Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

torno a giocare Empty torno a giocare

Mar 22 Mar 2022 - 9:31
Ciao bagai,

Come da titolo vorrei tornare a giocare, dopo almeno 6 anni di inattività più totale. Ho giocato dai 13 ai 22/23 anni senza pretese. Praticamente mi allenavo e basta 3/4 ore a settimana più qualche partitella tra amici nel week-end. me la cavavo discretamente e quando ho mollato giocavo con una kblade 98 incordata con xtennis hybrid power, credo 22/24 kg. Ora non ricordo esattamente, la racchetta non la ho sottomano ma è ancora in mio possesso in caso. Cerco qualcosa di più facile da usare, meno tecnico e più permissivo ma con caratteristiche simili in quanto a controllo. Fisicamente sono ben messo, vado in palestra regolarmente ho parecchia massa magra e fiato. Tecnicamente decisamente meno, ho provato a rigiocare qualche mese fa ed è stato un disastro, palle lunghe o in rete. Mi difendevo bene soltanto sul servizio: prima piatta e potente seconda debole e più arrotata. Gioco rovescio bi-mane poco arrotato e abbastanza piatto, una volta era molto potente e mi piacerebbe ritornare a quei livelli, poco in back se non per difendermi. Il dritto anche quello non arrotatissimo, giocavo in eastern o semi-western. Mi piaceva variare parecchio, a tratti picchiavo dal fondo, a tratti scendevo a rete giocando anche un pò di serve and volley. Mi divertivo spesso anche con smorzate, demi volèe e controbalzi. Come detto, cerco qualcosa di più facile anche perchè non penso di avere molto tempo da dedicare a re-imparare tutto, contavo di farmi qualche settimana intensiva accumulando parecchie ore per poi cercare di mantenere il livello giocando 1 massimo 2 volte a settimana essendo molto impegnato, quindi ho bisogno di qualcosa che mi aiuti e mi permetta di divertirmi abbastanza in fretta.

Grazie,

Davide.
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mar 22 Mar 2022 - 10:44
Ciao d.lo, innanzi tutto benvenuto.
La risposta banale e probabilmente corretta al tuo quesito è di acquistare una Pure Drive o una qualsiasi sua omologa 300/100 (se è da molti anni la racchetta più venduta ci sarà un suo valido motivo). E' la tipologia più diffusa e probabilmente più moderna per un ampia gamma di giocatori, dall'amatore all'agonista.
Aggiungo solo che personalmente non ci giocherei mai, ma solo perché sono un (ormai quasi ex, potrei essere tuo padre) tennista dai gesti bianchi, ho imparato con la racchetta di legno e il mio principale obiettivo è sentire molto bene la palla, possibilmente senza farmi male (ma è un problema che per un 30nne allenato non si pone proprio, a meno di fare castronerie con corde e/o tensioni sbagliate).
Se mi permetti un consiglio personalissimo (quindi non è detto che sia quello giusto) io andrei dritto filato sulla Prince Tour 100P, una tuttofare fantastica che accontenta anche palati un pò più raffinati dei molti utenti della PD.
Il consiglio davvero utile, se ti fosse possibile, sarebbe però quello di farti seguire da un maestro che sappia impostare i tuoi colpi in modo corretto e farti recuperare rapidamente il tuo gioco (anche "ripulendolo" da alcuni vizi pregressi); nel caso anche lui saprà aiutarti a scegliere lo strumento più adatto.
Solo i miei 2 cents
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mar 22 Mar 2022 - 11:24
Ciao Marvel,

