticamente credo abbia delle RPM Blast (sono identiche a quelle che ho sulla Babolat) ed ho avuto in effetti la stessa sensazione di ''rigidità'' della Babolat. 

La Wilson invece ha delle corde arancioni 'fluo' e mi ha dato una sensazione di morbidità (ma inferiore), più simile alla Head Instinct (montata con Syn Gut). Non so se è la racchetta perfetta per me , ma non mi sono trovato male...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Torno a giocare: cambio racchetta?

Dom 25 Ott 2020 - 21:08
Quattro anni che siamo distributori Prince, montate centinaia di Tour 100 O3 ai clienti, mai manco una con la Blast, 
Non oso pensare alla tensione selezionata da chi ha fatto una simile scelta del ciùfolo...e spero almeno a 4 nodi, obbligatori.

Già più logica la scelta della Revolve per la Clash (anche se, a meno non sia specificamente richiesta, non montiamo mai una corda in poliestere in full su quel telaio).

Vabbuò...è andata così.... Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.