Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 19:49
Ciao, taggo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]..
Dopo qualche anno di varie prove son giunto alla conclusione che gioco meglio con racchette stile pro tour 630 - angell tc95 18x20. Angolo di lancio basso, impatto muto, profilo sottile. E ne ho provate una caterva...

Il problema è che entrambe sono difficilotte, la Pro tour riuscivo a gestirla tranne per il peso - inerzia (qualche fastidio alla spalla in battuta), la angell ha sweetspot minuscolo...
In più la angell è flessibile ma l'impatto non è pastoso e muto come quella della Pro tour.. per fare un altro esempio mi piace la Pro kennex q+tour 2017 proprio per l'impatto muto e pastoso (anche lei è più lively della Pro tour).
Sto giocando attualmente con la textreme 100p, ed anche lei pur avendo un angolo di lancio perfetto per come gioco non mi piace all'impatto che rimane fermo e non flessibile.
Inoltre la parte alta del piatto la odio quando non è piena, muta e stabile (esempio, la tc97 18x20 pur essendo simile in sensazioni alla pro tour aveva la testa pessima, una zona morta incredibile).

Premettendo che sono tutta una serie di pippe inerenti al feeling, posso trovare qualcosa che soddisfi o si avvicini a queste richieste?
Grazie

Dimenticavo..gioco con grip eastern e colpi da piatto a medio arrotato, 3.3 rovescio una mano e predilezione per piatti sotto al 100


Ultima modifica di Taita87 il Gio 6 Ago 2020 - 19:52 - modificato 1 volta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 19:52
Hai provato la Phantom o la Prestige 360+?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 21:01
Le sensazioni dipendono  soprattutto dai materiali, ergo visto che nessuno usa più grafite europea ti puoi scordare sensazioni simili.
Specie in telai dalle carattristiche "moderne".
E' l'insieme di materiali, peso, lavorazione che costruisce quello che chiami "feeling".
Se vuoi una racchetta nuova che abbia feeling ordina la ProTour 2.0
Ha feeling.
Non "quel" feeling.
Ed è tutt'altro che facile.

Se cerchi una racchetta "easy" con le caratteristiche che vuoi, entra nei primi giocatori ATP e cerca di farti fare una PT.
Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 21:09
drichichi ha scritto:Hai provato la Phantom o la Prestige 360+?

Nessuna delle 2, ma le phantom ho sempre letto avere pattern aperti, mi sbaglio? Anche la 97p è 16x18
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 21:26
Lascia perdere la 97 fino alla v2.0  Suspect

E lascia perdere anche i pattern aperti che le Phantom anche in 16x18 controllano più di tanti 16x20 e qualche 18x20.

Ed ancora, il feeling non è quello della ProTour "originale"
Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 21:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi stronchi solo in parte, nel senso che sono consapevole che sia impossibile ricreare quello con materiali che erano di 20 anni fa, pesi che già erano al limite del fastidioso per la spalla, corde differenti ed un gioco che era diverso.

Mi chiedevo se ci fosse qualcosa dall'impatto simile (ripeto anche quello di una q tour 300 2017 mi piaceva, muto e burroso), dalla testa stabile, angolo di lancio basso e con buon feeling, consapevole che stiamo parlando di compromessi e non di una pt57a

PS. Lascia perdere la 97p fino alla 2.0 nel senso che è ancora più difficile di una pro tour 2.0?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Gio 6 Ago 2020 - 22:04
Eiffel59 ha scritto:Lascia perdere la 97 fino alla v2.0  Suspect

E lascia perdere anche i pattern aperti che le Phantom anche in 16x18 controllano più di tanti 16x20 e qualche 18x20.

Ed ancora, il feeling non è quello della ProTour "originale"
Zus?
Fabrizi?
Oppure....?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 8:08
Le prime Zus usavano grafite americana molto simile a quella europea.
Quelle attuali non so, sono ancora troppo attaccato alle mie personali.
Le Fabrizi le conosco solo di vista ma appartengo alla categoria del "se non provo non compro"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non me ne frega una beata fava di smontare chicchessia, ma tanto per chiarire oltre al materiale ed alla metodoligia di costruzione era "anche" il peso a dare quelle sensazioni. Tutto quello di cui parli dopo (suono all'impatto, stabilità, angolo di lancio) deriva al 90% da quello.

La 97P è una racchetta a modo suo "sbagliata"
Se con un flex da 58 (per quel che conta, il RA-Test è una macchina che considero inadatta), quel profilo e quella forma di ovale generi un lanciagranate mangiacorde con tolleranza ridotta e presa di rotazioni inefficiente...qualcosa è andato storto. Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 9:21
Eiffel59 ha scritto:Le prime Zus usavano grafite americana molto simile a quella europea.
Quelle attuali non so, sono ancora troppo attaccato alle mie personali.
Le Fabrizi le conosco solo di vista ma appartengo alla categoria del "se non provo non compro"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non me ne frega una beata fava di smontare chicchessia, ma tanto per chiarire oltre al materiale ed alla metodoligia di costruzione era "anche" il peso a dare quelle sensazioni. Tutto quello di cui parli dopo (suono all'impatto, stabilità, angolo di lancio) deriva al 90% da quello.

La 97P è una racchetta a modo suo "sbagliata"
Se con un flex da 58 (per quel che conta, il RA-Test è una macchina che considero inadatta), quel profilo e quella forma di ovale generi un lanciagranate mangiacorde con tolleranza ridotta e presa di rotazioni inefficiente...qualcosa è andato storto. Twisted Evil
Così male è uscita la 97P? Shocked affraid Sad
Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 14:52
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non me ne frega una beata fava di smontare chicchessia, ma tanto per chiarire oltre al materiale ed alla metodoligia di costruzione era "anche" il peso a dare quelle sensazioni. Tutto quello di cui parli dopo (suono all'impatto, stabilità, angolo di lancio) deriva al 90% da quello.

Si se leggi il messaggio anche io avevo scritto che sicuramente peso e grommet capped contribuiscono alle sensazioni che dava...

Quindi zero soluzioni che possano avvicinarsi? (Scartando la Pro tour 2.0 che mi sembra difficile, pesante e neanche così morbida da quello che leggo)

Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 15:00
Boh mi vengono in mente
Gravity tour
Donnay 97 hexa 18x20
La Dunlop 200 tour immagino sia ben più secca
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 15:34
Taita87 ha scritto:Boh mi vengono in mente
Gravity tour
Donnay 97 hexa 18x20
La Dunlop 200 tour immagino sia ben più secca
Le yonex vcore pro 97 310gr?
Prokennex BA 300gr?
E ovviamente le zus ra 62...
Poi non mi viene in mente altro...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 7 Ago 2020 - 18:39
Aggiungo Tecnifibre T-Fight 315 18 main LTD....gestibile, solida, gran feeling, impatto superbo.......e c'è anche in 16 x 19
Taita87
Taita87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.09.17

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Ven 26 Feb 2021 - 23:32
Eiffel59 riesumo questo post..
Ho trovato delle nblade 98 nuove con cellophane. Potrebbero essere una soluzione?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Sab 27 Feb 2021 - 0:55
Perché non provi una Mantis? 🤔
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

solita richiesta impossibile Empty Re: solita richiesta impossibile

Sab 27 Feb 2021 - 8:07
Grandissimo telaio, ma a feeling non c'azzecca nulla.
Oltretutto è talmente marcata la differenza tra palle prese nello sweetspot, nella sweetzone e fuoricentro che se non hai un impatto più che pulito (e totalmente piatto) rischi di esserne addirittura infastidito...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.