Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Un paio di minuti di palleggio

+11
coccodrillo
Veterano
Ivanlendl
kingkongy
Alex
Iron
tempesta
fabioborg
nw-t
philo vance
Matteo1970
15 partecipanti
Andare in basso
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Un paio di minuti di palleggio

Ven 16 Giu 2017 - 10:52
Promemoria primo messaggio :

Ho fatto finalmentte un'oretta di lezione, posto un paio di minuti di palleggio...

Sono un po' "esausto" in questo video, ma perchè non postarlo? può essere utile esporsi al pubblico... Very Happy

p. e per ben introdurre il mio tennis... 5° colpo, un attacco steccato in pieno!!!! Very Happy



Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Dom 18 Giu 2017 - 19:56
Matteo1970 ha scritto:Picchiare forte è l'ultimo dei problemi, solo che se lo faccio non resta nulla in campo. Quindi devo essere leggero...
Punta sulla scioltezza del movimento e sulla tecnica corretta, mai sulla forza. Ti stancherai meno ed otterrai risultati molto migliori.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Dom 18 Giu 2017 - 22:22
Ah okkkk. 
Open : arrivi sul piede destro, magari di corsa, scarichi sulla pianta esterna (a lama). Non puntare il piede (punta) verso l'esterno, altrimenti rischi una sovra-rotazione e il ginocchio destro finisce per puntare fuori e quindi uscire dalla linea verticale ideale ("stare dentro il box"). 
Se il ginocchio è dentro la verticale (che passa dalla caviglia), le masse del corpo sono sotto controllo e puoi caricare correttamente la gamba destra, abbassando di conseguenza il bacino.
Se vuoi puoi provare a caricarti a destra 
1) con il ginocchio che si piega e guarda a destra
Oppure
2) la stessa compressione ma con il ginocchio "a piombo" in linea con il malleolo interno del piede destro. 
La differenza che percepisci subito è la posizione delle anche. 
Bene...quelle servono!
Ora, quando carichi a destra, in open stance, lo scarico del peso è pressoché verticale e il tuo peso in avanti completa l'operazione.  Se tu scarichi a sinistra, l'energia "scappa" in diagonale da destra a sinistra e non da destra a destra e poi sulla palla. 
Il pendolo sembra un retaggio del passato,  quando il peso transitava davanti, verso il piede sinistro nella chiusura del dritto. Tutto qui.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Dom 18 Giu 2017 - 22:51
kingkongy ha scritto:Ah okkkk. 
Open : arrivi sul piede destro, magari di corsa, scarichi sulla pianta esterna (a lama). Non puntare il piede (punta) verso l'esterno, altrimenti rischi una sovra-rotazione e il ginocchio destro finisce per puntare fuori e quindi uscire dalla linea verticale ideale ("stare dentro il box"). 
Se il ginocchio è dentro la verticale (che passa dalla caviglia), le masse del corpo sono sotto controllo e puoi caricare correttamente la gamba destra, abbassando di conseguenza il bacino.
Se vuoi puoi provare a caricarti a destra 
1) con il ginocchio che si piega e guarda a destra
Oppure
2) la stessa compressione ma con il ginocchio "a piombo" in linea con il malleolo interno del piede destro. 
La differenza che percepisci subito è la posizione delle anche. 
Bene...quelle servono!
Ora, quando carichi a destra, in open stance, lo scarico del peso è pressoché verticale e il tuo peso in avanti completa l'operazione.  Se tu scarichi a sinistra, l'energia "scappa" in diagonale da destra a sinistra e non da destra a destra e poi sulla palla. 
Il pendolo sembra un retaggio del passato,  quando il peso transitava davanti, verso il piede sinistro nella chiusura del dritto. Tutto qui.

