Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex Polytour REVOggi alle 7:30Danny 61Jannik SinnerOggi alle 7:27mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:25mattiaajduetreFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 7:23brian_67Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiNovak DjokovicIeri alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Presentazione e considerazioni.

Ven 24 Gen 2020 - 9:35
Buongiorno a tutti e complimenti sinceri per questo bellissimo ed utilissimo forum.
Mi chiamo Andrea, ho 48 anni e sono di Roma.
Ho sempre giocato a tennis fino ai 40 anni a livello amatoriale (tornei aziendali con qualche coppetta in bacheca ma nulla di più) sempre da autodidatta.
Da settembre scorso dopo 8 anni e 8 kg. in più ho deciso di riprendere (avevo interrotto dopo la nascita di mia figlia) e mi sono iscritto ad una scuola tennis di un circolo nella mia zona. Ottimo circolo, ottimo ambiente ed ottimi maestri mi hanno fatto tornare voglia e passione e gioco costantemente 3 volte a settimana ed ho già perso 4 kg. e sto piano piano tornando ai miei livelli con i maestri che tentano di correggere i miei errori/difetti.
Dopo la prima lezione mi è subito venuta una fastidiosa epicondilite che ancora mi trascino e che cerco di contenere con Voltaren, ghiaccio e tutore.
Sono soddisfatto dei miei progressi ed i maestri dicono che sono ancora al 40% delle mie possibilità fisiche/tecniche.
Tento di descrivere il mio tennis: 

  • battuta debole (peggiorata con l'epicondilite) ma discretamente precisa, la seconda spesso è un invito per l'avversario;
  • gioco fisso a fondo campo, non amo scendere a rete nonostante me la cavi con le volèe, meno con gli smash;
  • ottimo dritto, potente e preciso sia incrociato che lungolinea;
  • buon rovescio, meno potente del dritto ma non meno preciso;
  • tendo a forzare ogni volta che ne ho la possibilità, non amo gli scambi lunghi;
  • colpisco quasi sempre piatto, non amo i tagli;
  • mi trovo a mio agio con chi scende a rete, sono abbastanza preciso con passanti e lob.

Mi sono iscritto alla FIT, in primavera vorrei partecipare a qualche torneo a rischio di fare qualche figuraccia.
Sono un po' confuso con le classifiche, vedo 4.2 che reputo alla mia portata e NC fenomeni.
Utilizzo da poco una Babolat Pure Drive, corde multifilamento tirate 23X24.
Buona giornata a tutti.

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Ven 24 Gen 2020 - 14:11
nel darti il benvenuto nel forum mi attacco2 solo ad alcune considerazioni sui materiali: avendo avuto problemi di epicondilite l'ultima scelta che avrei fatto è quella della Pure Drive, e giocando tutto piatto avrei fatto tensione costante a 2 nodi e più alta (25 kg).
Spero che sia montata a 4 nodi (o differenziare le tensioni sarebbe totalmente inutile) e che almeno sia all'inverso, ovvero 24 verticali e 23 orizzontali.
Quanto alla corda, meglio se un multifilamento moderno (Head Velocity, TF Multifeel o Babolat Addixion) che uno "tradizionale" tipo TF X-One su quel telaio, ed in calibro almeno 1.30.

Buon tennis ed ancora benvenuto. Presentazione e considerazioni. 855446
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Ven 24 Gen 2020 - 15:58
Benvenuto tra noi Smile
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Ven 24 Gen 2020 - 16:11
Benvenuto Andrea e buon rientro al tennis! Cool Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Ven 24 Gen 2020 - 23:48
Buonasera a tutti e grazie per le belle risposte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che racchetta mi consiglieresti? Devo dire che la Pure Drive mi dà discrete soddisfazioni ed i miei attacchi risultano potenti e precisi e spesso lasciano l'avversario immobile ad osservare. L'epicondilite permane, mentre ti scrivo ho il ghiaccio.
Attendo tue e grazie comunque a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Sab 25 Gen 2020 - 7:04
Quale racchetta? Nessuna.
Smetti di giocare per almeno un mese, limitandoti a riposo e ghiaccio.
Se sia pur con una corda morbida (mi piacerebbe sapere quale, comunque, e se montata a 4 nodi, e se 24/23 e non l'inverso.. Suspect ) ed ad una tensione forse troppo bassa (dipende appunto dalla corda) hai ancora problemi ed anzi continui a giocare sia pure con un'infiammazione in corso, sei un pazzo scriteriato e rischi di cronicizzarla.
Come direbbe la mia compagna -romana come te- fatti vedere da uno bravo  Rolling Eyes

Scherzi a parte...non metterti in problemi dai quali poi sarebbe difficile venir fuori. L'epicondilite è parecchio più invalidante di quanto sembri...

