Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Sab 6 Ott 2018 - 22:56
Buonasera amici del forum. Dopo vari "pellegrinaggi" tra le babolat, yonex ed un "assaggio" delle più quotate donnay e d ultime le zus, vorrei tornare al marchio con cui ho quasi sempre giocato in vita mia, ossia head, ed alla serie radical per la precisione da me già più volte utilizzata in passato assieme a prestige. Vorrei acquistare una tripletta di telai con l'intenzione (questa volta seria) di fermarmi lì per qualche stagione. Dilemma....vado sulla mp oppure sulla pro?? premetto che ho giocato al meglio il mio (modesto) tennis sia con racchette da 295 che da 315 grammi e con bilanciamenti da 31.5 e da 32 mm, quindi di per se dovrei trovarmi bene sia con la mp che la pro. Mi descrivo sia fisicamente che tecnicamente per darvi elementi in più utili a consigliarmi per il meglio: ho un fisico robusto, 1,80 x 90 kg, braccio allenato (gioco 4 ore a settimana), gioco (vista l'età) in modo classico, diritto piatto o poco coperto forte e potente con cui cerco di aprirmi il campo e chiudere, rovescio più debole di difesa in back oppure a volte cerco di palleggiare dando un pò di topspin, buon servizio prima piatta forte alternata a volte con un buon slice, seconda in kick da migliorare (ci si prova), vado poco a rete se non per "battezzare" palle facili che mi sono creato con attacchi di diritto. Sono quindi definibile un attaccante da fondo che gioca su non molti scambi secondo lo schema servizio-diritto, il mio livello fit è 4.1 diciamo che quando sono in palla posso giocarmela (specialmente a livello veterani) con i 3.4 e 3.5. Chiedo cortesemente un parallelo tra i due telai radical in questione, per quanto riguarda potenza, controllo, maneggevolezza e confort (ma quest'ultimo credo sia uguale, vista la medesima tecnologia di costruzione). Meglio sacrificare i 20 grammi di peso della pro a vantaggio della maneggevolezza della mp, oppure il contrario?  Vi chiedo veramente un aiuto per poter valutare al meglio la situazione a fronte di una spesa notevole, visto che nella mia zona nessuno dei pochi negozi di sport fa testare i suddetti telai. Grazie in anticipo a tutti e scusate il lungo post necessario per fornirvi più elementi possibili. Maestro Eiffel graditissima come sempre la tua eventuale "illuminazione". Buona serata
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Dom 7 Ott 2018 - 20:25
Nessuno nessuno che può darmi una "dritta", un parere personale? Il dilemma è se vale la pena rinunciare ad un pò di manovrabilità (con la pro) ma per beneficiare di maggiore potenza data dai 15 grammi in più.......
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Dom 7 Ott 2018 - 23:28
Ancora nessun "aiuto" ma capisco, vista la giornata festiva il forum è meno frequentato.....spero di ricevere consiglio domani.....Eiffel se ci sei dammi una dritta ti prego con un abbinamento anche di corda mono e multi (a proposito saluti da Paolo Frisoni tuo allievo a Roma e mio personalissimo incordatore).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Lun 8 Ott 2018 - 7:47
Ringrazia e saluta.

Come avevo scritto ieri avevo da fare con la Serie A2 maschile, tornato a casa mi sono visto la replica del GP e poi a nanna.. Wink
Comunque, e come spiegato più volte, bisogna fare un distinguo tre "peso di palla" in cui la Pro è superiore e mera velocità di uscita, in cui la MP Touuch ha il predominio di un 2% circa. Attenzione però: la MP sa dare più rotazione a parità di corda e tensione ma perdendo velocità di uscita in proporzione, la Pro da meno "giro" ma in compenso la perdita è minima.

Il dilemma è se valga la pena di scambiare un po' di tolleranza e possibilità di sfruttare qualche soluzione più difensiva (con la MP) o sfruttare un telaio che non ha "piano B" e punta solo su servizio e diritto in chiusura.

Per i consigli sulla corda, rimando a dopo la tua scelta.

Certo, potendo provarle ti toglieresti un bel po' di dubbi... Suspect
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Lun 8 Ott 2018 - 12:57
Grazie Eiffel per la spiegazione "tecnica" e, stai pur tranquillo, tornerò ad interrogare la tua cultura tennistica quando avrò scelti il telaio e dovrò abbinarci al meglio le corde. Qualcun altro può aiutarmi nella scelta, magari condividendo con me le proprie impressioni su uno di questi due telai?
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Mer 10 Ott 2018 - 0:01
Buonasera a tutti e, non me ne vogliate, ma questo aggiornamento del mio post è diretto sopratutto al maestro Eiffel, in quanto ho deciso per quale telaio tra i due propendere e quindi ho bisogno, in base al mio stile di gioco sopra dettagliato, di un azzeccato abbinamento corde (mono) e tensione. Ho deciso di acquistare la pro, in quanto dà più pesantezza di palla che si addice al mio gioco fondamentalmente offensivo seppur da fondo, visto che come velocità di uscita della palla siamo sugli stessi livelli (il 2% in più della mp menzionato da Eiffel è poca roba). Perderò qualcosa in maneggevolezza e capacità di gioco in difesa, ma comunque penso che 310 grammi si possano maneggiare abbastanza disivoltamente lo stesso, visto anche il mio fisico non proprio leggero. Per quanto riguarda il fatto che con la pro si lavora con un pochino più di difficoltà la palla, io sinceramente a parte il back di rovescio uso molto poco il top, quindi non credo ne sentitò svantaggio. Quindi maestro Eiffel a te ora passo la parola....che corda montiamo su queste pro? tensione? sempre a 4 nodi vero? ma questo il tuo allievo Paolo lo saprà sicuramente...a proposito ricambia i saluti. Ti ringrazio infinitamente in anticipo e spero un giorno di passare dalle tue parti a Brescia per conoscerti di persona ed offrirti un caffè per tutti i consigli che ci dai su questo forum....
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Mer 10 Ott 2018 - 0:32
aggiungo una cosa Maestro.....mi è rimasta un pò di corda yonex polytour fire che usavo con zus.....come ci si sposa con le radical pro in questione? Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dilemma: radical gt mp o radicl gt pro? Empty Re: dilemma: radical gt mp o radicl gt pro?

Mer 10 Ott 2018 - 7:48
Buona ma poco durevole.
Con Hawk ed Hawk Touch ti troveresti meglio. Max 23/22 e 4 nodi.

P.S. Attualmente sto a Casale Monferrato Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.