Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 16:52dragoncinoRacchette vintage mai incordateOggi alle 16:51nw-tTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 16:48Eiffel59Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59Rafael NadalOggi alle 15:52ExDedalusNew speed 2024Oggi alle 15:43Tommaso PistolesiTecnifibre TFight ISO 300Oggi alle 15:42corrmayonex vcore 2023Oggi alle 14:59Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:55johnnyyoYonex Tennis Fans ClubOggi alle 14:53mattiaajduetreHead Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 13:53nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

I carboidrati Empty I carboidrati

Mer 18 Mar 2020 - 15:02
I carboidrati Carboi10

I carboidrati rappresentano la principale ed immediata riserva di energia. La loro funzione è essenzialmente di tipo energetico; sostengono le funzioni vitali e sono indispensabili per svolgere qualsiasi attività sportiva, in particolar modo quelle di tipo aerobico.

I carboidrati si suddividono in zuccheri semplici e complessi.

Gli zuccheri semplici quali fruttosio, glucosio e saccarosio, sono presenti nello zucchero da cucina, nel latte, nel miele, nella frutta, negli ortaggi, nelle marmellate e nei dolciumi in genere. Essi vengono rapidamente assorbiti dall'organismo e la loro energia è disponibile in pochi minuti.
Nella dieta non dovrebbero superare il 15% delle calorie totali.

Gli zuccheri compiessi sono rappresentati da amido e maltodestrine e si trovano soprattutto in riso, pasta, pane, legumi. Essi vengono assorbiti più lentamente, pertanto la loro energia si rende disponibile in modo graduale.
Nella dieta abituale di uno sportivo almeno il 45% delle calorie dovrebbe derivare dagli zuccheri complessi.

I carboidrati nella sport
Nell'attività sportiva, il consumo di carboidrati aumenta proporzionalmente all'intensità del lavoro. Il principale vantaggio dell'utilizzo di carboidrati durante l'allenamento aerobico ad elevata intensità consiste nella loro elevata velocità di assorbimento e capacità di produzione di energia.
L'aumento del consumo di carboidrati durante l'allenamento deve essere opportunamente integrato con la dieta. In questo modo è possibile evitare l'impoverimento delle riserve energetiche e sostenere le proprie prestazioni.
In generale, si consiglia di assumere un quantitativo di carboidrati proporzionale al proprio carico di lavoro, mantenendo costante la percentuale di calorie intorno al 65%, proveniente dai carboidrati sull'apporto totale. 

Carboidrati e indice glicemico
Non tutti i carboidrati sono uguali: a parità di contenuto, cibi diversi inducano risposte glicemiche diverse, come conseguenza dei tempi di digestione.
Più veloce è la digestione, maggiore sarà il picco glicemico, e viceversa. Inoltre, ad un indice glicemico più basso è correlata una minore quantità di insulina in circolo e un carico di lavoro inferiore per il pancreas.
L'indice glicemico può essere definito come la capacità di un alimento di alzare i livelli glucosio nel sangue: è un sistema di valutazione delta qualità dei carboidrati, basato su un punteggio da 0 a 100, in grado di differenziare quelli che vengono digeriti, assorbiti o metabolizzati velocemente, ossia ad alto indice glicemico (IG o GI), da quelli che lo sono lentamente, ossia a basso IG.
Esso viene calcolato testando, su volontari sani, quanto aumenta la glicemia in risposta al consumo di un alimento contenente una quantità standard di carboidrati (50 grammi), rispetto alla stessa quantità di glucosio (assunto sotto forma di acqua zuccherata). Ad esempio, se l'indice glicemico di un alimento è pari a 50, significa che l'alimento in questione aumenta la glicemia della metà (50%) rispetto al glucosio.
Ecco, a titolo di esempio, alcuni alimenti ad alto (>70), medio (56-69) o basso (<55) Indice Glicemico (IG): Patate 77, pane bianco 70, pizza 57, pastasciutta al dente 40, mela 35, legumi 20, insalata 15. In generate, i carboidrati meno lavorati, meno cotti e più grezzi mostrano l?IG più favorevole.
Anche i metodi di cottura infatti possono influenzare l'IG: più si prolunga la cottura di un alimento ricco di amidi in acqua, più rapida è la digestione enzimatica dei carboidrati, e di conseguenza più alto è il picco glicemico.
In condizioni normali, una dieta ricca di carboidrati a basso IG è ritenuta più salutare in quanto fornisce energia a lento rilascio e permette un migliore utilizzo dei carboidrati e dei lipidi.
Generalmente è consigliabile prediligere alimenti a base di carboidrati quali lenticchie, fagioli, ceci, pasta e orzo.

