Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 8:43Marvel64Yonex Polytour REVOggi alle 8:39leanrodri1393Jannik SinnerOggi alle 7:27mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:25mattiaajduetreFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 7:23brian_67Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiPure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Infame risposta alla prima fuori. Empty Infame risposta alla prima fuori.

Lun 28 Ago 2017 - 23:01
Mentre io sulle prime fuori degli avversari lascio sfilare o appoggio palla fuori, mi capita spesso che gli avversari rispondano lo stesso, costringendomi tra la prima e la seconda a dover spostarmi e raccogliere la pallina. Ora magari sbaglio io, a me pare una modalità un po' antipatica. Però vedo che in torneo mi capitano avversari così molto di frequente, quindi mi viene il dubbio che sia una cosa consolidata e che io abbia una percezione sbagliata. Voi come vi comportate?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mar 29 Ago 2017 - 9:06
Normalmente dipende da quanto è fuori la prima palla.
Se è abbondantemente fuori, credo sia corretto fare come dici tu, io di solito la appoggio verso la rete o verso una zona periferica del campo, se posso non la lascio sfilare perché rischia di rimbalzare per poi tornare di nuovo verso il campo o cmq nei piedi.
Ci sono però tante prime palle fuori di poco (diciamo entro i 20cm?) magari anche rapide, a cui è necessario rispondere in ogni caso perché si realizza se siano dentro o fuori solo un attimo dopo aver colpito, o allo stesso tempo al massimo.

Sono totalmente concorde sul fatto che rispondere a una palla abbondantemente fuori sia un gesto non bellissimo.
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mar 29 Ago 2017 - 10:04
Si intendevo palesemente fuori
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mer 30 Ago 2017 - 1:20
Infame mi sembra comunque un termine un po' forte per us risposta anche con palla fuori.
Tieni conto che se uno aspetta che la palla rimbalzi per colpirla dopo averla giudicata a meno che il livello non sia molto basso, lo swing deve partire per impattare avanti.
A volte quindi succede di rispondere e chiamare out la palla quasi contemporaneamente.

Pertanto direi che un giocatore questa cosa la deve accettare come possibile e, sicuramente non come infame.
Diverso è se si tira un metro fuori è molto lentamente e l'altro risponde lo stesso....
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mer 30 Ago 2017 - 12:27
Succede anche a me di rispondere ad alcune prime fuori, specialmente se sono veloci e angolate, l'importante è chiamare immediatamente l'out. Certo, su quello lente o fuori di un km anche io o lascio andare o appoggio in rete piano. 
pensa che a me è stato coontestato di chiamare out e mandare la palla in rete dicendomi che non dovevo rispondere e che stavo chiamando out solamente perchè la mia risposta non era finita in campo.
Quindi tutto è possibile anche che venga risposto appositamente, di matti ne troviamo ovunque e più di basso livello sono e peggio è.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mer 30 Ago 2017 - 12:37
prof ha scritto:mi capita spesso che gli avversari rispondano lo stesso, costringendomi tra la prima e la seconda a dover spostarmi e raccogliere la pallina.
Cioè? Dove va a finire quella palla che ti viene rimandata?

Io sono uno di quelli che se posso rispondo, ma in realtà non è proprio una risposta, è più una restituzione, gliela mando comoda in modo che lui volendo possa anche prenderla e infilarsela subito in tasca senza perdere poi tempo e fatca a cercarla. A me sembra di fare un favore.
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mer 30 Ago 2017 - 18:02
Si, "infame" era palesemente una esagerazione. Le palle vengono rimandare i tutti i modi, in genere con risposte a tutto braccio che poi rimbalzano ovunque e spesso finiscono in campo (e sono quindi da raccogliere)
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Mer 30 Ago 2017 - 19:12
Si capita spesso, a me non dà fastidio anzi mi evita di affrettarmi troppo a tirare la seconda a muzzo.
Se proprio ti da fastidio chiedi gentilmente al tuo avversario di non farlo, in genere funziona  cheers
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Gio 31 Ago 2017 - 11:20
Secondo me bisogna concentrarsi su se stessi evitando di pensare a queste cose. Trovo che gli alibi che ci diamo siano molto deleteri al nostro gioco e che l'unica soluzione sia quella di non cercarne
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Gio 31 Ago 2017 - 17:35
Concordo in pieno con andyvakgj!
Concetto da scolpire nella mente!
Non facile da perseguire! ...ma da allenare ed a cui dobbiamo tendere!

Puoi provare a dirglielo solo se poi riesci a non arrabbiarti o farti distrarre da questa cosa se lui non smette di farla... Difficile direi...
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Sab 7 Ott 2017 - 22:31
Scusate non capisco davvero 'alibi' di cosa? Forse mi spiego molto male, pensavo fosse una modo di fare non simpatico diciamo, però visto che lo fanno in molti magari invece è una cosa normalissima e allora ho chiesto vostro parere. Non c è dubbio sul fatto che non è il problema del mio gioco
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Dom 8 Ott 2017 - 9:06
Io sono d'accordo con prof. Rispondere sistematicamente ad una prima di servizio fuori crea disturbo quanto lo creerebbe una pallina proveniente da un altro campo.
Ci obbliga a distogliere l'attenzione per controllare che la palla non ci torni tra i piedi.
Per correttezza non andrebbe mai fatto, ovviamente quando la palla è palesemente fuori ed abbiamo il tempo necessario per fermare il movimento.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Infame risposta alla prima fuori. Empty Re: Infame risposta alla prima fuori.

Lun 9 Ott 2017 - 10:59
Sistematicamente...non è corretto, proprio perché genera confusione (anche mentale)...e c'è chi lo fa perché qualcuno glielo ha "passato" come un "trucco"!
Ogni tanto ci può stare se sei carico come una pila, tutto proiettato in avanti...a quel punto ti arriva la palla sulla racchetta e "sganci", perché proprio non ce la fai. Un paio di volte ci può stare. Siamo tutti umani e imperfetti.

P.S. Ciao Marco!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.