Quando sarai totalmente a posto, torna per le dritte sul nuovo telaio Wink
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Lun 27 Gen 2020 - 12:20
Ciao Eiffel59 e grazie per i consigli.
Le corde sono montate a 4 nodi tirate 24x23, ricordo essere monofilamento Babolat ma non ricordo modello.
L'epicondilite permane ma non ho fastidi durante il gioco, è molto migliorata ed ho fastidi solo al risveglio al mattino.
Mi hanno consigliato (ma per il mio modo di giocare non per l'epicoldilite) la Head Speed PRO 360 oppure la Prince Beast 100.
Per quanto riguarda la mia Babolat Pro Drive (me l'hanno regalata, non l'ho scelta direttamente) devo comunque dire di trovarmi abbastanza bene. Non ho elementi per fare paragoni con altre racchette, forse non ho abbastanza potenza al servizio. Per il resto controllo abbastanza bene la potenza del dritto con una discreta precisione.
Ciao e grazie.

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Lun 27 Gen 2020 - 13:30
Oddio, avevi parlato di multi ed ora salti fuori con un mono Babolat?  Shocked

A 24/23 te credo che hai problemi.
Verifica la corda per favore, o cerca di spere di cosa si tratta, o diamo consigli a casaccio..
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Lun 27 Gen 2020 - 13:43
Babolat Pro Hurricane Tour monofilamento.
Attendo i tuoi preziosi consigli.
Grazie.

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Lun 27 Gen 2020 - 13:53
PHT 24/23 sulla PD...chi è il demente che te le ha consigliate? Shocked

E magari, tenute montate fino a rottura e non cambiate ogni 20 ore (meglio prima).

Non mi sento niente bene... pale pale  

Scherzi a parte...non è né la corda, né la tensione adatta a te. Il consiglio è lo stesso di prima. Fatti visitare, e se l'epicondilite e+ presente e conclamata, fermati immediatamente.

Altro che "corde nuove"... Suspect
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Lun 27 Gen 2020 - 22:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie per il consiglio ma so tenere a bada la mia epicondilite Smile. Deduco dal tuo commento che le corde e la loro tensione non sono adatte alla mia racchetta ed al mio tipo di gioco. Potresti consigliarmi al meglio dall'alto della tua esperienza? 
Grazie e buona serata.
Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 7:37
Ognuno è libero di farsi male come vuole, ma come scritto più volte, non sarò suo complice.
Riscrivimi quando tutto è a posto e ti darò tutte le info che vuoi su corde e tensioni.

P.S.: Cambia consigliere, e se è lo stesso, anche incordatore. Cool
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 7:51
Eiffel59 ha scritto:Ognuno è libero di farsi male come vuole, ma come scritto più volte, non sarò suo complice.
Riscrivimi quando tutto è a posto e ti darò tutte le info che vuoi su corde e tensioni.

P.S.: Cambia consigliere, e se è lo stesso, anche incordatore. Cool
Mi hai strappato una risata questa mattina!! Complimenti  Very Happy
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 7:54
Se proprio vuoi continuare a giocare con gomito infiammato (giustamente ti è stato sconsigliato)...

Ti trovi bene con la PD, ma è una delle peggiori per il gomito... quindi dovresti cercare una profilata meno rigida e di conseguenza meno invasiva per le articolazioni.

Chi ti ha consigliato la Speed Pro non capisce una minkia, perché un NC non se la deve neppure sognare: è una Racca da terza, da gente che da giocare.

Tornando alle profilate, la più morbida in assoluto è la Clash, poi ci sta la Instinct della Head, entrambe più gentili della spacca gomito PD.

Come corda un buon multimono tipo Luxilon smart, o una Head Velocity, a tensioni nn troppo alte.

Non avrai la potenza della PD, ma il gomito ringrazierà.
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 8:01
Anatra zoppa ha scritto:Se proprio vuoi continuare a giocare con gomito infiammato (giustamente ti è stato sconsigliato)...

Ti trovi bene con la PD, ma è una delle peggiori per il gomito... quindi dovresti cercare una profilata meno rigida e di conseguenza meno invasiva per le articolazioni.

Chi ti ha consigliato la Speed Pro non capisce una minkia, perché un NC non se la deve neppure sognare: è una Racca da terza, da gente che da giocare.

Tornando alle profilate, la più morbida in assoluto è la Clash, poi ci sta la Instinct della Head, entrambe più gentili della spacca gomito PD.

Come corda un buon multimono tipo Luxilon smart, o una Head Velocity, a tensioni nn troppo alte.

Non avrai la potenza della PD, ma il gomito ringrazierà.
Anche Dunlop sx 300 (meglio CV 3.0 secondo le mie impressioni) è una buona profilata con 0 problemi per articolazioni!
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 8:12
Confermo: validissima anche la Dunlop sx 300
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20720
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 9:35
Con epicondilite non si gioca. Prima si guarisce e poi si sceglie un attrezzo sicuro. Ricordiamoci che noi non siamo tennisti professionisti e potrebbe essere una limitazione nel nostro quotidiano, anche prendere un bicchiere d'acqua diventa complicato. Riflettiamo prima di farci male.
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Presentazione e considerazioni. Empty Re: Presentazione e considerazioni.

Mar 28 Gen 2020 - 19:55
Grazie a tutti per i consigli.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.