I carboidrati Indice10

Negli atleti di endurance, tuttavia, i carboidrati ad elevato IG, come te Maltodestrine, risultano utili prima dell'allenamento o di una gara per fornire energia immediata, di veloce assorbimento, e al termine dell'attività intensa per ripristinare le riserve di glicogeno.





_______________________________________________


avatar
m.g.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.10

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mer 14 Ott 2020 - 16:27
molto interessante
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Gio 15 Ott 2020 - 12:17
molto buoni
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 9:06
sì ma l'indice glicemico, ormai è dimostrato che, non è così determinante: è il carico glicemico da considerare.
ciao ciao
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 17:39
Ho abbattuto il consumo dei carboidrati dell'80 per cento almeno rispetto a prima ed ho circa 9 chili in brevissimo tempo!
Ho raggiunto il mio peso forma (1° volta nella mia vita!!!) ed ho scoperto che con loro non ci vado proprio d'accordo.
Mi sono ripromesso cmq di iniziare a reintegrarli perchè, guarda caso, il mio tennis è stato in continuo calo da allora e mi sa che è dovuto soprattutto ad un carburante che prima avevo in eccedenza e che ora forse viene a mancarmi un po'...

_______________________________________________


andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 18:55
Infatti ci vuole il giusto equilibrio (sono intelligente eh?! 🤣)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 21:38
Alessandro ha scritto:Ho abbattuto il consumo dei carboidrati dell'80 per cento almeno rispetto a prima ed ho circa 9 chili in brevissimo tempo!
Ho raggiunto il mio peso forma (1° volta nella mia vita!!!) ed ho scoperto che con loro non ci vado proprio d'accordo.
Mi sono ripromesso cmq di iniziare a reintegrarli perchè, guarda caso, il mio tennis è stato in continuo calo da allora e mi sa che è dovuto soprattutto ad un carburante che prima avevo in eccedenza e che ora forse viene a mancarmi un po'...
Manca l'iris? Very Happy
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 22:33
l' iris del bar sport di trecastagni è patrimonio dell' UNESCO  Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Ven 16 Ott 2020 - 22:55
Riki66 ha scritto:l' iris del bar sport di trecastagni è patrimonio dell' UNESCO  Very Happy Very Happy
Esattooooo ma anche a Mascalucia o Nicolosi scherzano.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Sab 17 Ott 2020 - 7:14
[quote="Alessandro"]Ho abbattuto il consumo dei carboidrati dell'80 per cento almeno rispetto a prima ed ho circa 9 chili in brevissimo tempo!
Ho raggiunto il mio peso forma (1° volta nella mia vita!!!) ed ho scoperto che con loro non ci vado proprio d'accordo.
Mi sono ripromesso cmq di iniziare a reintegrarli perchè, guarda caso, il mio tennis è stato in continuo calo da allora e mi sa che è dovuto soprattutto ad un carburante che prima avevo in eccedenza e che ora forse viene a mancarmi un po'...[/quote]
Buon sabato 
sicuramente ogni organismo reagisce in modo diverso, ma sicuramente senza carboidrati si va incontro a scompensi a breve o nel lungo periodo...
più facile reintegrare tenendo conto del carico glicemico che fortunatamente può diventare una sorta di alleato, semplicemente avendo l’avvertenza di combinare carboidrati con proteine per abbassare l’indice... oppure potendo, fare pasti talmente leggeri di calorie  (e numerosi) che non attivano praticamente la glicemia 
ovviamente sottolineo che quanto scrivo è sempre a livello di studi e conoscenza personale, non sono un medico e soprattutto sono pronto a essere smentito e imparerò volentieri...
buon fine settimana
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Sab 17 Ott 2020 - 16:38
Ragazzi non parliamo di Iris per favore che non ce ne usciamo più!!!! Solo voi che li conoscete sapete a cosa ci stiamo riferendo...una bomba di adrenalinica a fuori dal normale! TROPPO BUONA!! Anche Acireale non scherza (nonostante patria della granita).