Adesso ho capito Enri...t'han preso nell'equipe di a "scherzi a parte" Very Happy
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Dom 18 Giu 2017 - 23:35
Io, per non aver tolto una pallina dal campo, lo scorso agosto, mi sono quasi rotto un legamento del ginocchio....4 mesi fermo....!!!!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Lun 19 Giu 2017 - 8:25
Bene bene, grazie a tutti per il contributo.

Coem detto, la stance è molto casuale, e più vado in affanno, più diventa Open. Un'ora di palleggio con cesto con questo maestro mi sfianca parecchio, e qui ero già neglio ultimi 20 minuti.

Il mio problema più grande, da sempre, dagli albori, è il rovescio. Non è l'unico ovviamente, il diritto lo perdo facilemnete se trovo il mozzarellaro, se non riesco ad appoggiarmi. Ma è il  più grande.

Ok, c'è il rovescio in back, ma non si può basare il gioco su un rovescio in back.

Negli ultimi 10  minuti, e mi spiace che il mio piccolo non li abbia filmati, avevo trovato un rovescio completamente diverso. Molto arrotato, con la testa che passava molto bassa e con una spazzolata (non saprei chiamarla diversamente ) a chiudere nel finale. Cazzarola era bello proprio... lo sentivo bene, riuscivo a giocarci anche le palle che mi arrivavano alte... speravo di fissarlo, ma l'ho perso, o meglio, l'ho parzialmente perso, ho giocato 2 ore dopo quell'allenamneto e seppur un po' sia migliorato con più spin e meno errori, non riesco a ripeterlo come lo avevo trovato... Ma non mi darò pace finchè non l'avro ritrovato e fissato.

Corretto il rovescio, mia croce, passerò al diritto....mia ex delizia (da ragazzo era il mio colpo, girava proprio bene) , attualmente colpo umorale...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 27 Giu 2017 - 16:25
Ciao Matteo, va be dai mica male per essere un settantenne con una protesi al ginocchio  Very Happy Very Happy Very Happy.
Comunque da quello che  ho potuto capire dal video,dopo la premessa che eri un po cotto,il dritto ha un problema di appoggi come dice King,non vedo una stance chiara come non mi e' chiara neanche la spinta quando giochi in Open.Ma questo si puo' aggiustare, nel video fai scendere la palla troppo,ci sono dei momenti dove la colpisci meglio quando le vai in contro e quando la palla e' alta,e li incomincia il vero problema,tu la schiacci la palla,o almeno per la maggior parte delle volte e visto l'impugnatura che hai il finale non dovrebbe essere quello,alcune volte lo fai bene e se vedi il finale e' piu' alto quasi sopra la spalla se no va in basso con la conseguente schiacciata,dovresti andare piu' sotto la palla con la racchetta per poter avere anche un maggiore overnet e giocare piu' profondo e cercare di evitare di schiacciare la palla.....
IL rovescio e' da rivedere il gomito non lavora come si deve,il braccio non carica percio' non riesci a dare forza al colpo ed il movimento sembra sempre un po incompleto.
Stesso discorso degli appoggi sul rovescio,non sono carichi,ed il peso non e' ben distribuito,cioe' ci pianti li il piede e poi il peso va dove vuole lui.
Occhio all equilibrio....
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 9:10
Io vado un pò in controtendenza; a me non sei dispiaciuto; sei tecnicamente superiore sul diritto all'80% dei giocatori di quarta; certamente si può lavororare per migliorarlo, ma da quello che vedo in giro stai messo bene...
Sul rovescio hai la tendenza a prendere la palla troppo addosso, lavorerei su quello.
Sopratutto lavorerei in generale sullo step.
Comunque complimenti
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 14:53
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], troppo buono!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,  parole sacrosante... purtroppo , gli appoggi attuali sono un passo in avanti. Parlo del Diritto. A parte sullepalle basse, che sono quelle dove ad oggi sono più sicuro, da ragazzo non giocavo mai con l'appoggio, ma con lo scaricare le rotazioni sulla palla (anche/busto/braccio) l'esplosività del'angolo basso di appoggio (caviglia) mi ha sempre fatto colpire "sollevato". In pratia, sempre un leggero salto, mai i piedi a terra. 
Nessuno mi corresse all'epoca, ora sono ovviemente in difficoltà, avento 27 anni in puù sul groppone.
Quando sono fresco, gioco il diritto in neutral , in open solo in allungo. Quando vado in affanno, inizio a posizionare il tutto a "casaccio".
E si, l'ho notato anche io nel video, sono un bradipo... e qui non capisco perchè... se mi fanno una palla corta, difficiletne non ci arrivo. a volte mi stupisco pure... invece sui colpi mi rendo conto ch emetto la velocità per arrivarci, ma non per arrivarci un attimo prima e colpire da fermo.... mah....
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 15:54
cheers bravo Matteo! io non ho competenze tecniche, per cui solo una cosa che Me piace e una no:

