Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

palestra per il tennis

+12
vale
ipermassi
jvƐƦdƐl
bubutennista
sergio1467
Felipo
oedem
Alex
AXEL
Antaniserse
angelocarbone
Eros
16 partecipanti
Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis Empty palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 15:17
mi sono deciso a iscrivermi in palestra.
ci andrò spero 2-3 volte la settimana in pausa pranzo, quindi avrò a disposizione circa 30-40 minuti alla volta.

qualcuno mi può consigliare dei buoni esercizi per il tennis?
e soprattutto sconsigliarmi quelli che possono essere più nocivi?

tenete presente che ho frequestato assiduamente le palestre negli otto anni senza di tennis (sono riuscito a passare da un fisico alla kuerten a uno normale...), quindi ne mastico abbastanza...

per il momento pensato di ricominciare senza caricare con le classiche ripetizioni 3*10 per ogni area muscolare (addominali esclusi che me li tengo com compito a casa) e poi piano piano di incrementare mantenendo un 80% di massimale e di fare gli esercizi in velocità con poco recupero in modo ma mantenere un lavoro aerobico.
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 15:42
buon allenamento....che pizza la palestra......allenati all'aria aperta
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 15:49
Eros ha scritto:mi sono deciso a iscrivermi in palestra.
ci andrò spero 2-3 volte la settimana in pausa pranzo, quindi avrò a disposizione circa 30-40 minuti alla volta.

qualcuno mi può consigliare dei buoni esercizi per il tennis?
e soprattutto sconsigliarmi quelli che possono essere più nocivi?

Non sono un super-esperto, quindi prendi tutto con le pinze, ma in questi ultimi anni ho abbinato abbastanza spesso campo e palestra, ti dico le mie impressioni:

Piano con le braccia, specialmente i tricipiti ma anche bicipiti e tutto il "contorno" che può influenzare l'avambraccio; cerca di mettere peso giusto per fare un minimo di sforzo ma non di più, appena ingrossavo un po' il tricipite sentivo subito un po' di fastidio al gomito.
Dorsali, fatti bene, a piacere... anche qui non strafare col peso, ma puoi comunque darci abbastanza dentro; se presti attenzione alla parte bassa in particolare, è tutto a beneficio della cuffia dei rotatori
Spalle e pettorali come sopra; in generale sia per questi che per i dorsali davo sempre la preferenza alle macchine e/o bilanciere, e quasi mai i manubri, mi dava l'idea di essere un po' più "guidato" ed evitare movimenti scomposti con la spalla.

Gambe, no problem. Pressa, leg-extension, solite cose... molto utili per il tennis, gli affondi in avanti (o come si chiamano... insomma, questi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])

Ultimamente facevo un circuito con una quindicina di esercizi con ripetizioni 1*25, intervallati, ogni 3-4 esercizi, da 5-7 minuti di cardio (ellittica/cyclette/nastro), tutto con poco peso e poco recupero...
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 16:31
grazie antani...
sicuramente la prima intenzione è non esagerare con i pesi

@axel: sfrutto al meglio la pausa pranzo. le opzioni sono piscina o palestra. essendo una emerita pippa in vasca, per me saranno sicuramente più efficaci i pesi.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 16:56
Eros ha scritto:grazie antani...
sicuramente la prima intenzione è non esagerare con i pesi

@axel: sfrutto al meglio la pausa pranzo. le opzioni sono piscina o palestra. essendo una emerita pippa in vasca, per me saranno sicuramente più efficaci i pesi.

palestra per il tennis Icon_rolleyes palestra per il tennis Icon_scratch palestra per il tennis Icon_rolleyes palestra per il tennis Icon_scratch ...mi sono perso qualcosa?!?!
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 17:23
AXEL ha scritto:
Eros ha scritto:grazie antani...
sicuramente la prima intenzione è non esagerare con i pesi

@axel: sfrutto al meglio la pausa pranzo. le opzioni sono piscina o palestra. essendo una emerita pippa in vasca, per me saranno sicuramente più efficaci i pesi.

