Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoJannik SinnerOggi alle 12:20francesco_jsbGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-tNew speed 2024Oggi alle 11:51CezaHead Boom MPOggi alle 11:50Donnari Massimotecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

+10
piccolit
Luchino 67
nw-t
Monteaperti
Giulio Marino
Eiffel59
drichichi
MEGA77
blwi85
Andread400
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 20:22
Ultimamente, non avendo tornei da disputare ma solo partite di allenamento, ho deciso di giocre con corde multifilo tipo Head velocity ed altri multi non molto costosi. Mi sono accorto che, una volta trovata la mia tensione ed il giusto calibro della corda, giocavo meglio che con il mono, con più velocità di palla e con un'ottimo controllo e meno fatica fisica ma nonostante tutto questo faticavo molto di più a conquistare i punti. 
Vorrei discutere con qualche esperto questo fatto e trovare delle soluzioni per adattarmi al meglio al multifilo anche nel conquistare i punti, presumo che dovrei puntare su un gioco classico, muovendo l'avversario per aprirmi il campo e poi tirare sul campo aperto o in contropiede rinunciando ad effetti, angoli stretti e rotazioni estreme che a volte con il mono possono portare punti relativamente facili?
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 20:30
mah... opinione personale sono le corde a doversi adattare al proprio gioco e non viceversa...
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 378
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 20:45
mah.... se giochi meglio come fai a fare più fatica a fare punti?
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 21:04
per lo stesso motivo per cui i pallettari vincono molte partite in quarta categoria, non è che giochino meglio ma creano quel po' di complessità di palla che manda in crisi il loro scarso avversario che potrei essere io per esempio. Con il multi la complessità di palla è più difficile da ottenere, per questo devi giocare meglio, aprirti il campo ecc. ma vorrei dei pareri più tecnici in merito...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 21:22
Andread400 ha scritto:per lo stesso motivo per cui i pallettari vincono molte partite in quarta categoria, non è che giochino meglio ma creano quel po' di complessità di palla che manda in crisi il loro scarso avversario che potrei essere io per esempio. Con il multi la complessità di palla è più difficile da ottenere, per questo devi giocare meglio, aprirti il campo ecc. ma vorrei dei pareri più tecnici in merito...
diciamo che condivido in parte, non è la corda che fa la differenza ma la tecnica. Molti amici giocano indiscutibilmente bene col multifilo e non sentono la mancanza del mono. Che sia Rip Control, Multifeel, Micronite, Bonobo, etc etc non fa differenza per loro, io adoro la GutPower e la Intellitour, ma è questione di tecnica anche perchè dopo vari problemi di epicondilite e dintorni hanno messo al bando i monofilamenti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 8:38
Con il tennis di oggi ("tennis" si fa per dire, ma tant'è... Rolling Eyes) la maggior parte dei quarta si trova meglio con il mono semplicemente perché il70% dei telai nascono per essere usati solo con i mono.
Chi ha più tecnica, od un tennis più "classico" rifugge in genere il fullmono e gioca benone sia con ibridi che con soluzioni ancora più "soft"

Nel mio piccolo, potrei anche usare dei mono soft ed in test talvolta li uso, ma in genere, se li conosco li evito... Suspect

Comunque si, la tecniica dev'essere diversa e difficilmente un telaio "da mono" va bene in ibrido, figurarsi in fullmulti...  Shocked
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 14:00
Grazie mille Mario,
la instinct mp come se la cava con il multi? 
Quali altri telai adatti ad un quarta vanno bene con corde multifilo?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 14:28
Io mi trovo bene con multi anche con la head Extreme touch mp , sto provando ibrido multi/syngut per contenere i costi (vari multi con ashaway liberty sulle orizzontali) e mi piace molto come combinazione. Gioco vario, abbastanza classico, livello circa 4.1 fit . Ho provato le revolve come mono e proprio non mi ci sono trovato. Penso sia questione di tecnica e di abitudine.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 14:33
La nuova Instinct 360 MP fa discretamente ca**re in full multi come tutte le racchette con inerzia oltre i 320 punti e proflate.
Iò mio consiglio è stae al massimo su telai come la Prince Tour 100/290 e la Srixon CX200LS. Sono al limite, ma sono quelli che danno le prestazioni più alte restando gestibili già "da banco".