Mi piace la decontrazione sul dritto.... non  so se sia reale, ma dal video sembra che tu colpisca molto rilassato. ti invidio per questo Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 622327 

non mi piace il rovescio, non so perchè, lo guardo e non mi piace. forse è la mano non dominante che non mi convince, boh  scratch 
ripeto, sono un incapace autodidatta quindi non mi permetto di fare critiche... però, dal fermo immagine del tuo profilo, mi aspettavo molto di più

in ogni caso, rinnovo io complimenti: bravissimo!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 15:58
st13 ha scritto:cheers bravo Matteo! io non ho competenze tecniche, per cui solo una cosa che Me piace e una no:

Mi piace la decontrazione sul dritto.... non  so se sia reale, ma dal video sembra che tu colpisca molto rilassato. ti invidio per questo Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 622327 

non mi piace il rovescio, non so perchè, lo guardo e non mi piace. forse è la mano non dominante che non mi convince, boh  scratch 
ripeto, sono un incapace autodidatta quindi non mi permetto di fare critiche... però, dal fermo immagine del tuo profilo, mi aspettavo molto di più

in ogni caso, rinnovo io complimenti: bravissimo!


Beh, ai, il fermo immagine nel mio profilo è già un erroraccio...ho il peso sulla gamba postriore.... Very Happy


Il rivescio lo sto stravolgendo, sto mettendo spin a manetta... e ..udite udite, l'altro giorno ho anche piegato il ginocchio!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 16:02
e secondo te io so in che posizione vanno messi i piedi?  lol!

in quella foto il tuo rovescio mi fa paura!!! il braccio destro di satana prestato al tennis!!

colpisci a tutto braccio e.... SBAM, buco nel torace del tuo avversario  Twisted Evil
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mer 28 Giu 2017 - 17:55
coccodrillo ha scritto:Io vado un po' in controtendenza; a me non sei dispiaciuto; sei tecnicamente superiore sul diritto all'80% dei giocatori di quarta; certamente si può lavorare per migliorarlo, ma da quello che vedo in giro stai messo bene...
...
Comunque complimenti
Condivido. Wink
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Lun 24 Lug 2017 - 18:06
Ciao

nuovo video, lavorato un po' sul diritto (caduta della testa e sbracciata più fluida)  e cercato di fissare il rovescio.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e gli altri.. un minimo di miglioramento lo si vede? si, anche qui il caldo e la fatica (e il ritmo impostomi dall'istruttore)  mi hanno un po' dilaniato in alcuni frangenti... Very Happy Very Happy Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 25 Lug 2017 - 9:35
Matteo1970 ha scritto:Ciao

nuovo video, lavorato un po' sul diritto (caduta della testa e sbracciata più fluida)  e cercato di fissare il rovescio.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e gli altri.. un minimo di miglioramento lo si vede? si, anche qui il caldo e la fatica (e il ritmo impostomi dall'istruttore)  mi hanno un po' dilaniato in alcuni frangenti... Very Happy Very Happy Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Matteo, hai sbagliato il posizionamento della telecamera ... si vede solo il maestro  Very Happy .

