Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 7 Set 2017 - 21:51
Ciao, vorrei un consiglio, se possibile da qualcuno preparato e con esperienza a riguardo, su quale altra scelta sportiva è maggiormente consigliabile, nel mio caso, da associare al tennis che pratico con soddisfazione diverse volte a settimana. Da quando ho iniziato, circa 1 anno e mezzo fa, sono passato a 4.2, ho 29 anni e la mia intenzione è cercare di continuare a migliorare sia tecnicamente, per quanto possibile, che fisicamente. 

Sento di avere nelle mie corde la possibilità di migliorare, arrivando, forse, anche ad essere un 3.5. Valori di classifica che riporto non per ambizioni particolari, essendo consapevole che possano risultare, in alcuni casi, numeri fini a se stessi, ma al solo fine di dare un indicazione generale su possibili obiettivi concreti di miglioramento potenziale.

Da un paio di mesi ho iniziato ad avvertire dei fastidi alla schiena, ma niente di preoccupante perchè ultimamente si stanno affievolendo sempre più, fastidi nella zona lombare credo piuttosto comuni che fanno parte del nostro sport, che però, devo dire, si ripresentano quando tendo a forzare la durata delle partite. Cosa che non accadeva fino a 2 mesi fa, quando potevo giocare anche 3 giorni di fila senza avvertire fastidi. Credo e spero che la cosa passi in modo naturale e completo con il tempo. Fisicamente sono abbastanza in forma già di mio, 1.71 per 67kg, ottima resistenza e tenuta generale.

Tuttavia questi fastidi li prendo come un'avvisaglia per provare in primis a farli andar via definitivamente, e in seconda battuta per cercare di prevenirli con una preparazione atletica migliore. (già ora faccio qualche esercizio per la schiena e stretching)

A tal proposito quindi ho letto su internet opinioni discordanti riguardo all'associazione del nuoto abbinato al tennis. sono arrivato alla conclusione che un paio di nuotate settimanali non farebbero certo male, anzi, ma è facile constatare che in molti sottolineano che è uno sport non molto adatto, in quanto non allena le cose che ci servono sul campo, tranne forse il cardio, e che tende a rendere "imballati" gli scatti brevi e continui del tennis.

E quindi mentre mi apprestavo ad iscrivermi in piscina, mi sono sorti dubbi se non sia maggiormente consigliato, per me, di optare per la palestra. Anche per rafforzare la muscolatura, cosa di cui ho effettivamente bisogno essendo abbastanza leggerino di braccia. 

Voi che consigli sentite di darmi a riguardo? grazie in anticipo
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 7 Set 2017 - 22:56
Il nuoto scarica a me da sollievo alla schiena.
La palestra rinforza e allunga, però meglio con l'istruttore
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 7 Set 2017 - 23:40
Certo, infatti se dovessi andare in palestra non saprei da dove iniziare, ne cosa e come farlo, quindi andrei dove potrei  avere una guida tecnica precisa per fare le cose bene e graduali. 

La piscina è sicuramente ottima per la schiena, lo so per mio fratello che ha avuto problemi seri e gli è stata prescritta piscina a vita, soprattutto dorso. 

Ma non avendo io dei problemi acuti immagino mi possa essere d'aiuto anche la palestra in questo senso, andando a rafforzare le gambe, addominali ecc... tutte parti che contribuiscono a rafforzare anche la schiena indirettamente. 

Sono indeciso, in pratica devo scegliere quale delle due è la cosa più completa, con la palestra che si farebbe preferire abbastanza ovviamente, ma con questi fastidi alla schiena che per quanto non eccessivi forse trarrebbero massimo beneficio dal nuoto e da qui ho l'indecisione
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Ven 8 Set 2017 - 0:17
secondo me devi prima valutare l'origine dei dolori alla schiena. ad esempio potrebbero essere dovuti ad una cattiva postura o a difetti di appoggio del piede. è inutile che ti metti a fare qualcosa senza prima sapere se i dolori che avverti sono generati da cause ben precise. quando si hanno dolori la miglior cosa da fare non è praticare allenamenti o sport ma eliminare il difetto che genera quei dolori, quindi una visita dal fisiatra ed eventuale esame baropodometrico per l'appoggio del piede statico e in corsa
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Ven 8 Set 2017 - 10:20
Cerca di capire da dove arrivano i dolori alla schiena, poi agisci di conseguenza.

