Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Lun 12 Giu 2017 - 19:26
Trovo che questa regola andrebbe rivista. Rolling Eyes
Io la toglierei proprio, ma se la regola viene messa dovrebbe anche essere aggiunto un timer, visibile a tutti e fatta rispettare. Twisted Evil
Così come viene interpretata oggi credo proprio non abbia alcun senso. Evil or Very Mad
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mar 13 Giu 2017 - 10:49
come non essere d'accordo
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mar 13 Giu 2017 - 12:19
assolutamente d'accordo.
io sono più propenso per il timer a dire il vero, perchè alcuni giocatori si prendono veramente dei tempi biblici per servire. fanno rimbalzare sta maledetta pallina un milione di volte, è snervante anche per il pubblico.

Lo trovo un tempo morto che andrebbe regolarizzato, e snellirebbe leggermente le partite (specialmente quelle che finiscono al 5set) e potrebbe essere un primo piccolo passo rispetto alle "nuove idee" proposte da atp per rendere il "prodotto più appetibile e regalare più emozioni in minor tempo".

scusate la piccola nota polemica   lol!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mar 13 Giu 2017 - 18:47
Spero solo non comincino a pensare di cambiare troppo le regole per rendere il tennis più televisivo. Evil or Very Mad
Il tennis è lo sport che amo di più  cheers e le regole  study sono parte integrante di uno sport.
Cambiare regolamento inevitabilmente cambia lo sport stesso.
Io sono contrario, ad esempio, anche al killer point.
Devo dire che l'unica variante che è stata pensata bene è l'introduzione del tie-break nei set non decisivi.
Io, nel set decisivo, lo toglierei in ogni torneo. Twisted Evil
Il tennis infatti, per come è concepito, è uno dei pochissimi sport "sinceri", cioè dove vince il migliore, salvo rarissime eccezioni, del giorno in cui si gioca.
La componente fortuna, per quanto non possa essere del tutto eliminata, è comunque molto meno determinante rispetto a moltissimi altri sport.
Spero che l'evoluzione inevitabile non modifichi mai lo spirito stesso del nostro amato sport. Cool
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mar 13 Giu 2017 - 21:23
ecco si, snaturare uno sport bellissimo e con delle regole chiare come il nostro per puro spirito commerciale sarebbe una discreta caxxata. cambierebbe tutto...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mer 14 Giu 2017 - 10:27
Alex ha scritto:Spero solo non comincino a pensare di cambiare troppo le regole per rendere il tennis più televisivo. Evil or Very Mad
Ogni riferimento alle "porcherie" introdotte da IPTL e, prossimamente, Next Gen di Milano, è puramente casuale... Very Happy
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mer 14 Giu 2017 - 16:43
DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:Spero solo non comincino a pensare di cambiare troppo le regole per rendere il tennis più televisivo. Evil or Very Mad
Ogni riferimento alle "porcherie" introdotte da IPTL e, prossimamente, Next Gen di Milano, è puramente casuale... Very Happy
Con lo stesso principio hanno rovinato anche la pallavolo. Evil or Very Mad
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mer 14 Giu 2017 - 17:10
Alex ha scritto:
DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:Spero solo non comincino a pensare di cambiare troppo le regole per rendere il tennis più televisivo. Evil or Very Mad
Ogni riferimento alle "porcherie" introdotte da IPTL e, prossimamente, Next Gen di Milano, è puramente casuale... Very Happy
Con lo stesso principio hanno rovinato anche la pallavolo. Evil or Very Mad


Vero, ed è rimasta televisiva quanto prima, visto che comunque non la trasmettono in TV.

