Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:52drichichiValori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty StringingPedia

Gio 23 Ago 2018 - 12:57
Apro la discussione in merito a questa utilissima novità made in Italy visto che non ne ho letto nulla sul forum fino ad ora.

E inizio con il chiedere a chi ha l'account business, cosa ne pensa delle Attitudini (potenza, controllo, spin, comfort, ecc...) rilevate per le varie corde in archivio. Corrispondono a vostro avviso alle caratteristiche intrinseche dei vari fili?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Gio 23 Ago 2018 - 13:47
Genericamente, si. Il fatto è che, almeno nei primi tempi, molti dati sono relativi a modelli datati o versioni non aggiornate. Mano a mano però si stanno mettendo in linea...
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 26 Ago 2018 - 14:02
Io comunque ho l'impressione che in una bella fetta dei casi le rilevazioni effettuate diano risultati completamente discordanti con ciò che molte corde promettono. 
E' anche vero che basandosi sulle sole descrizioni della casa produttrice, ogni filo spinge, controlla, offre rotazioni e anche durata... però ogni corda ha delle sue caratteristiche predominanti che mi sembra strano risultino poi non confermate dai test. 
Ne ho notate già molte visionando un po' i fili delle varie aziende ma per citarne solo alcuni in casa Starburn:

1) Starburn Aquapower 1.25

"Corda morbida ad alta reattività, particolarmente indicata su telai dai 98" in su specialmente se a trama rada. Si adatta comunque anche a trame fitte grazie alla sua potenzialità elastica specie a basse tensioni".

E' chiaramente una corda che spinge, con un buon controllo ma non è davvero amica delle rotazioni. Eppure:
Potenza = 70, Controllo = 80 e Spin = 85 


2) Starburn Green Power 125

"La struttura base in alfa-olefine+etilene modificato garantisce grande facilità di gioco abbinata ad un ottimo confort. Rivestimento in resine naturali per una migliore tenuta di tensione e controllo aumentato. Rispetto alla vortex turbo è un pochino meno potente, controlla di più e tiene meglio la tensione".

Potenza = 95, Controllo = 50, Tenuta Tensione Statica e Stabilità Dinamica = 50


3) Starburn Blackburn 125

"Monofilo a sezione tonda, molto confortevole e di eccellente controllo, indicato a chi vuole una corda meno reattiva e più progressiva da montare su telai molto potenti".

Potenza = 100; Controllo = 55    scratch scratch scratch
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 26 Ago 2018 - 19:13
mi sono abbonato anche io ma oltre a rilevare dati discordanti da quanto dichiarato dalle case sento la mancanza di poter matchare il telaio con la corda ideale e la tensione ideale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 26 Ago 2018 - 19:32
I dati di valutazione hanno sorpreso anche me, visto che poi i dati diciamo "meccanici" sono esatti... scratch 
E non parlo solo delle nostre.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 26 Ago 2018 - 19:59
per lo spin ci sono dati generalmente ridicoli, nel senso che tutte le corde hanno spin potential altissimo
avatar
Superdave80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Custom
http://www.volee.it

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Lun 15 Ott 2018 - 15:45
Mi permetto di rispondere a qualche vostro dubbio...

1) Le "descrizioni" delle corde, come riportato in fondo ad ogni scheda ("La descrizione della corda presente in questa scheda non è di proprietà di Stringingpedia ma fornita direttamente della casa madre che la produce."), non sono "scritte" direttamente da Stringingpedia ma prese direttamente dalle case produttrici.
2) Mi aggancio al punto 1...sfido qualsiasi brand e dire che una propria corda abbia delle mancanze...per questo di chiamano "descrizioni commerciali".
3) Sul discorso spin con valori sempre alti...non mi risulta...qualche esempio?

Chiedete pure senza problemi...cercherò di rispondere ad eventuali vostri dubbi.
avatar
Superdave80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Custom
http://www.volee.it

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Lun 15 Ott 2018 - 15:48
nicpett ha scritto:mi sono abbonato anche io ma oltre a rilevare dati discordanti da quanto dichiarato dalle case sento la mancanza di poter matchare il telaio con la corda ideale e la tensione ideale

Per questo esiste lo string finder (https://www.stringingpedia.com/it-IT/string-finder).
E' l'ultimo tool che abbiamo sviluppato...prova ad usarlo e dacci (se ti fa piacere ovviamente) dei feedback a riguardo.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Lun 15 Ott 2018 - 16:29
Si ho piacevolmente constatato
avatar
Superdave80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Custom
http://www.volee.it