palestra per il tennis Icon_rolleyes palestra per il tennis Icon_scratch palestra per il tennis Icon_rolleyes palestra per il tennis Icon_scratch ...mi sono perso qualcosa?!?!

sorry,
sono partito per la tangente...

volevo rispondere ad angelo e non so perchè ho confuso
(sarà colpa della mia scimmia palestra per il tennis Icon_redface )
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 18:42
Antaniserse ha scritto:
Piano con le braccia, specialmente i tricipiti ma anche bicipiti e tutto il "contorno" che può influenzare l'avambraccio; cerca di mettere peso giusto per fare un minimo di sforzo ma non di più, appena ingrossavo un po' il tricipite sentivo subito un po' di fastidio al gomito.

Sottolineo questa parte perché ho sentito tanta gente che stava benissimo e si è ritrovata con problemi di infiammazioni tendinee (che poi non ti levi più) proprio per questo motivo.

Ciao. palestra per il tennis Icon_smile

P.S.= Grande Antaniserse palestra per il tennis 953229
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mar 17 Nov 2009 - 11:13
mi intrometto in questa discussione per chiedere dei consigli anche io.
premetto che non posso andare in palestra (sia per mancanza di tempo che perché non mi piace assolutamente)

ora ho a casa un paio di cavigliere da 1,5kg cadauno che potrei usare per fare qualche esercizio: quale?
oltre a rinforzare la parte alta, mi piacerebbe ridurre l'asimmetria muscolare tra braccio destro e sinistro (purtroppo un po' si nota)

per le gambe, invece, come fare a potenziarle (scatti, corsa, affondi etc)?
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mar 17 Nov 2009 - 12:25
Io sto facendo esercizi con gli elastici e li trovo molto utili.
Ho fatto palestra per un mese ma... che noia Sad preferisco fare pesi e tapis a casa che spendo anche meno Wink
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:39
per prima cosa devi rodare il tuo fisico senza esagerare con i carichi e prendere confidenza con gli esercizi , fatti vedere nell'esecuzione dall'istruttore della palestra per verificare che il lavoro venga svolto senza caricare troppo le articolazioni .. dopo le canoniche 4 settimane potresti cominciare a fare qualcosa di + specifico per il tennis , sempre dopo aver testato il tuoi massimali per esercizio in modo da poter lavorare ad una percentuale adeguata per migliorare forza e velocità . in un mio post precedente avevo dato un programma generale ad Alex .vedi se lo trovi . eventualmente dopo il primo mese mi dai qualche indicazione + precisa e ti dò qualche dritta per lavorare al meglio in palestra e vedere dei risultati tangibili in campo . ciao palestra per il tennis Icon_wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:43
sergio1467 ha scritto:per prima cosa devi rodare il tuo fisico senza esagerare con i carichi e prendere confidenza con gli esercizi , fatti vedere nell'esecuzione dall'istruttore della palestra per verificare che il lavoro venga svolto senza caricare troppo le articolazioni .. dopo le canoniche 4 settimane potresti cominciare a fare qualcosa di + specifico per il tennis , sempre dopo aver testato il tuoi massimali per esercizio in modo da poter lavorare ad una percentuale adeguata per migliorare forza e velocità . in un mio post precedente avevo dato un programma generale ad Alex .vedi se lo trovi . eventualmente dopo il primo mese mi dai qualche indicazione + precisa e ti dò qualche dritta per lavorare al meglio in palestra e vedere dei risultati tangibili in campo . ciao palestra per il tennis Icon_wink

Ti dico solo questo sulle qualità di Sergio (io ho eseguito alla lettera però palestra per il tennis Icon_wink ), ho messo su da allora 4 kg di massa pura (misurata) e calcola che non uso alcun integratore.