Caspita, personalmente trovo i colpi molto più convinti, con buona continuità, rispetto al filmato di qualche tempo addietro.
Complimenti a te ed al maestro.
Sul diritto mi sembra di notare, in alcuni casi, come ti rimanga il peso sulla gamba destra, a volte, addirittura, colpisci la palla con la sinistra senza appoggio, quindi tutto sbilanciato all'indietro.  
Si vede chiaramente la differenza con quando, invece, riesci a scaricare bene sulla gamba sinistra, anche se non si vede completamente la traiettoria della palla, l'impatto appare sotto controllo e molto più tonico.
Nel complesso, comunque, mi sembra un ottimo percorso migliorativo, in fondo è passata solo qualche settimana; non vedo la woodie, però Laughing
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 25 Lug 2017 - 9:44
La Woodie dovrò reincordarla a settembre, nel viaggio si è smollata, partono dei missili incontrollabili...

Grazie, ho cercato di unire i consigli tecnici ricevuti qui specie per quanto riguarda la caduta della testa della racchetta sotto la palla, l'uso del polso e dell'avanbraccio, a quelli che mi ha dato l'istruttore.

E' particolare come il cambio di un movimento crei delle sensazioni fisiche particolari, e ricercandole si riesca a fissare il movimento...

Per la posizione dei piedi, sullo spostamento laterale sul dritto finisco sempre in open, me ne sono accorto, e se sono largo tendo a non scaricare mai sul sinistro perchè credo mi venga naturale un riappoggio sul destro per caricare il cambio di direzione... mentre se taglio il campo per colpire (sempre di diritto) vado in closed... mah.... per ora mi concentro sullo swing...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 25 Lug 2017 - 10:07
Prendi quel che segue cum grano salis, perché non sono un maestro. Di sicuro Veterano saprà dirti di più e di meglio.
Diritto. Il movimento del braccio non è male, anche se a volte sei in ritardo perché tra un colpo e l'altro resti in attesa e ti muovi un po' poco. Il finale mi sembra veramente basso, non vedo il nastro ma non mi stupirei se i tuoi colpi passassero la rete solo di una manciata di centimetri. Ogni tanto perdi il controllo degli arti inferiori, e vai in iper-rotazione con la spalla destra che entra a sproposito. Il problema principale mi sembrano però i piedi: ti appoggi nel 90% dei casi solo sulla gamba destra, senza riuscire a scaricare il peso sul piede sinistro, il che rende l'esito del colpo molto meno prevedibile. In certi colpi il piede destro ti finisce addirittura davanti a quello sinistro, cosa che dovresti evitare a tutti i costi.
Niente male il rovescio, anche se tendi ad aprire l'anca quando colpisci e a sbilanciarti un po' indietro / in alto, prova a restare più giù, col baricentro proteso in avanti invece che indietro. Sembra che su quel colpo il tuo margine d'errore sia migliore, visto che la traiettoria della palla sembra più a parabola rispetto al dritto. Il finale è un po' così così, nel senso che per coprire il colpo anzichè usare il movimento di tutto il braccio dai una leggera spazzolata di polso che spezza e strozza un po' tutto il movimento.

Nel complesso comunque niente male! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 25 Lug 2017 - 10:08
Matteo1970 ha scritto:La Woodie dovrò reincordarla a settembre, nel viaggio si è smollata, partono dei missili incontrollabili...

Grazie, ho cercato di unire i consigli tecnici ricevuti qui specie per quanto riguarda la caduta della testa della racchetta sotto la palla, l'uso del polso e dell'avanbraccio, a quelli che mi ha dato l'istruttore.

E' particolare come il cambio di un movimento crei delle sensazioni fisiche particolari, e ricercandole si riesca a fissare il movimento...

