Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 17:53
Un saluto a tutti, chiedo un consiglio sia a EIFELL59, e altri come NW-T e altri che mi possono consigliare, sto provando qualche matassine Double Ar Sylicon 1,25 che Furia 1,25.

Sulla Speed S ho provato la Sylicon a tensioni basse tipo 20/20 e 20/19 con un leggero custom a ore 3 e 9 2 x lato e 4 gr al manico , ottima ma vorrei ancora piu solidità la racchetta finita pesa 316 gr Ora mi chiedo se provo la Furia a che tensione dovrei fare ?

La Sylicon ha molto controllo già così, per aumentare la potenza cosa dovrei fare?

Poi sto usando anche una Ezone 98 285 gr provata da stock finita a 309 grammi con overgrip ma qui con la Sylicon a 20/19 mi sembrava poco potente e con ibrido proprio non lo digerisce ho provato la furia in orizzontale a 20kg e la sylicon a 20 kg in verticale. 

Tutte le incordatura le ho fatte fare con prestrech manuale

Si accettano consigli
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 19:27
sulla speed per rimanere in casa double AR e fare l'occhiolino alla potenza (lasciando perdere spin) va benissimo full furia 21-20 o puoi anche salire un po' di tensione se vedi che ti perdi la palla. Altra gran corda che ti consiglio di provare è la double AR Pura , stessa tensione della furia o anche qui puoi salire un chiletto o qualcosina in più

Sulla Ezone 98 per rimanere in ambito potenza ma cmq con un occhio allo spin proverei Diablo 24 , 22X21 (anche qui puoi salire di 1 chilo se vuoi un pochino più controllo   la corda è decisamente morbida).

Se poi vuoi anche consigli su altre marche si apre un mondo fermo restando che i double AR per me sono ottimi armeggi
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 20:10
Blw85: Ti ringrazio intanto per le risposte dettagliate e precise. Sono davvero belle corde, tu che corde hai provato di Double Ar oltre a quelle citate? Hai mai provato la Sylicon? Invece riguardo allo SPIN mi hai consigliato 1,24 Diablo invece del 1,19 hai provato entrambe?

Aspettiamo anche EIFFEL59
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 20:24
Io di double AR le ho provate praticamente tutte , tranne la sylicon Smile 

La Diablo è la corda da spin di casa Double AR, in realtà ti ho consigliato la 1,24 semplicemente perchè mi sembra la più equilibrata per te , la 1,19 è per cui tira abbastanza piano e inoltre perde un pochino più di tensione; se sei uno che arrota un pochino e picchia un pochino la rompi subito la 1,19, normalmente la si consiglia a donne semi-principianti Wink
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 20:32
*sorry doppio messaggio*
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 21:23
Blw85: grazie davvero per la collaborazione ....ma hai mai provato in ibrido le super rigide Raptor e Red Arrow e Pura 25 e 30 doppia star

EIFFEL59 qualche consiglio?
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Lun 1 Giu 2020 - 21:30
Raptor è un'altra di quelle mai provate. Red arrow sì invece, bellissima corda, ma ci vuole braccio, è una corda per giocatori almeno di terza categoria nemmeno tanto bassa, nel senso che non ti regala niente ma se spingi bene col braccio hai sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo, spin compreso. Sensazione abbastanza simile alla pura 1,25 doppio star , dove però manca lo spin che invece c'è sulla red arrow, per cui la pura doppio star ottima corda per grandi colpitori che non fanno particolare uso delle rotazioni (anche qui bisogna avere un buon braccio)
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 11:04
Eiffel59: ci puoi dare qualche tuo parere da persona competente del settore....


Blwi85:Sulla Pura 1,25 dicevano che tiene poco la tensione e si rompe, e' vero che non rompo mai... riguardo a qualche ibrido tipo V Diablo 19 O Furia cosa ne pensi?

