Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ciocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:25Pakitoschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoJannik SinnerOggi alle 12:20francesco_jsbGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-tNew speed 2024Oggi alle 11:51CezaHead Boom MPOggi alle 11:50Donnari Massimotecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ven 12 Apr 2024 - 0:39
Ciao a tutti,
sono Matteo, classe 83, 1.89 m x 95 kg, ho incominciato a giocare a tennis dall‘età di 8 anni fino a circa 18 anni( 3 / 4 anni giocati a livello agonistico).

Ho ripreso dopo quasi 20 anni con molto scetticismo ma devo dire che mi è sembrato di non aver mai lasciato. 

Il mio gioco è anni 90 diritto piatto molto potente, impugnatura continental, lo spin lo genero principalmente di polso, rovescio ad una mano piatto. Classico back di approccio.

In questi anni ho utilizzato due babolat 100 300 gr pure drive ultimo e penultimo modello. 

Non ho mai approfondito il tema dei telai e delle corde mi sono sempre affidato al mio incordatore / rivenditore di fiducia. Fino all’inizio di quest’anno.

Quando ho incominciato ad avere dei problemi all’avambraccio così ho incominciato ad attribuire il problema alla rigidità della mia pure drive.

Da quando ho ripreso non ho mai avuto un buon feeling con la mia attrezzatura e le varie racchette che ho provato di amici. 

Le ho sempre trovate molto “nervose” ho sempre avuto difficoltà a fare palle corte, ricami, a giocare di fino come demi volée o semplici tocchi a rete, per non parlare del servizio.

Il mio gioco tipo è sempre stato basato sul cercare di tirare più forte dell’avversario.

Ultimamente ho deciso di acquistare una EZONE 100 2022 usata, che purtroppo ho dovuto rivendere perché avevo sbagliato il numero del manico ma con la quale mi ero trovato benissimo. 

Il vecchio proprietario l’aveva incordata con delle Head lynx a 22/21 kg.

Da qui mi è venuto il tarlo di conoscere il mio setup che da perfetto ignorante non conoscevo, ed ho scoperto che la mia pure drive aveva delle babolat rpm blast con una tensione di 24kg.

A questo punto ho attribuito la causa dei miei dolori e del mio cattivo feeling non al telaio ma al mio setup (forse sbagliando).

Così ho incordato la pure drive con delle luxilon element a 23/22 kg e le mie sensazioni di gioco sono migliorate tantissimo.

Ora ho venduto le mie pure drive ed ho acquistato una coppia di ezone 98  è una vcore 100 entrambe  ultimo modello.

Su una ezone 98 ho fatto mettere delle babolat xalt a 23kg, la mia intenzione è quella di fare un investimento per il futuro vorrei continuare con il multifilamento però sarei felice di ottenere anche un buon risultato con uno mono soft.

In questo momento mi sto trovando veramente bene, sento meglio la palla, probabilmente anche se in teoria dovrei avere meno controllo ma credo che si adattino meglio al mio gioco, riesco a servire meglio, riesco a creare più variazioni di gioco riesco a difendermi controllando meglio la palla e stancandomi meno sicuramente ho perso qualcosa nello spin.

Avendo intrapreso da poco tempo questa ricerca vorrei chiedervi se avete dei consigli da darmi su quale corda in multifilamento posso testare sulla mia ezone e con che tensione.

È un telaio ideale per questo tipo di corde?

Secondo voi avrebbe senso incordare la vcore 100 con un multifilamento, o provo qualche mono soft?


Nei prossimi mesi vorrei testare la Yonex percept 100D e poi fermarmi e decidere con quale rimanere.

Ricapitolando sono alla ricerca di un setup, che esalti il mio gioco piatto , che preservi il mio braccio nel lungo termine, che mi dia buone sensazioni in termini di controllo e che non mi costringa ad avere un gioco solo basato su missili terrà aria.