Per la posizione dei piedi, sullo spostamento laterale sul dritto finisco sempre in open, me ne sono accorto, e se sono largo tendo a non scaricare mai sul sinistro perchè credo mi venga naturale un riappoggio sul destro per caricare il cambio di direzione... mentre se taglio il campo per colpire (sempre di diritto) vado in closed... mah.... per ora mi concentro sullo swing...
Closed o open, non dovrebbe influenzare più di tanto il corretto caricamento del peso, anche se trovo che una closed agevoli maggiormente un corretto caricamento sulla gamba sinistra. Probabilmente, quando sei spinto sull'angolo estremo della tua dx, nel tentativo di recuperare timing, rimani un po' indietro, forse arrivi con un po' di ritardo e tendi a rimanere incollato sul pavimento con il piede di arrivo, il dx appunto, non riuscendo ad invertire il bilanciamento verso il sinistro al momento di colpire. Il maestro che dice? Sul rovescio, invece, mi sembri decisamente più convinto, con un posizionamente sempre ben organizzato e buona apertura con finale molto pronunciato.
Comunque, proprio ieri ho visto qualche spezzone di partita tra Checchinato e Mayer, be non si può certo dire che quest'ultimo sia un esempio di ortodossia del tennis, gioca tutto strano, con bilanciamenti al limite dell'impossibile, uso della racchetta personalissimo, eppure è arrivato dov'è arrivato giocando un tennis, tra l'altro, originale e anche spettacolare. Quindi, alla fine quello che conta è il risultato, tenere la palla in campo e mettere in difficoltà il tuo avversario  cheers
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Mar 25 Lug 2017 - 12:17
Il diritto è tutto più naturale. Nel senso che è il colpo che mi è storicamnete riuscito sempre meglio, quindi è molto più istintivo. Ovvio c'è molto lavo da fare, ma come sempre, quando comunque è il minore dei problemi, lo si trascura.
Dovro lavorarci moltissimo.


Il rovescio...qui c'è da ridere. E' il mio punto debole per antonomasia. l'ho sempre giocato in back, sia per la mia propensione ad approcciare comunque la rete, sia perchè in top (che poi era più piatto) avevo percentuali di 1 su 5 (se andava bene).
Un mesetto fa, ho preso la prima lezione 2017 (e con quella di sabato del filmato fanno 2, purtroppo non ho  mai tempo) e lavorandoci con l'istruttore ho iniziato a provare a arrotare, specie sulle palle molto alte che mi costringevano ad arretrare... sono risucito a fissare un po' il movimetno, ed ho continuato nelle partitelle a cercarlo. Risultato... ora mi sento quasi più sicuro di rovescio, con un colpo che salta molto e che mette in difficoltà l'avversario. Pazzesco... una sensazione mai provata...

Sabato(nel video) ho quindi approcciato il cambiamento anche nel diritto, concetrandomi appunto sul far passare bassa la testa della racchetta, lavorare meglio con avambraccio e polso. L'istruttore non mi corregge la stance per ora, in qunto la vede naturale, si concentra molto sul bilanciamento.