Sulla base della mia esperienza la piscina è meglio per allungare e distendere apparato scheletrico e muscolare, con qualche aiuto sulla resistenza, ma non aiuta gli scatti.  Esatto contrario la palestra dove normalmente si lavora più su esercizi di compressione, scatti e potenza ma nulla fiato.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Ven 8 Set 2017 - 11:25
Purtroppo a causa di infortuni sono "esperta" di attivita' da associare al tennis, oltre al fatto che negli ultimi due anni ho parlato spesso di queste cose con fisioterapisti ex atleti e persone classificate 3.1 che di lavoro insegnano educazione fisica
Come dice Vander la prima cosa da fare e' valutare come mai hai mal di schiena, magari hai i muscoli lombari irrigiditi e con qualche massaggio torni nuovo, pero' siccome il tennis non e' uno sport gentile con le articolazioni, magari hai qualche sovraccarico posturale che ti fa venire mal di schiena.
L'insegnante di educazione fisica mi diceva che la cosa piu' importante per preservare la nostra attivita' tennistica e' rimanere elastici perché solo giocare a tennis fa male, alla lunga crea dolori e probabili contratture.
Il fisioterapista mi diceva che essendo uno sport praticato principalmente con i muscoli frontali della parte alta del corpo soprattutto per chi gioca il rovescio a due mani, occorre fare esercizi di compensazione per i muscoli utilizzati meno e cosa importante e' rinforzare i muscoli extrarotatori (ci sono un sacco di video su internet)
Io piu' che sul nuoto mi concentrerei su queste cose.
Per tanti saranno noiose, ma ci aiutano parecchio, se poi se leggerino di braccia tanto meglio la palestra. Anche secondo me il nuoto potrebbe imballare la velocita' di gambe, a me la semplice preparazione di una 10 km mi aveva imballato negli spostamenti laterali, il fiato pero' era eccezionale
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Sab 9 Set 2017 - 9:32
Preparazione specifica per il tennis - si stanno moltiplicando iniziative specifiche di questo tipo
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Sab 9 Set 2017 - 12:18
Il problema del nuoto è che si è immersi in un liquido e quindi non si allenano principalmente le gambe a prendere energia dal terreno e scaricarla sugli altri distretti della catena cinetica. Il tennis come molti altri sport richiede movimenti con base d'appoggio ampia, centro di gravità vicino al terreno, capacità di mantenere una buona postura durante movimenti complessi e capacità di prendere energia dal terreno e trasmetterla alla anche, spalle e braccio racchetta in modo coordinato e fluido. Inoltre è uno sport anaerobico in cui occorrono continui scatti, frenate e cambi di direzione ad ogni punto.
Il nuoto è utile per una moderata attività aerobica (almeno che uno non riesca a fare vasche su vasche in poco tempo) e a distendere i muscoli che non hanno sovraccarico dato dalla forza di gravità.
Il problema della schiena può essere dato da vari fattori: cattiva postura, scarsa stabilizzazione data dal core e dai lombari, poca forza nei muscoli della catena posteriore (fondamentali per il tennis) come i bicipiti femorali, glutei, i lombari, i dorsali.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Dom 10 Set 2017 - 18:39
Kmore ha scritto:Preparazione specifica per il tennis - si stanno moltiplicando iniziative specifiche di questo tipo

Concordo, io da quando la faccio ho una marcia in piu', pero' facciamo pochissimo per spalle e braccia (diciamo anche che in un'ora a settimana non si puo' fare tutto)
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Lun 11 Set 2017 - 12:49
grazie a tutti per le risposte, prima di decidere cosa fare eventualmente tra nuoto o palestra in settimana vado da un medico e vedo che mi dice Smile
Ostin
Ostin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : saronno
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Mendrisio
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson Burn 300