Vi ringrazio in anticipo.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 03.02.21

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ven 12 Apr 2024 - 7:24
giusto per capire MAtteo, quando tanti anni fa giocavi avevi classifica? se sì, quale?

Perchè bisogna partire innanzitutto dal livello di gioco per darti un consiglio giusto.

Comunque quello che mi colpisce innanzitutto è che negli anni '90 ti abbiano insegnato la continental, che già all'epoca era desueta; il dare spin con il polso utilizzando la continental mi sembra di per sè un fattore di stess per le articolazioni; mai pensato a un passaggio a una eastern di diritto?

Mi colpisce poi che hai utilizzato in questi anni di ripresa telai profilati; mai pensato a un telaio un pò più classico, visto il tuo gioco? MAi pensato a una gravity?
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ven 12 Apr 2024 - 19:34
Ciao, due anni fa mi sono trovato in una situazione simile alla tua ma io sono del ‘73… ho giocato negli anni 80, scuola tennis fino all’agonismo…
Ero perso, più o meno come te…
Mi sono ritrovato con racchette più classiche e pesanti per gli standard attuali: Radical Pro 2023… per le corde ancora mi sto guardando intorno ma il multifilo proprio no, non mi ci sono trovato…
…e poi tanto scuola tennis, anche da adulto 🙂
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ven 12 Apr 2024 - 22:26
malconcio ha scritto:giusto per capire MAtteo, quando tanti anni fa giocavi avevi classifica? se sì, quale?

Perchè bisogna partire innanzitutto dal livello di gioco per darti un consiglio giusto.

Comunque quello che mi colpisce innanzitutto è che negli anni '90 ti abbiano insegnato la continental, che già all'epoca era desueta; il dare spin con il polso utilizzando la continental mi sembra di per sè un fattore di stess per le articolazioni; mai pensato a un passaggio a una eastern di diritto?

Mi colpisce poi che hai utilizzato in questi anni di ripresa telai profilati; mai pensato a un telaio un pò più classico, visto il tuo gioco? MAi pensato a una gravity?

Ho giocato a livello agonistico nei tornei juniores U14 - U16. Nel 2018 quando ho ripreso a giocare per la prima volta (perché poi mi sono fermato dal 2020 fino a settembre 2023) dopo pochi mesi sono stato inserito nel corso agonistico con i giocatori che partecipavano alla serie D tutti alta quarta categoria.

Io non ho mai partecipato a nessun torneo ufficiale quindi sono NC, però sempre nel 2018 vinsi il torneo del circolo ovviamente nessun fenomeno ma i giocatori di livello c’erano. 

In quell’anno ci allenava un maestro ex classificato ATP e parlandone mi disse che con un giusto allenamento potevo tranquillamente essere una terza.

Ma ora sono passati 6 anni, e il mio scopo non è quello di migliorare o di vincere è solo quello di trovare un buon setup che mi permetta di giocare il mio tennis in modo sereno.

Per quanto riguarda l’impugnatura ci voglio lavorare , ma al momento preferisco giocare in modo naturale senza dover ricominciare da capo devo dire che il mio diritto da belle soddisfazioni comunque.

Quello che non mi piace del mio diritto è ovviamente il fatto di giocare sempre colpi molto lineari a filo rete, correndo sempre tanti rischi. Spessissimo i giocatori più in gamba sfruttano il mio colpo per “appoggiarsi” .

Vorrei creare delle rotazioni ma per il momento vorrei più puntare sul confort e migliorare le sensazioni di controllo sulla palla.

