Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Multifilo per ki 5 280

Mar 13 Ott 2020 - 11:38
Ciao a tutti, sono in procinto di prendere la racchetta in oggetto, purtroppo a scatola chiusa essendo quasi impossibile trovarla in test. Dal momento che mi hanno fatto un prezzo, comprensiva di informatica, qualche consiglio su che cosa montare in termini di multifilamento per sfruttare al meglio le potenzialità? Se riuscite a darmi un paio di opzioni in modo da capire cosa ha in casa il negozio.
Gioco attualmente con KI15 300, con Gomez atg850 25/24, prevalentemente da fondo campo, poche discese a rete, rovescio a una mano, il più delle volte in back, altrimenti al 90% la sparo fuori.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Mar 13 Ott 2020 - 13:44
Una TF Multifeel 130 alla tua solita tensione, ovviamente a 4 nodi.
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Mar 13 Ott 2020 - 14:11
Grazie mille Mario
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Sab 1 Mag 2021 - 17:40
Provate le Multifeel 1.30 a 24/23....
ritorno a chiedere a chi ne sa di più (Mario o chiunque altro). Prendete il tutto col beneficio del dubbio perchè è pochissimo che gioco con questa racchetta venendo da una ki15 300.
sensazioni pessime, corda apparentemente molto dura, zero controllo, con vibrazioni fortissime sul polso, che mai avevo avuto e tendini che mi maledicono, conseguenti antinfiammatori dopo ogni allenamento. Non ne parliamo delle partite, quando devo rimanere fermo per almeno una settimana.

Mi chiedo se sia semplicemente questione di corde o di naturale comportamento di una racchetta più leggera e quindi di rodaggio da parte mia.

Potrei migliorare con qualche altro multifilamento? tipo Rexis o Tour Super 850, con cui mi sono trovato benissimo sulla ki15 300?
o altri consigli bene accetti.
Chiedo inoltre se i 4 nodi (non capendone nulla) è normale che siano tutti sulle verticali.

Grazie

Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1118
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Sab 1 Mag 2021 - 21:33
Non penso che sia colpa delle Multifeel, a me non hanno entusiasmato ma non mi sembravano affatto dure come corde. Forse i 20 grammi in meno della racchetta e anche il fatto che da quanto ho capito la ki 5 e un pò meno "protettiva" della ki 15 (meno sabbiolina). Comunque una prova con lo stesso multi che usavi sulle ki 15, magari un kg in meno (23/22), la potresti fare. Come mai hai cambiato per la ki 5 e non hai preso la ki 15 280 ?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 5:36
Giulio Marino ha scritto:Non penso che sia colpa delle Multifeel, a me non hanno entusiasmato ma non mi sembravano affatto dure come corde. Forse i 20 grammi in meno della racchetta e anche il fatto che da quanto ho capito la ki 5 e un pò meno "protettiva" della ki 15 (meno sabbiolina). Comunque una prova con lo stesso multi che usavi sulle ki 15, magari un kg in meno (23/22), la potresti fare. Come mai hai cambiato per la ki 5 e non hai preso la ki 15 280 ?
Oltre a questo a parità di piatto un reticolo più aperto concede più confort, così come un piatto più grande concede più confort di uno minore a parità di reticolo. Nel cambio hai ridotto il piatto ed infittito il reticolo.
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 7:38
Grazie per le risposte. Sono passato alla ki5 perché volevo una racchetta più leggera, ma senza perdere troppo in Potenza, cosa che pensavo potesse succedere con una ki15280. Volevo provare un piatto 100 dopo anni di 104 e 105 e dopo infinite prove con piatti 100 da 300g che mi avevano sempre creato problemi al braccio. La sabbia nella ki5 si sente al pari della ki15 e devo dire che il braccio non ne risente più di tanto, ma il polso soffre tantissimo, magari sono io che avendo un attrezzo più leggero e manovrabile mi lascio tentare dal gioco arrotato per sopperire il basso spin del piatto corde più fitto. Ho provato anche un 3g complessivi a ore 3 e 9, ma la racchetta diventava ingestibile a fronte di una maggiore stabilità, quindi sono tornato al setup di serie. Non so, queste corde pur avendo giocato solo una decina di ore, mi pare che oltre alle vibrazioni (su cui magari non incidono) non mi garantiscano controllo.
Proverò a tornare sui miei passi con le corde solite. Dopotutto, queste erano state una scelta obbligata avendole a casa e non volendo buttarle o farle invecchiare.
Grazie a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 7:54
La quantità di sabbiolina è poco influente sulla frequenza di vibrazione, il sospetto che possa trattarsi di altro è corroborato dal fatto di un comportamento anomalo della corda (non esiste che la corda sia dura ed al contempo senza controllo, visto che siamo dentro, e nella fascia bassa, alle tensioni consigliate).