@mattiaajduetre : temo nel reintegrare i carboidrati (anche se li mangio la mattina ed una volta a settimana pasta, pane, pizza...) in quanto è la prima volta che raggiungo risultati inimmaginabili a livello estetico e salutare, ma mi accorgo che da tempo non sono esplosivo e reattivo come prima, e mi sento anche più irritabile.
I carboidrati (nel mio caso) tendono a darmi l'impressione di gonfiare, come se accumulassi acqua. Ora: o si tratta di un tempo perchè magari ne ero saturo, o è proprio il mio fisico che reagisce così.
E' dura pensare che potrebbe esserci la possibilità di riprendere qualche chiletto, ma devo trovare un giusto compromesso e devo lavorarci gradualmente e sin da adesso

_______________________________________________


mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Sab 17 Ott 2020 - 17:52
[quote="Alessandro"]Ragazzi non parliamo di Iris per favore che non ce ne usciamo più!!!! Solo voi che li conoscete sapete a cosa ci stiamo riferendo...una bomba di adrenalinica a fuori dal normale! TROPPO BUONA!! Anche Acireale non scherza (nonostante patria della granita).

@mattiaajduetre : temo nel reintegrare i carboidrati (anche se li mangio la mattina ed una volta a settimana pasta, pane, pizza...) in quanto è la prima volta che raggiungo risultati inimmaginabili a livello estetico e salutare, ma mi accorgo che da tempo non sono esplosivo e reattivo come prima, e mi sento anche più irritabile.
I carboidrati (nel mio caso) tendono a darmi l'impressione di gonfiare, come se accumulassi acqua. Ora: o si tratta di un tempo perchè magari ne ero saturo, o è proprio il mio fisico che reagisce così.
E' dura pensare che potrebbe esserci la possibilità di riprendere qualche chiletto, ma devo trovare un giusto compromesso e devo lavorarci gradualmente e sin da adesso[/quote]
buon pomeriggio 
quanto scritto ci sta eccome! due sono i problemi: carboidrati da prodotti industriali troppo raffinati o OGM e ciò è sinonimo di adipe, infiammazione, gonfiori e altro...
c’è però un problema: non ci si può “buttare” sulle proteine (specialmente animali), pena scompensi gravi e... togliere pane, pasta a noi italiani?
scherzi a parte le strade sono due:
no a carboidrati semplici, troppo lavorati o... di sintesi.
Ok: in ogni caso combinare in modo da ottimizzare il carico glicemico.
buon sabato
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Sab 17 Ott 2020 - 17:55
p.s.
resta inteso che senza carboidrati non si può durare a lungo, e soprattutto la buona notizia è che il carico glicemico non si attiva se le quantità sono minime (a fronte della possibilità di fare piccoli e numerosi pasti: cosa non facile!)
buon tennis a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Sab 17 Ott 2020 - 18:30
Alessandro ha scritto:Ragazzi non parliamo di Iris per favore che non ce ne usciamo più!!!! Solo voi che li conoscete sapete a cosa ci stiamo riferendo...una bomba di adrenalinica a fuori dal normale! TROPPO BUONA!! Anche Acireale non scherza (nonostante patria della granita).
Ma tu quale preferisci @Alessandro?
I carboidrati Downlo21
I carboidrati Save_216
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Dom 18 Ott 2020 - 17:13
Come senza tennis non vivrei senza pizza Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Dom 18 Ott 2020 - 18:46
fa ha scritto:Come senza tennis non vivrei senza pizza Very Happy
Pizza margherita capricciosa per 4 stagioni? Very Happy
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Dom 18 Ott 2020 - 20:58
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:Come senza tennis non vivrei senza pizza Very Happy
Pizza margherita capricciosa per 4 stagioni? Very Happy
purtroppo senza pomodoro Doc che sono allergico  Sad
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Dom 18 Ott 2020 - 21:00
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:Come senza tennis non vivrei senza pizza Very Happy
Pizza margherita capricciosa per 4 stagioni? Very Happy
purtroppo senza pomodoro Doc che sono allergico  Sad
4 formaggi e speck?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Dom 18 Ott 2020 - 21:02
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:Come senza tennis non vivrei senza pizza Very Happy
Pizza margherita capricciosa per 4 stagioni? Very Happy
purtroppo senza pomodoro Doc che sono allergico  Sad
4 formaggi e speck?
funghi e scaglie di parmigiano  I carboidrati 196748
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Lun 19 Ott 2020 - 10:52
A proposito di pizza, sabato sera ne ho ordinata una che mi ha fatto sballare di brutto!!!