Grazie per la risposta intanto. Allora, per quel che riguarda la PD, la ho nel fodero. Adesso onestamente non mi ricordo l'annata esatta, credo sia una 2010 o qualcosa del genere ricordo che era una delle prime col cortex system e non mi ha mai entusiasmato, col servizio non riuscivo a picchiare e tendevo a tirare parecchie palle lunghe sia di dritto che di rovescio ho sempre avuto l'impressione che fosse veramente troppo potente per me. Di mio diciamo che a forza non lesino, quindi il mix diventava forse sin troppo esplosivo. Non so se le evoluzioni recenti son cambiate ma diciamo che la vecchia non mi è mai piaciuta gran che. La prince invece non la conosco e mi ci potrei informare. Per quel che riguarda il maestro, si, mi piacerebbe ma purtroppo al momento sono impegnato, sia con altri sport che economicamente. Non so quanto possa chiedere un maestro oggi giorno, ma ricordo che i conti erano parecchio salati all'epoca. Diciamo che sto riprendendo perché ho risolto il motivo fondamentale per cui avevo smesso: ho trovato una compagnia di amici in cui si gioca spesso e non mi spiacerebbe ributtarmi nella mischia (il tutto senza pretese chiaramente). Personalmente poi sono uno che si appassiona  facilmente alle cose, quindi non escludo che re-iniziando fra qualche mese mi possiate ritrovare completamente infognato e iscritto a qualche corso  Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mar 22 Mar 2022 - 15:31
Le edizioni successive della PD non hanno stravolto la filosofia di "easy power", anche se l'ultima è un filo più controllosa... quindi se ti trovi male con una versione precedente, fossi in te guarderei altrove...
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mar 22 Mar 2022 - 16:05
Immaginavo. Stavo guardando anche le dunlop Srixon Revo CV 3.0 e la prince beast 100, ma mi sa sono fuori produzione. la beast in particolare si trova a poco e sembra essere una profilata più controllosa, forse un buon compromesso? devo ammettere che la tour p100 anche mi stuzzica ho letto in giro essere letteralmente una k-blade 98 più facile (e ovviamente meno cattiva anche). forse è quello che cerco.
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 10:16
dov'è che si troverebbero queste Beast 100x300 a poco ?! scratch
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 10:24
giocoparritaincontro ha scritto:dov'è che si troverebbero queste Beast 100x300 a poco ?! scratch
usate fresche è pieno..e stanno poco on line...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 10:28
d.lo ha scritto:Immaginavo. Stavo guardando anche le dunlop Srixon Revo CV 3.0 e la prince beast 100, ma mi sa sono fuori produzione. la beast in particolare si trova a poco e sembra essere una profilata più controllosa, forse un buon compromesso? devo ammettere che la tour p100 anche mi stuzzica ho letto in giro essere letteralmente una k-blade 98 più facile (e ovviamente meno cattiva anche). forse è quello che cerco.
La Beast controllosa entro certi limiti, come potenza massima spinge e pure parecchio..Se vuoi una all around andrei sulla Tour di Prince o ancor meglio un giro sulle Phantom 100X 305 gr o 107G per avere spinta, tocco, e giocare a rete con ottima copertura.

Se intendi la Tour 100p è un 18x20, lei sì controllosa.
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 11:09
Scusami Roger, d'accordo su tutto ma se d.lo viene da una K-blade trovo molto più appropriata una prova con un Prince Tour 100P che con una qulasivoglia Phantom (e te lo dico da amatore che ne ho molte); penso che potrebbe trovarle davvero troppo flessibili, se gli piace una certa graniticità all'impatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti confermo che le caratteristiche salienti della Tour 100P sono realmente simili ad un blade più facile (e quindi meno definitiva, ma nenache troppo); questo almeno mi sento di garantirtelo vale per tutte le blade in mio passesso, ovvero per la N-code e tutte le blade recenti dalla v6 in poi (che ho in tutti i pattern possibili, ma mi riferisco soprattutto al 18x20)...
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 11:28
Sempre per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Questo discende da precise scelte di Prince nella progettazione della Tour 100P (unod ei telai di maggior successo di sempre della casa): piatto 100, profilo ibrido, flex più basso (solo delle blade più datate; la v7 e V8 hanno sposato la filosofia Prince), bilanciamento più arretrato e meno "arrabbiato".
Se ti piace il massimo comfort e sensibilità di tocco ti suggerieri di andare sulla prima versione (scritte bianche, un bijou); se invece preferisci il feeling più "crisp" delle blade meglio la seconda versione (scritte oro).
Da quello che hai aggiunto nel secondo messaggio, sono sempre più convinto che ti piacerà
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 11:38
Sorry, non sapevo quali sensazioni volesse ritrovare.
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 11:44
capito, allora credo proprio che cercherò di mettere le mani su una 100p da provare. Come corde cosa consigliate?
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 15:02
Personalmente te ne suggerirei 3, ma è molto tollerante con gli armeggi, credimi.
1) Yonex Poly tour Pro 1.20
2) Isospeed Cream 1.23
3) String Project Magic 1.26

Ma mi è piaciuta molto anche con le Armour soft e con le corde Isospeed (rimarchiate Tennis-Point) Return XP.
Insomma come caschi, caschi abbastanza bene...
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 15:03
Link ai malati di questo telaio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

torno a giocare Empty Re: torno a giocare

Mer 23 Mar 2022 - 15:05
Marvel64 ha scritto:Link ai malati di questo telaio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.