Molto più overnet del solito, questo è certo, diciamo nella media 1 mt.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 11:14
Ciao Matt, ho guardato il dritto con attenzione e c'è una cosa che non mi quadra. Non è una sciocchezza, nel senso che sembra una finezza ma ho l'impressione che nel tuo caso sia un po' fonte di problemi.
- Parto dal dritto vintage (che tu conosci bene): la mano (ditino) sinistra punta la palla e, sostanzialmente la spalla sinistra scende in apertura. Posizione/stance a cuneo con forte carico del peso in avanti.
Quando colpisci la palla, la zona d'impatto è bassa, non troppo sopra l'anca, l'ideale tra ginocchio e linea dei pantaloni. La spalla destra - all'impatto con la palla - è bassa.
- Dritto moderno: braccio sinistro disteso, ortogonale alla linea di tiro, parallelo al terreno. La spalla sinistra è quindi alta. Se la sinistra è alta... la destra scende. La racchetta fa così il suo giro: scende, va a faccia in giù, parallela al terreno, risale sul piano inclinato del lift, colpisce e via col finish.
Ok, ok, ma la spalla destra, all'impatto con la palla è BASSA. Nell'open stance puoi anche arrivare a una spalla QUASI in linea con la sinistra...ma sempre più bassa!
Ora --> se tu "sali sopra" la palla con la spalla...vai in torsione con tutto il busto e finisci anche per usare la gamba sinistra come pivot. E ti giri tutto, facendo un gran casino con lo stance e come scarichi i pesi.
Questo mi sembra un punto di vista interessante, perché: 1) O correggi lo stance...e non vai in torsione; 2) Oppure, correggi la spalla...e non vai in torsione; 3) Entrambi.
Non saprei da dove partire: lo decide il tuo maestro. Però è un problema, perché palla bassa o alta, non è mai uno swing ripetuto e uguale. E' sempre modificato in base alle necessità e come arrivi con i piedi. E con l'ossigeno hahahahhahahahha

Poi passo al rovescio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 11:54
Rovescio.
Il finish con le braccia " a croce" è bello ed elegante. Preziosismo della punta del piede destro sollevata in appoggio (fighetto che sei! hihihiihihih).
Poi non capisco se sei in difficoltà con la distanza dalla palla perché finisci spesso (tanto) con il peso sui talloni. Sembra che prendi a sberle la palla, dandogli un malrovescio e facendo fare alla racchetta un movimento molto circolare (troppino).
Se riuscissi a stare sempre in avanti col peso...mi sembra non ci sia da lamentarsi! Tre rovesci alla fine erano impeccabili.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 11:55
kingkongy ha scritto:Ciao Matt, ho guardato il dritto con attenzione e c'è una cosa che non mi quadra. Non è una sciocchezza, nel senso che sembra una finezza ma ho l'impressione che nel tuo caso sia un po' fonte di problemi.
- Parto dal dritto vintage (che tu conosci bene): la mano (ditino) sinistra punta la palla e, sostanzialmente la spalla sinistra scende in apertura. Posizione/stance a cuneo con forte carico del peso in avanti.
Quando colpisci la palla, la zona d'impatto è bassa, non troppo sopra l'anca, l'ideale tra ginocchio e linea dei pantaloni. La spalla destra - all'impatto con la palla - è bassa.
- Dritto moderno: braccio sinistro disteso, ortogonale alla linea di tiro, parallelo al terreno. La spalla sinistra è quindi alta. Se la sinistra è alta... la destra scende. La racchetta fa così il suo giro: scende, va a faccia in giù, parallela al terreno, risale sul piano inclinato del lift, colpisce e via col finish.
Ok, ok, ma la spalla destra, all'impatto con la palla è BASSA. Nell'open stance puoi anche arrivare a una spalla QUASI in linea con la sinistra...ma sempre più bassa!
Ora --> se tu "sali sopra" la palla con la spalla...vai in torsione con tutto il busto e finisci anche per usare la gamba sinistra come pivot. E ti giri tutto, facendo un gran casino con lo stance e come scarichi i pesi.
Questo mi sembra un punto di vista interessante, perché: 1) O correggi lo stance...e non vai in torsione; 2) Oppure, correggi la spalla...e non vai in torsione; 3) Entrambi.
Non saprei da dove partire: lo decide il tuo maestro. Però è un problema, perché palla bassa o alta, non è mai uno swing ripetuto e uguale. E' sempre modificato in base alle necessità e come arrivi con i piedi. E con l'ossigeno hahahahhahahahha

Poi passo al rovescio.