Pomodoro, mozzarella "fior di latte", provola, crema di zucca e guanciale a fettine sopra  I carboidrati 196748 I carboidrati 196748 I carboidrati 196748

_______________________________________________


Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mar 3 Nov 2020 - 18:26
Mi permetto di dire la mia già che giocoforza son diventato un esperto in materia: il problema non sono i carboidrati tout-court ma il grano ed i suoi derivati. Il perchè è presto detto: il grano, anche quello di produzione Bio quindi "pulito", stimola la produzione endogena di estrogeni. La cosa, inutile dirlo, è un disastro perchè suddetta produzione va ad abbattere i livelli di testosterone endogeno (il cosiddetto testosterone "naturale") il quale regola il nostro metabolismo con una proporzionalità diretta (ossia più è alto più bruciamo). Volete una prova inconfutabile di quanto ho appena detto senza chiamare un endocrinologo? Provate a contare quanti cinesi grassi avete incontrato in vita vostra. Chissa perchè eh? Perchè nella loro alimentazione usano il riso e non il grano, ecco perchè. Mentre il grano è il cereale attorno al quale ruota tutta l'alimentazione del mondo occidentale comunemente inteso con tutto quello che ne comporta (ossia l'obesità come piaga sociale). Verso fine Aprile del 2018 ho deciso di rinunciare a grano e derivati passando da ben più di 90kg a ben meno di 80kg progressivamente ma, cosa ancora più importante, acquisendo altrettanto progressivamente forza e resistenza. Il tutto tracannando sopra alle 3.000 calorie al giorno perchè mangiando "ripulito" da grano e derivati si brucia parecchio di più (poi ok siamo tutti d'accordo sul fatto che fare Sport ogni giorno aiuta il cosiddetto "circolo virtuoso") col risultato che non si sta "a dieta" (la ragione per la quale le diete non funzionano è perchè fanno assumere regimi alimentari talmente difficili da sostenere che a risultati acquisiti la gente è così incarognita da lasciarsi andare e riprendere tutto il peso perso solitamente con gli interessi) ma si assume un'alimentazione da tenere nel lunghissimo periodo (circonlocuzione verbale per non usare la parola "sempre"). Questa è la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao a tutti!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mar 3 Nov 2020 - 19:39
Ottimo contributo direi!!
A parte il riso cos'altro potrebbe sostituire il grano? Ormai mi sono abituato a mangiare pochissimo pane e raramente solo a pranzo. Se volessi un degno sostituto, su cosa potrei optare? (non gallette....ti prego!)

_______________________________________________


mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mer 4 Nov 2020 - 11:38
[quote="Andras"]Mi permetto di dire la mia già che giocoforza son diventato un esperto in materia: il problema non sono i carboidrati tout-court ma il grano ed i suoi derivati. Il perchè è presto detto: il grano, anche quello di produzione Bio quindi "pulito", stimola la produzione endogena di estrogeni. La cosa, inutile dirlo, è un disastro perchè suddetta produzione va ad abbattere i livelli di testosterone endogeno (il cosiddetto testosterone "naturale") il quale regola il nostro metabolismo con una proporzionalità diretta (ossia più è alto più bruciamo). Volete una prova inconfutabile di quanto ho appena detto senza chiamare un endocrinologo? Provate a contare quanti cinesi grassi avete incontrato in vita vostra. Chissa perchè eh? Perchè nella loro alimentazione usano il riso e non il grano, ecco perchè. Mentre il grano è il cereale attorno al quale ruota tutta l'alimentazione del mondo occidentale comunemente inteso con tutto quello che ne comporta (ossia l'obesità come piaga sociale). Verso fine Aprile del 2018 ho deciso di rinunciare a grano e derivati passando da ben più di 90kg a ben meno di 80kg progressivamente ma, cosa ancora più importante, acquisendo altrettanto progressivamente forza e resistenza. Il tutto tracannando sopra alle 3.000 calorie al giorno perchè mangiando "ripulito" da grano e derivati si brucia parecchio di più (poi ok siamo tutti d'accordo sul fatto che fare Sport ogni giorno aiuta il cosiddetto "circolo virtuoso") col risultato che non si sta "a dieta" (la ragione per la quale le diete non funzionano è perchè fanno assumere regimi alimentari talmente difficili da sostenere che a risultati acquisiti la gente è così incarognita da lasciarsi andare e riprendere tutto il peso perso solitamente con gli interessi) ma si assume un'alimentazione da tenere nel lunghissimo periodo (circonlocuzione verbale per non usare la parola "sempre"). Questa è la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao a tutti![/quote]
buon giorno,

