Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 4:57mmazzini1Acquisto incordatrice Oggi alle 1:31nw-tHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 1:25rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 0:13mar c oHead Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 0:11mar c oInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:41kingkongyTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 23:08giococlassico75Wilson Blade 98 V8: + spin?Ieri alle 22:07FEDERICO70Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:42nw-tLoop verticali: dove e quando?Ieri alle 21:28nw-tDunlop 400 TOUR Ieri alle 21:01mar c oma quanto pesano le corde?Ieri alle 20:37eagle3pPERCEPT 97DIeri alle 20:34rogermaestro555FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:34drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:22Alessandro1980




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5517
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Le fibre Empty Le fibre

Sab 4 Apr 2020 - 10:32
Le fibre Fibre10

Le fibre alimentari sono polisaccaridi vegetali non digeribili, poiché l'organismo umano non è in grado di scomporle, né di assorbirle. Le fibre sono resistenti alla digestione da parte degli enzimi dell'intestino tenue e tendono ad assorbire acqua, facendo aumentare il volume del materiale alimentare mentre procede lungo il tratto intestinale. Ciò contribuisce a favorire l'eliminazione dei residui della digestione, migliorando la funzionalità intestinale e producendo un senso di sazietà.
Le fibre alimentari includono: polisaccaridi amilacei (cellulosa, pectine, emicellulosa e gomme), oligosaccaridi (inulina), lignina, suberina (amido resistente).

Fibre solubili e insolubili
Comunemente si distinguono due tipi di fibre alimentari, quelle solubili e quelle non solubili in acqua.

  • Le fibre insolubili (cellulosa, parte delle emicellulose, lignina), presenti principalmente nella crusca di cereali, sono caratterizzate soprattutto dalla loro capacità di inglobare una notevole quantità di acqua (la cellulosa purificata può assorbirne da 5 a 10 volte il suo peso, la crusca fino a 25 volte). Proprio grazie a questa preziosa caratteristica, le fibre aumentano il volume ed il peso delle feci e favoriscono il transito intestinale.
  • Le fibre solubili (pectine, gomme, mucillagini) sono altamente fermentabili e possiedono la proprietà di formare con l'acqua una massa gelatinosa ad elevato potere saziante. Le fibre solubili rallentano l'assorbimento intestinale dei prodotti della digestione, sottraendoli, in parte, all'organismo. Limitando, quindi, l'assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo, vengono spesso consigliate nelle diete dimagranti e nel trattamento delle iperlipidemie.


Le fibre Alimen10

Scegliere alimenti ricchi di fibre aiuta a rimanere in forma e in salute. E' consigliato assumere una dose quotidiana di circa 20/25 grammi di fibre, che si trovano in quantità elevate nei cereali integrali così come in frutta, verdura e ortaggi.




_______________________________________________


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.