Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

+10
piccolit
Luchino 67
nw-t
Monteaperti
Giulio Marino
Eiffel59
drichichi
MEGA77
blwi85
Andread400
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Ven 21 Feb 2020 - 20:22
Promemoria primo messaggio :

Ultimamente, non avendo tornei da disputare ma solo partite di allenamento, ho deciso di giocre con corde multifilo tipo Head velocity ed altri multi non molto costosi. Mi sono accorto che, una volta trovata la mia tensione ed il giusto calibro della corda, giocavo meglio che con il mono, con più velocità di palla e con un'ottimo controllo e meno fatica fisica ma nonostante tutto questo faticavo molto di più a conquistare i punti. 
Vorrei discutere con qualche esperto questo fatto e trovare delle soluzioni per adattarmi al meglio al multifilo anche nel conquistare i punti, presumo che dovrei puntare su un gioco classico, muovendo l'avversario per aprirmi il campo e poi tirare sul campo aperto o in contropiede rinunciando ad effetti, angoli stretti e rotazioni estreme che a volte con il mono possono portare punti relativamente facili?

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 14:33
Con colpi molto carichi di spin e velocità, un full multi è ingiocabile. Non da controllo adeguato, e se devi tirarlo a tensioni assurde x avere il controllo adeguato, non ha senso far diventare una "tavola" il piatto corde e giocare con il multi
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 14:47
io risolvo il problema del confort giocando con full mono a tensioni non superiori a 17 kg.
Ci vuole un po' di "mano" ma, avendola, trovo che sia il miglior compromesso. I multi li vedo come vedrei un pianoforte da studio (verticale) impiegato in un concerto. 