tutto perfettamente condivisibile, soprattutto a livello di: "il processo di assimilazione/metabolismo" a livello di calorie se basato su apporto proteico ha indubbi vantaggi, fino a circa un centotrenta per cento di spred e sembra abbastanza assodato che il consumo di cereali (soprattutto raffinati o OGM) "infiammi" endogenamente.
purtroppo questo (mio feedback) è solo la punta dell'iceberg: resta ben assodato che il nostro corpo non può assumere oltre il grammo di proteine per chilogrammo di peso (un tot. di più in caso di atleti pro') tutto il resto verrà "lavorato e scartato" con sovraccarico di reni e fegato soprattutto e nemmeno accenno al discorso acido cloridrico e acido urico perchè lo ritengo marginale al focus, ma sempre un problema reale nella globalità del tread)
ergo fate due conti su quante proteine potete assumere e quanto cibo dovreste ingerire per attivare un apporto calorico sufficiente a vivere e "scegliete il male minore?!?!?!"
ovviamente il discorso è ben complesso e non scrivo per dare nessuna direttiva o consiglio che travalichi il vostro diritto di... PENSARE.
MA:
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mer 4 Nov 2020 - 11:55
ma fortunatamente esiste il buon senso e altrettanto importanti potrebbero risultare alcuni accorgimenti che medici nutrizionisti e medici ricercatori forniscono.
ovviamente non posso scrivere io di quanto sopra non avendone titolo, ma sarà facile documentarsi per chiunque.

mi trovo in disaccordo con "i cinesi sono sempre e solo magri perchè mangiano riso" perchè non mi sembra così vero, del resto anche da noi quando si lavorava molto più manualmente, si era più legati al ciclo naturale, si viveva di più nella natura c'era più forma fisica.
del resto le società che più presentano patologie gravi legate all'alimentazione non sono propriamente considerate (perdonate se è... un neologismo) "granivore"
solo un dato di fatto: popolazioni che praticamente non conoscevano tumori e altre problematiche simili hanno mostrato un cambiamento negativo con un sopraggiunto benessere e modificando la tradizionale alimentazione cereali/vegetali con una prettamente proteine animali/vegetali.
vorrei fosse chiaro che non penso manco lontanamente di "portarmi in tasca la verità" e se le fonti cui attingo fossero errate...
buona giornata a tutti
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

I carboidrati Empty Re: I carboidrati

Mer 4 Nov 2020 - 12:11
@Alessandro le gallette di Riso, sia pure Bio, sembrano polistirolo purtroppo. Provane altre gluten-free tipo quelle a base di Quinoa, sono notevolmente migliori;

@mattiaajduetre grazie per il tuo intervento, ero e resto convinto che solo la condivisione di conoscenza ed esperienza possa servire al miglioramento di tutti. Devo precisare nuovamente che non sono contro i carboidrati tout-court ma solo contro quelli derivati dal grano. Al netto dell'esempio che abbiamo sotto agli occhi (Nole per una semplice intolleranza al glutine (quella che lo portò al collasso durante il famigerato match con Tsonga parecchi anni fa) era meno della metà dell'atleta che è diventato dopo dandosi una drizzata dal punto di vista nutrizionistico e non era celiaco ma semplicemente intollerante) organizzarsi un'alimentazione che sia gluten free ed allo stesso tempo dissociata è solo questione di buona volontà. Non serve un genio della cucina per prepararsi riso/quinoa/etc a pranzo ed una cena a base proteica assieme a delle verdure prediligendo la frutta ai soliti snacks tipo grissini/crackers durante il giorno. E per quanto riguarda le proteine concordo sull'assunzione massima di 1gr per ogni Kg di peso corporeo (sebbene gli atleti Pro viaggino ad 1gr per ogni Libbra di peso corporeo) facendo notare che non è poi così facile mettere assieme 70/80gr di proteine al giorno (una bistecca ne ha 25g ogni 100, il pollo 27 ogni 100 etc) specie se dopo aver levato di mezzo il glutine dissoci comunque per ritrovartele di fatto solo a cena
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.