Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

+10
piccolit
Luchino 67
nw-t
Monteaperti
Giulio Marino
Eiffel59
drichichi
MEGA77
blwi85
Andread400
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 20:22
Promemoria primo messaggio :

Ultimamente, non avendo tornei da disputare ma solo partite di allenamento, ho deciso di giocre con corde multifilo tipo Head velocity ed altri multi non molto costosi. Mi sono accorto che, una volta trovata la mia tensione ed il giusto calibro della corda, giocavo meglio che con il mono, con più velocità di palla e con un'ottimo controllo e meno fatica fisica ma nonostante tutto questo faticavo molto di più a conquistare i punti. 
Vorrei discutere con qualche esperto questo fatto e trovare delle soluzioni per adattarmi al meglio al multifilo anche nel conquistare i punti, presumo che dovrei puntare su un gioco classico, muovendo l'avversario per aprirmi il campo e poi tirare sul campo aperto o in contropiede rinunciando ad effetti, angoli stretti e rotazioni estreme che a volte con il mono possono portare punti relativamente facili?

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 7:36
Considerato che ci dobbiamo divertire e non fare male, si... Assolutamente si. E considerato che ci sono molti (veramente tanti) giocatori che usano solo multi e sono tra 3.4 e 4.2.... non credo che si rischi di giocare male.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 7:38
È solo questione di tecnica e di giusta tensione da adottare. Ribadisco, ho avuto meno problemi con Bonobo a 25kg piuttosto che con alcuni mono a 22kg.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 11:22
Però ribadisco una diffusa inversione di tendenza. Molti tra amatori e agonisti amatoriali stanno abbandonando il mono e non sembra che il gioco ne sia penalizzato, anzi tutt'altro. Multifeel, rip control, intellitour, vari syngut (Dunlop, babolat). Riferiscono maggior durata, migliore resa, nessun fastidio anche colpi decentrati.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 11:27
Sicuramente non è la corda adatta per uno spinner alla Nadal ma ai miei tempi giocavo in topspin (dicasi piatto molto coperto magari) con syngut (non c'era molta scelta. Infatti ho avuto un po' di difficoltà ad abituarmi "al moderno". Ed all fine sto tornando alle origini.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 14:46
Io, al prossimo giro, monto sulla Rebel custom o la Ocho XP o la TNT2 di GAmma......anche se l'ibrido reverse continua a darmi ottime sensazioni.....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 15:05
Maestro...,ma su una Mantis PS 300 ci sta una Velocity ML 1.30 ? o e' un telaio (come dicevi piu' su) di quelli piu' adatti ai mono?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 16:18
Kmore ha scritto:Maestro...,ma su una Mantis PS 300 ci sta una Velocity ML 1.30 ? o e' un telaio (come dicevi piu' su) di quelli piu' adatti ai mono?
Quale serie?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 16:44
dottore...la seconda...

peraltro ho anche delle pro295 prima serie...che ne pensi? ...forse piu' adatte al multi....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 17:56
Kmore ha scritto:dottore...la seconda...

peraltro ho anche delle pro295 prima serie...che ne  pensi? ...forse piu' adatte al multi....
Entrambe vanno bene col multifilo. Le ultime serie vanno tese abbastanza per non essere dei bazooka. Ho 310 e 295 customizzate. La 310 con Mantis Confort synthetic a 26\25 è un bazooka.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 18:06
attualmente monto sulla 300 le velocity mlt da 1.30 a 24 x24 e mi trovo bene, ma leggendo cosa diceva @Eiffel sui telai moderni e multifilo...son cominciati a venirmi i dubbi... 😂😂😂
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 18:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vai di multifilo che non sbagli. Dura molto, le prestazioni sono elevate e aiuta in spinta.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 19:55
si,si questo si. Era l'abbinamento delle velocity con i telai mantis che mi davano da pensare per via del discorso di Eiffel...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 3 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 5 Set 2021 - 20:39
Assolutamente no, prima e seconda serie ok. Terza serie dipende dal Multifilo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.