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Lun 15 Ott 2018 - 16:59
Abbiamo anche rimosso le "descrizioni commerciali" dalla schede nella versione GOLD visto che causavano confusione.
Se avete altri suggerimenti...sempre bene accetti!
avatar
Net76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Località : Cazzago sm- Bs
Data d'iscrizione : 30.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 11 Gen 2020 - 21:42
Io ho notato qualche discrepanza nella parte dedicata al prestrech. In qualche caso seppur suggerito dalla casa produttrice viene riportato no prestrech nella casella corrispondente. Inoltre, posto che sia molto personale, inviterei a segnalare qualora il prestrech sia sconsigliato o addirittura nocivo per la corda con riferimento alle caratteristiche. Chiedo inoltre, a titolo meramente personale, se la tensione massima inserita nelle schede sia relativa al corretto utilizzo o un’indicazione. Nello specifico ho notato isospeed control new 130 con tensione max 21 e mi è sembrato stranissimo trattandosi di un multifilo (particolare lo so), tensione max inferiore anche a quasi tutti i monofili. Tra l’altro mi sembra che Eiffel la “proponesse” anche sui 24 kg. Io personalmente la sto provando a 24kg e ci gioco benissimo anche se mi è sembrata gestibile anche a meno kg tipo 22...ma 21 come massimo mi sembra assurdo. Anche il fatto della durata riporta a 25-30 ora mi ha incuriosito e qualche monofilo invece a rottura 🤔🤔.
Nel caso prestrech citato all’inizio faccio l’esempio della infinite molecular rough dove il prestrech e’ consigliato dalla casa ed evidente anche nella confezione rappresentata su Stringingpedia...e non solo quella. Questo mi ha creato dubbi sollevati indicazione di tutte le corde.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 11 Gen 2020 - 22:45
Credo che sia fondamentale la corretta interpretazione dei dati nel senso non letterale. Ossia la corda in quanto multifilo può essere incordata anche a 26 kg senza problemi ma forse rende meglio tra 16 e 21 kg.
avatar
Net76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Località : Cazzago sm- Bs
Data d'iscrizione : 30.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 11 Gen 2020 - 23:23
Scusami drichichi, non riesco a capire se lo stai dicendo da coautore di Stringingpedia o da utente, però io mi riferisco alla isospeed control new e mi sembra che la voce della scheda non dica tensione consigliata, ma range di tensione.
Non parlo ti tensioni generali, multifilo ecc...parlo proprio di quel prodotto. Semplicemente mi sembra strano. Tra l’altro ho notato che molte volte (per altre corde) il range tensioni non condivida alcuna tensione con il range resilienza. Negli approfondimenti però si spiega che più la tensione è vicina al range di resilienza più questa caratteristica viene valorizzata. Poiché molte corde vengono in generale consigliate (sui forum ed altro) a tensioni molto distanti dal range di resilienza questa cosa mi fa pensare che per alcune corse questa caratteristica sia meglio stemperarla. Cercavo questi chiarimenti da qualche autore di Stringingpedia per questo ho introdotto così la mia risposta. Essendo un servizio a pagamento mi sono permesso di chiedere chiarimenti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 11 Gen 2020 - 23:43
sono iscritto e basta, sono un giocatore amatoriale. Io faccio incordare i miei telai a tensioni basse a prescindere (sono da rottamare) ho notato una peculiarità (mia interpretazione) utilizzo spesso il range di resilienza. Esempio:
Legendary 130 tensioni 18-22, resilienza 15-19. io incordo 19-18 e vado bene.
solstice power 115 20-24 resilienza 16-20, incordo 18/17 e vado bene. credo che resilienza possa significare fascia di miglior efficacia.
avatar
Net76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Località : Cazzago sm- Bs
Data d'iscrizione : 30.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 0:52
Drichichi ti ringrazio per la risposta e per il tuo riscontro, però chiedevo lumi ad uno degli autori perché ho riscontrato le “discrepanze” che elencavo rispetto al range tensioni. Poi sarebbe interessante capire se nel range di resilienza si valorizzano tutti gli attributi della corda o solo potenza e comfort. Per ora buon tennis💪🏻💪🏻
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 1:12
Scusa vai sul sito, ti rispondo sempre, anche io se ho dei dubbi chiedo. Poi sono in contatto con gli autori del sito su fb.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 10:22
A me non hanno risposto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 10:45
rebs ha scritto:A me non hanno risposto
Shocked non strano, stranissimo  Suspect
Considera che però ultimamente hanno avuto un po' da fare per la modifica del web adesso divenuto racketpedia. Se non sbaglio sono in 4 Medri, Sparla, Mondini ed il quarto non mi sovviene. Ma io ho fatto più volte quesiti ed ho avuto risposte. Sia dal sito che dalla pagina fb. 
Ultimo in ordine di tempo il mio post tratto da un loro articolo sullo snap back (che tra l'altro mi devo ricordare di aggiungere una cosa.).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 11:32
Ho trovato il messaggio, l'ho inviato il 2 gennaio e mi ha risposto quasi subito. 
Allora manda messaggi o post su fb a Racketpedia. 
Sono Giancarlo Sparla, Paolo Aramini, Gabriele Medri e David Mondini.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Dom 12 Gen 2020 - 11:41