Sono migliorato moltissimo sugli spostamenti sul campo e le mie prestazioni sono così migliorate che mi sto per ri-tesserare e tornare all'agonismo:

GRAZIE SERGIO. palestra per il tennis 953229
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:43
sergio1467 ha scritto:per prima cosa devi rodare il tuo fisico senza esagerare con i carichi e prendere confidenza con gli esercizi , fatti vedere nell'esecuzione dall'istruttore della palestra per verificare che il lavoro venga svolto senza caricare troppo le articolazioni .. dopo le canoniche 4 settimane potresti cominciare a fare qualcosa di + specifico per il tennis , sempre dopo aver testato il tuoi massimali per esercizio in modo da poter lavorare ad una percentuale adeguata per migliorare forza e velocità . in un mio post precedente avevo dato un programma generale ad Alex .vedi se lo trovi . eventualmente dopo il primo mese mi dai qualche indicazione + precisa e ti dò qualche dritta per lavorare al meglio in palestra e vedere dei risultati tangibili in campo . ciao palestra per il tennis Icon_wink




ciao sergio potresti per cortesia indicarmi il tuo post precendente?

Sono molto interessato......


grazie mille
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:48
oedem ha scritto:mi intrometto in questa discussione per chiedere dei consigli anche io.
premetto che non posso andare in palestra (sia per mancanza di tempo che perché non mi piace assolutamente)

ora ho a casa un paio di cavigliere da 1,5kg cadauno che potrei usare per fare qualche esercizio: quale?
oltre a rinforzare la parte alta, mi piacerebbe ridurre l'asimmetria muscolare tra braccio destro e sinistro (purtroppo un po' si nota)

per le gambe, invece, come fare a potenziarle (scatti, corsa, affondi etc)?

Le cavigliere le lascerei perdere . se riesci a procurarti un paio di manubri caricabili almeno fino a 14 kg ciascuno puoi far lavorare la parte alta in maniera egregia . inoltre potresti fare affondi e squat per la parte bassa accoppiandoli a dei lavori + veloci tipo skip in avanzamento leggero a tempo stabilito (10-15-20 secondi) o lavori a navetta sui 6-8 metri alla massima velocità- aggiungendo dei balzi pliometrici a carico naturale per almeno 100-120 contatti (5/6 serie da 20 saltelli per esempio nei modi + disparati - piedi uniti -divaricati -dx e sx -alternati avanti e dietro ). ciao palestra per il tennis Icon_wink
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:53
il post in cui io ed alex parliamo di preparazione atletica è :
Wilson k-six one tour e n-six one tour, come farle rendere al meglio

ciao palestra per il tennis Icon_wink
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:55
sergio1467 ha scritto:il post in cui io ed alex parliamo di preparazione atletica è :
Wilson k-six one tour e n-six one tour, come farle rendere al meglio

ciao palestra per il tennis Icon_wink

lo avevo scordato. grazie sergio
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 14:55
sergio1467 ha scritto:il post in cui io ed alex parliamo di preparazione atletica è :
Wilson k-six one tour e n-six one tour, come farle rendere al meglio

ciao palestra per il tennis Icon_wink

Mi hai anticipato...lo stavo cercando, acc... palestra per il tennis Icon_wink

Caro Sergio, devo fare più preparazione atletica per essere "rapido" come te... palestra per il tennis 953229
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 15:47
sergio1467 ha scritto:Le cavigliere le lascerei perdere . se riesci a procurarti un paio di manubri caricabili almeno fino a 14 kg ciascuno puoi far lavorare la parte alta in maniera egregia . inoltre potresti fare affondi e squat per la parte bassa accoppiandoli a dei lavori + veloci tipo skip in avanzamento leggero a tempo stabilito (10-15-20 secondi) o lavori a navetta sui 6-8 metri alla massima velocità- aggiungendo dei balzi pliometrici a carico naturale per almeno 100-120 contatti (5/6 serie da 20 saltelli per esempio nei modi + disparati - piedi uniti -divaricati -dx e sx -alternati avanti e dietro ). ciao palestra per il tennis Icon_wink
sergio, innanzitutto grazie per la risposta
potresti però darmi qualche indicazione più chiara?
....ad un certo punto mi sono perso Embarassed