Il sospetto specifico è un problema di incordatura, in quanto i segnali sono quelli classici della corda lasciata in tensione ed abbandonata durante il montaggio; peraltro cosa facilmente verificabile se ha poche ore, in quanto la corda in questi casi presenta un ghosting (sbiancamento) evidente in zone dove non schiacciata dalle pinza, a causa di uno "stiramento" eccessivo.
In condizioni normali, a parità di tutti i parametri, sia telai che corde hanno una frequenza di vibrazione assolutamente entro i "limiti di guardia"...

Non facciamo teorie campate in aria come quella su reticolo ed ovale (che varrebbero solo se i telai avessero pari rigidità e distribuzione delle masse, cosa che non è) e cerchiamo se possibile di conoscere ancora più fatti concreti (se il problema si è presentato da subito, se la corda ha segni non causati dal normale uso...)

Quanto ai nodi , quelli delle verticali devono essere su seconda e penultima verticale in alto, quelli delle orizzontali su terzultima verticale in alto e penultima in basso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 8:13
Soggiungo...essendo i problemi concentrati sul polso, verificherei anche che la dimensione del manico non sia troppo ridotta, cosa che -nel caso specifico- abbinata all'aggiunta di 6 punti di inerzia non è che faccia proprio del bene.
La Ki5 dà spin per la disposizione delle masse -concentrate appunto ad ore 3 e 9- ed apporre peso nelle stesse zone può anch'esso influenzare altri parametri.
Peraltro, ki5 '18 e ki5 '20sono telai leggermente diversi proprio per bilanciatura, inerzia e propensione alo spin, in congiunzione alle altre info anche sapere di che versione si tratta sarebbe interessante.

Mi sembra non ci sia altro da dire..o da chiedere..se hai altri dubbi, domanda pure.
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 10:14
Ciao Eiffel, segni di ghosting come da te indicati, li trovo sulla penultima orizzontale in basso e sulla terza dall'alto.
i nodi sono perfettamente coerenti con quelli da te indicati.

i modelli delle due racchette:
- ki15 300 (2016)
- ki5 280 (2020)

il problema al polso si è presentato già dalla prima ora di gioco.
aggiungo che purtroppo ho fatto incordare la racchetta (nuova) poco prima del lockdown di novembre 2020, senza sapere che il giorno dopo ci sarebbe stato l'ennesimo DPCM, riprendendo a giocare a marzo 2021, con corde di fatto mai usate.
le corde inoltre le avevo a casa, chiuse nel loro set, da almeno un annetto.

quando parlo di corda dura, magari uso un termine improprio, ma tirate a 24-23 mi sarei aspettato che dopo una decina di ore iniziassero a muoversi sul piatto corde, invece sono li perfettamente stabili e a malapena riesci a muovere le verticali più esterne.

l'aggiunta di peso a ore e ore 9, è durata circa 15 minuti, il tempo di capire che la racchetta aveva completamente cambiato manovrabilità e ho tolto tutto prima di aggravare la situazione.

Il dubbio del manico ammetto di averlo anche io, anche se, come dici tu, potrebbe essere abbinato ad altri fattori, anche perchè sulla ki15 ho sempre un manico 2 e non ho particolari problemi al braccio o polso. su questo posso lavorarci tranquillamente con un grip più spesso o un overgrip aggiuntivo rispetto a quello che già c'è.

Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1118
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 10:40
A livello di confort, visto che la quantità di sabbiolina non incide più di tanto, quale modello ha una frequenza di vibrazione meno pericolosa, la KI 15 300 o la Ki 5 300 (ultimi modelli) ? E la nuova  " ProKennex Ki Q+5 (300g)" come si pone tra le due?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 11:18
Giulio, in ordine senza corde :

-Ki15 300 2018 162 Hz/ 2020 164 Hz
-Ki 5 300 2018  149 Hz/ 2020 146 Hz
-Ki Q+5 300 2020 160 Hz

Media di misurazione su 3 campioni con Chromatic Tuner Pro-T-One e controprova con microfono Samsung e software Audacuty per PC.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1118
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Dom 2 Mag 2021 - 11:42
Grazie!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 7:26
Ma in generale gli os non sono più confortevoli? Di seguito alle due prime risposte si parla di anni di utilizzo di os senza evidenziare problemi, e fastidi avuti con i 100" 300 provati. Credo l'os non sia da scartare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 7:57
Da quando la dimensione prescinde dagli altri parametri?  Suspect

Nessuno ha scritto di os da scartare, solo che sono soggetti alle stesse problematiche degli altri telai.

Ovale e reticolo non c'entrano una mazza nel caso in questione essendo interdipendenti da altri fattori.
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 20:10
io non ho scritto che voglio abbandonare o scartare l'OS. Nella mia vita di giocatore amatoriale mi sono trovato bene solo ed esclusivamente con una Blade 104 e con la Ki15 300. Al netto della mia prima Head Tour Lite con cui giocavo da piccolo.

Ecco, proprio ricordando che da piccolo riuscivo a fare con quella racchetta tutto quello che volevo, e memore del divertimento che ultimamente mi hanno dato le Vcore SV100 (da anni non mi divertivo così tanto) fino a quando mi hanno disintegrato il braccio, volevo provare una 100 più bracciofriendly.

la manovrabilità e la sensibilità tra la ki5 e la ki15 sono del tutto differenti, ma mi ci trovo bene con entrambe. Ora devo capire solo quali corde montare sulla ki5 e, se necessario, aumentare la dimensione del manico.

Eiffel59  ho provato più sopra a fornire qualche info in più rispetto a quello che avevi detto tu sul ghosting ecc. Da quello che ho scritto si riesce ad intuire/ipotizzare qualcosa in più sul problema?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 20:54
Il discorso del ghosting su quelle corde farebbe proprio pensare ad un telaio abbandonato, e neppure per poco, in fase di lavorazione.
Gigantesca caxxata che a sua volta darebbe spiegazione alle tue percezioni,, e caxxata doppia in quanto rilevata in due punti, ergo due stop...


In pratica, al corda rimanendo in trazione si è "stirata" fino a perdere parte delle sue caratteristiche elastiche  ed il gioco l'ha "finita".

Non so se hai poi verificato il discorso delle dimensioni del grip...
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 22:48
Gracie per le delucidazioni Mario.
A questo punto è inutile che contnui a giocarci. Mi sembra strano perché non ho mai avuto problemi con il negozio da cui mi servo, ma gli imprevisti possono succedere. Taglio e faccio montare le mie solite corde e vediamo come va. Sul grip verifico se un over in più potrà darmi dei benefici. Il tempo di montare le nuove corde e faccio un test.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Lun 3 Mag 2021 - 23:00
Prendo atto dei miei limiti. Continuerò a credere che sul campo nella maggior parte dei casi l'over sia più confortevole di un piatto mid puls o più piccolo, salvo casi particolari con grandi differenze tra le altre specifiche.
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Multifilo per ki 5 280 Empty Re: Multifilo per ki 5 280

Mer 19 Mag 2021 - 23:07
Aggiornamento che magari può servire anche ad altri.
Cambiate le corde con Rexis 24.23 e aggiunto overgrip. Racchetta cambiata completamente, pastosa e precisa come piace a me. Era da un po' di tempo che non avevo questo feeling. Non dico di non aver sentito nulla sul polso, perché ancora devo smaltire la precedente infiammazione atroce e stasera in lezione non abbiamo provato il servizio, ma mi sembra davvero migliorata la situazione. Grazie al maestro Eiffel e a tutti quelli che mi hanno dato consigli.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.