Il tennis ha il suo canale, oramai con il digitale tirare su un canale TV è una cavolata, per rendere televisivo un qualcosa il primo passo sarebbe "trasmetterlo". Ritengo abbastanza stupido interventire prima di essere in palinsesto.... ma vabbè, tutti corrono dietro alla tv....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mer 14 Giu 2017 - 19:01
Scusate e nei tornei fit? Teoricamente dovrebbero essere 25 sec dal fine di un punto e l'inizio del successivo?!? Nella realta'... Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Mer 14 Giu 2017 - 20:57
Alex ha scritto:Con lo stesso principio hanno rovinato anche la pallavolo. Evil or Very Mad
Giocavo a pallavolo (under) negli anni in cui sono stati introdotti prima il rally point sistem (set ai 25 punti senza "cambio palla") e poi il libero (un po' l'equivalente del portiere di calcio), ma nessuna di queste novità ha stravolto la disciplina come potrebbero fare le regole che ho menzionato sopra per il tennis. affraid
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 0:59
Per me la regola di un ragionevole tempo fisso tra un punto e l'altro ha senso di esistere perché certi atteggiamenti e lungaggini di cui certi giocatori abusano sono veramente fastidiosi. Aggiungere in timer ben visibile a tutti con un segnale acustico che ti avvisa che ha commesso un'infrazione non mi pare sia disdicevole. Altre regole come quelle dell'esibizione Next Gen hanno senso se limitate ad un evento di quel tipo. Quello non è tennis, è un'altra roba.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 3:03
DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:Con lo stesso principio hanno rovinato anche la pallavolo. Evil or Very Mad
Giocavo a pallavolo (under) negli anni in cui sono stati introdotti prima il rally point sistem (set ai 25 punti senza "cambio palla") e poi il libero (un po' l'equivalente del portiere di calcio), ma nessuna di queste novità ha stravolto la disciplina come potrebbero fare le regole che ho menzionato sopra per il tennis. affraid
Chiaramente quando ci sono dei cambiamenti ci sono atleti che rendono di più ed altri che rendono di meno. I gusti poi sono soggettivi.
Io parlavo dei miei.
La pallavolo con il cambio palla mi piaceva molto di più ed inoltre avere il "punto finale" in caso di parità a me proprio non piace. Lascia molto più spazio alla fortuna perché può succedere di tutto su un punto secco.
Allargando un po' il discorso io cercherei di abbassare il più possibile la componente fortuna in modo da premiare sempre l'atleta o la squadra migliore.
Ovviamente è la mia opinione e rispetto anche i gusti altrui.
Nel calcio, ad esempio, ci sono parecchie migliorie che porterei, ma non andrò oltre per evitare troppi OT. Wink
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 8:44
DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:Con lo stesso principio hanno rovinato anche la pallavolo. Evil or Very Mad
Giocavo a pallavolo (under) negli anni in cui sono stati introdotti prima il rally point sistem (set ai 25 punti senza "cambio palla") e poi il libero (un po' l'equivalente del portiere di calcio), ma nessuna di queste novità ha stravolto la disciplina come potrebbero fare le regole che ho menzionato sopra per il tennis. affraid


Io se non erro giocavo in serie D o serie C, di preciso non ricordo. Forse da under si è sentito meno, ma noi abbiamo dovuto modificare l'approccio alla fase di gioco. Inoltre, quasi contemporaneamente ( non ricordo con che lasso di tempo di differenza) è stato introdotta la possibilità di ricevere in palleggio, annullando il doppio tocco sul primo, e subito dopo la liberalizzazione del tocco di piede... in pratica, stravolto l'ABC del volley.

Ora, non è successo nulla di eclatante, se non che è stato abbassato il livello tecnico dei giocatori nei fondamentali bager/palleggio, e si sono apere le porte ai "mostri ignoranti" che giocano solo grazie alla strapotenza fisica.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 17:16
Abbassare il livello tecnico medio la trovo una cosa molto negativa per uno sport.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 17:25
Alex ha scritto:Abbassare il livello tecnico medio la trovo una cosa molto negativa per uno sport.

Se ti alleni anni, 10 ore la settimana, per perfezionare una tecnica che poi da regolamento viene stravolta.. vedrai che riterrai negativa la modifica...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 17:48
Matteo1970 ha scritto:
Alex ha scritto:Abbassare il livello tecnico medio la trovo una cosa molto negativa per uno sport.

Se ti alleni anni, 10 ore la settimana, per perfezionare una tecnica che poi da regolamento viene stravolta.. vedrai che riterrai negativa la modifica...
Infatti è ciò che ho detto. Pensavo fosse chiaro il mio punto di vista.
Spero che non subisca la stessa cosa anche il tennis.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF Empty Re: 25 - 20 secondi tra un punto ed un altro - ATP vs ITF

Gio 15 Giu 2017 - 18:36
Matteo1970 ha scritto:Inoltre, quasi contemporaneamente ( non ricordo con che lasso di tempo di differenza) è stato introdotta la possibilità di ricevere in palleggio, annullando il doppio tocco sul primo, e subito dopo la liberalizzazione del tocco di piede... in pratica, stravolto l'ABC del volley.

Ora, non è successo nulla di eclatante, se non che è stato abbassato il livello tecnico dei giocatori nei fondamentali bager/palleggio, e si sono apere le porte ai "mostri ignoranti" che giocano solo grazie alla strapotenza fisica.
Vero, mi ero dimenticato di queste due importanti "liberalizzazioni" (che una volta hanno consentito ad un mio compagno di squadra un disperato ma vincente recupero in rovesciata).
I piedi non li ho mai usati, ma ammetto, negli ultimi anni di volley, in cui ero diventato (causa statura < 1.80 m) il libero della squadra, che poter "toccare sporco" in ricezione semplificava le cose. santa

Nel tennis a "semplificare le cose", uniformando molto gli stili di gioco, ci hanno pensato racchette, corde e superfici stesse.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.