Non ridere per l'ossigeno.... c'erano 35 gradi... e qualcuno l'ora prima aveva consumato tutto l'ossigeno.... Very Happy

Si, anceh se non capsico perfettamente talune indicazioni, mi ritrovo nella confusione... Sad   In questa sessione ho cercato di concentrarmi principalmente sul far cadere la testa della racchetta in modo farla girare sotto la palla... Come detto, il diritto è il colpo più "istintivo", quindi lal fine quellco che meno ci lavori (perchè lo sbagli di meno, perchè è il più efficace, etccc...)
Ma che ci sia qualcosa che non va è evidente, poichè il mio diritto migliore nonostante lo giochi in questa stance molto aperta, è quello anomalo verso destra.... mentre fatico ad incrociarlo... Ma ci sto lavorando... è più difficile cambiarlo rispetto al rovescio (che l'ho rivoluzionato in poche ore, ma prorpio stravolto) proprio perchè più istintivo...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 11:59
kingkongy ha scritto:Rovescio.
Il finish con le braccia " a croce" è bello ed elegante. Preziosismo della punta del piede destro sollevata in appoggio (fighetto che sei! hihihiihihih).
Poi non capisco se sei in difficoltà con la distanza dalla palla perché finisci spesso (tanto) con il peso sui talloni. Sembra che prendi a sberle la palla, dandogli un malrovescio e facendo fare alla racchetta un movimento molto circolare (troppino).
Se riuscissi a stare sempre in avanti col peso...mi sembra non ci sia da lamentarsi! Tre rovesci alla fine erano impeccabili.
Su questo sto lavorando molto con la testa, nel senso di giocarlo giocarlo giocarlo e autocorreggendomi anche in partita... ma effettivamente devo ancora settare bene il timing, anche perchè l'istruttore cerca di darmi palle molto diverse. Quindi ad esempio se mi da una palla carica, mi rendo conto di scaricare indietro il peso, ma perchè sono in ritardo...

Grazie, mi fa piacere leggere le tue parole, significa che un minimo il lavoro sta pagando... Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 12:12
X me stai usando una racchetta troppo impegnativa x il tuo braccio (come pesantezza/bilanciamento). Stai facendo tutto bene...ti serve solo una racchetta da swingare MOLTO più facilmente di questa che in automatico di fa avere più velocità di braccio...il resto (in meglio) viene da solo poi...magari anche la stessa con qualche gr in meno in testa.


Ultima modifica di nw-t il Ven 28 Lug 2017 - 12:14 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 12:13
Il lavoro paga, si vede molto chiaramente. Sul rovescio hai proprio quel movimento circolare da mettere a posto. Quando ti distendi in avanti è tutto molto fluido.

Sul dritto, invece, dimmi cosa non hai capito. Perché se riguardi tutti gli impatti palla del video, li troverai molto disomogenei. Personalmente (il che non vale NULLA), ti suggerirei di cercare uno stance unico, almeno in questa fase, in modo da cercare di ripetere il più possibile uno swing standard, di base. E, soprattutto, cercherei di scaricare il peso con più attenzione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 12:15
Racchetta (troppo) tosta? Può anche essere Luca. Non lo escluderei.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Un paio di minuti di palleggio - Pagina 2 Empty Re: Un paio di minuti di palleggio

Ven 28 Lug 2017 - 12:26
Riguardando i video, ho capito il discorso spalla, che è poco accentuato se la palla è bassa, ma cresce se la palla è alta. Il problema è che è talmente istintivo che non mi rendo conto della mia posizone mentre lo faccio... si, penso che mi concentrerò molto di più sullo stance e sulla spalle, vedo anche io che non è naturale, mentre mi sembra molto più fluida e naturale sulle palle che colpisco tagliando il campo in avanti. Credo a vedere così, di usare troppo la rotazione dell'asse spalle e poco quelal del braccio...

Nw-t ... Ho provato racchette più leggere, non le sento, inizio a sfarfallare... lo stesso modello in 310 non era male, ma perdevo controllo perchè il polso giocava troppo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.