poi è chiaro che sensazioni e setup sono davvero molto soggettivi e non si può generalizzare.
Sulla PA ho provato un multi "velocity" a 24kg e mi sembrava di giocare con un banjo o un ukulele. Il linx a 17 kg costante ha trasformato la PA in un cannone da spin decisamente confortevole.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 17:43
nw-t ha scritto:Con colpi molto carichi di spin e velocità, un full multi è ingiocabile. Non da controllo adeguato, e se devi tirarlo a tensioni assurde x avere il controllo adeguato, non ha senso far diventare una "tavola" il piatto corde e giocare con il multi
Approfitto di questa tua considerazione per chiedere: a parità di telaio, utilizzando di solito un mono soft o comunque non molto rigido, a tensioni tra i 19 ed i 21 kg. senza differenziare, fino a quanto si dovrebbe tirare circa, incordando full multi....
Ovvio che dipende da che corde si vuole fare un paragone, ma in linea generale, si può definire un valore ? Considerando sempre un tipo di gioco, più simile ad un old-style che ad un gioco moderno di rotazioni e potenza...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 19:59
Con che multi (calibro compreso), ce ne sono un bel pò di materiali e costruzioni diverse. Idem poi conta moltissimo il tipo di racchetta come "costruzione". Tirare a 22 kg su una Prestige non è certo uguale che tirarle su una APD o simili.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 20:44
Ok, hai assolutamente ragione....allora utilizzo come esempio, uno dei 2 telai che hai citato. Se su una APD ci monti un mono abbastanza soft calibro 1.25 tipo Linx, Revolve, Turbo 6, PT Fire, tanto per citarne qualcuno, ad una tensione di 21 kg. a quanto lo tireresti un multi calibro 1.30 tipo il TGV o X-Cell o Addiction o Multifeel, per avere quasi lo stesso controllo ? ( se pensi ad altri multi più inerenti all'esempio, inseriscili pure ).....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 21:02
Luchino 67 ha scritto:Ok, hai assolutamente ragione....allora utilizzo come esempio, uno dei 2 telai che hai citato. Se su una APD ci monti un mono abbastanza soft calibro 1.25 tipo Linx, Revolve, Turbo 6, PT Fire, tanto per citarne qualcuno, ad una tensione di 21 kg. a quanto lo tireresti un multi calibro 1.30 tipo il TGV o X-Cell o Addiction o Multifeel, per avere quasi lo stesso controllo ? ( se pensi ad altri multi più inerenti all'esempio, inseriscili pure ).....
Devi capire che anche tirando un multi portandolo allo stesso valore di DT sul piatto corde, non giocherebbero mai alla stessa maniera. Ogni tipo di corda ha le SUE caratteristiche di gioco. Di solito tra co-poliestere e multi 2 kg ci stanno x raggiungere quello che "stai cercando". Questo però ti porterà ad avere un impatto "simile" x "durezza"
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 21:37
nw-t ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Ok, hai assolutamente ragione....allora utilizzo come esempio, uno dei 2 telai che hai citato. Se su una APD ci monti un mono abbastanza soft calibro 1.25 tipo Linx, Revolve, Turbo 6, PT Fire, tanto per citarne qualcuno, ad una tensione di 21 kg. a quanto lo tireresti un multi calibro 1.30 tipo il TGV o X-Cell o Addiction o Multifeel, per avere quasi lo stesso controllo ? ( se pensi ad altri multi più inerenti all'esempio, inseriscili pure ).....
Devi capire che anche tirando un multi portandolo allo stesso valore di DT sul piatto corde, non giocherebbero mai alla stessa maniera. Ogni tipo di corda ha le SUE caratteristiche di gioco. Di solito tra co-poliestere e multi 2 kg ci stanno x raggiungere quello che "stai cercando". Questo però ti porterà ad avere un impatto "simile" x "durezza"
Ottimo, ti ringrazio. In effetti sto cercando di capire come ottenere un qualcosa di simile, o meglio, intermedio, come giocabilità, pur sapendo, come giustamente hai precisato, che non giocheranno mai uguale.....
Quello che ho capito è che, se la palla mi rimane di più sul piatto corde, io gioco meglio....quello che poi ottenevo tirando a 24 kg. il multi su racchette tutt'altro che potenti e piuttosto morbide che avevano un impatto duro ma "ovattato".......
Ci sono andato vicino mettendo la Warrior Response 1.30 sulla Rebel a 22/23 anche se, le prime 2 ore l'ho percepita un pò secca e poco controllosa....poi buona fino alla 15 cesima ora, poi si è compattata in un modo incredibile e l'impatto, pur se abbastanza ovattato, è diventato duro e sgradevole anche nel tocco di fino....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 22:18
X quello che "cerchi" ci sono gli ibridi REVERSE.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 22:23
Io sono arrivato a salire fino a 26 kg con la Rip Control 120  e con alcuni multi e syngut in poliammide (per ovviare al mono) discreto spin e buon controllo senza perdere confort. In alcuni casi opto per multimono per non perdere confort ed avere un ibrido in una sola corda. Mi riferisco a Legendary e Spiral, la prima più simile ad un multi, la seconda più simile ad un mono, ma entrambe molto confortevoli.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 22:28
Buono a sapersi....ma se faccio l'ibrido reverse sulle Prince, come faccio a tirare di più il multi sulle verticali, visto che il sistema Exo, accetta di buon grado un kg. in più sulle orizzontali e di solito, in ibrido, si tira di più il multi ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 22:42
Luchino 67 ha scritto:Buono a sapersi....ma se faccio l'ibrido reverse sulle Prince, come faccio a tirare di più il multi sulle verticali, visto che il sistema Exo, accetta di buon grado un kg. in più sulle orizzontali e di solito, in ibrido, si tira di più il multi ?
Intanto x quelle ci vogliono corde che siano resistenti x via dei buconi, poi i può usare calibri diversi tra multi e mono. scegliendo corde che leghino bene tra loro e che con uso continuino a giocare bene fino a rottura o al calo di tensione non più accettabile.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Lun 24 Feb 2020 - 22:44
La Rebel 98 io me la ricordo con un bellissimo impatto pieno e morbido...adatta x un full mono x avere massima giocabilità
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 24 Apr 2021 - 17:33
Eiffel59 ha scritto:Io ho uno swing ampio e non velocissimo, molto "old style" e le differenze sono percepibili più in confort e fluidità che altro.
Un giocatore "moderno" che giochi con strappi violenti e swing corti però la differenza la sente eccome, ed in genere non riesce proprio a giocare con un multi….specie su telai non classici.
  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Quindi telai boxed e sottili? Ma per non fare il tiro al piccione non è meglio "salire" con la tensione? Esempio: Mantis Comfort Synthetic sulla Mantis Custom 98 a 26\25 e va decisamente bene. Quali altri Multi\compositi\syngut possono avere una resa simile in senso Potenza\comfort?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 8:35
La Mantis è "strana" a dire poco.
Corda che mi piace moltissimo ma che consiglierei al massimo all'1% della nostra clientela...

