Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
augusto76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.4 fit
Racchetta: wilson prostaff 90 in cerca di sostituta

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 11:36
Ciao a tutti,ho un problema da cui non riesco ad uscire ormai da anni,ed è: ho 43 anni e gioco ad un livello 3.3/3.4,ho ripreso un'attività semi/agonistica da circa 1 anno e il mio gioco è abbastanza pulito,con rotazioni non esasperate e impugnatura che varia da una eastern ad una strong eastern di dritto  (scuola tennis anni 80/90),ho ripreso a giocare dopo svariati anni di inattività completa,e da quando ho ripreso ho provato tante racchette ma aimè venendo da quei tempi,sembra che io riesca a giocare "bene" solo con i piatti corde piccoli e con racchette pesanti,che in linea di massima era quello che andava in quei tempi,solo che ad oggi con l'età che avanza e il tennis piu' veloce,comincio a sentirmi in difficoltà ad utilizzare questi telai.
Entrando nel dettaglio,mi trovo veramente bene solo con la prostaff 90.....e spiego le sensazioni,nonostante sia una racchetta pesantissima,il bilanciamento o non so cos'altro me la fa muovere benissimo,e questo per me è molto importante,avendo comunque aperture (sempre anni 80/90) dunque abbastanza ampie.
Solo che naturalmente i limiti di una prostaff 90 sono appunto proprio il peso,che anche se non lo senti,nei 3 set arrivi a fine del primo o metà del secondo che per servire cominci a faticare,figuriamoci in un torneo....
E poi anche il limite del piatto corde piccolo,che naturalmente nei recuperi soprattutto non aiuta per niente,anzi....e per finire con una prostaff 90 hai un gran controllo ma per far camminare la palla devi metterci molto del tuo e centrare perfettamente altrimenti non ha una gran potenza.
Ho provato tra le altre la prostaff 97 autograph che come peso siamo li ma con piatto 97,diciamo che evidentemente ha il peso messo diversamente ma la sento decisamente lenta e pesante per il mio braccio.
Sono passato per babolat pure drive.....aeroprodrive.....head prestige pro.....head extreme mp.....wilson ultra 97......volkl......yonex dr98.....e molte altre che ora nemmeno ricordo.
Qualcuno che se ne intende davvero dei vari fattori,peso,bilanciamento,swetspot,swingweith,tutte cose che io non conosco a fondo,sa consigliarmi quella che sulla carta possa essere una racchetta con sensazioni molto simili ad una prostaff 90 ma che aiuti un pò di piu' in spinta e recuperi e che non mi distrugga il braccio dopo 1 set??
Grazie mille
avatar
augusto76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.4 fit
Racchetta: wilson prostaff 90 in cerca di sostituta

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 11:46
Dimenticavo di dire che chiedo questo aiuto,solo perchè dalle mie parti per provare una racchetta la devi comprare,e sono stanco di comprare 2000 racchette e poi doverle rivendere in continuazione,vorrei quindi comprare qualcosa che perlomeno sulla carta dovrebbe rispecchiare le mie richieste.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 13:31
Ciao 
Hai scritto che hai provato la prestigi pro 
Hai già provato la MP ?
La vedo più simile sicuramente della pro e rispetto alla tua ha un piatto 97
Poi secondo me la migliore sarebbe la pro staff 95 dal profilo stretto di 18 
Ha un piatto più permissivo , bilanciamento arretrato 

Naturalmente prova se puoi 

Good tennis
avatar
augusto76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.4 fit
Racchetta: wilson prostaff 90 in cerca di sostituta

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 14:27
Ciao ho provato la prestige mp,ma non ha assolutamente le stesse sensazioni della prostaff 90......la prostaff 95 l'avevo valutata tempo fa ma non provata in quanto avevo visto che erano molto molto differenti le caratteristiche e sopratutto il peso,la 95 è molto piu' leggera e allora avevo pensato fosse molto diversa.....ora se la trovo a buon mercato la compro una usata e la provo
Grazie
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 17:25
Ciao i parametri più rilevanti sono innanzitutto lo swingweight (inerzia), e la soglia di 20 ore oltre le quali le corde mono vanno tagliate. Informati comunque meglio che puoi, per farti un esempio provai la Wilson Burn Fst 99, sembrava ok da alcuni parametri (inerzia, rigidità) e invece giocandoci era molto più tosta di quanto mi aspettassi ...
avatar
augusto76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.4 fit
Racchetta: wilson prostaff 90 in cerca di sostituta

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 17:35
Esatto,il problema principale è proprio quello,ossia a volte guardando i parametri (anche se non sono espertissimo di queste cose) i valori sembrano giusti ma poi quando la provi le sensazioni di gioco sono completamente diverse,quindi cercavo appunto il parere di chi ha una conoscenza approfondita sia dei valori sia della prova sul campo,purtroppo se ti rivolgi al negozio,di solito rischi di incorrere o nel classico commerciante che cerca di spingerti su quello che gli conviene vendere,oppure piu' semplicemente a volte incorri in personale che ne capisce forse meno di me.
Il sogno sarebbe quello di avere il negozio con campo prova all'interno (visto in rete ora non ricordo che negozio fosse),in quel modo se hanno racchette in prova,ne provi 10 a volta e magari trovi quella che a primo impatto ti sembra somigliare e poi ci lavori su per renderla perfetta per te.
Ma che io sappia,perlomeno a Roma e provincia questo non c'è......Anzi a dirla tutta a Roma,i negozi piu' rinomati per il tennis hanno anche sempre meno racchette in prova,dunque oltre alla scomodità di doverla prendere e riportare dopo 2 giorni,hai anche una ristrettissima lista di racchette.
Meno che mai tenniswarehouse,ossia le racchette in prova li ci sono ma la cosa è lunga e laboriosa,attendere generalmente che rientri la racchetta che vuoi provare (a meno che non ti accontenti di prendere un manico 2 e poi metterci 2/3 overgrip che quindi cambiano e falsano tutti i valori),poi devi pagare 50 euro a racchetta,attendere la spedizione,mantenere l'imballo che ti arriva per poi riandare a spedirle e attendere che ti riaccreditano i soldi,dopodichè prenderne altre 2,ripagare 50 o 100 euro,riattendere e così via,mi passa la fantasia.
Grazie comunque per il momento per i consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 19:03
E' un  pelo distante da te quel negozio, è a Casale Monferrato ed ha in prova ogni modello che èin vendita (tranne ovviamente le junior).
Ed ha -abbiamo- un centro test per provare le stesse racchette per due settimane per conto proprio, ma non effettuiamo spedizioni.
avatar
augusto76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.4 fit
Racchetta: wilson prostaff 90 in cerca di sostituta

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mar 6 Ago 2019 - 21:49
Beh sai non essendo io una persona propriamente normale,e tribolando da troppo tempo ormai con queste prostaff 90,posso tranquillamente valutare l'idea di passare una paio di giorni a casale monferrato.....e' stabilirmi dentro al negozio tranne che per dormire,e riuscire con le idee piu' chiare,un paio di racchette nuove,un borsone e un paio di scarpe e tornare a casa felice,come si chiama il negozio?grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche Empty Re: Richiedo aiuto esperto racchette agonistiche

Mer 7 Ago 2019 - 7:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.