Hai mai provato Diablo 19 sembra molto piu performance in potenza rispetto ,1,24
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 11:58
Su un telaio da 285 grammi, specie quello, non ci metterei *mai* una Raptor od una Red Arrow non perché non siano buone corde (tutt'altro, sono tra le corde D.Ar che preferisco) quanto perché del tutto inadatte: per rigidità, scarsa elasticità e quantità e frequenza di vibrazioni.
Ci vuole un braccio da terza alta ed un telaio ben più pesante..e morbido.

Non sono assolutamente d'accordo (da misurazioni personali confortate da quelle di Stringingpedia/USRSA/TWUniversity) sula "maggior Performance" della Diablo 119 rispetto alla sorella maggiore ed anzi la seconda sarebbe l'unica delle corde citate che accetterei di montare -se richiesta- su quel telaio.

Peraltro, se non richiesto, non monterei mai nella vita un mono su un telaio del genere.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 12:02
Bèh la Furia è molto morbida e reattiva ma su telai leggeri ho sempre preferito multifilo, come mi hai sempre consigliato tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 12:11
Eiffel59: Intanto grazie per la risposta e per la competenza tecnica. La Furia e Sylicon sono monofilamenti morbidi, la prima in nylon e la seconda in microsfere in silicone.

Volevo chiederti su telai leggeri ma custom finiti si aggirano intorno hai 316 grammi le racchette complete di over custom cosa consiglieresti Double Ar?

Drichichi: hai esperienza su telai da 285 gr con corde double ar?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 12:22
jumpy ha scritto:
Drichichi: hai esperienza su telai da 285 gr con corde double ar?
Con corde double AR no, su yonex si 98 285 ho usato aqp 125, du yonex si 100 280gr ho usato turbo 6 125, successivamente ho usato solo multifilo o syngut.
Proverei la Furia 122 ma credo che renda meglio con telai un pelino più pesanti. Io la prediligo per la resa 3 per il basso peso sul piatto corde che si traduce in Minore inerzia.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 19:53
Drichichi : grazie per le informazioni...


Eiffel59:La Furia e Sylicon sono monofilamenti morbidi, la prima in nylon e la seconda in microsfere in silicone.

Volevo chiederti su telai leggeri ma custom finiti si aggirano intorno hai 316 grammi le racchette complete di over custom cosa consiglieresti Double Ar?
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 2 Giu 2020 - 23:24
Eiffel59 ha scritto:Su un telaio da 285 grammi, specie quello, non ci metterei *mai* una Raptor od una Red Arrow non perché non siano buone corde (tutt'altro, sono tra le corde D.Ar che preferisco) quanto perché del tutto inadatte: per rigidità, scarsa elasticità e quantità e frequenza di vibrazioni.
Ci vuole un braccio da terza alta ed un telaio ben più pesante..e morbido.

Non sono assolutamente d'accordo (da misurazioni personali confortate da quelle di Stringingpedia/USRSA/TWUniversity) sula "maggior Performance" della Diablo 119 rispetto alla sorella maggiore ed anzi la seconda sarebbe l'unica delle corde citate che accetterei di montare -se richiesta- su quel telaio.

Peraltro, se non richiesto, non monterei mai nella vita un mono su un telaio del genere.
Assolutamente d'accordo con te Master, e in effetti il consiglio della diablo era per la EZONE 98, NON per la speed S Smile
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mer 3 Giu 2020 - 10:43
Bwi85 e Drichichi: grazie a tutti per la collaborazione e per il formazione....

Ora mi rimane un dubbio....Sulle SYLICON ? a che tensioni ? qualcuno ha idea? Sembra che ha bisogno di un presterei 5% o manuale ,su stringpedia la rigidita' statica e'di 0,8....pero' non so se tiene bene la tensione e se funziona al meglio a basse tensioni o medie...