Peraltro, con ben pochi "cloni" o corde  dinamicamente simili.
A memoria, giusto la Carbonfil P.E.S. di OneString e la MSV Poly Ny King che è talmente "estrema" nei suoi comportamenti da rendere ingovernabile la palla in certi colpi....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 10:06
La Mantis Comfort Synthetic Trasforma telai boxed in profilate  Very Happy
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 13:24
Visto che si é riaperto questo interessante topic, racconterò la mia recente esperienza. Uso Prestige Tour (sia Touch sia G360+) e ho sempre usato i mono. La combinazione più utilizzata era Lynx a 21/20. Recentemente mi sono insorti problemi al gomito e mio malgrado sono dovuto passare al multi. Ho incordato full Velocity 24/23 ed ero preoccupatissimo di provare. Temevo zero spin, effetto fionda, etc, etc. Con mia grande sorpresa mi sono trovato benissimo. La seconda racchetta l'ho incordata 23/22 e va ancora meglio. La palla forse sarà meno complessa, in compenso viaggia decisamente di più. Lo spin non é molto, ma quanto mi basta, il controllo direzionale é perfino superiore ai mono. In generale ho trovato veritiera l'affermazione fatta all'inizio del post. Ho un po'cambiato il modo di giocare. Sto più vicino al campo, tendo di più a spostare l'avversario per poi provare il vincente. Nel complesso sono molto soddisfatto ed ho comprato la matassa. Non so se tornerò mai ai mono. Prossimo test scendere ancora di un kilo. 😉
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 13:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non fai altro che confermarmi quello che penso. Diciamo che non abbiamo a volte la preparazione per dare spinta e spin vol mono (tranne per i mono prettamente Power). La sorpresa l'ho avuta sulla Mantis vol syngut, ho semplicemente detto  "WOW".
Come telaio siamo lì come profilo tra Prestige Tour e Mantis 98. Quindi si, condivido quello che dici. Piuttosto parli della Velocity 130 o 125? In ogni caso ho ancora qualche matassina di Starburn Gut Power 125... Anche quella è da testare attentamente ma alla tensione giusta non sicuramente bassa. 
Modificare il colpo? Sicuramente, io non avrò difficoltà a tornare alle origini, il mio piatto coperto sul veloce, il mio gioco sul veloce dei bei tempi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 13:52
E aggiungo... Anche io sto sentendo qualche fastidio ecco il mio ritorno al morbido, tanto morbido.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1553
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 14:20
Oppure vai di Vcore 100 rossone con un po' di custom sulle orecchie e nel tappo e ibrido mono/synthetic gut. Tutto il top che voglio e gran pesantezza di palla 😁😁
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 15:33
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non fai altro che confermarmi quello che penso. Diciamo che non abbiamo a volte la preparazione per dare spinta e spin vol mono (tranne per i mono prettamente Power). La sorpresa l'ho avuta sulla Mantis vol syngut, ho semplicemente detto  "WOW".
Come telaio siamo lì come profilo tra Prestige Tour e Mantis 98. Quindi si, condivido quello che dici. Piuttosto parli della Velocity 130 o 125? In ogni caso ho ancora qualche matassina di Starburn Gut Power 125... Anche quella è da testare attentamente ma alla tensione giusta non sicuramente bassa. 
Modificare il colpo? Sicuramente, io non avrò difficoltà a tornare alle origini, il mio piatto coperto sul veloce, il mio gioco sul veloce dei bei tempi.


Sì, è proprio come dici tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Se non si é più che allenati si fa fatica a dare spinta e spin ai mono, soprattutto quelli "seri". Così alla fine non si sfruttano a dovere, però si subisce il loro scarso confort.

Il Velocity che uso é il 130 colore naturale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 25 Apr 2021 - 15:57
Mi ricordo che alla ripresa, diversi anni or sono, mi piacque molto il Gut Power di Starburn assieme ad altri Multifilo, ma quello in particolar modo mi dava l'idea di riuscire a coprire meglio la pallina, come se avesse più grip. Probabilmente solo una sensazione mia, ma mi dava sicurezza e mi faceva sbracciare liberamente. Ovviamente il multi mi durava meno e parlavamo di circa 15 euro a matassina e 180 euro per i 200mt... Per cui ho optato per la Legendary che all'epoca costava la metà e durava molto di più, ma aveva la stessa presa di rotazioni rispetto alle Gut Power.
In ogni caso meglio tornare alle origini, rigidità bassa e tensione Alta.
Però Legendary a tensioni alte controlla, la Gut Power ha sempre un'ottima riserva di spinta, diciamo più che abbastanza.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Sab 17 Lug 2021 - 21:56
Sembra che a più di uno piace tantissimo la Velocity 130 Black, quasi simile alla Dunlop S-Gut 132 Black. Più i giorni passano e più i fastidi (non propriamente legati al tennis) a braccio, spalla e polso mi portino in modo inequivocabile all'uso esclusivo del Multifilo. I vado lungo o devo riprendere il timing, in ogni caso non posso rischiare di fare peggiorare il tutto. Anche l'ibrido non è il caso, il mono muore sempre prima. Quindi metto nel borsone solo telai incordati Multifilo e invio gli altri ad incordare Multifilo. Martedì spedisco tutto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 0:24
Molti Multifilo hanno una buona dose di controllo o possono essere incordati a tensioni elevate senza alterare la struttura e senza rendere il piatto corde una tavola.
Al primo posto sempre e solo il comfort, poi tutto il resto. La giocabilità viene con la tecnica, mi devo adattare alla diversa elasticità e reattività. Forse meno potenza e più uscita di palla veloce. La complessità di palla può venire anche con un Multifilo e la botta piatta. Ergo è solo questione di tecnica.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 0:25
Però la Genesis Xplosion che ha oltre 2000 filamenti è da WOW cheers
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 0:31
Per anni ho giocato solo con multi e synt-gut e mi ricordo di aver giocato ottime partite (una in particolare con un ex C2 quando usavo la Fischer 90 Vacuum Pro ), I mono aiutano, ma si può giocar bene a tennis anche full multi......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passando da mono a multi devo cambiare tecnica? - Pagina 2 Empty Re: Passando da mono a multi devo cambiare tecnica?

Dom 18 Lug 2021 - 7:36
Considerato che ci dobbiamo divertire e non fare male, si... Assolutamente si. E considerato che ci sono molti (veramente tanti) giocatori che usano solo multi e sono tra 3.4 e 4.2.... non credo che si rischi di giocare male.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.