Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 6:50brian_67Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 1:20
Buonasera a tutti, sono Francesco, ho 25 anni e due anni e mezzo fa ho iniziato a giocare a tennis. "Purtroppo" per motivi di studio sono dovuto andare all'estero per un anno e non ho potuto giocare da settembre 2019 a luglio 2020. Appena sono tornato in Italia ho ripreso e sta andando abbastanza bene. Sono intenzionato a cambiare telaio. In questo momento gioco con una Prince Beast 100 e mi trovo abbastanza bene ma sento che non è la racchetta giusta per me. Mi trovo bene con il servizio, lo gioco piatto ma sto sviluppando un servizio in kick, dritto in top o piatto e rovescio bimane piatto. Utilizzo poco lo slice e il back, soprattutto quando gioco con quelli più bravi di me. Sono alto 1,85m e sono abbastanza in forma. La prince Beast l'ho incordata con la lynx 1.25 a 23/22 e sinceramente penso che mi manchi un po' di controllo. Voi mi consigliate di aumentare la tensione o di passare a un altro telaio con caratteristiche diverse? Il telaio aiuta tanto con la spinta, forse un po' troppo. Grazie in anticipo per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 8:11
Non leggo nulla di logico in quanto scrivi.

A parte la scelta discutibile della corda, a 23/22 non dovrebbe comunque avere problemi di controllo, a meno di montaggi a caxxo.
Aumentare la tensione "non esiste", passare ad un altro telaio dipende da come ed a che livello giochi

Sulla carta correttamente settato dovrebbe andare più che bene anche il Beast, ma potresti considerare, restando in Prince, la Tour 100(290 oppure, in alternativa, telai come gli Srixon SX 300 o CV 3.0, magari incordate con un mono sagomato da controllo come l'Explosive Spin 125 della stessa Dunlop a 22/21 4 nodi
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 18:18
Perché non leggi nulla di logico? Potresti spiegarmi il perché? Io parlo di sensazioni. Per quanto riguarda l'incordatura, quando comprai la racchetta lessi nel forum che la lynx era una corda che poteva starci sulla Beast. È per questo che l'ho fatta mettere. Io non sono un'agonista e né tantomeno penso di diventarlo. Nel mio sport lo sono stato. Non me la cavo male per giocare da poco. Con i quarta categoria ci ho giocato e per il momento le prendo. Penso comunque che sia un livello raggiungibile. Mi pare che mi manchi controllo, molte volte sono "costretto" a utilizzare tanto topsin in colpi che vorrei fare piatti per paura di andare lungo. Può essere che non me l'abbiano incordata bene. Questo non lo so
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 20:11
Se vuoi restare in Prince, cercando qualcosa che ti dia un po' più di controllo della palla, prova qualche telaio della linea Tour. Sono ottimi telai che si inseriscono fra i classici boxed e I tubolari come la tua Beast. A me piace tantissimo la 100P che ti offre tanto come controllo per via del suo schema corde e potenza... Occorre però un buon braccio per sfruttarla a dovere, però più facile da sfruttare rispetto alla mia Prestige Tour per esempio... 
Anche la 100 consigliata da Mario è ottima (forse meglio senza layout O3). 👍
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 20:40
Va bene, io purtroppo non ho provato troppi telai. Uno degli ultimi è stata la Blade 16x19 v7, le tour delle quali state parlando sono simili o sono una via di mezzo tra la Beast e la Blade. Mi stavo informando proprio sulla tour 100p ma penso forse di non essere pronto. Il mio maestro mi ha detto che per il momento mi vede meglio con la Beast rispetto a una più difficile come la "Blade".
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 21:02
parli della versione normale o quella con i buconi ? nel secondo caso mi sembra che bisogna incordare a pari tensione per avere un controllo adeguato
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Ven 4 Set 2020 - 21:26
Versione normale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Sab 5 Set 2020 - 8:49
Che una corda "possa andare" non significa che sia ideale.
A 23 kg, comunque, la Lynx 125 è al suo limite di spinta  e controlla, su quel telaio, anche troppo.
Ora, se con un setup del genere hai problemi di controllo, come detto, ci deve per forza esere un problema: di materiali, se il montaggio è stato mal eseguito e la tensione reale è tutt'altra, o tecnico di impostazione tua del colpo.
Se il tuo maestro ti consiglia di restare sul tuo telaio attuale, molto probabilmente si tratta di un mix dei due possibili problemi.
Peraltro, non hai neppure citato da quanto tempo è montata la corda in questione (come numero di ore, non "da quanto tempo")
 perchè se le ore sono intorno alle -o più di- venti, abbiamo una posibile causa/concausa (un mono non dev'essere tenuto montato, per nessuna ragione, più di 20 ore).


Adesso, facendoti assistere da un incordatore qualificato, potresti anche farti montare una corda più specificamente da controllo; se colpisci piatto, restando in Head, una Hawk 125 a 22 kg costanti 4 nodi (obbligatori).
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Sab 5 Set 2020 - 15:28
La corda ha meno di 20 ore e penso non sia stata messa nel modo corretto. Prima avevo una Hawk sempre a 23/22 "morta" e facevo molta meno fatica. Poi sono sicuro che ci sarà anche una componente tecnica del colpo a influire.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Dom 6 Set 2020 - 9:30
A futura memoria comunque, mai tenere montato un mono più di 20 ore  No.

Peraltro le corde Head (col limite appunto della Lynx in tutte le varianti) si adattano bene ai telaio Prince (chi gli fabbrica i monofilamenti è la stessa azienda per quasi tutti i modelli) per cui al netto della componente "tecnica" è sicuramente un problema di montaggio "a membro di segugio"  Suspect
NathanDrake944
NathanDrake944
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.20

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Lun 7 Set 2020 - 17:55
Eiffel mi potresti descrivere in poche parole la Textreme tour 100p da 305? Richiede una tecnica elevata? Sono interessato a prenderla. Ho letto che fra poco dovrebbero uscire le nuove, è vero?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuovo telaio Empty Re: Consiglio nuovo telaio

Lun 7 Set 2020 - 20:50
Ha suppergiù la stessa difficoltà di una Blade 98, quindi da escludere per il giocatore di puro divertimento.

La nuova esce non prima del 2021, prima escono le Beast ed i remake dei  modelli storici.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.