per tutti gli altri interessati, ecco il link al thread su citato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 15:49
eccoci qua.."alle dolenti note" palestra per il tennis Icon_neutral
nel senso che anche io ringrazio sergio e gli altri per i post di cui sopra. palestra per il tennis 953229 .e mi devo mettere a far qualcosa..altrimenti "cado a pezzi" Very Happy palestra per il tennis Icon_rolleyes
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 16:08
mi sa che tocca aprire una sezione apposita per l'allenamento......
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 17:07
mi sa che tocca aprire una sezione apposita per l'allenamento......






hai ragione ipermassi ci vorrebbe proprio almeno per le piccole istruzioni basilari!
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Mer 18 Nov 2009 - 19:36
[quote="oedem"]
sergio1467 ha scritto:Le cavigliere le lascerei perdere . se riesci a procurarti un paio di manubri caricabili almeno fino a 14 kg ciascuno puoi far lavorare la parte alta in maniera egregia . inoltre potresti fare affondi e squat per la parte bassa accoppiandoli a dei lavori + veloci tipo skip in avanzamento leggero a tempo stabilito (10-15-20 secondi) o lavori a navetta sui 6-8 metri alla massima velocità- aggiungendo dei balzi pliometrici a carico naturale per almeno 100-120 contatti (5/6 serie da 20 saltelli per esempio nei modi + disparati - piedi uniti -divaricati -dx e sx -alternati avanti e dietro ). ciao palestra per il tennis Icon_wink
sergio, innanzitutto grazie per la risposta
potresti però darmi qualche indicazione più chiara?
....ad un certo punto mi sono perso Embarassed

per tutti gli altri interessati, ecco il link al thread su citato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]]


se lavori a casa i manubri ti servono per tutti gli esercizi di potenziamento sia per gli arti superiori che inferiori
per esempio :
alzate laterali e distensioni in alto sulla testa per le spalle -
da sdraiato orizzontalmento distensione con manubri o piegamenti a terra per il petto-
rematore con un braccio per far lavorare il dorsale -
squat tenendo i manubri sulle spalle (fai una accosciata senza scendere sotto i 90° al ginocchio)o in alternativa affondo con manubri alternando destro e sinistro(senza superare con il ginocchio la punta del piede che và in affondo )-
lavoro a navetta serve per la resistenza alla velocità (corri da un birillo ad un altro posto a 6-8 metri per un tempo definito)
i balzi pliometrici sono dei saltelli che puoi fare sul posto o in avanzamento in serie da venti per un numero di serie che ti permette di fare almeno 100 - 120 balzi
è solo un'esempio .gli esercizi sono centinaia e con un pò di fantasia ne puoi sperimentare una quantità enorme
palestra per il tennis Icon_wink ciao
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Gio 19 Nov 2009 - 0:28
ipermassi ha scritto:mi sa che tocca aprire una sezione apposita per l'allenamento......

bubutennista ha scritto:mi sa che tocca aprire una sezione apposita per l'allenamento......
hai ragione ipermassi ci vorrebbe proprio almeno per le piccole istruzioni basilari!

spetta spetta..ma c'è già:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"Discussioni
riguardo ai problemi fisici legati al gioco del tennis, consigli per
risolverli e tecniche per migliorare il proprio fisico.
"

l'avevo creata anche pensando a questo genere di cose..

Smile
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Gio 19 Nov 2009 - 11:31
Hai ragione Jervedel ma così non mi era venuto di postare lì discussioni riguardanti l'allenamento specifico per il tennis.

Io metterei

allenamento specifico e soluzione problemi fisici
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Gio 19 Nov 2009 - 21:02
grazie per il suggerimento ipermassi vedrò il da farsi Wink
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

palestra per il tennis Empty Re: palestra per il tennis

Gio 19 Nov 2009 - 21:57
sposto in sezione apposita Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.