Ovviamente non tengo conto di eventuali custom perché vanno quasi sempre ad influire sull'inerzia..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 15:25
Eiffel59 ha scritto:Comunque si, la tecniica dev'essere diversa e difficilmente un telaio "da mono" va bene in ibrido, figurarsi in fullmulti...  Shocked
Eppure ci sono 3 amici che giocano instinct con MP e rip fontrol, ezone 98 e multifeel, Beast 100 e Bonobo. E ci giocano bene.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 15:37
Trovo mooolto interessante questo topic!!!
Soprattutto a capire quando è ancora auspicabile utilizzare un fullmulti, ovviamente a livelli di 4a categoria.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 16:36
Ovviamente serve qualche kg in più di tensione per non fare il tiro al piccione.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 19:49
oppure usare multifilo di calibro più grosso tipo 1.35, non credevo ma sono effettivamente controllosi...
Dimenticavo di dire che uso una instinct mp di qualche anno fa, la youtek graphene con 5 grammi lungo l'impugnatura, praticamente un overgrip in più..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 20:25
Una delle migliori corde x giocare in full è la Babolat Powergy 1,30...non credo sia più in produzione però. Costicchiava un pò però, non era economica
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 20:33
Questa dovrebbe essere "l'erede"...come fattura è identica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 20:43
Io la magic force l'ho provata qualche anno fa ma mi son trovato male, una corda strana secondo me, l'ho tagliata dopo mezz'ora...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 20:54
Ecco la Powergy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Fai una prova anche con il Synth Gut della Dunlop da 1,32 nera
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 21:05
ok ma da una prima impressione mi sembra che la powergy sia un syngut mentre la magic force non è ne un syngut ne un multi classico ma un composito, molto particolare, poco usata...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 21:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 21:21
La Magic Force un syngut a doppio avvolgimento di solo poliammide e dalle prestazioni alquanto scamuffe.
Nulla a che vedere col Powergy (che in diversi mercati è ancora ottenibile, anche se a prezzi un pelo altini, ed in un mix copoliammide a media e alta densità che ha come unico limite uno spin non eccelso (ma decente)
Grande corda….
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 22 Feb 2020 - 23:33
Mio parere personale, se vuoi fare un gioco molto vario con smorzate, variazioni in back radenti, frequenti discese a rete e vincenti tirati quasi piatti ma con buon anticipo, anche senza tirare una bordata, ma prendendo sul tempo l'avversario......full multi tutta la vita....
Il migliore che ho usato per fare questo tipo di gioco, Tecnifibre XR 1, utilizzato su 4 telai assai diversi tra loro ma con tutti, ottime sensazioni, con tensioni varianti tra i 23 ed i 25 kg.
Ad ora ho solo la Radical Liquid Metal MP incordata Head Intellitour a 22/21 che uso poco, perchè sono in fase sperimentativa con le altre 2 Prince incordate mono Highstring a tensioni più basse.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 23 Feb 2020 - 0:18
Luchino 67 ha scritto:Mio parere personale, se vuoi fare un gioco molto vario con smorzate, variazioni in back radenti, frequenti discese a rete e vincenti tirati quasi piatti ma con buon anticipo, anche senza tirare una bordata, ma prendendo sul tempo l'avversario......full multi tutta la vita.... come non essere d'accordo
Il migliore che ho usato per fare questo tipo di gioco, Tecnifibre XR 1, utilizzato su 4 telai assai diversi tra loro ma con tutti, ottime sensazioni, con tensioni varianti tra i 23 ed i 25 kg.
Ad ora ho solo la Radical Liquid Metal MP incordata Head Intellitour a 22/21 che uso poco, perchè sono in fase sperimentativa con le altre 2 Prince incordate mono Highstring a tensioni più basse.....
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 14:14
Topic interessante! Mi accodo e domando: la differente resa prestazionale di un mono rispetto a un multi, la si può toccare con mano anche con lo swing di un 4a categoria, o generalmente le differenze emergono a livelli + alti?

Grazie  Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 14:18
Io ho uno swing ampio e non velocissimo, molto "old style" e le differenze sono percepibili più in confort e fluidità che altro.
Un giocatore "moderno" che giochi con strappi violenti e swing corti però la differenza la sente eccome, ed in genere non riesce proprio a giocare con un multi….specie su telai non classici.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 14:33
Con colpi molto carichi di spin e velocità, un full multi è ingiocabile. Non da controllo adeguato, e se devi tirarlo a tensioni assurde x avere il controllo adeguato, non ha senso far diventare una "tavola" il piatto corde e giocare con il multi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.