Riguardo a chi a provato la Furia funziona bene anche a basse tensioni ? o meglio stare piu alti? con o senza prestrech? se si a 5% o 10%?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mer 3 Giu 2020 - 10:55
Furia 122 io la uso 22/21 e prestretch 10%.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Ven 5 Giu 2020 - 8:01
EIFFEL59: volevo chiederti cosa ne pensi delle Sylikon e delle Furia e a che tensioni funzionano bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Ven 5 Giu 2020 - 8:39
La Furia a tensioni "corrette" per quel telaio controlla meno della media e se arroti non dura un caxxo, però se non esasperi i colpi dà soddisfazione per tolleranza e tenuta tensione. Direi 23.5/22.5 4 nodi con tolleranza di mezzo kg in più od in meno.
Sulla Sylikon mi sono già espresso, non certo favorevolmente, altre volte. Non ha nulla della corda "moderna" ed ha una curva di resa a dir poco "balenga".
Avrà anche una sua logica, ma mi sfugge quale.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Ven 5 Giu 2020 - 10:09
Grazie Eiffel59 per i consigli precisi e tecnici. Riguardo al mio gioco non esaspero le rotazioni non ho mai rotto una corda...Riguardo a un ibrido V Sylikon e O Furia a che tensioni faresti?

La Sylikon a che tensione la faresti per provarla al meglio senza avere una '' curva balena '' 

Ti chiedo un consiglio sia sulla Speed S mi hai già dato riguardo alla Furia, ma anche sulla Ezone 98 285 gr
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Dom 7 Giu 2020 - 20:43
Eiffel59: riesci a darmi un consiglio? sarebbe importante per capire in che direzione devo muovermi riguardo alle tensioni, mi interessa opinione riguatdo alle Speed 360 S
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Dom 7 Giu 2020 - 21:03
Ibridare Sylikon e Furia è una cretinata di dimensioni colossali.

Così come montarci la Sylikon in full.

Sinceramente, mi sfugge l'insistere... Rolling Eyes
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Dom 7 Giu 2020 - 21:29
Eiffel59: scusami non volevo insistere, volevo schiarirmi un po le idee.Ho letto in giro molti commenti positivi riguardo alla Sylicon per questo ti ho chiesto a che tensioni funziona questa corda....e in che range a il punto massimo di resilienza...La Furia provata 22/21 ma si sposta molto....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mar 9 Giu 2020 - 7:28
Forse ad essere un po' più crudo aiuta.
D'accordo che le corde sono una "roba" molto personale, ma su quel telaio  montare una corda che è il 4% meno potente della media di categoria (sioft mono) già di suo non esaltante, il 15% meno reattivo, il 2% meno spin friendly malgrado l'ottimo attrito corda/palla, il 3% meno controlloso malgrado la scarsa reattività e potenza, il 9% meno stabile di tensione sempre rispetto ad una media di categoria non esaltante...beh a me sembra una ca**ta di proporzioni ciclopiche.
Gli eventuali commenti positivi vanno sempre contestualizzati a giocatore e telaio, ma se una corda ha una gamma di tensione utile dai 19 ai 23 kg ma la sua curva di resa è negativa fino ai 22.5 c'è qualcosa che non funzia.

Per la Furia, eventuali montaggi a capocchia a parte, se ti indico una tensione e tu ne fai applicare una 1.5 kg inferiore poi non ti puoi lamentare.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, a patto poi di non lamentarsi con chi ha cercato di dissuaderlo/orientarlo in maniera corretta…. Rolling Eyes
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mer 10 Giu 2020 - 17:40
Eiffel59: intanto ti ringrazio per le opinioni...io ho sempre giocato con mono...mi trovo molto bene con la speed s con 2 per lato a ore 3 e 9 con antivibro babolat e overgrip e un po di pattafix 3 grammi finita arrivo a 320 grammi l’oscillazione e perfetta un mono potente che funzioni bene a basse tensioni tipo 19/19 e che sia potente riesci a indicarmene...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S Empty Re: Consiglio corde per Head Graphene 360 Speed S

Mer 10 Giu 2020 - 21:19
No, perché non esistono.  Cool

Il più vicino è il 4G ma non lo si può definire potente in assoluto e non è confortevolissimo anche a 19 kg….
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.