Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 20:15
ciao ragazzi, qualche anno fa (diciamo almeno 4 anni fa) giocando a calcetto feci una rotazione sbagliata del ginocchio gamba destra e mi feci male
dovetti stare fermo per qualche settimana e usare un tutore al ginocchio per almeno 2-3 mesi
penso che non si ruppero i legamenti, ma al massimo si lesionarono oppure qualcosa tipo una distorsione...non lo so...cmq non mi feci visitare.

cmq tolsi il tutore e in questi anni ho fatto solo qualche corsetta tipo footing molto leggero senza problemi.

adesso che ho ripreso il tennis sto avendo dei fastidi a quel ginocchio, in pratica subito dopo una partita mi fa un bel po' male e poi dopo un paio di giorni passa però mi rimane indolenzito.

non vorrei sfondarmi i legamenti dopo qualche scatto o qualche torsione, che cosa posso usare? tipo tutori o simili...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 20:59
Se avessi rotto i legamenti molto probabilmente avresti già preso una megadistorsione al ginocchio quindi magari avrai una lassità legamentosa o sofferenza meniscale,comunque io una bella visita dall'ortopedico con eventuale risonanza a scopo preventivo me la farei.....;il fatto che tu facendo footing non abbia problemi è per il semplice fatto che i legamenti crociati e mediali vengono sollecitati solo nei movimenti laterali e rotatori. Esistono nelle ortopedie specifici tutori per questo tipo di problemi però questi sicuramente il dolore non lo possono far cessare...un consiglio :fai degli esercizi di rinforzo al quadricipite della gamba e fatti vedere il ginocchio Wink
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 21:27
grazie per la risposta Smile
ma secondo te rischio di rompermi i legamenti?
certo dopo 4-5 anni se anche i legamenti all'epoca del calcetto si fossero lesionati, ormai ci sarebbe ben poco da fare immagino....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 22:41
prima di tutto c'è da sapere quali legamenti potrebbero essere interessati eppoi esiste una netta distinzione fra legamenti lesionati e rotti; se fossero stati veramente lesionati bisogna vedere in quale misura perchè in base ai gradi di lesione l'ortopedico decide se operare per la ricostruzione o passare semplicemente ad una cura conservativa attraverso fisioterapia e rinforzo muscolare della gamba..nel tuo caso visto che avevi preso una distorsione e a distanza di anni puoi giocare a tennis potrebbe essere una semplice lassità legamentosa e da qui deriva il tuo dolore e"indolenzimento" del ginocchio....però bisognerebbe valutare se hai un interessamento di cartilagine ,menisco etc.....insomma visto che fai sport ti ripeto che io una visitina da un bravo ortopedico la farei....perchè già subito ti potrebbe dire le condizioni del tuo ginocchio poi dopo magari con una risonanza magnetica ti prescrive solo un bel rinforzo muscolare e il tuo problema l'è bello che risolto Smile
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 22:52
magari Smile
la cosa che mi fa pensare è che mi fa male abbastanza quando giro la gamba per mettere i calzini
non so se hai presente, quando ti prendi la caviglia e la alzi sul ginocchio della gamba opposta per infilare il calzino
ecco quando faccio questo movimento con la gamba interessata dal problema, sento dolore mentre con l'altra gamba no

tocca andare da un ortopedico allora...intanto ora che gioco a tennis uso un tutore
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 23:04
Si li ci sarà un pò di versamento derivato sempre dal fatto che il tuo ginocchio è sofferente....di tutori ce ne sono mille tipi e sono più o meno cari ,in qualsiasi ortopedia se spieghi il tuo problema dovrebbero darti quello adatto alle tue esigenze...mi raccomando anche se sicuramente non è niente di grave non aspettare troppo!!! ciao
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 23:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo come ti pare?

sembra ottimo e costa anche un buon prezzo
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 23:38
Guarda a te secondo me ci vorrebbe un tutore contenitivo con gli stabilizzatori laterali,se vai in ortopedia con pochi euro in più ti sapranno consigliare bene Wink
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Lun 18 Ott 2010 - 23:40
ok domani ci passo, sperando che non mi vogliano ammollare un tutore da 100 euro Very Happy
grazie mille per i graditi consigli Wink
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Mar 19 Ott 2010 - 0:01
Figurati ,per me è un argomento molto sentito....io il crociato me lo son giocato un paio di volte affraid ...ciao
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Mar 19 Ott 2010 - 0:02
azz No non ti chiedo i dettagli ovviamente per delicatezza, ma spero che adesso tu stia bene Smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Mar 19 Ott 2010 - 0:16
Ma si dai mi son fatto ri-operare 2 anni fa,io ormai fra cartilagini menischi e legamenti vari non son messo benissimo Problema legamenti gamba 113898 ,però gioco con il mio bel tutore da "sei milioni di dollari",ogni tanto borse di ghiaccio e antidolorifici ma però devo dire di essere soddisfatto...l'importante è riuscire ancora a divertirsi cheers
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Problema legamenti gamba Empty Re: Problema legamenti gamba

Mar 19 Ott 2010 - 0:19
e sì conta quello...divertirsi e poi il tennis è bello proprio perchè non ha età Smile
c'è gente che gioca a 70 anni e certo non sarà messa meglio di noi quanto a legamenti Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.