Grazie per il suggerimento del telaio, io mi sono focalizzato sulla Yonex perché ho letto che è meno rigida e offre più controllo rispetto la babolat pure drive ma se avete altri telai da suggerire vi ringrazio.
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ven 12 Apr 2024 - 22:30
EGtennis2208 ha scritto:Ciao, due anni fa mi sono trovato in una situazione simile alla tua ma io sono del  ‘73… ho giocato negli anni 80, scuola tennis fino all’agonismo…
Ero perso, più o meno come te…
Mi sono ritrovato con racchette più classiche e pesanti per gli standard attuali: Radical Pro 2023… per le corde ancora mi sto guardando intorno ma il multifilo proprio no, non mi ci sono trovato…
…e poi tanto scuola tennis, anche da adulto 🙂

Grazie per il suggerimento la terrò presente, l’allenamento è fondamentale quando il maestro è all’altezza si cresce tantissimo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Sab 13 Apr 2024 - 12:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io sono come te, a noi servono telai non pesantissimi ma che siano l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, io direi ibridi. Non siamo amanti (credo anche per te) di telai leggeri bilanciati in testa, ma non abbiamo più il fisico delle clave di una volta (ma strutturalmente ottimi telai.
Le opzioni sono tante in negozio, Head Boom Mp o Extreme tour o Prestige MP L, Prince Tour 100P, Yonex Percept 100D, Dunlop CX 200, oppure vai su una custom YPF Fusion "su misura" e non sbagli: telaio pieno, "ZERO" vibrazioni e impatto vecchio stile ma gioco e rigidità moderne.
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Sab 13 Apr 2024 - 18:09
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io sono come te, a noi servono telai non pesantissimi ma che siano l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, io direi ibridi. Non siamo amanti (credo anche per te) di telai leggeri bilanciati in testa, ma non abbiamo più il fisico delle clave di una volta (ma strutturalmente ottimi telai.
Le opzioni sono tante in negozio, Head Boom Mp o Extreme tour o Prestige MP L, Prince Tour 100P, Yonex Percept 100D, Dunlop CX 200, oppure vai su una custom YPF Fusion "su misura" e non sbagli: telaio pieno, "ZERO" vibrazioni e impatto vecchio stile ma gioco e rigidità moderne.

Grazie per i preziosi consigli, la Yonex 100D era nei miei piani, la Boom e la Extreme anche le altre le terrò presente.

Il mio gioco è improntato molto su far muovere l'avversario e cercare angoli molto stretti ad uscire. Quindi sono alla ricerca di tanta precisione e controllo.

AGGIORNAMENTO: Ho lasciato la VCORE ad incordare con Wilson Revolve Spin 1.25 a 22/21kg.

Purtroppo vado a tentativi perché non ricevo consigli tecnici quando la lascio che mi possono aiutare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Sab 13 Apr 2024 - 18:14
mat8eo ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io sono come te, a noi servono telai non pesantissimi ma che siano l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, io direi ibridi. Non siamo amanti (credo anche per te) di telai leggeri bilanciati in testa, ma non abbiamo più il fisico delle clave di una volta (ma strutturalmente ottimi telai.
Le opzioni sono tante in negozio, Head Boom Mp o Extreme tour o Prestige MP L, Prince Tour 100P, Yonex Percept 100D, Dunlop CX 200, oppure vai su una custom YPF Fusion "su misura" e non sbagli: telaio pieno, "ZERO" vibrazioni e impatto vecchio stile ma gioco e rigidità moderne.

Grazie per i preziosi consigli, la Yonex 100D era nei miei piani, la Boom e la Extreme anche le altre le terrò presente.

Il mio gioco è improntato molto su far muovere l'avversario e cercare angoli molto stretti ad uscire. Quindi sono alla ricerca di tanta precisione e controllo.

AGGIORNAMENTO: Ho lasciato la VCORE ad incordare con Wilson Revolve Spin 1.25 a 22/21kg.

Purtroppo vado a tentativi perché non ricevo consigli tecnici quando la lascio che mi possono aiutare.
tutti i telai mensionati hanno un bilanciamento che non supera i 31.5 ed i 305 gr senza corde
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Sab 13 Apr 2024 - 22:35
drichichi ha scritto:
mat8eo ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io sono come te, a noi servono telai non pesantissimi ma che siano l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, io direi ibridi. Non siamo amanti (credo anche per te) di telai leggeri bilanciati in testa, ma non abbiamo più il fisico delle clave di una volta (ma strutturalmente ottimi telai.
Le opzioni sono tante in negozio, Head Boom Mp o Extreme tour o Prestige MP L, Prince Tour 100P, Yonex Percept 100D, Dunlop CX 200, oppure vai su una custom YPF Fusion "su misura" e non sbagli: telaio pieno, "ZERO" vibrazioni e impatto vecchio stile ma gioco e rigidità moderne.

