Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:27Sim1New speed 2024Oggi alle 11:32Tommaso PistolesiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:22Eiffel59 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 11:09Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 10:46Eiffel59Wilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 10:24Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 10:24Samuelito874Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:13johnnyyoYonex Tennis Fans ClubOggi alle 8:06Danny 61Jannik SinnerOggi alle 7:41mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 7:39mattiaajduetreHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 1:25rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 0:11mar c oTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 23:08giococlassico75Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:42nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5517
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Le vitamine Empty Le vitamine

Dom 22 Mar 2020 - 13:01
Le vitamine Vitami10

Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, la salute ed il benessere fisico. Senza questi micronutrienti, numerosi processi chimici essenziali per la vita non potrebbero avvenire. Per questo motivo l'organismo ha continuamente bisogno di assumere vitamine, da introdurre in piccole quantità attraverso un'alimentazione adeguata.

Vengono divise in due grandi categorie: Liposolubili ed idrosolubili.

  • Le vitamine liposolubili - A, D, E, K - si chiamano così perchè sono presenti nella componente grassa degli alimenti e possono essere a loro volta immagazzinate nel tessuto adiposo corporeo.
  • Le vitamine idrosolubili - Vitamine C e vitamine del gruppo B - vengono assorbite in presenza di acqua e non possono essere conservate nell'organismo. Un loro eccesso viene smaltito con le urine e per tale ragione devono essere introdotte quotidianamente con l'alimentazione.


Molte vitamine, in particolare quelle idrosolubili, si deteriorano col calore: è opportuno pertanto consumare frutta e ortaggi crudi e freschi per assicurare un apporto vitaminico adeguato.

Le vitamine Tabell11

Le vitamine e lo sport
Generalmente, assumere supplementi a base di vitamine può essere utile in caso di carenze dovute ad un'alimentazione povera di vitamine, ad allenamenti motto intensi e a situazioni particolari (gravidanza, allattamento, anemia).
I supplementi vitaminici non devono essere assunti per periodi troppo lunghi e senza un reale bisogno, in quanto un eccesso di vitamine, in particolare quelle liposolubili, può essere nocivo per la salute tanto quanto una loro carenza.
Per gli sportivi sono valide le indicazioni per l'assunzione di vitamine consigliate per la popolazione media: pertanto, un'alimentazione varia dovrebbe essere sufficiente a garantire il giusto apporto di vitamine all'organismo.
Tuttavia, le moderne diete ipocaloriche, vegane, vegetariane o i particolari regimi dietetici cui si sottopongono gli atleti, in particolare chi pratica sport di endurance, non sempre garantiscono il corretto apporto vitaminico, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo.




_______________________________________________


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.