Net76 ha scritto:Io ho notato qualche discrepanza nella parte dedicata al prestrech. In qualche caso seppur suggerito dalla casa produttrice viene riportato no prestrech nella casella corrispondente. Inoltre, posto che sia molto personale, inviterei a segnalare qualora il prestrech sia sconsigliato o addirittura nocivo per la corda con riferimento alle caratteristiche. Chiedo inoltre, a titolo meramente personale, se la tensione massima inserita nelle schede sia relativa al corretto utilizzo o un’indicazione. Nello specifico ho notato isospeed control new 130 con tensione max 21 e mi è sembrato stranissimo trattandosi di un multifilo (particolare lo so), tensione max inferiore anche a quasi tutti i monofili. Tra l’altro mi sembra che Eiffel la “proponesse” anche sui 24 kg. Io personalmente la sto provando a 24kg e ci gioco benissimo anche se mi è sembrata gestibile anche a meno kg tipo 22...ma 21 come massimo mi sembra assurdo. Anche il fatto della durata riporta a 25-30 ora mi ha incuriosito e qualche monofilo invece a rottura 🤔🤔.
Nel caso prestrech citato all’inizio faccio l’esempio della infinite molecular rough dove il prestrech e’ consigliato dalla casa ed evidente anche nella confezione rappresentata su Stringingpedia...e non solo quella. Questo mi ha creato dubbi sollevati indicazione di tutte le corde.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] credo che ti possa rispondere se non sbaglio. Dovrebbe essere il nickname di qualcuno dello staff se non sbaglio (almeno così si percepisce dalle risposte che ha dato vedi qualche post più sopra).
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 18 Gen 2020 - 18:20
Ovvio e giusto che gli strumenti avanzati siano a pagamento, ma sarebbe opportuno che ci fosse modo di testare il prodotto che si va ad acquistare. Non mi riferisco né ad una versione di prova gratuita a tempo(potrebbe indurre a ricavarne tutti i dati utili senza effettuare l'acquisto, una volta scaduto il limite temporale di accesso) né ad una versione parziale come quella presente, in quanto si limita ad elencare e descrivere brevemente i tool del profilo Gold e a farli intravedere in trasparenza. A mio avviso, sarebbe bastato un esempio di tutto lo scibile per una e una sola corda, mentre la versione gratuita ci dice per tutte le corde il dato numerico della rigidezza statica media e, come già detto in questo thread, la descrizione "commerciale" fornita dal fabbricante. 
Per quanto riguarda la versione gratuita, l'unica su cui posso esprimermi, le corde vengono suddivise in tre categorie: 1)monofilamenti, 2)multifilamenti/sintetici e 3)budelli naturali. Dato che a metà strada tra i mono e i multi c'è una miriade di soluzioni costruttive intermedie(i synthetic gut in nylon a singolo o doppio avvolgimento, i nastri in polipropilene tipici di Isospeed, i multimono, i compositi e via dicendo) si è scelto di annoverare i multimono nella prima categoria(vedi LXN Element e Smart) e i syngut nella seconda. L'unica cosa che mi lascia veramente perplesso è la collocazione di Babolat Origin nei multifilamenti/sintetici, poiché monofilamento e per giunta di origine naturale... vero che si tratta di un monofilamento strutturato e non ottenuto per estrusione(come per esempio Double AR 666), ma sempre di mono si tratta(come del resto altri mono presenti non in poliestere/copoliestere, come Ashaway MonoGut ZX, Starburn Zhero e in generale i prodotti Polyfibre).
Sicuramente un'iniziativa di assoluto pregio, se non una vera e propria eccellenza tutta italiana che nasce dalla competenza tecnica e scientifica e dalla passione, ma che a mio avviso andrebbe fatta vedere meglio ai potenziali acquirenti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Sab 18 Gen 2020 - 19:06
Ma sei sicuro che non ti hanno mai risposto? Mi risulta strano.... veramente...
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Mar 24 Gen 2023 - 21:57
Facendo un po' di confronti e test sul sito delle varie corde mi sono imbattuto in dati quantomeno curiosi. Il caso più particolare è il confronto tra poly tour rev Orange e purple 1.25. lo specchietto delle attitudini riporta delle differenze piuttosto marcate. La mia domanda è: come leggete voi lo specchietto delle attitudini? Sinceramente non ho mai provato la purple ma mi sembrava di aver capito che non ci fosse una differenza così marcata tra i due colori
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Mer 25 Gen 2023 - 14:48
A te magari no, ma ti assicuro che dai dati rilevati dai nostri macchinari esistono differenze anche del 12% a seconda dei vari parametri tra i tre diversi colori.
Cosa che capita anche in altre corde di altre marche in cui la colorazione (in massa) influisce sui parametri.
E' cosa nota da tempo ed affatto "curiosa"... Suspect
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

StringingPedia Empty Re: StringingPedia

Mer 25 Gen 2023 - 18:03
Leggendo qua sul forum mi era sembrato di capire che ci fosse differenza ma non cosi importante. In generale mi ero fatto l'idea che la colorazione portasse dei cambiamenti lievi dell'ordine di 2-3 punti percentuali sui vari parametri. Le cifre sono proprio quelle da te menzionate, differenze fino al 15% nei vari parametri. A questo punto non mi resta che provarla la purple. Grazie del chiarimento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.