Grazie per i preziosi consigli, la Yonex 100D era nei miei piani, la Boom e la Extreme anche le altre le terrò presente.

Il mio gioco è improntato molto su far muovere l'avversario e cercare angoli molto stretti ad uscire. Quindi sono alla ricerca di tanta precisione e controllo.

AGGIORNAMENTO: Ho lasciato la VCORE ad incordare con Wilson Revolve Spin 1.25 a 22/21kg.

Purtroppo vado a tentativi perché non ricevo consigli tecnici quando la lascio che mi possono aiutare.
tutti i telai mensionati hanno un bilanciamento che non supera i 31.5 ed i 305 gr senza corde

Ottimo devo studiarmi la Custom Ypf non conoscevo l'esistenza... Grazie
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Lun 29 Apr 2024 - 15:26
Ciao a tutti,
Ho seguito il consiglio di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed ho acquistato una Gravity mp ultimo modello.

Il vecchio proprietario può Incordarla prima di spedirla e mi propone:

1)Wilson Syntetic gut extreme power
2)String Project magic 1.25
3)Pros'pro nano power 1.19

Quale mi consigliate? E con che tensione?

Eventualmente in futuro che tipo di corda mi consigliate?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Lun 29 Apr 2024 - 16:52
La Magic è meglio delle altre due anche se difetta in elasticità ( pessimo per i recuperi);e robustezza meccanica (pessimo se picchi molto la palla) .
Al massimo 22/21 e 4 nodi obbligatori.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Lun 29 Apr 2024 - 16:54
In futuro montaci una Hawk di qualunque tipo tu voglia sempre al massimo a 22/21.
mat8eo
mat8eo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.24

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ieri alle 13:58
Eiffel59 ha scritto:In futuro montaci una Hawk di qualunque tipo tu voglia sempre al massimo a 22/21.

Grazie Mille per il consiglio 😊

Suggerimenti per la Vcore 100 e la Ezone 98 (ultimo modello)?

Con la Xalt Incordata sulla ezone mi sto trovando bene, ma in partitelle tra amici.

Recentemente ho partecipato ad un torneo e quindi se si richiede potenza e controllo non ci siamo (per  me).

Mentre  con la VCORE incordata con Wilson Revolve Spin 1.25 a 22/21kg ho avuto un po' di incertezza all'inizio sull'uscita di palla un po' lenta ma devo dire che ora sto trovando il giusto feeling.

Devo dire che cambiare telaio e corde spesso non giova... Vorrei trovare la giusta quadra per stabilizzarmi su un set up definitivo 😉
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco anni 90 vs nuove tecnologie  Empty Re: Gioco anni 90 vs nuove tecnologie

Ieri alle 14:04
mat8eo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:In futuro montaci una Hawk di qualunque tipo tu voglia sempre al massimo a 22/21.

Grazie Mille per il consiglio 😊

Suggerimenti per la Vcore 100 e la Ezone 98 (ultimo modello)?

Con la Xalt Incordata sulla ezone mi sto trovando bene, ma in partitelle tra amici.

Recentemente ho partecipato ad un torneo e quindi se si richiede potenza e controllo non ci siamo (per  me).

Mentre  con la VCORE incordata con Wilson Revolve Spin 1.25 a 22/21kg ho avuto un po' di incertezza all'inizio sull'uscita di palla un po' lenta ma devo dire che ora sto trovando il giusto feeling.

Devo dire che cambiare telaio e corde spesso non giova... Vorrei trovare la giusta quadra per stabilizzarmi su un set up definitivo 😉
mi sembra giusto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.