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 30 Nov 2017 - 14:16
l'acqua è un toccasana per compensare all'accorciamento della muscolatura che provoca il tennis...se vuoi fare qualcosa di davvero buono ti consiglio di fare acqua-work con elastici oltre al nuoto e hata-joga. Lascia perdere la palestra e l'idea di sollevare i pesi per sviluppare potenza...per la schiena è il servizio e gli smash che provocano problematiche soprattutto alla zona lombare della schiena...lo so è bello fare partita, ma cerca in allenamento di fare poco servizio (oppure tira una mezza-prima). Per fare fiato, l'allenamento a busta è ottimo, per sviluppare velocità è importante il gioco decontratto (infatti di solito si perde peso della palla e profondità col passare del tempo di gioco)
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 30 Nov 2017 - 14:47
Per mia esperienza personale , da abbinare al tennis la cosa migliore( oltre al nuoto) è il Pilates, fatto possibilmente o individuale o al max in 2/3 con reformer, o attrezzature specifiche.
Si vanno a distendere i muscoli della schiena , allungarli e incrementare la forza degli addominali che sono quelli che reggono tutto.
A me è passato il mal di schiena in un anno di pilates, e con il cosiddetto movimento scoop ( che insegna a tendere correttamente gli addominali e a respirare dalla " pancia") aiuta tantissimo quando si colpisce la palla in maniera da stabilizzarsi.
My 2 cent.
Ciao
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 30 Nov 2017 - 15:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per curiosità, il medico cosa ti ha detto?
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Gio 30 Nov 2017 - 18:20
Andai da un posturologo che ha un centro in cui fanno trattamenti, nel mio caso ne ho fatti 5, trattasi di tecar se non sbaglio il nome, cioè una macchina che agisce, guidata da una persona, sulla schiena per una ventina di minuti a trattamento, più un massaggio manuale.

Poi facevo esercizi a casa sul tappetino che fanno sempre bene.

Ero scettico sulla riuscita per il mio problema, ma devo dire che dopo ciò, e dopo una pausa dal gioco di qualche settimana, ho praticamente risolto con i fastidi che avevo, credo che i trattamenti abbiano agito e aiutato molto, ma sono consapevole che bisogna sempre stare attenti, nel senso che farei bene a fare tutt'ora degli esercizi per la schiena, i classici che si trovano anche su YouTube, a scopo preventivo. Oltre al riscaldamento pre e dopo allenamento/partita

Dopo le due orette di gioco ho chiaramente qualche fastidio ma non è come prima, ora il giorno dopo non sento più niente quindi mi sento di dire che ho superato la cosa e spero non si ripresenti neanche in caso di sforzo più prolungato nei giorni
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Ven 1 Dic 2017 - 1:58
Mah, non so cosa rispondere perché io nei tuoi panni farei semplicemente quello che mi piace fare, fine della storia.
Io oltre a tennis (che pratico da quando ero piccolissimo, circa 6-7 anni, oggi 26) vado a correre quasi tutti i giorni da circa 6 anni e sono migliorato molto, com'è ovvio che sia, nel correre in avanti verso le palle corte (le prendo quasi tutte, mentre prima non le prendevo quasi mai, un po' perché non ero rapido nel partire e un po' perché non andavo abbastanza veloce). Tutto il resto è rimasto più o meno uguale.
E, oltre a questo, non mi stanco mai neanche dopo punti lunghi, ad esempio. Cosa che il mio compagno di allenamento (che fa palestra e ha un fisico più pompato del mio) non regge facilmente.
Però in definitiva penso che aiuti molto di più la palestra, io cerco di fare flessioni e addominali e paga molto sul campo da tennis, se fai un allenamento serio e completo.
Ma davvero,se preferisci fare nuoto, fai nuoto. Degli ottimi vantaggi te li dà sicuramente.... io non cambierei mai la mia corsa con un'iscrizione in palestra!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

tennis - da associare al tennis: meglio nuoto o palestra? Empty Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Ven 1 Dic 2017 - 2:10
Io sono di quelli che pensano che qualunque sport andrebbe affiancato dall'allenamento in palestra. Soprattutto per una questione di salute/energie/forma fisica/prevenzione degli infortuni. 
Almeno io ho sempre fatto così
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.